Spinning: Aspettando settembre/ottobre, com'è andata?

This is a discussion for the topic Spinning: Aspettando settembre/ottobre, com'è andata? on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Spinning: Aspettando settembre/ottobre, com'è andata?  (Read 7038 times)

tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Salve a tutti ragazzi.

ormai l' estate volge al termine ed è tempo di bilanci prima di tuffarci nella panacea dello spinner, il periodo che davvero da il cambio di passo a questa amatissima disciplina.

personalmente nonostante sia sceso a mare con una certa assiduità, non ho avuto, fino ad ora, grossa sorte; da giugno ad oggi ho all' attivo una spigola di poco sotto al kg ed un attacco di un serra su un sarago andato a male, niente più.

da quel che sento oltre tutto i serra sono davvero piccoli ancora mentre nessuna visita per ora di lampughe e alletterati, anche se ancora è un po presto, le leccie completamente disperse almeno dalle mie zone anche se penso che ciò derivi dal fatto che manca il pesce foraggio(aguglie tutt' ora rarissime).

Adesso mi chiedo a voi com'è andata?..è un fattore endemico o c'è una penuria di catture generalizzata??

grazie a chi vorrà rispondere.
saluti, tiburon88.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #1 on: August 19, 2011, 15:10:45
Anche a me non è andata bene...solo una spigoletta a luglio....per il resto niente....non ho visto neanche un attacco di un predatore...e non sono l'unico che se ne lamenta...nessuno a visto serra....boh...aspetto con ansia settembre/ottobre...
Cercando il serra!


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #2 on: August 19, 2011, 15:33:27
Beh'a me e'andata un po'meglio (scusami) di te nel senso che ho fatto qualche bella cattura di serra,spigole invece, solo una sotto al Kg.
Pero'nonostante questo devo dire che mi sono e mi sto ancora "saziando" di inseguimenti da capogiro di serra ,anche in branchi di 5,6 esemplari,che non ne vogliono proprio sapere ma,dietro consigli esperti ( ) non demordo e,prima o poi,riusciro'a capire il metodo con cui fargli cambiare idea.....
Speriamo vada bene o meglio,il periodo che stiamo per toccare...
A presto,ciao
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #3 on: August 19, 2011, 17:35:57
io credo di essere stato parecchio più fortunato
il periodo dalle metà di Giugno a fine Luglio è stato divertentissimo ed abbondantissimo, in termini di catture e parimenti di attacchi a vuoto, slamate ed inseguimenti (c'è da dire però che in almeno 5 giorni a settimana ho fatto la mia battutina di spinning, a volte un'oretta o due, altre ben più lunghe)
il mese di Agosto è stato più avaro finora, i predatori mi sono sembrati egualmente presenti ma distratti dall'abbondanza di aguglie e sardine (ho visto flotte di serra nuotarci in mezzo non essere nemmeno incuriositi dall'artificiale che gli lanciavo davanti ripetutamente)
l'unica cosa di cui mi potrei lamentare (ma non è proprio il caso) è la monotonia delle catture: 1 lecciotta e poi serra, serrotti, serrini, serramanici, bluefish, piranha marini...sempre loro
ho provato anche a dire al mare: senti, ma non è che per caso i prossimi 10 serra che hai intenzione di regalarmi potrei barattarli con una bella leccia o una spigola di buona taglia che magari un po' confusa ha accostato? per adesso non mi ha accontentato :) , speriamo più avanti
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: August 19, 2011, 17:36:26
Nella mia zona lo spinning al pesce serra non riesce proprio a decollare (mentre lo spinning alla spigola nel periodo post estivo ha numerosi estimatori locali), per cui non posso produrre risultati su questo metodo di pesca.
Neanche la teleferica è decollata, mentre da qualche anno è invece scoppiata la 'mania' della pesca al serra a fondo, utilizzando il classico cavetto d'acciaio innescato con grossi tranci di sardina o di muggine. Altri utilizzano direttamente il morto, se il pesce-esca è di piccole dimensioni (i pescatori che vengono dall'interno si comprano i pescetti al mercato). La battuta inizia al tramonto e dura sino a notte inoltrata. Questo tipo di pesca richiama dall'interno centinaia di pescatori, in modo particolare il venerdi sera ed il sabato sera.
I risultati con questo metodo di pesca sono abbastanza buoni già dal mese di giugno e le pezzature medie si aggirano sui 2.5/3 kg. La paratura è pressoché identica per tutti: nylon 0.50 in bobina e piombo scorrevole a palla da 150 gr. L'unica variabile è il diametro del cavetto, alcuni lo preferiscono più sottile, altri più grosso.  
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


mirkuzzo99

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 106
Reply #5 on: August 19, 2011, 19:54:03
neanche io me la sono passata tanto bene! anche s non sono andato molto a mare tranne qualche serra il più grosso di neanche mezzo kg niente! inseguimenti solo sul proq anche di belli grossi 2 3 volte al giorno ma non si decidono ad attaccare! il perche non lo so ;D  su altro niente di niente! tutti aspettate settembre ottobre beati vuoi che potete sfruttare questi mesi! io purtroppo tra poco torno in quel di torino e ciao ciao si ritorna in pesca a natale! dovrò consolarmi con qualche trota  ;D 
perché la parte più bella di una spinnata all'alba è il panino con mortadella e olive alle 9!!!


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #6 on: August 19, 2011, 21:44:03
Come tu ben sai giovanni, le catture sono nulle.. lunedi ci proviamo ma cappotto da 4 mesi..manca il pesce purtroppo

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #7 on: August 19, 2011, 23:26:45
a me è andata bene(sai perchè) calabria
però nonostante questo,quest'anno volevo riuscire a prendere il mio primo serra,però ancora non ci sono riuscito...
l'unica mangianza di serra quest'anno l'ho vista al raduno,ma sono ancora con la speranza che prima della fine dell'estate riesca nel mio intento calabria
saverio wwwcalabriawww


blackbass79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 47
Reply #8 on: August 20, 2011, 13:10:15
bè io ho riempito 4 armadi pieni di cappotti ma in compenso ho preso un SAURO a spinning ihhiihhiihhi


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #9 on: August 20, 2011, 14:06:00
Non mi posso lamentare sulla presenza dei serra, unica lamentela va alle slamate, questa'anno veramente tante anche di begli esemplari purtroppo (dovute anche alla fissazione sul quasi esclusivo utilizzo dei wtd , lo spettacolare attacco in superficie ha le sue controindicazioni calabria )
Ma va benissimo così, la pesca per me è solo passione, divertimento e andrenalina, e la slamata automatica incrementa la sportività  ;D
Giorgio


magosub88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #10 on: August 27, 2011, 17:01:58
A me male!!! Una decina di pescate a giugno, 5/6 a luglio con ZERO PREDE, dal 20luglio son dovuto star fermo per un'operazione alla spalla... Sono tornato a mare da un paio di giorni ma ancora cappotti... Neanche se facesse tutto sto freddo!!! Speriamo che l'autunno porti consiglio (e pesce)


roberto91

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 117
Reply #11 on: August 30, 2011, 10:05:40
io ho fatto un serra da 4kg e ho visto troppi inseguimenti!!! non solo di serra ma anche di barracuda! poi uno l'altro giorno mi ha tagliato tutto ...xo dai sono contento..ora inizia l'autunno e incominciano ad arrivare le spigole quelle grosse e anche i serra di bella taglia..speriamo bene ragazzi!!
Roberto


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #12 on: August 30, 2011, 12:35:48
io come molti altri ho fatto cappotto, due pesci (seri) slamati nella risacca e diversi lisci tutti su wtd spot foce e tutto in una settimana, per altro ho allamato 5 tracine e un pesce lucertola ad occhio e croce sui 500 gr tutti rilasciati, che anche se può suonare strano preso a wtd!!!  comunque considerando che tra giugno  e luglio sono sceso 4 volte, solo ad agosto (periodo ferie) sono riuscito a pescare con una certa assiduità....
one man, one rod, one hundred lures!!!


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #13 on: August 30, 2011, 22:43:14
Per invece sarà un altro anno da ricordare, poche uscite,catture strabilianti, ma maggior parte che non potro dimenticare è la collaborazione dei miei figli quando siamo andati a pesca insieme.


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #14 on: August 31, 2011, 12:40:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma maggior parte che non potro dimenticare è la collaborazione dei miei figli quando siamo andati a pesca insieme.

Che bella frase Luca, purtroppo a mio padre la pesca non lo attira, per me sarebbe un sogno pescarci insieme , quindi, possa capire bene la tua gioia nel condividere una passione così forte con i tuoi baldi giovani, me li saluti caramente ! 
Giorgio


Tags: