SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI

This is a discussion for the topic SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI  (Read 179723 times)

Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #580 on: March 16, 2013, 16:33:31
Ciao ragazzi,ho una domanda per voi!
In pratica ho gia acquistato una salopette in neoprene e la trovo ottima per pescare in una determinata postazione ma è un po' scomoda per camminare lungo le scogliere per molto tempo.
Su vari video di youtube vedo spesso che la gente indossa dei pantaloni e degli scarponcini con cui entrano tranquillamente in acqua e sembrano dare molta più libertà di movimento di salopette e stivali, a questo punto mi chiedo, come funzionano? L acqua non entra lo stesso? si utilizza qualcosa tipo scotch per saldare scarponcini e pantaloni?
Illuminatemi grazieee!
 calabria


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #581 on: March 16, 2013, 19:37:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao ragazzi,ho una domanda per voi!
In pratica ho gia acquistato una salopette in neoprene e la trovo ottima per pescare in una determinata postazione ma è un po' scomoda per camminare lungo le scogliere per molto tempo.
Su vari video di youtube vedo spesso che la gente indossa dei pantaloni e degli scarponcini con cui entrano tranquillamente in acqua e sembrano dare molta più libertà di movimento di salopette e stivali, a questo punto mi chiedo, come funzionano? L acqua non entra lo stesso? si utilizza qualcosa tipo scotch per saldare scarponcini e pantaloni?
Illuminatemi grazieee!
 calabria

Ciao mattè, i waders in neoprene sono i migliori, da usare in spiaggia per pescare dentro l'acqua o con le onde alte. Per gli scogli non sono adatti, io uso degli stivali, ma se vuoi usare pantaloni impermeabili e scarponcini, o stivali, puoi legarli stretti alle caviglie con un elastico p un giro di scotch da imballaggio. PS: quanto li hai pagati i waders in neoprene? So che sono un po' cari...


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #582 on: March 16, 2013, 19:53:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
vedo spesso che la gente indossa dei pantaloni e degli scarponcini con cui entrano tranquillamente in acqua e sembrano dare molta più libertà di movimento di salopette e stivali, a questo punto mi chiedo, come funzionano? L acqua non entra lo stesso? si utilizza qualcosa tipo scotch per saldare scarponcini e pantaloni?
Sono veri e propri waders che invece di terminare con lo stivale terminano con il calzerotto, quindi tutto un corpo unico, e sopra si mette lo scarponcino. Secondo me è la soluzione migliore, se un giorno le finanze mi assisteranno...li prenderò volentieri e getterò via i waders con gli stivali, pericolosi.
Per gli scogli ci sono gli scarponcini appositi con la suola in feltro, antiscivolo, non li ho mai visti di persona ma in teoria dovrebbero essere più sicuri degli stivali in gomma.
Ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #583 on: March 16, 2013, 20:22:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
vedo spesso che la gente indossa dei pantaloni e degli scarponcini con cui entrano tranquillamente in acqua e sembrano dare molta più libertà di movimento di salopette e stivali, a questo punto mi chiedo, come funzionano? L acqua non entra lo stesso? si utilizza qualcosa tipo scotch per saldare scarponcini e pantaloni?
Sono veri e propri waders che invece di terminare con lo stivale terminano con il calzerotto, quindi tutto un corpo unico, e sopra si mette lo scarponcino. Secondo me è la soluzione migliore, se un giorno le finanze mi assisteranno...li prenderò volentieri e getterò via i waders con gli stivali, pericolosi.
Per gli scogli ci sono gli scarponcini appositi con la suola in feltro, antiscivolo, non li ho mai visti di persona ma in teoria dovrebbero essere più sicuri degli stivali in gomma.
Ciao

In teoria gli scarponcini da trekking sono l'ideale, se hanno la suola antiscivolo a carrarmato 


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #584 on: March 16, 2013, 20:35:19
Grazie mille ragazzi!
In effetti sti pantaloni sarebbero proprio belli e gli stivaletti molto più sicuri degli stivali!
Io ho preso il modello di waders in neoprene della decathlon a 65€, sono quelli con gli stivali annessi ma sinceramente devo stare attento a muovermi su qualsiasi superficie perché partono facilmente! Per stare fermo in acqua però sono abbastanza comodi!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #585 on: March 16, 2013, 20:40:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie mille ragazzi!
In effetti sti pantaloni sarebbero proprio belli e gli stivaletti molto più sicuri degli stivali!
Io ho preso il modello di waders in neoprene della decathlon a 65€, sono quelli con gli stivali annessi ma sinceramente devo stare attento a muovermi su qualsiasi superficie perché partono facilmente! Per stare fermo in acqua però sono abbastanza comodi!

In che senso partono? Si scivola?


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #586 on: March 17, 2013, 10:20:25
Bisogna stare molto attenti nel momento in cui si attraversano i primi scogli più scivolosi! Poi si sta più tranquilli! Cioè alla fine sono ottimi, ma se vuoi spostarti sulle scogliere  gli stivali ti rendono troppo goffi secondo me!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #587 on: March 17, 2013, 14:23:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bisogna stare molto attenti nel momento in cui si attraversano i primi scogli più scivolosi! Poi si sta più tranquilli! Cioè alla fine sono ottimi, ma se vuoi spostarti sulle scogliere  gli stivali ti rendono troppo goffi secondo me!

Hai ragione, la soluzione ideale è quella che dicevi: pantaloni impermeabili, socks e scarponcini antiscivolo 


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #588 on: March 17, 2013, 18:05:08
Eh si sarebbero proprio comodi, pero costano un botto! calabria

Raga senza aprire un nuovo topic vi chiedo un altro suggerimento,
premetto che nel tempo ho già accumulato questi artificiali

Trabucco chuck
Trabucco momoko
Coixedda 130
Buginu 105
Stria 95
Konomo II
 Towy 70 popper della decathlon
Pro-q 120 Wtd
Lucky craft sammy 100 ( acquistato dall America a un prezzaccioooo!!!) sempre Wtd

Vorrei aggiungere 1 o massimo 2 artificiali tra questi:

Coixedda 100
Angel kiss 140
Fake baits 110
X-rap SW 100 (forse dovrei prendere questo visto che non ho artificiali che lavorano in profondità?)
Pop queen 130 ( troppo grande, ma che si prende con sto coso!ihih )
Imakatsu trairao
Rapture Lubina ( lo avevo ma l ho perso!!)
Rapture magneto

Secondo voi su cosa dovrei orientarmi? Oppure gli artificiali che ho sono già sufficienti a coprire le varie situazioni?


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #589 on: March 17, 2013, 21:18:43
Ciao Mattè,
Forse ti manca un popper più importante, tipo 90mm o più es:
Skitter pop rapala (lo possiedo e ne sono molto soddisfatto), hidro popper, pop queen, sebile splasher
Anche un jointed non farebbe male, la rapala ne fa uno bello.
Uno che va ben giù è il yo-zuri crystal minnow 130mm, non il massimo nel lancio, ma ci riguadagna nel movimento.
Dicci però la grammatura della canna, così ti sappiamo consigliare le misure
 


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #590 on: March 17, 2013, 21:43:53
Ciao Sants, grazie mille per la risposta!
Io ho un una vengeance seabass 10-50 gr quindi vado tranquillo tra i 15 e i 35 grammi :)
Il mio primo obiettivo e' la spigola, prima o poi la prenderò! calabria
Come jointed ho il buginu 105, come popper piccolino il Towy 70 vorrei un pop queen, ma forse è troppo grande il 130.
Buh ce ne sono così tanti che dopo un po' ci si rimbambisce ihih
Vorrei prendere l angel kiss ma solo per il nome che mi piace!ihih


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #591 on: March 18, 2013, 15:10:42
Il popqueen 130 mi par esagerato per le spigole, è più da lecce, anche grosse, ma non so se con quella canna tu sia in grado di fare una battuta mirata alla big leccia appunto.
Puoi provare le misure piccole dei popper che ti ho elencato sopra.
L'Angel kiss non c'è lo, ma tutti i suoi proprietari lo elogiano e le catture di spigolone con questo non mancano di certo.
  ;D


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #592 on: March 18, 2013, 17:38:04
Grazie mille Sants!
Prenderò come primo artificiale un pop queen 80 da 16 gr, come colori mi oriento su un testa rossa o per il popper e completamente indifferente?

Ps: ho visto che c'è anche il pop queen 105, a quale punto? :)


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #593 on: March 18, 2013, 17:45:44
Penso che non sia fondamentale il colore nel popper, comunque TR va bene 


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #594 on: March 20, 2013, 07:04:30
Grazie grazie!
Ragazzi e che ne pensate del Blues Code per insidiare la spigola? Ho letto i numerosi post del forum in cui viene esaltato ma ci sono solo catture di serra! Forse al modello da 125 dovrei preferire quello da 90?
 calabria


Supermalover

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #595 on: March 27, 2013, 01:41:41
ho una canna TRABUCCO 210hp 15/45...mulinello shimano nexwawe 4000hf....ed ho montato uno 0,30 di colore giallo...con  un finale in fluorocarbon...secondo voi questo colore giallo...può disturbare la mia pesca??? o incide relativamente poco!??!?!
LOVE DEEP LIKE THE SEA!!

POCHI UOMINI POSSONO DARE DEL "TU" AL MARE...QUEI POCHI PERò NON LO FANNO!


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #596 on: March 27, 2013, 02:08:36
Se il finale di fluoro carbon è di  circa 1m diciamo che non  dovrebbe crearti problemi... Comunque come è stato già consigliato più volte ti.consiglio di sostituire il nylon con il trecciato in quanto potrai utilizzare diametri molto piú sottili che ti permetteranno lanci piú lunghi e poi il trecciato a differenza del nylon NON è elastico e questo ti permette un contatto più diretto con l artificiale


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #597 on: March 27, 2013, 09:45:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho una canna TRABUCCO 210hp 15/45...mulinello shimano nexwawe 4000hf....ed ho montato uno 0,30 di colore giallo...con  un finale in fluorocarbon...secondo voi questo colore giallo...può disturbare la mia pesca??? o incide relativamente poco!??!?!

COme ti suggeriva kblade, meglio passare al trecciato, che risponde meglio alle jerkate, lancia meglio, in quanto più sottile e ha un carico di rottura maggiore. Il nylon giallo (high visibility) è consigliato in quelle situazioni di pesca dove serve avere un'ottima visibilità di pesca in notturna. Se è il Daiwa tournament, è un ottimo monofilo, solo che il diametro 0,30 è un po' troppo grosso. Per quanto riguarda il terminale in fluoro è un ottimo suggerimento, specialmente se peschi di giorno, ma bastano 50-55 cm, considerando che hai una canna di 2,10 metri, con un finale di un metro avresti problemi nel lancio.


Supermalover

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #598 on: March 27, 2013, 10:20:50
Grazie ragazzi...si il finale è intorno i 50/60cm....aspetto un pò di soldini per comprare un buon trecciato...ma voi sul trecciato lo mettereste comunque un finale di fluorocarbon?? magari su uno 0,35... per trecciato uno 0,18 o uno 0,20 giusto??
LOVE DEEP LIKE THE SEA!!

POCHI UOMINI POSSONO DARE DEL "TU" AL MARE...QUEI POCHI PERò NON LO FANNO!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #599 on: March 27, 2013, 12:18:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie ragazzi...si il finale è intorno i 50/60cm....aspetto un pò di soldini per comprare un buon trecciato...ma voi sul trecciato lo mettereste comunque un finale di fluorocarbon?? magari su uno 0,35... per trecciato uno 0,18 o uno 0,20 giusto??

Col trecciato è ancora più indispensabile! Lo 0,18 va benissimo per la treccia, io salirei allo 0,40 col fluorocarbon.


Tags: