Spinnig dalla barca...consigli

This is a discussion for the topic Spinnig dalla barca...consigli on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Spinnig dalla barca...consigli  (Read 2315 times)

il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
on: November 15, 2013, 20:16:29
Salve a tutti, colleghi...
Avrei una domandina...probabilmente, tempo permettendo, nel fine settimana dovrei uscire in barca con un amico che pesca prevalentemente a bolentino e drifting.
Essendo una pippazza in suddette tecniche di pesca (non che nello spinning sia 'sto gran fenomeno calabria), potrei SPINNARE dalla barca?

Potrei utilizzare, per dire, il mommotti, il miss carna, il pro-q 120, il coixedda, l'x rap, l'angel kiss, jugulo 20gr. (ecc ecc) come li utilizzo da riva?
Devo apportare qualche particolare accorgimento alla lenza?
Cioè...con barca in movimento (che so, nel tragitto dal molo al posto prescelto) posso pescare in qualche modo? Inventarmi tipo una trainetta? Se si con quale artificiale? E a barca ferma che mi consigliate?

Grazie mille a chiunque mi aiuterà a rendere migliore la mia prima uscita in barca (località sud pontino, se può esservi utile).

P.S. Porterei la mia major craft TACO (che qui in zona usano a tonni) e il catana 4000.



tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: November 18, 2013, 13:50:41
potresti...ma il mare è grande...con questo voglio dire che solitamente a spinning in barca si pesca andando a cercare i pesci, le mangianze..oppure recandosi in spot precisi tipo a largo di una foce o sotto un promontorio roccioso...

Pescare così, a casaccio, non so quanto sia utile e produttivo...senza considerare che se lui fa drifting e tu vorresti sfruttare la sua pasturazione a base di sardina dovresti avere una discreta attrezzatura perchè se incocci un tonno, sia pur di piccole dimensioni, non è affatto facile portarlo in barca, ed anche qualora tu volessi tentarlo, ti necessiterebbero i jig, esca idonea per questa pesca.

Il bolentino è bellissimo, divertente e dinamico, dedicati a quello.
Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #2 on: November 19, 2013, 16:17:10
Premetto che dubito fortemente che usino il tuo modello di canna per andare a tonni, semmai a tombarelli o simili ma tonni veri e propri non credo. Le canne da spinning al tonno sono più simili alle canne da popping ai predatori tropicali che a canne da spinning vere e proprie.

Detto questo se vuoi portare la tua combo da spinning non faresti male secondo me, in generale se becchi a portata di lancio una mangianza di tombarelli, sgombri o simili ti diverti (metal jig consigliati, magari quelli a forma di boomerang fatti a posta da lanciare sulla mangianze) quindi occhio ai gabbiani che la sanno lunga, se nei paraggi ci sono loro quasi sicuramente c'è anche pesce. Però eviterei di lanciare con quell'attrezzatura se sono pesci di stazza .
Se il tuo amico poi decide di dedicarsi al bolentino tu puoi pescare con piccoli metal jig o kabura/inciku, ma proprio piccoli, qualche predatore lo potresti anche tirare fuori pescando in verticale in stile Vertical jigging un pò improvvisato.

Per la trainetta dubito che il tuo amico viaggerà a velocità di traina per raggiungere i posti prefissati quindi eviterei.


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #3 on: November 19, 2013, 19:54:23
 ;D
Grazie mille ad entrambi...vi farò sapere gli esiti.
Nel dubbio porterò la mia attrezzatura, poi vedrò quello che succede..


Tags: