Passione spinning

This is a discussion for the topic Passione spinning on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Passione spinning  (Read 2786 times)

bauso64

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 47
on: May 15, 2008, 21:50:35
Ciao,
sono un utente registrato da poco ma  seguo  il vostro forum già da qualche tempo e con particolare attenzione i post di “PEPPINO” .
Vuoi per impegni lavorativi, familiari e la pratica di altri hobbyes,  qualche volta riesco anche a praticare la pesca con la canna da riva  (prevalentemente uso una bolognese ).
In particolare le zone di pesca che ora ho possibilità di frequentare sono quelle del litorale tirrenico tra Messina e Milazzo.
Proprio negli ultimi periodi mio figlio che ha  7 anni, essendo come tutti i  coetanei particolarmente curioso, ha scoperto il resto della la mia attrezzatura ( 4 canne da surf, 3 da barca,  1 da beach – ledgering) tra le tante anche una vecchia Browning Thunder 255 da spinning  az. 15 – 40 ( quest’ultima acquistata nel lontano 1992, utilizzata pochissimo, ma sarebbe giusto dire quasi niente). Vi lascio immaginare al momento (Papà, quando andiamo a pesca! Papà voglio tirare anch’io ! ecc.)
Ciò, e lo avrete intuito, ha “scatenato la mia  curiosità  per lo spinning (ci vai quando vuoi e non hai necessità di reperire esca viva) ma come ogni altra tecnica, se si vogliono ottenere i risultati, a parte la fortuna, non bisogna lasciare niente di intentato.
In proposito ho pensato:
•   non possedendo mulinelli propriamente specifici, abbinerei alla canna lo SHIMANO EXAGE 4000;
•   all'acquisto degli artificiali considerando, zona di pesca, moto ondoso, postazione, prede che si intende insidiare, tra la miriade di modelli con colorazioni  e caratteristiche specifiche che le ditte oggi propongono, spesso decantando per alcuni particolari qualità “catturanti” rispetto ad  altri (devo dire che sono ancora un pò disorientato nella scelta).
•   il filo da utilizzare: monofilo, trecciato o multifibre ? ( scusate la mia ignoranza, perchè era da qualche annetto che non riprendevo in mano una canna da pesca);
Certo, la cosa fondamentale è avendo pronta l’attrezzatura,  di iniziare a provare e soprattutto fare esperienza, capire la tecnica e soprattutto, con tanta umiltà, prepararsi a qualche “cappotto”.
Al momento ho trovato veramente interessanti ed esaustivi gli articoli proposti sul forum della pesca a spinning compreso quelli dedicati all’autocostruzione degli artificiali.
In merito, avendo acquisito qualche nozione basilare e presumendo di avere una buona manualità ho iniziato a realizzarne qualcuno.
Il filo, e qui mi rivolgo a  “PEPPINO”: ho letto che usa il multifibre ed è necessario siliconarlo.
Mi potresti dare qualche delucidazione in proposito ed i prodotti utilizzati? (scusa per il tu).
Anche se mi sono dilungato un pochino esprimo i miei più sinceri complimenti agli autori che  presumo (non so se sbaglio ma mi rivolgo a “FLY” ) essere della cittadina dei Bruzi. Ho avuto modo di viverci apprezzandone le bellezze anche di parecchie località della provincia ed in parte anche del crotonese. Ho un solo rimpianto:  “sinceramente, pur avendo vissuto per circa 10 anni in Calabria,  non sono mai andato a pesca sulle vostre coste”. 
Complimenti ed arrivederci a tutti.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #1 on: May 15, 2008, 22:38:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Anche se mi sono dilungato un pochino esprimo i miei più sinceri complimenti agli autori che  presumo (non so se sbaglio ma mi rivolgo a “FLY” ) essere della cittadina dei Bruzi. Ho avuto modo di viverci apprezzandone le bellezze anche di parecchie località della provincia ed in parte anche del crotonese. Ho un solo rimpianto:  “sinceramente, pur avendo vissuto per circa 10 anni in Calabria,  non sono mai andato a pesca sulle vostre coste”. 
Complimenti ed arrivederci a tutti.

Ciao bauso64, benvenuto nel forum.Se per autori intenti i creatori del sito, ti sbagli, sono solo moderatore.
Dove non ti sbagli è sulla città di appartenenza, si sono di Cosenza, mentre i nostri grandi "CAPI" fondatori,
"ai noi" sono di LAMEZIA ;D
Sul forum trovi tutte le informazioni necessarie per lo spinning, riguardo a PEPPINO, vedrai che non tarderà a risponderti. BUONA PERMANENZA
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #2 on: May 15, 2008, 22:41:57
ciao bauso, allora, per prima cosa, da buon membro, ti invito a presentarti nella sezione apposita così potremmo conoscerti meglio. Ora, dopo averti detto questo (e non avendo neanche l'1% della conoscenza di San Peppino) cerco di aiutarti, o meglio di rispondere, a qualche tua domanda...
Per prima cosa bisogna sapere se hai intenzione di pescare dalla spiaggia o da scogliere. La canna non la conosco ma forse, per pescare dalla spiaggia, è un pochino corta... San Peppino dice di usarne una da 3 metri. Per quanto riguarda il mulinello penso che vada bene, visto che per lo spinning vengono consigliati i 4000 (io per esempio ho uno Shimano Nexave 4000 che svolge discretamente il suo lavoro).
Per quanto riguarda gli artificiali, come dice sempre San Peppino, quello migliore è quello che si usa di più. Io mi sento di consigliarti quelli "base" e cioè quelli che vengono considerati come "quelli che ogni spinner deve avere nella sua cassettina" e sono: Angel Kiss e La Segunda della Yamashita Maria, Aile magnet della Yo-Zuri Duel e qualche Popper. Non sono da escludere anche autocostruiti. C'è il nostro moderatore Davide che è molto abile a costruirli e, a detta di molti, sono anche catturanti!!! Per quanto riguarda dimensioni devono essere tutti superiori ai 10 cm e per le colorazioni fai tu, è una questione di gusto, molti scelgono le colorazioni naturali ma anche i testarossa sono molto catturanti.
Per il filo è molto consigliato il trecciato di dimensione 0.10; questo ti consente di guadagnare qualche metro in più nel lancio rispetto trecciati di dimensione maggiore e nilon ed ha un elevato carico di rottura. Al trecciato, mentre l'imbobini, devi spruzzare ogni 20 giri di manovella un silicone spray che si trova dal ferramenta (questo per evitare parrucche).

Spero di averti aiutato almeno un pò con questa risposta. Certo, non è molto, ma stai tranquillo che i "più bravi" non tarderanno a soddisfare le tue richieste!

P.s. chiedo scusa a Peppino se ho esagerato a chiamarlo Santo!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: May 16, 2008, 09:51:57
Ciao bauso64, benvenuto tra noi.

Per quanto riguarda le tue domande, Flea83 ti ha dato delle risposte molto esaustive, io non avrei saputo fare di meglio!
 


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...chiedo scusa a Peppino se ho esagerato a chiamarlo Santo!

Infatti hai esagerato! Io sono un COMUNISSIMO essere umano (purtroppo)  ;D

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #4 on: May 16, 2008, 10:13:17
Ma che bella presentazione!!! ;D
Benvenuto tra noi, hai detto che frequenti il litorale tra Milazzo e Messina, ti posso chiedere (se per te non è un problema) di dirci in quale paese della bellissima Sicilia vivi attualmente?


bauso64

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 47
Reply #5 on: May 16, 2008, 12:29:35
Innanzi tutto, vi ringrazio con grande piacere, della vostra disponibilità  e dei graditi suggerimenti.
Vedrò di metterli in pratica al più presto.
Il paese in cui vivo è Villafranca T.na, a 30 km da Messina, sulla costa tirrenica.
Un arrivederci a tutti.


Tags: