SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI

This is a discussion for the topic SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI  (Read 179716 times)

kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #680 on: June 12, 2013, 10:31:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
non limitarti al popper, perché i risultati col popper non sono immediati, prendi anche un paio di minnow, che sono più facili da usare 
Quoto!! Redmarl visto che sei all'inizio è già la spesa dell'attrezzatura è alta, per avere qualche tipologia di artificiale in più puoi prenderne della Yahamashima o della Rapture , hanno prezzi più bassi e sono ottimi.



redmarl

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #681 on: June 12, 2013, 12:31:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
non limitarti al popper, perché i risultati col popper non sono immediati, prendi anche un paio di minnow, che sono più facili da usare 
Quoto!! Redmarl visto che sei all'inizio è già la spesa dell'attrezzatura è alta, per avere qualche tipologia di artificiale in più puoi prenderne della Yahamashima o della Rapture , hanno prezzi più bassi e sono ottimi.



la spesa è alta (200 EUR abbondanti): coi due artificiali che ho appena preso ci inizio (più col minnow). Arricchirò pian piano il parco artificiali con quelli che mi hai segnalato: se continuo con quelli di marche tipo maria ci vorrà un patrimonio!

Confido molto nel blue codes, spero che mi aiuti a capire come gestire il recupero e prendere confidenza con l'attrezzatura.

Ho una scaduta in arrivo: sabato e domenica la tramontana dovrebbe calmare e pensavo di provare in una spiaggia aperta, visto il mare mosso "dovrebbe" fare al caso mio. Come orari, pensavo di mettere la sveglia presto e cercare di arrivare sullo spot quando sta albeggiando...


Sanji

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Prima o poi ti prendo!
Reply #682 on: June 12, 2013, 18:48:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io la ci metto lo svitol, lubrificante quindi, non serve esagerare. Ti consiglio di metterne anche sulla cavità dove il perno si collega con il dischetto che regola la frizione (mi scappa il nome) 

Perfetto grazie  calabria
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #683 on: June 12, 2013, 19:31:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Va bene lo 0,40, ma ti consiglio il fluoro per la resistenza all'abrasione e la trasparenza. ce ne sono anche di economici, come il Trilene della Berkeley e ne serve giusto un 50 cm per il terminale. Comunque non limitarti al popper, perché i risultati col popper non sono immediati, prendi anche un paio di minnow, che sono più facili da usare  

Grazie anche a te...

Sì, anche ieri sera (dopo l'ennesima "sfogliata" del forum e di più siti web di appassionati) sono tornato al fluorocarbon (Seaguar 0,435).

Per gli artificiali, ho preso anche un Blues Code (la misura da 34g, visto che ho un palo al posto della canna!) in colorazione vedre/grigio: da come ne parlano (e dal seguito che ha!) sembra un must-have!

Inizierò con quello...

EDIT: ecco il mio ordine (appena inviato)

bassterra 198cm, exage 4000fc, power pro super 8 slick 0.15 20lbs (costa pochi euro in più del ppro liscio),  jack links seaspin (moschettoni per sgancio/aggancio rapido artificiali), seaguar fc 0.435, blues code e pop queen

ordine inviato... ora non mi resta che attende e poi andare a scoprire questa fantastica disciplina!

Buona, però attenzione: lo 0,15 non è 20 libbre. Il 20 libbre (libbraggio americano) è lo 0,23. Lo 0,19 è 15 libbre e lo 0,15 è 10 libbre. Comunque va benissimo lo 0,15 a mio giudizio.


redmarl

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #684 on: June 12, 2013, 19:36:35
@Dariocreta, ho appena controllato: su xxxxxxxxx.com il 20lbs ha un diametro di 0.15, sia per PPro Super 8 slick che per quello liscio.

Che faccio, se domattina non hanno spedito chiedo la sostituzione col 0.23?

EDIT: controllando, lo 0.15 ha un carico di rottura di 9-10kg che equivalgono a c.a. 20lbs. Non è corretto il ragionamento?

EDIT(2): ho trovato una tabella di conversione. Cerco di farmi spedire lo 0.23.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img263/3900/mincio.jpg


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #685 on: June 12, 2013, 23:20:44
No non è corretto. In teoria sì, ma in pratica in Europa fanno i furbi e mettono un carico in kili superiore. Insomma, si tratta di capire se è un 20 libbre, allora è uno 0,23 oppure se è uno 0,15 e quindi è un 10 libbre, che viene 'tradotto' impropriamente con 10 kili in Europa. Si tratta di vedere l'etichetta. Il carico di rottura più veritiero dovrebbe essere una via di mezzo tra la sottostima americana e la sovrastima europea, ma il diametro corretto è quello americano. C'è già una discussione su questo argomento, se usi la funzione cerca. Comunque non ti consiglio lo 0,23, a meno che non utilizzi un mulo 5000 per pesche più gravose o per prede molto grandi. Al limite lo 0,19 va bene (15 libbre). Devi chiedere al negoziante il diametro reale: se è uno 0,15 prendilo, ma non ti aspettare che il carico di rottura sia di 10 kili.

PS La tabella è giusta, ma non è una vera conversione, in realtà è un raffronto tra carichi di rottura americani (originali) e carichi di rottura europei (aggiunti a posteriori per questioni di marketing). Come vedi ad esempio, un 8 libbre non potrà mai essere 8 kili e un 20 libbre non potrà mai essere un 15 kili, che sono 33 libbre circa.


redmarl

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #686 on: June 13, 2013, 00:20:45
preso lo 0.19... Per fortuna il venditore sembra una persona cordiale e disponibile. Sembrerebbe tutto pronto... Aspettiamo venerdì per l'arrivo!


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #687 on: September 29, 2014, 12:17:04
Ciao ragazzi volevo delle delucidazioni su questo argomento che mi affligge...chiedo a voi esperti quando siete su una spiaggia o da dove cominciate? Quello che vorrei sapere:
1) come faccio a capire se ce uno scalino di risacca?
2) quando trovo una risacca è li che devo lanciare? Cioe tra le due punte delle onde dove al centro si forma la risacca?
3) cosa sono i canaloni?
4) diciamo che sono riuscito a capire dove si trova una secca ma nn so se e un banco di sabbia oppure una vera secca come faccio a capirlo? Ragazzi spero che potete aiutarmi grazie tanto


Giuliorc

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #688 on: November 02, 2014, 23:36:57
Ciao a tutti ragazzi, vorrei avvicinarmi a questo tipo pesca e volevo un vostro parere.. tempo fa mio zio mi regalò una vecchia canna da pesca. ( che credo non sia per la pesca a spinning.. forse carp fishing ) l'oggetto in questione è una HULK 2... 3.90mt  azione 5-40 gr e volevo sapere se era possibile iniziare a praticare questo tipo di pesca( a spinning) con questa cannetta :) Se così nn fosse qualcuno potrebbe consigliarmi qualcosa ? Budget 50-60 €

Grazie in anticipo!! attendo i vostri pareri =)


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #689 on: November 03, 2014, 15:41:05
Cannetta? Una 3,90 è eccessiva per lo spinning, non puoi utilizzare una canna da carpfishing per questa disciplina, come fai a lavorare le esche? Le canne da spinning oramai non arrivano se non in casi rari oltre i 2,92. La canna da spinning deve essere leggera, più corta, maneggevole ecc. Non ci hai detto che tipo di spinning vuoi fare, quali prede vuoi insidiare, dove peschi, da che altezza e che mulo hai. Senza queste info è difficile rispondere in maniera esauriente.


Giuliorc

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #690 on: November 04, 2014, 15:43:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cannetta? Una 3,90 è eccessiva per lo spinning, non puoi utilizzare una canna da carpfishing per questa disciplina, come fai a lavorare le esche? Le canne da spinning oramai non arrivano se non in casi rari oltre i 2,92. La canna da spinning deve essere leggera, più corta, maneggevole ecc. Non ci hai detto che tipo di spinning vuoi fare, quali prede vuoi insidiare, dove peschi, da che altezza e che mulo hai. Senza queste info è difficile rispondere in maniera esauriente.

Eheh ok adesso mi sono chiare le caratteristiche dell'ideale canna da spinning, il mulinello che ho è uno shimano Aero 2000, mi piacerebbe insidiare prede come spigole, barracuda, tonnetti, seppie...ma detto così è un po troppo generico.. da totale inesperto vorrei poter incominciare questo tipo di pesca e dato che la mia hulk2 non va bene.. vorrei qualche suggerimento sulle canne/muli ( a me piace molto la sensibilità, se ce ne fosse la possibilità ). Budget canna 50-100€.

Ps: scusami Dariocreta se ho pubblicato 2 volte il post, nn avevo letto per il pollice in su, e per la sezione errata!

Attendo vostre risposte ancora grazie!!



^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #691 on: November 04, 2014, 23:25:03
Ciao, in effetti dalle spigole alle seppie ce ne passa :P

Diciamo che con quel budget io andrei su una discreta canna da spigola, quale una major craft solpara ad esempio o meglio una crostage usata. Forse un 2000 è un po' troppo leggerino per il mare, per le seppie va benissimo, anche una canna regular fast da spinning va bene, per la spigola con un trecciato molto sottile, altrimenti ti direi di andare su un 3000 almeno...

Inviato dal mio LG-E455 utilizzando Tapatalk


Giuliorc

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #692 on: November 05, 2014, 20:53:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, in effetti dalle spigole alle seppie ce ne passa :P

Diciamo che con quel budget io andrei su una discreta canna da spigola, quale una major craft solpara ad esempio o meglio una crostage usata. Forse un 2000 è un po' troppo leggerino per il mare, per le seppie va benissimo, anche una canna regular fast da spinning va bene, per la spigola con un trecciato molto sottile, altrimenti ti direi di andare su un 3000 almeno...

Inviato dal mio LG-E455 utilizzando Tapatalk

Ok! Accetterò i tuoi consigli. E` possibile chiedere un sito dove acquistarle ad un buon prezzo? ( intendo qualche sito affidabile) mi piacerebbe prenderle da internet...

Grazie ancora.. soprattutto per la pazienza :)


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #693 on: November 08, 2014, 18:18:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, in effetti dalle spigole alle seppie ce ne passa :P

Diciamo che con quel budget io andrei su una discreta canna da spigola, quale una major craft solpara ad esempio o meglio una crostage usata. Forse un 2000 è un po' troppo leggerino per il mare, per le seppie va benissimo, anche una canna regular fast da spinning va bene, per la spigola con un trecciato molto sottile, altrimenti ti direi di andare su un 3000 almeno...

Inviato dal mio LG-E455 utilizzando Tapatalk

Ok! Accetterò i tuoi consigli. E` possibile chiedere un sito dove acquistarle ad un buon prezzo? ( intendo qualche sito affidabile) mi piacerebbe prenderle da internet...

Grazie ancora.. soprattutto per la pazienza :)

Per i siti solo PM, è vietato postare link commerciali.


Giuliorc

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #694 on: November 11, 2014, 12:10:23
Ragazzi ho davvero bisogno di voi  ;D , posseggo un mulinello shimano exage 4000, con cosa lo abbino? Come ho gia scritto vorrei praticare la pesca a spinning da scogliere o da spiaggia alla ricerca di prede come spigole,barracuda ( e vorrei anche andare a seppioline dato che i miei amici ci vanno spesso ) monopezzo o + pezzi per me non fa differenza, vorrei mantenermi su uno spinning leggero ( per questo ho sottolineato la pesca a seppie ) quindi presumo che una grammatura che va dai 14-40/10-30 penso vada bene..(magari mi sbaglio ditemi voi). Il mio budget è 100 euro, non vorrei sforare... anzi dato che è la mia prima canna da spinning spendere meno non mi farà male :P

Attendo vostri suggerimenti grazie!!!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #695 on: November 11, 2014, 13:52:56
Guarda per quel prezzo potresti provare una discreta canna, la Major Craft Solpara, Regular/Regular Fast, che ti permetterebbe di praticare entrambe le discipline. I puristi dell'eging mi diranno che serve una canna apposita, ma da che mondo è mondo le seppie e i calamari si tirano fuori anche con canne da spinning, l'importante è che non siano troppo rigide.


Giuliorc

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #696 on: November 22, 2014, 00:56:46
Ciao dario, grazie per il consiglio! In un negozio della mia zona, ordinandola da internet(ritirandola al negozio) ho trovato

-Major Craft SOLPARA 8'6" gr10-30 lb8/14 REGULAR + KIDE KILLER a 98€
 
è questa la canna che intendevi tu? Se non è questa potresti indicarmi la canna che intendevi tramite pm anche :)
Poi volevo farti una domanda, ho visto sempre su quel sito, la shimano stradic spinning, che cosa ne pensi?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #697 on: November 22, 2014, 10:37:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao dario, grazie per il consiglio! In un negozio della mia zona, ordinandola da internet(ritirandola al negozio) ho trovato

-Major Craft SOLPARA 8'6" gr10-30 lb8/14 REGULAR + KIDE KILLER a 98€
 
è questa la canna che intendevi tu? Se non è questa potresti indicarmi la canna che intendevi tramite pm anche :)
Poi volevo farti una domanda, ho visto sempre su quel sito, la shimano stradic spinning, che cosa ne pensi?

E' esattamente la canna che ho io  Per quanto riguarda la Stradic non l'ho provata, se non sbaglio c'è qualcuno sul forum che ce l'ha e che ti può dare informazioni più precise...


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #698 on: November 22, 2014, 12:36:24
la stradic, che ho avuto modo di provare, oltre ad essere una cannetta molto bella(è in bianco perla..molto accattivante) è un ottima canna, ha un azione abbastanza fast, che permette di gestire bene gli artificiali anche a lunga distanza. purtroppo non ho avuto in canna pesci mentre c'ho pescato giusto qualche ora. Ma ha una spina abbastanza tosta e secondo me sarebbe un ottimo compromesso come canna tutto fare.

Per quanto riguarda l'eging, a mia avviso questa non è l'ideale come canna da seppie o polpi. La vedo un po troppo reattiva in punta. Per questo genere di pesca io preferisco azioni un pò più pastose. Saluti.

Ps. parlo della versione da 215cm in grammature 15-50. Può anche darsi che l'azione delle altre canne cambi, io però ho provato solo questa.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Giuliorc

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #699 on: November 22, 2014, 14:59:48
Infatti ero stato molto affascinato dall'estetica della stradic, il manico sotto il mulinello abbastanza lungo, gli anelli fuji alconite, insomma a parte la sovrastima del peso che non sarà mai 10-50, forse quasi la metà 7-30 XD ( maledetta shimano ) sarebbe stata una buona canna, tu dici che per l'eging serve una canna un po più pastosa...cosa intendi? :)
L'unica perplessità che mi sovviene sulla solpara da dario citata è... non sarà un po lunghetta? 2.58mt! Cosa comportano tutti questi cm rispetto ad una canna da 2.10-15mt? Scusate l'ignoranza calabria


Tags: