Un manuale sullo spinning???

This is a discussion for the topic Un manuale sullo spinning??? on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Un manuale sullo spinning???  (Read 2581 times)

MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
on: December 02, 2013, 13:20:10
Ciao a tutti gli spinner!!!
Vorrei iniziare anch'io questa tecnica ma nella mia zona sono contati chi la pratica,la cosa che mi blocca e il recupero dei vari artificiali,e la loro distinzione, per ora distinguo i popper e i minnow ,ma non le loro varie sottocategorie.
Ho sempre pescato a fondo e surf e l'unico spinning nel quale ho avuto successo è quello a seppie.
Ora chiedo a voi veterani se è possibile fare un manuale per lo spinning come c'e già per il surfcasting, beachledgering e il bolentino,nel sito ci sono moltissime informazioni come solo CPOL sa fare ma volete mettere un manuale che poi resterà per tutti quelli come me in cerca della propria tecnica preferita personale.
 ;D


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #1 on: December 03, 2013, 17:53:49
anche a me piacerebbe che qualcuno che se ne intende di spinning realizzi un manuale bello, istruttivo e completo come quello fatto da Nonnoroby :) . magari un giorno... speriamo!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #2 on: December 04, 2013, 09:13:18
ma anzi come vedo dalla tua foto tu piu o meno risultati ne hai ottenuto io sono totalmente all'oscuro su questa tecnica...


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #3 on: December 04, 2013, 12:09:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma anzi come vedo dalla tua foto tu piu o meno risultati ne hai ottenuto io sono totalmente all'oscuro su questa tecnica...

caro Matfra, mi spiace deluderti. qualche risultato l'ho ottenuto... ma le mie catture si possono contare con le dita:
1- la spigola, è stata la prima
2- pesci lucertola a volontà... ne prendevo tipo 3 al giorno l'estate scorsa
3- 1 serra (molto piccolo)
4- 1 serra un pò piu grande ma a cui non ho fatto foto per cellulare scarico
5- 6 o 7 cefali  ;D

purtroppo le mie poche catture sono state anche il frutto di mancanza di tempo. non vado spesso a pesca, considerato che l'80% dei giorni dell'anno sto a Perugia, la città piu lontana dai mari in italia! infatti pensavo di dedicarmi un po al freshwater, ma devo comprare un pò di attrezzatura.

ho scritto questo, non per andare OT, ma per spiegarti che chi potrebbe scrivere un manuale del genere non sono io, e neanche chi pratica da poco come me....ma forse neanche chi spinna da 2 o 3 anni. per scrivere un manuale del genere ci vuole un santo, un dio, un precursore dello spinning... riassumibile in PEPPINO, DARIO.... ecc ecc (ce ne sono diversi qui sul forum). vedrai che se uno di loro avrà tempo da dedicare a quest'opera un giorno lo farà. Tra l'altro si potrebbe fare tranquillamente come il manuale di Beachledgering di Nonnoroby, e cioè: molti articoli scritti da Nonnoroby stesso e altri articoli fatti da chi altri ha contribuire alla scrittura del manuale... ad esempio chi sul forum ha esposto una tecnica o un idea appropriata.
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #4 on: December 04, 2013, 12:28:10
riprendendo il discorso... ti posso dare però qualche dritta, nonostante io sia un neofita:

1- questo forum è una vera e propria miniera d'oro di informazioni e di topic su vari argomenti. è molto difficile di solito non trovare quello che si cerca, anche perchè altri prima di te si sono posti quasi tutte le domande che potresti porti tu : ) . Ti invito quindi, se hai un dubbio o delle perplessità, a usare il tastino cerca in alto a destra e vedere se trovi ciò che cerchi. se poi non trovi nulla puoi porre una domanda e attendere che qualcuno ti risponda.

2- acquista un attrezzatura tenendo bene a mente questo detto: "chi più spende meno spende" . se hai a disposizione 150-200 euro gia va bene. prendi una canna anche di 50 euro...ma non risparmiare sul mulinello, e questo te lo dico per esperienza personale. in ogni caso cerca sempre di informarti sulle attrezzature che stai per acquistare e cerca di capire che requisiti deve avere la tua attrezzatura. non spendere montagne di soldi all'inizio perchè se poi non ti piace te ne penti. anche in questo punto ti consiglio di fare ricerchine sul forum.

3- fai tanta, tanta, tanta, tanta pratica. i cappotti ci saranno, ce ne saranno tanti, ma non ti arrendere mai . ripeto, sono un neofita e anch'io devo farne ancora tantissima di pratica. perchè se c'è un 100% a cui arrivare io sono al 10% , forse anche meno

a questa risposta ti aggiungo dei link che possono essere utili:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

queste sono tutte cose che saprai già... anzi, che sai già, perchè non sei nuovo, cerco solo di esserti un pò d'aiuto. per qualsiasi dubbio sappi che puoi sempre inviarmi un MP .
ciao Mat 
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: December 04, 2013, 12:50:49
Concordo con Ale. Questo forum è più utile di qualsiasi manuale cartaceo. Lo spinning non si impara nei manuali, bensì con l'esperienza, al limite accompagnandosi a persone che possono spiegarti la tecnica 


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #6 on: December 04, 2013, 13:47:32
Grazie a tutti.
Il sito è semplicemente un capolavoro,questo lo so,quello che vi voglio dire è che avendo un manuale tutto diventa più fluido mentre con la ricerca cosa succede???che ognuno dice la sua e poi ti ritrovi con tante informazioni che non riesci a gestire.
Anche per il surf o il bech ci sono milioni di consigli,ma avendo accumulato un po di esperienza mi accorgo che a volte delle informazioni non corrispondono con altre oppure dicono la stessa cosa ma in due modi totalmente differenti.
Semplicemente questo,poi con un manuale si eviterà di fare post come questi,perche io non sono il primo e non sarò l'ultimo a farlo,poi ovviamente non pretendo che domani ci sia il manuale ma che si inizi a fare anche con il contributo di tutti gli spinner,chi scrive un argomento chi si dedica all'immagini tutto ciò sotto il controllo dei veterani.
Quando ho iniziai ad andare a seppie tutto è stati più semplice,c'erano altre persone conoscenti che guardavo e ascoltavo i loro consigli,e dopo vari cappotti soo iniziati i risultati come avrai avuto modo di vedere nella "mie catture".
Invece per quanto riguarda lo spinning ad altre prede con altri artificiali non ho la fortuna di osservare qualche veterano in azione.
Vabbè mi fido di voi... ;D ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #7 on: December 04, 2013, 14:25:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie a tutti.
Il sito è semplicemente un capolavoro,questo lo so,quello che vi voglio dire è che avendo un manuale tutto diventa più fluido mentre con la ricerca cosa succede???che ognuno dice la sua e poi ti ritrovi con tante informazioni che non riesci a gestire.
Anche per il surf o il bech ci sono milioni di consigli,ma avendo accumulato un po di esperienza mi accorgo che a volte delle informazioni non corrispondono con altre oppure dicono la stessa cosa ma in due modi totalmente differenti.
Semplicemente questo,poi con un manuale si eviterà di fare post come questi,perche io non sono il primo e non sarò l'ultimo a farlo,poi ovviamente non pretendo che domani ci sia il manuale ma che si inizi a fare anche con il contributo di tutti gli spinner,chi scrive un argomento chi si dedica all'immagini tutto ciò sotto il controllo dei veterani.
Quando ho iniziai ad andare a seppie tutto è stati più semplice,c'erano altre persone conoscenti che guardavo e ascoltavo i loro consigli,e dopo vari cappotti soo iniziati i risultati come avrai avuto modo di vedere nella "mie catture".
Invece per quanto riguarda lo spinning ad altre prede con altri artificiali non ho la fortuna di osservare qualche veterano in azione.
Vabbè mi fido di voi... ;D ;D

Ogni tanto su Italian Fishing TV fanno dei video abbastanza carini su diverse tecniche di pesca, tra cui lo spinning.


Tags: