SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI

This is a discussion for the topic SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI  (Read 177922 times)

Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #520 on: October 02, 2012, 15:42:00
ciao ragazzi, io ho deciso di acquistare una shimano vengeance da 240 cm 10-50 grammi, come mulinello sono indeciso tra rarerium e stradic, cioè mi butterei tranquillamente sullo stradic 4000,poichè ho trovato più recensioni, ma non ha un rapporto di recupero troppo alto visto che il mio obiettivo primario è la spigola?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #521 on: October 02, 2012, 19:20:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao ragazzi, io ho deciso di acquistare una shimano vengeance da 240 cm 10-50 grammi, come mulinello sono indeciso tra rarerium e stradic, cioè mi butterei tranquillamente sullo stradic 4000,poichè ho trovato più recensioni, ma non ha un rapporto di recupero troppo alto visto che il mio obiettivo primario è la spigola?

Così ad occhio forse il rarenium come rapporto è più adatto, mentre lo stradic è più adatto per recuperi più veloci, anche se il recupero, in ogni caso, puoi personalizzarlo come vuoi.


Giooo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #522 on: October 02, 2012, 20:11:59
mi potreste consigliare degli spot per spinning nei pressi di soverato ??


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #523 on: October 02, 2012, 22:41:23
la spiaggia di soverato è tutta ottima per via delle conformazioni dei fondali so di catture avvenute nella maggior parte dei lidi soveratesi, oltre a questi ci sono le foci e non troppo lontane qualche scogliera o porto...

un pò di impegno li trovi da solo!! 
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #524 on: October 03, 2012, 10:29:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Vanno bene lo stesso!

Ah ok. per attenermi agli skitter d'acqua salata pensavo di prendere la colorazone verde e nera, mentre la sardina per l'angel kiss.
a proprosito, vi volevo chiedere alcune cose riguardo al recupero degli artificiali.
il minnow va recuperato normalmente, alternando il ritmo di riavvolgimento?
il wtd se non sbaglio va recuperato dando colpi di cimino in direzioni opposte per farlo andare a zig zag.
il popper invece come lo devo recuperare?
grazie in anticipo

Ti consiglio di personalizzare sempre il tipo di recupero. Minnow con recupero lineare, lento, veloce, a strappi, jerkato ecc.
WTD con jerkatine basse e ritmiche, alternando la velocità di recupero e con stop and go.
Popper canna alta con stop and go oppure con jerkate secche per schizzare acqua, variando la velocità di recupero a seconda dei predatori.


Giooo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #525 on: October 17, 2012, 21:26:29
salve a tutti, e da quasi 2 mesi ke vado quasi ogni giorno a farmi un oretta a spinning ma non ho preso nulla come mai ? sbaglio qualcosa ? come canna ho una daiwa 2.40 m 14 40 grammi come mulo ho un real sempre daiwa con uno 0.30 nylon come artificiale ho un popper 2 jigg e una artificiale della tempest in tutto questi 2 mesi ho avuto solo un attacco ho avuto solo un pò di soddisfazioni a egin ho preso qualke seppia e qualke polpo. aspetto i vostri consigli  calabria


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #526 on: October 17, 2012, 23:28:27
Non prendere niente per 2 mesi non è grave anzi da quello che leggo/sento è abbastanza comune , soprattutto per i non esperti ( io in primis sono abbastanza scarso ).   

Se leggi questo  topic , in 22 pag ne trovi tanti  di consigli.....   

Qualche consiglio sulla tua attrezzatura: se puoi sostituisci il nylon con un trecciato .Potrai utilizzare diametri piccoli (con uguale carico di rottura di un buon 0.30)  come uno 0.16-0.18  che ti permetteranno di effettuare lanci più lunghi.

Prova a pescare nelle ore del cambio di luce ( alba/tramonto ) , vicino alla foce di un fiume  e prova a recuperare in modi diversi il tuo artificiale ... 


p.s. leggiti il topic e ti toglierai molti dubbi...

 


Giooo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #527 on: October 18, 2012, 13:20:21
grazie per il consigli ke mi hai dato provvederò subito a cambiare il filo in bobina epoi io pesco verso le 4 e finisco verso le 6 per impegni vari non posso andare molto spesso e infatti quando ho 2 orette libere o vado con la mia bolognese o vado a spinning vicino la foce di Soverato come artificiali ke mi consigli per i serra?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #528 on: October 18, 2012, 21:35:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie per il consigli ke mi hai dato provvederò subito a cambiare il filo in bobina epoi io pesco verso le 4 e finisco verso le 6 per impegni vari non posso andare molto spesso e infatti quando ho 2 orette libere o vado con la mia bolognese o vado a spinning vicino la foce di Soverato come artificiali ke mi consigli per i serra?

Mi unisco al collega sopra per gli ottimi consigli. Uno 0,30 nylon per lo spinning è davvero troppo!!Non nuotano bene gli artificiali. Trecciato e spezzone di fluoro. Gli artificiali da serra (a propos mi raccomando, fluoro generoso dallo 0,40 in su) sono i popper (yo zuri o yamashita), i wtd (heddon super spook ad esempio è la morte) e i minnow, possibilmente lunghi dai 14 cm in su per cercare di evitare rotture. Recupero veloce con molte jerkate e stop. Ciao.

PS Canna alta nel recupero, ferrata decisa 8magari più di una), abbassa la canna quando salta e incrocia le dita: il serra è uno scugnizzo che combatte fino alla fine, perderlo è nella logica delle cose e fa parte del gioco, dello splendido gioco dello spinning.


Giooo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #529 on: October 19, 2012, 13:44:40
okok gli artificiali comprero un wtd  .sabato vado a pescare vicono la foce il wtd è un artificiale buono per usarlo vicino la foce ??


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #530 on: October 19, 2012, 16:33:53
gli artificiali solitamente si scelgono in base alla preda che si vuole insidiare ed alle condizioni del mare, sia quelle meteo-marine che morfologiche..., tipo io utilizzo i wtd per la ricerca dei predatori di superficie tipo leccie e serra oppure nelle piane d' acqua bassa per la spigola, solitamente in condizioni di mare calmo o poco mosso... in tutti i modi credo che in foce vadano bene tutti gli artificiali a patto che la corrente non sia eccessiva, quindi anche i wtd sono buoni.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Giooo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #531 on: October 20, 2012, 19:44:01
oggi sono andato a pesca di tonnetti con la mia canna da spinning e dei jigg per un pò non è successo nnt ma poi un tonnetto a attaccato uno dei miei jigg e dopo un po di combattimento si è rotto tutto cosa è successo? e colpa del nylon ? avevo la frizione non tutta chiusa e colpa anke di questo?  ;D


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #532 on: October 20, 2012, 22:57:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
oggi sono andato a pesca di tonnetti con la mia canna da spinning e dei jigg per un pò non è successo nnt ma poi un tonnetto a attaccato uno dei miei jigg e dopo un po di combattimento si è rotto tutto cosa è successo? e colpa del nylon ? avevo la frizione non tutta chiusa e colpa anke di questo?  ;D

Cosa intendi per rotto tutto?? se ha ceduto il filo la frizione un pò aperta ti ha aiutato a non farlo rompere prima!  Il tonnetto  anche se di piccole dimensioni è un gran combattente.. la prossima volta dopo averlo ferrato per bene prova a farlo stancare un pò, chiudendo la frizione in modo che il pesce quando effettua la fuga(cosa che il tonno fà spesso) possa prendere del filo e allo stesso tempo stancarsi ...   mentre quando recuperi usa  la canna piuttosto che forzare sul mulinello    



Giooo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #533 on: October 21, 2012, 09:50:11
per rotto tutto intendo ke si è rotto il filo è ho perso pure il jig  cmq la prossima volta faro come dici. ma mi puoi consigliare un buon jiig per tonnetti ??


nereide

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #534 on: October 21, 2012, 10:31:43
ce ne sono una marea che funzionano...quello super testato al modico prezzo di 2,50 è uno della olympus sakai sardina da 20 gr...la vernice fa un po schifo..io lo ridipingo con lo smalto e non va piu' via..poi c'è lo jugulo della molix, searock river2sea, mucho lucir yamashita, matallic sardine yo-zuri, molti dicono sia buono ma io ancora non l'ho testato..il jig di tony(arpon)...il primo funziona molto bene, nel senso che ha un movimento molto attirante, già con un recupero lineare...lo jugulo si muove molto bene anche jerkandolo...di recente sono usciti anche il leppa jig(seaspin) e sniper jig(sstackle) che montano di serie ami zerati..pero si hanno parecchie mangiate a vuoto..forse se non influisce sul nuoto bisognerebbe montarci un'assist


Giooo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #535 on: October 21, 2012, 10:54:10
io voorei prendere quello della molix jugulo che ne dici ? e poi ke colore mi consigli ?


nereide

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #536 on: October 21, 2012, 15:03:51
non gli do molta importanza...prendi quello che più ti piace..scegli sicuramente uno con olografia che riflette la luce...io avevo catture anche con il grezzo color piombo dopo aver sverniciato l'artificiale e questo la dice tutta..magari nei momenti in cui sono meno "affamati" forse potrebbe influire potresti optare su un rosa bianco magari con cielo nuvoloso e colori naturali di giorno...lo jugulo che ho invece è di colore rossiccio-bordeaux sul dorso e olografico dorato sui fianchi e pancia


Giooo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #537 on: October 21, 2012, 19:19:15
okok grazie per i consigli oppure sono indeciso fra il jiig o un duplex quale dei due secondo voi è migliore ??


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #538 on: October 21, 2012, 19:49:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
okok grazie per i consigli oppure sono indeciso fra il jiig o un duplex quale dei due secondo voi è migliore ??

Sono due tipi di artificiali molto diversi, con recupero diverso...


odla

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 99
Reply #539 on: January 14, 2013, 03:40:23
Ciao ragazzi, sapete se esiste una guida/articolo di riferimento che elenca per nuoto,forma, composizione di che tipologia di artificiale si tratta?  ;D



Tags: