Sarà vero?

This is a discussion for the topic Sarà vero? on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Sarà vero?  (Read 4316 times)

Dang3rox

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
on: July 01, 2013, 23:47:53
ragazzi ieri mentre pescavo, ho preso un barracuda intorno al kg allora durante il C&R  , quando mi abbasso per il rilascio uno spinner mi dice di rilasciarlo da tutt'altra parte perchè sennò quella sera non avremmo più preso nulla o.O , dico io , sapevo dei calamari se ne scappa qualcuno poi non si pesca più ma i barracuda anche ? ho fatto 100 metri col barra in mano per rilasciarlo -.-  sapete dirmi qualcosa a proposito di questo?? aspetto vostre risposte :)


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: July 01, 2013, 23:52:05
anche a me è capitato di sentire storie del tipo, "rilascia il pesce da un altra parte oppure a fine pescata perchè se lo ributti in acqua agitato com'è disturba gli altri pesci..." personalmente non ho mai dato troppo peso a queste teorie anche se non escludo categoricamente che un rilascio possa in qualche modo influenzare la pescata.

Ad ogni modo, quando c'è da fare un rilascio facciamolo, sono sicuro che non sarà questo a penalizzarci 

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Dang3rox

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #2 on: July 02, 2013, 00:09:06
mah vedi io personalmente è stato il mio primo C&R anche perchè  ancora non ce la faccio a rilasciare i pesci (aprirò un topic proprio per vedere se qualcuno puo aiutarmi a farmi rilasciare i pesci ) :) comunque sia io ho ascoltato lo spinner e l'ho rilasciato dalla parte opposta del molo , vediamo se ci saranno altre risposte :)


Lisio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #3 on: July 02, 2013, 01:23:53
Rilascia tranquillamente i pesci sotto misura o appena sopra la misura minima, non influenzerà la pescata. Qualche mese fa io e un mio amico abbiamo rilasciato 7 piccoli serra, penso che questo sia una conferma 


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #4 on: July 02, 2013, 01:39:28
secondo me dipende dal pesce di cui stiamo parlando. ad esempio il serra è un predatore gregario. si aggregano in branchi numerosi da giovani e branchi un pò più piccoli da grandi. forse una volta rilasciato potrebbe condizionare il comportamento del resto del branco. bho, chi lo sa. vedo comunque gente che rilascia tranquillamente e continua la pescata nello stesso spot, prendendo anche altro. è una domanda interessante. Speriamo che qualcuno sappia rispondere in modo preciso perchè mi hai incuriosito  ;D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Dang3rox

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #5 on: July 02, 2013, 02:10:55
Ehh in effetti sono molto curioso :) , lisio ora che lo so i serra li rilascerò tranquillamente ( ammessoo che ne prenda ) xD  comunque io quando pesco i calamari se ne perdo uno posso confermarvi che non pesco più ammeno che non cambi spot ! O sarà la suggestione ? Ahahah


Supermalover

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #6 on: July 02, 2013, 11:14:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ehh in effetti sono molto curioso :) , lisio ora che lo so i serra li rilascerò tranquillamente ( ammessoo che ne prenda ) xD  comunque io quando pesco i calamari se ne perdo uno posso confermarvi che non pesco più ammeno che non cambi spot ! O sarà la suggestione ? Ahahah

strane cose...ma in ogni caso per non saper ne leggere e scrivere...è meglio rilasciarli da tutt'altra parte....
LOVE DEEP LIKE THE SEA!!

POCHI UOMINI POSSONO DARE DEL "TU" AL MARE...QUEI POCHI PERò NON LO FANNO!


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #7 on: July 02, 2013, 11:27:28
come già detto da alessandroserra24 anche io penso che dipenda dal tipo di pesce .. se gira in branco o meno , credo soprattutto che se il pesce rilasciato è tra i più grandi del branco la sua fuga potrebbe influenzare in modo maggiore lo spostamento del branco . 


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #8 on: July 02, 2013, 11:58:39
dipende da tanti fattori: dallo spot, specie del pesce, quanto è sfinito, quanto è stato tenuto fuori dall'acqua, quanto è ferito, se c'è il branco vicino, se hai preso uno dei capi o il capo branco, quanta fame/voracità hanno... Io evito di rilasciare, sia spinning che altro, il pesce proprio dove pesco, se pesco sul lato di uno scoglio lo libero dal lato opposto, non mi faccio comunque passeggiate di cento e più metri, perchè comuqnue non puoi sapere dove si sono spostati nel frattempo gli altri pesci.
E' una cosa possibilissima che si spaventino e magari interrompi la frenesia alimentare, si innervosiscano o che continuano indisturbati
Io nel beneficio del dubbio, personalmente, eviterei.
Valerio


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #9 on: July 02, 2013, 12:49:21
Io penso che comunque già durante il recupero di un pesce allamato questo faccia avvertire la "situazione di pericolo", quindi potrebbe essere anche indifferente che il rilascio avvenga lontano dal punto di uscita dall'acqua. Poi alla fine, a me è capitato di rilasciare lecciotte e al lancio successivo di prenderne un'altra...cosa anche avvenuta con i serrotti...appena rilasciato uno, dopo un pò attaccava un altro.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Dang3rox

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #10 on: July 02, 2013, 14:07:31
Mhmm sapete cosa vi dico ? Io per sicurezza li rilascio dalla parte opposta :) meglio non rovinarsi la pescata :) , graZie mille delle risposte ragazzi ( tra poco apro un topic per delle dritte sul C&R passate se volete )


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #11 on: July 02, 2013, 22:06:35
Non lo sparemo mai, ma una volta dopo il rilascio di un barra ho notato che gli altri erano spariti. Da allora lo rilascio da un'altra parte, quando è possibile, non si sa mai  calabria


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #12 on: July 02, 2013, 23:41:00
ho rilasciato, dei barracuda, continuando a ferrarne altri dopo, pur restando nello stesso posto e questo mi è accaduto sia con i serra che con le spigole

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho fatto 100 metri col barra in mano per rilasciarlo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mhmm sapete cosa vi dico ? Io per sicurezza li rilascio dalla parte opposta :) meglio non rovinarsi la pescata
se senti di farlo, mi permetto di consigliarti, meglio subito per non renderli inutili i rilasci
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #13 on: July 03, 2013, 11:48:52
A volte il rilascio di un pesce si tira dietro anche gli altri, a volte no.
La soluzione è comunque molto semplice: utilizzare un retino porta pesci da tenere immerso in acqua e rilasciare i pesci a fine battuta.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #14 on: July 03, 2013, 12:48:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A volte il rilascio di un pesce si tira dietro anche gli altri, a volte no.
La soluzione è comunque molto semplice: utilizzare un retino porta pesci da tenere immerso in acqua e rilasciare i pesci a fine battuta.

si, ho letto che molti utilizzano nasse dove tenere il pescato per mantenerlo fresco o per decidere di lasciarlo successivamente...ma... nello spinning?? se ti capita un serracchio da 3 kg come ce lo metti in una nassa? ci vorrebbe una nassa xxl altrimenti non si può neanche muovere  calabria
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #15 on: July 03, 2013, 13:40:51
Personalmente, ritengo che è sempre opportuno rilasciare ...immediatamente ...per evitare ulteriore stress, dopo il combattimento, indipendentemente dal peso e dalle misure dei pesci. Se poi non abboccano più ....non ci penso due volte a cambiare spot.  
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: July 03, 2013, 14:35:18
Occhio ai retini attaccati alle banchine dei porti, può capitare di trovare solo le lische dei pesci.  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Dang3rox

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #17 on: July 03, 2013, 17:29:12
Bella quella della nassa xxl :)


Dang3rox

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #18 on: July 03, 2013, 17:32:12
Non posso far altro che ringraziarvi per le numerose risposte , da oggi penso proprio  di rilasciarli dalla parte opposta per evitare di rovinare la pesca :) sono gia in cerca di un fish grip quello in plastica , me ne hanno parlato bene  che ne pensate ?


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #19 on: July 03, 2013, 18:30:37
se devi rilasciarli però, cerca di farlo nel più breve tempo possibile. Se non arriva aria al cervello anche per qualche secondo, si subiscono dei danni irreversibili...

io preferisco il boga grip, comunque, de gustibus.
Valerio


Tags: