Prima uscita spinning, Delucidazioni

This is a discussion for the topic Prima uscita spinning, Delucidazioni on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Prima uscita spinning, Delucidazioni  (Read 14067 times)

thebigfishh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
on: March 05, 2013, 09:17:46
Buon giorno ragazzi ieri pomerig alle 15.00 ho fatto la mia prima uscita a spinning anche per provare l' attrezzatura appena comprata ( aernos 4000 e bassterra s66h). Ho iniziato ad effettuare i primi lanci con minnow di 15 20g ed ho notato che non riuscivo a lanciare lontano (15-20m  credo più o meno)  di conseguenza la mia azione di recupero era molto breve. Mi domando voi quanto riuscite a lanciare cn artificiali leggeri, poi altra domanda io mi sono collocato ai lati di uno sbocco di un fiumi che sfociava in mare , in questa situazione dove è preferibile lanciare l artificiale? O comunque come impostare l' azione di pesca e  che tipo di artificiale?

Grazie ragazzi x l eventuali risposte,
Ps
Ovviamente primo cappotto


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: March 05, 2013, 11:37:50
Ciao, se usi la funzione ricerca nel forum troverai suggerimenti preziosi per il lancio a spinning. Dipende da molti fattori, tecnica, diametro del trecciato utilizzato, artificiale ecc. 


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #2 on: March 05, 2013, 19:01:56
Vedi la tua canna lancia dai 16 ai 40 gr quindi un artificiale sui 20 25 gr è ottimo. non preoccuparti della distanza, 20 mt è un ottima distanza

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


thebigfishh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #3 on: March 05, 2013, 22:10:34
Grazie ragazzi, domani se riesco ci ritorno, oggi ho il braccio indolenzito non ero abituato a tutti quei lanci x 2h. Durante i lanci mi capitava che l archetto del mio aernos si chiudesse da solo dando quindi un contraccolpo col rischio d perdere l artificiale, a voi capita?


ghostrider

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 168
Reply #4 on: March 05, 2013, 23:50:24
No, la chiusura accidentale dell'archetto non deve capitarti. I motivi sono vari:
- non lo hai aperto bene. In questo caso la prossima volta sincerati che sia aperto completamente, magari ruotando leggermente il rotore nella posizione corretta;
- la forza della frustata ha fatto leva sulla manovella e questa poi ha fatto scattare l'archetto;
- il mulinello è difettoso. Può succedere, ma prima di pensare a questo verifica le due ipotesi precedenti. Nel caso in cui fosse difettoso puoi scegliere se mandarlo in assistenza oppure intervenire sul meccanismo di scatto automatico dell'archetto, quello che interviene quando giri la manovella e che nel tuo caso potrebbe essere responsabile dello sblocco precoce. Per quest'ultimo intervento puoi trovare dei tutorials online.
Per il resto, stai tranquillo e buone spinnate.
GRAZIE


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #5 on: March 06, 2013, 11:14:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie ragazzi, domani se riesco ci ritorno, oggi ho il braccio indolenzito non ero abituato a tutti quei lanci x 2h. Durante i lanci mi capitava che l archetto del mio aernos si chiudesse da solo dando quindi un contraccolpo col rischio d perdere l artificiale, a voi capita?

Ciao, ovviamente questo è un problema che non deve capitare...perchè se ti trovassi con la treccia leggermente stressata o con artificiali più pesanti di quelli usati ieri rischieresti seriamente di spaccare.
Volevo chiederti hai usato silicone spray??..molte volte usando il silicone, soprattutto all' inizio, si abbonda per non parruccare ma l' eccessiva presenza di questo fa si che l' archetto del mulinello diventi estremamente fluido nella chiusura, a tal punto che basta l' inerzia del lancio a chiuderlo a punto...presta attenzione a questo particolare...non spruzzare silicone nei pressi dell' ingranaggio di chiusura dell' archetto e la situazione potrebbe migliorare.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #6 on: March 06, 2013, 11:17:07
Aggiungo che nel lancio assicurati che l'archetto sia aperto verso destra, con il rullino guidafilo parallelo alla canna.


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #7 on: March 06, 2013, 15:10:30
Ciao thebigfish,
Anch'io ho l'aernos e devo dire che non si è mai chiuso, anzi, devo spingere un pò per chiudere l'archetto; comunque ti consiglio di aprirlo bene e non in modo leggero e se alla fine scopri che è un difetto tecnico, vai dal rivenditore dal quale lo hai acquistato, penso che sei ancora sotto garanzia.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Aggiungo che nel lancio assicurati che l'archetto sia aperto verso destra, con il rullino guidafilo parallelo alla canna.


thebigfishh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #8 on: March 06, 2013, 23:07:20
Ciao ragazzi devo dire che mi hanno fatto riflettere queste vostre osservazioni in quanto non ho per niente pensato a questo grado di dettaglio. Pensandoci ho notato che le chiusura avveniva nell mento in cui forzavo il lancio o effettuato un gesto scomposto durante il gesto, silicon spray per niente usato e fortunatamente nessuna parrucca , a pensarci bene io effettuavo solo una lieve pressione per l apertura Dell archetto senza pensare sull effettiva stabilità e neanche se l apertura fosse a destra o a sinistra ma dove mi capitava. Detto questo devo dire che i vostro consigli sono stati certamente utili adesso sono fuori per lavoro settimana prossima quando vado a spinnare vi ricontato
Così ci scambiamo altri pareri.
Devo dire che questo scambio di opinioni e' veramente utile grazie ragazzi


Gattuccio86

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #9 on: March 07, 2013, 15:07:50
e non hai ancora detto cosa hai caricato in bobina al tuo mulo...
anche quello è fondamentale nel lancio


thebigfishh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #10 on: March 08, 2013, 09:34:28
Purtroppo dato che ho preso il mulo d seconda mano c era già il trecciato in bobina ma non so di che tipo e' è cm determinarlo


thebigfishh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #11 on: March 29, 2013, 17:08:09
Ciao raga, seconda uscita, secondo cappotto. Oggi sono andato un paio d ore a spinnare dalle 14.30 alle 16.30 , il mare era un po' formato ma c era l onda lunga , ho provato un popper, e un mommoti, volvo fare due domande, la prima se l orario che ho scelto va bene o si dev andare x forza alla Alba o al tramonto e secondo quale sono le condizioni marine ottimali, se mare calmo i mosso.
Grazie ragazzi


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #12 on: March 29, 2013, 17:33:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao raga, seconda uscita, secondo cappotto. Oggi sono andato un paio d ore a spinnare dalle 14.30 alle 16.30 , il mare era un po' formato ma c era l onda lunga , ho provato un popper, e un mommoti, volvo fare due domande, la prima se l orario che ho scelto va bene o si dev andare x forza alla Alba o al tramonto e secondo quale sono le condizioni marine ottimali, se mare calmo i mosso.
Grazie ragazzi

Bella domanda. Premesso che esiste sempre il fattore  calabria, diciamo che se hai la possibilità di scegliere l'orario di pesca, sarebbe meglio consultare le tavole di marea e quelle solunari. troverai delle discussioni nel forum. L'alba e il tramonto in teoria restano ii momenti migliori, ancora meglio se coincidenti con picchi di alta marea.

PS Come va coi lanci?


thebigfishh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #13 on: March 29, 2013, 18:02:09
Ti ringrazio x le tue risposte, Sono andato in quell ora perché avevo un buco disponibile; mi leggero qualche topic sulle maree. Per quanto riguarda i lanci seguendo le vostre dritte oggi e' andato tutto egregiamente, mi si è' chiuso una sola volta, e per quanto riguarda la distanza devo dire di essere soddisfatto, la mia bass terra non si è' per niente intimorita difronte al popper molix di 40g anzi credo possa spingerà ancora. Sabato se fa bel tempo c riprovo, continuerò qui cn l esito.


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #14 on: March 31, 2013, 12:01:51
Ciao ragazzi, mi intrometto in questo topic per chiedere un vostro consiglio:
Ieri mi sono divertito molto (senza alcuna botta o cattura ovviamente ihih) vi spiego come mi sono comportato:
Ho girato un po' cercando, lungo circa 4 km di costa, qualche movimento ma niente e niente, allora ho deciso di andare in un punto che gia conoscevo, ho sondato con un artificiale economico e dopo ho fatto ruotare il sammy,il buginu, il coixedda, lo stria e il momoko. dopo 3 ore, non avendo alcuna risposta dal mare , ho deciso di muovermi di  circa 300 metri, l alta irregolarità del fondale mi ha spinto a utilizzare solo il sammy.
Quindi mi chiedevo:
- ho sbagliato a utilizzare solo il sammy? Avrei dovuto rischiare un po' mettendo qualche artificiale affondante?
- ma nello spinning serve a qualcosa muoversi se non vi è alcun segnale quali bollate e inseguimenti?non conviene rimanere nello stesso punto e aspettare che il predatore passi di la?

Grazie mille ragazzi, e buona Pasqua !


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #15 on: March 31, 2013, 12:50:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao ragazzi, mi intrometto in questo topic per chiedere un vostro consiglio:
Ieri mi sono divertito molto (senza alcuna botta o cattura ovviamente ihih) vi spiego come mi sono comportato:
Ho girato un po' cercando, lungo circa 4 km di costa, qualche movimento ma niente e niente, allora ho deciso di andare in un punto che gia conoscevo, ho sondato con un artificiale economico e dopo ho fatto ruotare il sammy,il buginu, il coixedda, lo stria e il momoko. dopo 3 ore, non avendo alcuna risposta dal mare , ho deciso di muovermi di  circa 300 metri, l alta irregolarità del fondale mi ha spinto a utilizzare solo il sammy.
Quindi mi chiedevo:
- ho sbagliato a utilizzare solo il sammy? Avrei dovuto rischiare un po' mettendo qualche artificiale affondante?
- ma nello spinning serve a qualcosa muoversi se non vi è alcun segnale quali bollate e inseguimenti?non conviene rimanere nello stesso punto e aspettare che il predatore passi di la?

Grazie mille ragazzi, e buona Pasqua !

E' una bella domanda. Lo spinning dovrebbe essere itinerante, specialmente sulla spiaggia, così si fa anche un po' di movimento che fa bene, in quanto non è una pesca statica. Il discorso cambia se si conosce qualche hot spot, come ad esempio una foce, un angolo del porto dove si sono fatte catture, uno scoglio dove stazionano spigole eccetera. Alcuni pesci sono più sedentari, altri girano in caccia, quindi è difficile dare una risposta definitiva.


nig

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 272
Reply #16 on: March 31, 2013, 13:29:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie ragazzi, domani se riesco ci ritorno, oggi ho il braccio indolenzito non ero abituato a tutti quei lanci x 2h. Durante i lanci mi capitava che l archetto del mio aernos si chiudesse da solo dando quindi un contraccolpo col rischio d perdere l artificiale, a voi capita?

Ciao conosco abbastanza bene quel mulo. tutte le risposte sono sicuramente idonee ai tuoi problemi, quindi ti scrivo solo di rinforzo dandoti un mio parere.
Dovresti portare a fine corsa il mulo per evitare che nel lancio si chiuda l'archetto. cioè apri l'archetto come se dovessi lanciare e lo giro fino a quando non si blocca e poi lancia.secondo me cmq il mulo è abbastanza da battaglia. se ti piace la tipologia di pesca cambia mulo. magari un twinpower 4000.. P.s usa treccia da 20 lb che sia buona e un ottimo terminale in fluo.


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #17 on: March 31, 2013, 14:20:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- ho sbagliato a utilizzare solo il sammy? Avrei dovuto rischiare un po' mettendo qualche artificiale affondante?
Ciao Mattè, buona Pasqua!
Io ho io "ideato" (aka scoperto l'acqua calda) un piccolo escamotage: per verificare se il fondale è impervio uso un minnow economico (comunque ben fatto: buon movimento, ancorette ok) della decathlon, costa 2,50€; così se incaglio so che sarà meglio andare in wtd o in popper, visto che a 60cm da sotto la superficie (la sua affondabilità) ci sono scogli; inoltre ho perso appena 2,50€

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E' una bella domanda. Lo spinning dovrebbe essere itinerante, specialmente sulla spiaggia, così si fa anche un po' di movimento che fa bene, in quanto non è una pesca statica. Il discorso cambia se si conosce qualche hot spot, come ad esempio una foce, un angolo del porto dove si sono fatte catture, uno scoglio dove stazionano spigole eccetera. Alcuni pesci sono più sedentari, altri girano in caccia, quindi è difficile dare una risposta definitiva.
Giusto, comunque io i miei inseguimenti gli ho avuti solo in mangianze
 


thebigfishh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #18 on: March 31, 2013, 16:25:24
Mi riallacciò al mio post;
Nella spiag che frequentò e' presente un sbocco d fiumara, secondo voi conviene rimanere li a spinnare senza fare la solita camminata ? Che tipo d artificiale usare quando sn presenti questi sbocchi! Grazie , premetto chd io posseggo un mommoti 190 in popper molix 40g, ed altri artificiali economici , attendo i vostr preziosi consigli


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #19 on: March 31, 2013, 20:19:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi riallacciò al mio post;
Nella spiag che frequentò e' presente un sbocco d fiumara, secondo voi conviene rimanere li a spinnare senza fare la solita camminata ? Che tipo d artificiale usare quando sn presenti questi sbocchi! Grazie , premetto chd io posseggo un mommoti 190 in popper molix 40g, ed altri artificiali economici , attendo i vostr preziosi consigli

Se c'è molta corrente io andrei di mommotti e long jerk.


Tags: