SPINNING CONDIZIONI METEO OTTIMALI

This is a discussion for the topic SPINNING CONDIZIONI METEO OTTIMALI on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: SPINNING CONDIZIONI METEO OTTIMALI  (Read 17011 times)

SPINNERBAIT

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
on: March 27, 2008, 14:07:57
Quali sono le condizioni meteo ottimali per praticare lo spinning da riva ???
Come faccio a riconoscere i posti giusti ??


E' da quando ho cominciato a praticare lo spinning solo cappotti aiutatemi grazie  ;D


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #1 on: March 27, 2008, 14:20:16
quella dei cappottti e una cosa nota atutti gli spinners.in ganerale per la condizioni meteo ,il mare non deve essere troppo calmo (ad eccezzione della lampuga che ama il mare piatto )secondo le mie esperienze la condizione migliore e la scaduta e poi mi ha insegnato peppino che per la regina (spigola)le "ore" migliori sono le 3 ore prima e dopo il cilmine di marea
per i posti dipende che preda vuoi insidiare
tu a cosa saresti interessato???


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #2 on: March 27, 2008, 14:22:47
qui Peppino riporta tutto quello che riguarda la spigola...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
 ciao ciao


SPINNERBAIT

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #3 on: March 27, 2008, 14:30:45
Grazie a tutti e due quale la preda e dove mi consigliate , la mia esperienza di spinner consiste solo in cappotti ho letto l'articolo di peppino ma forse dovrei cominciare con qualcosa di piu' semplice, insomma datemi qualche dritta per avere una mia prima cattura ho visto che qualcosa pigliano un po tutti qui dentro e io piu' volte che mi attrezzo per andare a tentare il colpo ma nulla ..

Grazie  ;D


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #4 on: March 27, 2008, 14:33:06
con le condizioni meteo indicate da peppino ci prendi la spigola,ma anche i serra non mancano...Poi i serra, le leccie e i barracuda li becchi anche con il mare calmo qualche volta...Ma se trovi le condizioni indicate da peppino , non sai mai cosa ti puo capitare   ;D


PRIVILEGE

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 242
Reply #5 on: March 27, 2008, 17:39:49
L' unica cosa che posso dirti è "INSISTI". Anche se riesci a trovare una sequenza a te favorevole di condizioni meteo tutte insieme tipo alta marea, mare in scaduta, bassa pressione ecc. potresti incappare in un bel cappotto. Lo spinning è una tecnica di pesca appassionante, per chi lo pratica, non basta solo conoscere le condizioni meteo, un buon spot per pescare, ed artificiali all' ultimo grido, ma bisogna riuscire a capire come muovere al meglio l' artificiale perchè (secondo me) è il movimento del pesciolino, piu realistico possibile ad incuriosire la nostra preda, infatti se il SANTO PEPPINO riesce a ferrare spigole, in condizioni pessime per fare spin (mare una tavola) un motivo ci sarà. Non buttarti giu per le foto che hai potuto vedere, dietro queste foto si nascondono mesi e mesi di cappotti, le frequenze di catture sono molto basse, ma quando acchiappi ti sei ripagato di tutti gli sforzi compiuti. Ti posso solo dire che devi "INSISTERE INSISTERE INSISTERE INSISTERE INSISTERE INSISTERE" e vedrai che i risultati arriveranno.  ;D
Il mare, la mia passione


Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
Reply #6 on: March 27, 2008, 19:18:43
la perseveranza è la madre del successo....
Indaghiamo un po' su di te.
In che zona peschi? A che ora vai a pescare? Con che attrezzatura peschi? Come recuperi gli artificiali? Colore abbigliamento? A che distanza peschi dalla battigia? calabria calabria calabria


LORY RC

  • Guest
Reply #7 on: March 30, 2008, 05:27:28
sicuramente se peschi in foce hai già un piccolo vantaggio altrimenti basta sapere quando c'è il culmine dell'alta marea (se luna nuova o luna piena è meglio) e trovarti sul posto con una piccola scaduta se poi il cielo è anche un pò nuvoloso è il massimo. cmq cerca nei posti dove c'è fondale misto roccioso con vegetazione. fammi sapere ciao LORY RC  ;D


toti77

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #8 on: June 11, 2008, 10:48:04
la pesca che più vorrei fare è quella dal fondo ,ma ho visto che anche lo spinning da molte soddisfazioni,e siccome io vado sempre di notte fino all'alba e penso col mare quasi piatto volevo sapere se lo spinnig può essere fatto anche di notte usando magari un artificiale fluorescente cosi da alternare due lanci con entrambi i tipi di pesca


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #9 on: April 20, 2014, 21:47:04
Salve a tutti amici finalmente sono uscito a spinnare anche se per 1 oretta circa. Ma mi ha dato modo di provare la canna il nodo che unisce treccia e fluoro e soprattutto i miei artificiali. Ma le condizioni del mare erano secondo me tremende, infatti non riuscivo a lanciare per il vento. Ecco anche se non ho preso niente mi sono divertito molto, avrei però una domanda da farvi:
In quelle condizioni come comportarsi? Potreste per piacere farmi una griglia in base alle condizioni marine? Es. Mare calmo utilizzare questo tipo di artificiali muovere in un certo modo l'artificiale più o meno veloce che pesci si possono insidiare ecc..
Ah quasi scordavo oggi pescavo da una spiaggia...


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #10 on: April 21, 2014, 12:31:49
in linea di massima è mare grosso è favorevole per lo spinning, a mio avviso non rappresenta l' optimum che invece è dato da una forte e regolare scaduta, ma è comunque una condizione favorevole.

Ovviamente, più il mare è forte ed il vento spira più dobbiamo cercare di selezionare con cura gli artificiali altrimenti fra correntoni laterali, vento contro e onde non riusciamo a pescare:

- In condizioni di mare calmo io preferisco i jig metallici(mucho lucir per esempio) e le spiagge ad alta energia infatti i jig affondano nelle acqua più buie a metri di profondità e secondo me ciò in condizioni di bonaccia può fare la differenza.

- in condizioni di mare leggermente mosso uso maggiormente i lipless(coixedda per es.) si lanciano lontano e non avendo la paletta personalmente preferisco utilizzarli in queste condizioni meteo marine.

- in condizioni di mare decisamente mosso utilizzo maggiormente i long jerk tengono bene il mare e le loro dimensioni non fanno che aumentarne la visibilità in acqua che fra sporcizia e schiuma non sarebbe affatto assicurata con artificiali di taglia piccola(tide minnow, seaspin mommotti)

- in condizioni di mare al limite invece utilizzo solo 2/3 tipi di artificiali, i long jerk li metto da parte perchè essendo grandi e opponendo resistenza alla corrente hanno maggiore superficie per essere abalzati fuori assetto dalle onde, il mare grosso è il regno dei super palettati che però devono garantire comunque una buona distanza di lancio abbinata ad un peso specifico dell' artificiale molto alto: i miei preferiti sono maria duplex(31g x 8cm) e angel kiss misura grande.

A presto. saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #11 on: April 21, 2014, 14:30:30
Allora ti spiego quali artificiali ho usato:
Cristal minnow
Pro q
Popper non ricordo il nome
Max rap
Rapture magneto che é bello grosso
Ho sondato quindi tutti gli strati d'acqua ma non riuscivo a lanciare più di 15 metri e sinceramente in acqua non ci sarei mai andato poiché era fortissima... dove ho sbagliato?  ;D


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #12 on: April 22, 2014, 14:29:57
ovviamente la soluzione non era entrare in acqua. spesso 15mt sono il massimo che riusciamo a lanciare per via del vento contro ecc...ma ti dirò, possono tranquillamente bastare per avere un attacco. Di certo alcuni di questi artificiali non sono il max nel lancio, tipo il crystal minnow ed anche lo stesso magneto è grosso ma pessimo nel lancio se non trovi il giusto drop perchè si scompone.

Da dietro un monitor è quasi impossibile dirti cosa hai sbagliato. Può essere che i predatori non bazzicavano in quello spot, oppure non bazzicavano a quell'ora specifica. Poi ogni spot ha le sue regole, prova a cambiare orari, condizioni meteomarine ecc..vedi se cambia qualcosa e comunque ricorda che anche le prede che vedi sul forum ecc..arrivano dopo vari tentativi e vari cappotti...anche i migliori perdono giornate al mare senza vedere una pinna, poi col tempo diventerai più esperto e cappotterai di meno ma mai smetterai di cappottare. Quindi prima regola è non demordere e continuare ad andare a pesca. Poi prestare attenzione a quei particolari che possono fare la differenza per esempio se dovessi avere una cattura tenere a mente le condizioni in cui è avvenuta in modo ripresentarti in spiaggia qualora le condizioni si ripropongano. Non sarà comunque una garanzia di successo ma vedrai che così prima o poi andrai a segno.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #13 on: April 22, 2014, 21:03:57
Grazie, conosci qualche artificiale che si lancia bene?   ;D


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #14 on: April 23, 2014, 11:57:23
maria duplex, lancio e tenuta del mare. In più piace ai pesci!!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #15 on: April 23, 2014, 13:07:28
Ti ringrazio...


Tags: