SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI

This is a discussion for the topic SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI  (Read 179728 times)

^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #560 on: March 06, 2013, 20:40:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Be ragazzi prima di uscire non ho fatto in tempo a leggere le risposte, alla fine ho preso lo 0.19, grazie lo stesso, dario lo userò a spinning, essendo lontano dal mare vado poco e soprattutto periodi caldi, credo cmq di essere già ad una buona tenuta cmq....

Ottima scelta 


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #561 on: March 06, 2013, 21:20:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Be ragazzi prima di uscire non ho fatto in tempo a leggere le risposte, alla fine ho preso lo 0.19, grazie lo stesso, dario lo userò a spinning, essendo lontano dal mare vado poco e soprattutto periodi caldi, credo cmq di essere già ad una buona tenuta cmq....
Ottimo, io mi ci trovo molto bene, ti vorrei comunque consigliare di usufruire dei consigli messi a disposizione dal buon Dario, nel suo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #562 on: March 06, 2013, 23:45:40
Grazie sants e anche a dariocreta, il vademecum è sempre al primo posto tra i preferiti post. Vorrei inoltre chiedervi, secondo voi bastano 220 metri per riempire un 4000??
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #563 on: March 07, 2013, 09:01:56
Allora io il mio 5000 l ho riempito con 150 metri di nylon 0.22 e poi con il power pro 0.13 sono andato perfetto con la bobina da 150 o 175 metri.

Se hai un amico che ti puo aiutare e un altra bobina 4000 segui lo stesso consiglio che è stato dato più volte sul forum:
- imbobina tutto il power pro sulla bobina da 4000 ( questa e quella che alla fine non ti servirà BOBINA 2)
- se è rimasto molto spazio dal bordo della BOBINA 2 aggiungi un fondo di nylon, lo 0.25 o lo 0.30 penso che vadano bene;
- ora collegando il nylon della BOBINA 2 alla NOBINA 1 riavvolgi tutto il filo su quest' ultima.
Missione compiuta!
Perdonate i se c'è qualche errore ma devo scappareeeee calabria


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #564 on: March 07, 2013, 09:43:24
ho intensione di fare questo, ma siccome ho la bobina da 455 mt da dividere in due non posso imbobinarla tutta considera poi che comunque devo fare il fondo in nylon perché la bobina non è braid ready.. a proposito ma il fondo in nylon con che nodo conviene legarlo al trecciato??
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #565 on: March 07, 2013, 13:03:31
il tony pena va benissimo come qualsiasi altro nodo di giunzione treccia / fc .  è un nodo che comunque non dovrebbe mai fuoriuscire dalla bobina , quindi l importante è che sia un nodo di piccolo spessore in modo da non dar fastidio durante fuoriuscita e recupero del filo


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #566 on: March 07, 2013, 16:06:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie sants e anche a dariocreta, il vademecum è sempre al primo posto tra i preferiti post. Vorrei inoltre chiedervi, secondo voi bastano 220 metri per riempire un 4000??
Se hai uno shimano, sulla confezione ci sono scritti i metri di power pro che ci stanno; comunque sul mio aernos 4000 ci sono 210m di PP 0,19 (10m gli ho persi) e qualche giro di 0,22 sul fondo.
Altrimenti ascolta il consiglio di Mattè
 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il tony pena va benissimo come qualsiasi altro nodo di giunzione treccia / fc .  è un nodo che comunque non dovrebbe mai fuoriuscire dalla bobina , quindi l importante è che sia un nodo di piccolo spessore in modo da non dar fastidio durante fuoriuscita e recupero del filo
Quotone 


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #567 on: March 07, 2013, 16:36:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho intensione di fare questo, ma siccome ho la bobina da 455 mt da dividere in due non posso imbobinarla tutta considera poi che comunque devo fare il fondo in nylon perché la bobina non è braid ready.. a proposito ma il fondo in nylon con che nodo conviene legarlo al trecciato??

Dunque, un'alternativa potrebbe essere usare del nastro isolante per tenere il nodo e non far slittare il trecciato e guadagnare spazio, oppure giusto 4-5 metri di nylon dello 0,30, lo puoi unire con un uni-to-uni, tanto non ci arriverai mai al nodo e se ci arrivi vuol dire che è finita  calabria Io personalmente uso un piccolo fj, giusto 15 spire, per abitudine. L'importante è che sia sottile. Ciao.


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #568 on: March 08, 2013, 16:06:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se hai uno shimano, sulla confezione ci sono scritti i metri di power pro che ci stanno; comunque sul mio aernos 4000 ci sono 210m di PP 0,19 (10m gli ho persi) e qualche giro di 0,22 sul fondo.

è uno Shimano Nexave preso il 2011, non c'è scritto o almeno io non l'ho trovato..
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #569 on: March 08, 2013, 18:53:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se hai uno shimano, sulla confezione ci sono scritti i metri di power pro che ci stanno; comunque sul mio aernos 4000 ci sono 210m di PP 0,19 (10m gli ho persi) e qualche giro di 0,22 sul fondo.

è uno Shimano Nexave preso il 2011, non c'è scritto o almeno io non l'ho trovato..
penso che comunque, anche se non trovi la scritta, ci stiano 220m 


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #570 on: March 15, 2013, 09:09:32
Buongiorno a tutti, alla fine ci sono entrati secondo i calcoli circa 190 mt di pp, solo che ieri facendo qualche test di scorrimento ho notato che con il trecciato l'anello scorrifilo del mulo non gira, mentre gira con il fluoro, ho forse spruzzato troppo silicone??
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #571 on: March 15, 2013, 10:32:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buongiorno a tutti, alla fine ci sono entrati secondo i calcoli circa 190 mt di pp, solo che ieri facendo qualche test di scorrimento ho notato che con il trecciato l'anello scorrifilo del mulo non gira, mentre gira con il fluoro, ho forse spruzzato troppo silicone??

In che senso non gira? sei sicuro? Mi sembra strano che non giri col trecciato...


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #572 on: March 15, 2013, 11:10:25
scusa Dario ma mi viene da ridere, che significa in che senso?? non ruota.. ho controllato attentamente, se passo il trecciato negli anelli a frizione quasi aperta e tiro il trecciato lo scorrifilo rimane fermo, il pp ci scivola, mentre so tiro il pp senza passarlo negli anelli della canna e tirandolo in modo perpendicolare alla canna stessa ruota, come se fa poca presa...
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #573 on: March 15, 2013, 11:23:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusa Dario ma mi viene da ridere, che significa in che senso?? non ruota.. ho controllato attentamente, se passo il trecciato negli anelli a frizione quasi aperta e tiro il trecciato lo scorrifilo rimane fermo, il pp ci scivola, mentre so tiro il pp senza passarlo negli anelli della canna e tirandolo in modo perpendicolare alla canna stessa ruota, come se fa poca presa...

Innanzitutto visto che sto cercando di aiutarti mi sembra fuori luogo che ti venga da ridere se ti faccio una domanda. Viene d ridere a me se penso che un rullino guidafilo non giri col trecciato e giri col fluorocarbon come avevi detto tu. Suppongo sia solamente un problema di tensione del filo, dovresti provarlo in pesca con l'artificiale. Il fluorocarbon è più pesante del trecciato. Se sotto tensione gira, non ci sono problemi, perché è quello l'importante, specialmente se hai un pesce in canna. Se invece non gira in maniera scorrevole, devi lubrificare il cuscinetto del rullino guidafilo.

Escludo sia un problema di spray siliconico.


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #574 on: March 15, 2013, 11:29:45
scusami dai era più tosto scherzoso il mio tono..
ma tu dici che tirando il filo con la frizione mezza chiusa non è abbastanza la tensione che ne esce fuori?? in caso con cosa è bene lubrificare???
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #575 on: March 15, 2013, 11:48:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusami dai era più tosto scherzoso il mio tono..
ma tu dici che tirando il filo con la frizione mezza chiusa non è abbastanza la tensione che ne esce fuori?? in caso con cosa è bene lubrificare???

Guarda, fai così: prendi il trecciato con due mani e sfregalo sul rullino guidafilo e vedi se gira. Se gira scorrevolmente va bene così, perchè è quando è in tensione che il rullino guidafilo fa il suo lavoro ed è lì che se non gira bene potrebbe crearti problemi. Quando recuperi l'artificiale, specialmente quando jerki e l'artificiale è leggero e non tira, il trecciato può scivolare o saltellare sul rullino guidafilo, non è un problema. Quando è in tensione invece deve girare come un orologio.


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #576 on: March 15, 2013, 19:15:51
Grazie Dario, il problema sembra essere risolto, siccome lo avevo smontato per pulirlo lo avevo rimontato al contrario, tutto sistemato...
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #577 on: March 15, 2013, 21:20:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Dario, il problema sembra essere risolto, siccome lo avevo smontato per pulirlo lo avevo rimontato al contrario, tutto sistemato...

AAAAAAHHHH Ok  Meno male che te ne sei accorto, pensa se ti capitava una leccia di 24 kili col rullino guidafilo al contrario  calabria
Mi raccomando: lubrificalo ogni 5 pescate, perché è davvero l'anello debole di tutto il mulinello, la parte più soggetta alla salsedine e all'usura. 5 minuti al mese per un mulo sempre perfetto!


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #578 on: March 15, 2013, 21:33:55
al mese??? ahahahah magari in un mese pescassi 5 volte, a si e no se ci vado una, ma visto che poi lo tengo fermo lo pulisco e lubrifico lo stesso..
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #579 on: March 16, 2013, 09:37:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
al mese??? ahahahah magari in un mese pescassi 5 volte, a si e no se ci vado una, ma visto che poi lo tengo fermo lo pulisco e lubrifico lo stesso..

Va benissimo così allora  Un altro suggerimento che ti do è di girarlo ogni tanto nei periodi di inattività. Ti metti davanti alla tv e cominci a recuperarlo  calabria Scherzi a parte, l'inazione può far male ai muli. Mi raccomando, conservalo in un luogo asciutto, lontano dall'umidità e mai nella plastica.


Tags: