Pescare su fondale molto basso

This is a discussion for the topic Pescare su fondale molto basso on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Pescare su fondale molto basso  (Read 5609 times)

Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
on: June 26, 2011, 21:06:45
Salve ragazzi. Frequento le spiagge di sellia marina, un paese della costa jonica che sicuramente qualcuno conoscerà.
Vi volevo pore un quesito.. Domani mattina vorrei andare a pescare e svegliarmi alle 5:30 per essere per le 6 massimo sul luogo, ma il fondale è molto basso, varia da meno di un metro fino a massimo 2, 2 e mezzo. E' un fondale adatto a spinnare alla ricerca, per esempio, del pesce serra? considerate che la spiaggia è una spiaggia lontana da rilievi erogeni, o da foci. E' un spiaggia piatta, e anche per questi ho dubbio sulle possibilità di una cattura. Grazie in anticipo a tutti!  ;D ;D
L'immensità in una goccia


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #1 on: June 26, 2011, 21:33:22
Di sicuro le zone dove affluisce acqua dolce per i predatori sono ottimi spot, ma la maggior parte delle mie catture le ho fatte tutte su spiagge aperte senza la vicinanza di interessanti scogli affioranti o di foci. Poi....in fondo...1-2 metri di fondale non mi sembrano nè controproduttivi e neanche scomodi per una spinnata con la possibilità di una grande varietà di artificiali utilizzabili, anzi, d'estate sui bassi fondali le magiate sono più evidenti e i predatori son più facili/divententi da acchiappare sui wtd.....
ps.attento a qualche bella spigola, sembra che quest'anno gli esemplari di taglia siano ancora abbastanza presenti....  proprio un paio di giorni fa ne ho persa una (con wtd) su un fondale di 80cm mentre cercavo qualche serra  ;D e chi se l'aspettava  calabria.
Per questo il mio consiglio è di andare senza problemi, in ogni caso passi un po di ore in riva al mare e ti studi lo spot !!!
Giorgio


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #2 on: June 26, 2011, 21:39:58
io penso che domattina il mare sarà ancora abbastanza mosso, non so se riesci a spinnare...informati bene, dovrebbe iniziare a calmarsi domani pomeriggio, almeno secondo il meteo
il serra lo puoi trovare dappertutto, è un pesce che si sposta moltissimo lungo la costa, l'ho agganciato molte volte su spiagge poco profonde in un metro d'acqua; certo è che se peschi vicino uno sbocco d'acqua dolce è più probabile trovarlo, perchè lì si radunano le sue prede...

un piccolo consiglio: quando decidi di fare la mattinata, dato che oramai fai il sacrificio, cerca di essere in pesca per le 5 o poco dopo, così da sfruttare il momento magico del cambio di luce; alle 6 è già giorno
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #3 on: June 26, 2011, 22:26:44
concordo al 100x100 quanto detto da manuspin
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


Peppe1991

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #4 on: June 26, 2011, 22:39:54
guarda io pesco spesso a botricello vicino da sellia marina
con lo stesso fondale e posso dirti che i serra girano sopratutto nelle ore notturne
posso anche dirti che a spinning qualche cattura lo fatta nn solo di serra ma anche di spigolette
poi a sellia c'è un piccolo torrente che finisce in mare
che anche se piccolo è sempre buono per incontrare prede e predatori calabria


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #5 on: June 26, 2011, 22:43:59
Grazie a tutti, sperando in una cattura domani  ;D ;D
come sempre tutti gentilissimi.. Per l'ora.. vediamo se riesco a fare quell'alzataccia alle 5 è tosta
L'immensità in una goccia


Peppe1991

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #6 on: June 26, 2011, 22:47:18
ma è la prima volta che peschi a sellia marina????


Tags: