Prima uscita spinning, Delucidazioni

This is a discussion for the topic Prima uscita spinning, Delucidazioni on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Prima uscita spinning, Delucidazioni  (Read 13944 times)

Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #20 on: March 31, 2013, 21:18:18
Ciao ragazzi!grazie mille l'errore le vostre risposte!
Anche io come te Sants sondo con il Lubina che scende fino a 1,20metri, purtroppo l ho perso proprio in quello spot!
Comunque chiedo scusa a thebigfishh per aver impegnato momentaneamente il suo topic, pensavo fossero consigli utili a tutti :)
 ;D


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #21 on: April 03, 2013, 20:32:18
Mi riallaccio a questo post per evitare di aprirne altri inutilmente,dunque oggi ho fatto la mia prima uscita a spinning,canna mitchell privilege 2 2,40mt 10/40gr,mulinello alcedo black, trecciato spiderwire ez braid 0,20,finale fluorocarbon falcon super hard carbon 0,38 artificiale magneto 140 22gr color sardina della rapture pro series limited edition.E' stata un'uscita diciamo casuale...mi sono trovato a fare un giro al mare quando ho visto una piccola foce che mi è venuta la voglia di provarci...nel cofano avevo tutto l'occorrente :D Le mie prime impressioni al mio primissimo lancio sono state ottime,lancio abbastanza lungo e fluido,recupero a canna bassa alternato a lento e veloce con brevi jerkate,a un certo punto sentivo tirare cosi ho recuperato anche con un po di fatica ma alla fine è arrivato leggero...(avrò preso alla prima uscita?),insomma sono stato un oretta buona quando alla fine mentre recuperavo,guardo il mulinello e che c'era?parrucca....non vi nascondo un po di panico (trecciato comprato stamattina),ma con molta pazienza sono riuscito a sciogliere la parrucca quasi per intera,solo un po di trecciato ho dovuto tagliare,cosi ho provato a fare un nodo di sangue (tecnica che uso spesso per i monofili ma che aimè non va bene per i trecciati e me ne sono reso conto da solo)e quando ho capito che ci voleva chisà quale nodo trecciato-trecciato che non sapevo,ho raccolto tutto e sono tornato a casa...beh devo dire comunque che tutto sommato mi sono divertito lo stesso...mi piace molto lo spinning...adesso ho già imparato il nodo uni to uni  ;D ah,prima di andarmene ho fatto una foto dello spot dove ho spinnato...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #22 on: April 03, 2013, 22:58:43
la pesantezza sull' artificiale potrebbe derivare:

- dalle ancorette dell' artificiale che si arroccano per via delle jerkate su lenza madre o spezzoncino di fluorocarbon.

- da un possibile ostacolo incontrato in acqua che poi si è liberato prima di portare l' artificiale all' asciutto.

- possibili parrucche che rallentano il recupero del filo

-ecc....

Quando pescherai il primo pesce a spinning non avrai alcun dubbio che si tratta di un pinnuto!..tanti auguri per la tua nuova avventura.

ps treccia 0.20?? quante lb tiene?
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #23 on: April 04, 2013, 12:52:05
Ciao, lo spot mi sembra buono. Come nodo di giunzione ti consiglio o l'FJ o il nodo di Peppino. Trovi tutto con la funzione ricerca nel forum. Per quanto riguarda la parrucca, prova a imbobinare il trecciato di nuovo molto stretto e a lasciare 2 mm dal bordo della bobina, vedrai che scompariranno.


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #24 on: April 04, 2013, 13:05:02
Grazie Dario,farò tesoro del tuo consiglio ;D


thebigfishh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #25 on: April 05, 2013, 15:44:08
ragazzi non vi preoccupate i consigli vanno bene per tutti. Cavolo oggi avrei voluto andare ma c'è mare mosso, anche se ho visto molti video con gente che pesca in codizioni veramente offlimit, xo devo essere sincero non me la sento ancora da inesperto a spinnare nella schiuma; attenderò condizioni marine migliori per poter acquistare un po' più di dimestichezza.


thebigfishh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #26 on: April 06, 2013, 09:25:35
Buon giorno a tutti, poco fa sono andato a controllare lo spot d pesca, e' presente una foce di un fiume e le onde sono circa 40cm con la classica onda lunga quindi persiste un po'. Schiuma, vorrei chiedere ai più esperti l'approccio cn il quale affrontare questo spot e che tipo di artificiale usereste, vi ti grazio. Se oggi ho tempo provo ad andare


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #27 on: April 06, 2013, 11:03:29
Personalmente amo la schiuma, a mio modestissimo parere sono proprio queste le condizioni dov'è possibile fare qualche bella cattura degna di nota, fossi in te avrei pescato anche ieri.....dettò ciò per sapere come impostare la pescata bisognerebbe conoscere la conformazione dello spot per quanto riguarda i fondali, in modo da scegliere accuratamente l' artificiale giusto, anche se per grandi linee:

- sceglierei un orario prossimo al culmine di alta marea per recarmi a mare(90 minuti prima e 90 minuti dopo)
- in condizioni di impossibilità di recarmi al mare per l' alta marea sceglierei un cambio di luce(alba o tramonto)
- una volta arrivato cercherei di scorgere il formarsi di qualche bella buca e/o canalone e concentrerei i miei lanci in queste aree, spostandomi a mo di passeggiata su tutto l' arenile
- a seconda della corrente e delle condizioni dell' acqua sceglierei l' artificiale adatto, fermo restando che spesso queste sono nostre personali convinzioni e non regole certe, se nel tuo spot si formano delle piane d' acqua e non c'è una corrente esagerata, artificiale tipo coixedda potrebbe fare la differenza fermo restando che è un artificiale valido per la maggior parte dei predatori mediterranei.

facci sapere, saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


thebigfishh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #28 on: April 06, 2013, 11:14:01
Ciao tiburon grazie per la risposta molto dettagliata,per quanto riguarda lo spot le acque sono profonde , quando il mare e' calmo nei primi 5 metri e' presente della ghiaia e subito dopo tutto sabbia, mentre in presenza di onde e' subito profondo. Nella mia spiaggia persiste la presenza d un fiumiciattolo che da il meglio di se dopo una bella piog cm quella di questi giorni.


thebigfishh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #29 on: April 13, 2013, 14:19:11
Buon giorno ragazzi appena rientrato. Dalla mia terza sessione di spinning con un bel cappotto. Sono andato a pescare su degli scogli a pizzo provando un bel po d artificiali ma in tre ore nulla :(  qualcuno d voi che frequenta pizzo o comunque la zona del pontile? Giusto x scambiarci opinioni in merito agli artiiciali che vanno
Posto una foto dello spot


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #30 on: April 13, 2013, 17:56:35
Il fondale della spiaggia mi sembra basso e a rischio incaglio. Hai provato a lanciare dalla punta della scogliera, in particolare con mare in scaduta o un po' formato?


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #31 on: April 13, 2013, 20:22:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buon giorno ragazzi appena rientrato. Dalla mia terza sessione di spinning con un bel cappotto. Sono andato a pescare su degli scogli a pizzo provando un bel po d artificiali ma in tre ore nulla :(  qualcuno d voi che frequenta pizzo o comunque la zona del pontile? Giusto x scambiarci opinioni in merito agli artiiciali che vanno
Posto una foto dello spot
ciao thebigfishh potresti reinserire l'mmagine, io non la vedo...


thebigfishh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #32 on: April 13, 2013, 22:05:58
Ciao Dario mi sono collocato perfettamente alla punta di quegli scogli e lanciavo in tutte le direzione sia oltre gli scogli,sia  nel fondale basso, sia in mezzo. Ma secondo voi ci voleva qualche jig piuttosto di un artificiale? Aspetto qualche consiglio anche per capire cm v sareste comportati voi più esperti
Riposto la foto (sto usando tapatalk spero sia conforme al forum)


thebigfishh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #33 on: April 13, 2013, 22:09:49
Ps: braccio e polso indolenzito, che faticaccia sto spinning ;)


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #34 on: April 13, 2013, 23:02:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Giusto x scambiarci opinioni in merito agli artiiciali che vanno Posto una foto dello spot

non frequento quella zona ma non penso sia stata questione di artificiali, ma condizioni non particolarmente favorevoli, almeno da quello che vedo dalla foto in relazione al periodo e orario, credo sia stato proprio quello il motivo maggiore del cappotto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #35 on: April 13, 2013, 23:10:51
Come diceva Giovanni, io ci tornerei con mare in scaduta, schiuma o comunque situazione più torbida. Il mare così piatto e trasparente, se non siamo ai tropici è difficile riservi sorprese a spinning  calabria Al massimo d'estate con qualche popperone se si avvicinano lecce o lampughe. I jig si usano su fondali alti, diciamo dai 10 metri in già. per quanto riguarda il polso, è una questione di abitudine, magari correggi l'impugnatura, poi ci farai il callo.


thebigfishh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #36 on: April 13, 2013, 23:22:36
Dario scusa chiariscimi una cosa , se c'è  una bella giornata di mare calmo non è un buona condizione ?anche in questo periodo?o in ogni caso si preferisce comunque schiuma quindi mare un po' formato? Possono sembrare domande stupide ma sn agli inizi


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #37 on: April 14, 2013, 08:59:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dario scusa chiariscimi una cosa , se c'è  una bella giornata di mare calmo non è un buona condizione ?anche in questo periodo?o in ogni caso si preferisce comunque schiuma quindi mare un po' formato? Possono sembrare domande stupide ma sn agli inizi
Ciao thebigfishh,
adesso vedo la foto, grazie, comunque in questo periodo è meno probabile che accada qualcosa perchè la temperatura dell'acqua non è molto alta, quindi non c'è molta minutaglia e pesce foraggio, quindi non ci sono predatori che si nutrono del foraggio.
Mentre con acqua torbida e schiuma, che vengono create dal mare mosso, di solito, il foraggio o comunque organismi nutritivi, vengono "sbattuti" e trasportati e (se mi passi il termine) vengono "raggruppati" in uno stesso posto; questa è un'ottima occasione per il predatore di turno.
Comunque quando si scalda l'acqua ci sarà foraggio anche con mare calmo, e lì  calabria
 
PS Io penso accada così, poi se qualcuno vuole correggermi ne sarei lieto


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #38 on: April 14, 2013, 12:54:04
Sants è stato perfetto. Condivido parola per parola quanto detto  

Ieri mattina abbiamo jiggato per 4 ore in due, il mare era una tavola, faceva caldo estivo ed eravamo a mezze maniche. Cappotto completo. Evidentemente la temperatura dell'acqua non era calda abbastanza e non c'era presenza di pesce foraggio.

Quando la situazione del mare sarà la stessa, però in estate, allora ti consiglio di provare con popper, saponette, cucchiaini e skipping lures in generale. Ci saranno molte probabilità che passi a portata di strike qualche bella leccia o qualche lampuga di taglia e allora sì che ti divertirai ed amerai lo spinning!!!!


thebigfishh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #39 on: April 14, 2013, 13:49:08
Grazie raga, ieri allora ho trovato le condizioni peggiori. Proc. Volta proverò ad andare con il mare un po' formato. Non vedo l ora di fare la prima cattura. ;) ci aggiorniamo allora buona giornata

Qualcuno di voi che fa spinning nelle zone d pizzo o nelle zone presso il pontile?


Tags: