SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI

This is a discussion for the topic SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI  (Read 178005 times)

mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #540 on: February 28, 2013, 04:19:02
 ;D

salve a tutti ragazzi...vorrei una delucidazione..pescando a spinning principalmente a spigole e avendo una canna idonea nel mio caso una speedmaster 14-40 2,40 come va tenuta la frizione del mulo per adequare al meglio l'abboccata considerando anche l'eventuale possibilita' di altre prede?

altro dubbio...ho notato spesso che il trecciato si ritorce se resta lento sul cimino della canna come se avesse un'effetto di ritorno potrebbe essere dovuto dal fatto che utilizzo l'attacco diretto per legare gli artificiali al floro e quindi si creano dei giri nel filo non avendo girelle?

saluti mariotto   ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #541 on: February 28, 2013, 11:41:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
;D

salve a tutti ragazzi...vorrei una delucidazione..pescando a spinning principalmente a spigole e avendo una canna idonea nel mio caso una speedmaster 14-40 2,40 come va tenuta la frizione del mulo per adequare al meglio l'abboccata considerando anche l'eventuale possibilita' di altre prede?

altro dubbio...ho notato spesso che il trecciato si ritorce se resta lento sul cimino della canna come se avesse un'effetto di ritorno potrebbe essere dovuto dal fatto che utilizzo l'attacco diretto per legare gli artificiali al floro e quindi si creano dei giri nel filo non avendo girelle?

saluti mariotto   ;D

Ciao Mariotto. Dunque, il problema della frizione sarebbe lungo da discutere. In genere nello spinning non si tara la frizione scientificamente come in altre discipline (con rotante ad esempio). In teoria si dovrebbe tarare sul carico massimo dell'elemento più debole, ma considerando che vai a spigole e hai una canna non fast, io la lascerei un po' più chiusa, per ferrare bene: io faccio oramai una prova empirica tirando il filo in modo che mi dia una certa resistenza: ho provato a misurarla poi con una bilancia digitale e ho visto che una taratura dai 700 grammi al kilo è più che sufficiente, ma - ripeto - dipende dalla canna e dall'assetto complessivo. Con la speedmaster puoi tenerla un po' più chiusa, perché ammortizza benissimo la ferrata e con la spigola non serve a mio giudizio averla molto aperta, al massimo la puoi aprire per assecondare le testate o le prime fughe verso il basso o laterali e poi chiuderla per forzarla per il recupero della preda. Per altri pesci più combattivi, ad esempio lecce e serra, puoi tenerla più aperta per assecondarne le lunghe fughe, sempre tenendo in tensione il filo, in modo che non vada in bando, con i serra abbassando la canna per evitare che salti, ad esempio. Direi che il momento della ferrata è decisivo, assicurati che il pesce sia ben ferrato, altrimenti riferra più volte (lo devi sentire bene in canna che risponde alla ferrata). In linea teorica quando la spigola abbocca non dovrebbe sfuggirti troppa frizione, la dovresti sentire partire dopo la ferrata, dovresti sentire prima un peso come se avesse incagliato...è difficile da spiegare a parole, sicuramente Peppino potrà essere più preciso di me. Una frizione troppo aperta rischia di cannare la ferrata, una troppo chiusa rischia di strappare l'artificiale dalla bocca della spigola, soprattutto con canne fast. Ad esempio il mio compagno di pesca, che ha una xzoga mastery fast, ha la frizione molto più aperta della mia.

Per quanto riguarda la torsione del filo, sicuramente la girella aiuta tantissimo (è la sua funzione), ma suppongo che il tuo trecciato sia anche nuuovo, quindi non si è ancora 'assestato', magari proverei con una spruzzatina di silicone spray.

Ciao


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #542 on: February 28, 2013, 12:38:10


  grazie dario molto chiaro e preciso non mi sbagliavo allora a tenerla abbastanza serrata...in effetti l'abboccata della spigola sembra propio un'incaglio contro uno scoglio...era un'altro mio dubbio...certe volte incagli e sembra propio l'abboccara della spigola ma se si scaglia subbito resti un po' nel dubbio...era scoglio o toccada da spigola?ahahahahaha sei fantastico....

 ;D

ciaoooooo


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #543 on: February 28, 2013, 21:19:45
 ;D ragazzi oggi giornataccia...apparte che ho rotto la paletta del mio amato artificiale e prima ho avuto credo una toccata ma questo e' il meno peggio...mentre camminavo su uno scoglio sono scivolato cadendo a muso in avanti e fortunatamente non mi sono fatto niente...

 ;D ma la mia amata atrezzatura canna e mulo sono finiti a mollo in acqua salata del tutto...li ho sciacquati in acqua dolce...altri consigli?

grazie


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #544 on: February 28, 2013, 21:27:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
;D ragazzi oggi giornataccia...apparte che ho rotto la paletta del mio amato artificiale e prima ho avuto credo una toccata ma questo e' il meno peggio...mentre camminavo su uno scoglio sono scivolato cadendo a muvo in avanti e fortunatamente non mi sono fatto niente...

 ;D ma la mia amata atrezzatura canna e mulo sono finiti a mollo in acqua salata del tutto...li ho sciacquati in acqua dolce...altri consigli?

grazie

OOOOPS. Che sfiga! Dunque per la canna va benissimo la sciacquatura in acqua dolce. Per il mulo non basta...devi aprirlo o portarlo in assistenza per smontarlo, asciugarlo, pulirlo, reingrassarlo e oliarlo. Inoltre vanno puliti i dischi della frizione, sciacquando quelli in feltro con acqua dolce, asciugati  e rimontati. E' un lavoro lungo e complesso, se non sai dove mettere le mani ti consiglio di rivolgerti al negoziante o all'assistenza Shimano, specificando che il mulo è finito in mare. Ti consiglio di intervenire al più presto per evitare che la salsedine si depositi e crei danni a tutta la struttura del mulo.


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #545 on: March 01, 2013, 03:09:22
grazie dario...per adesso mi sono limitato a metterlo a mollo un istante in acqua dolce sciacquarlo asciugarlo col fono e spruzzarlo di spay per attrezzature marine contro la salsedine... per adesso che sono liberio lo tengo sperando che non mi abbandoni ma in estate che non ho tempo per spinnare lo mando in assistenza insieme la canna che ha un problema agli spigot...

che dire...ce sempre il peggio e al peggio non ce' rimedio...nella caduta mi potevo fare molto male...ma cmq cose che capitano...

 ;D ci tengo molto alle mie atrazzature e oggi la considero veramente una giornataccia ma ripedo ne ho perse tante accidentalmente di cose a mare ma la cosa piu' cara e sacra c'e l'ho qui' con me...

il mare mi ha risparmiato gia' diverse volte...e anche per questo lo amo lo stimo e lo rispetto ma nello stesso tempo lo temo...e la prossima volta faro' molta piu' attenzione a dove metto i piedi scegliendo magari  itinerari meno scoscesi e meno impegnativi...tutto fa da esperienza nella vita...

 x;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #546 on: March 01, 2013, 10:30:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie dario...per adesso mi sono limitato a metterlo a mollo un istante in acqua dolce sciacquarlo asciugarlo col fono e spruzzarlo di spay per attrezzature marine contro la salsedine... per adesso che sono liberio lo tengo sperando che non mi abbandoni ma in estate che non ho tempo per spinnare lo mando in assistenza insieme la canna che ha un problema agli spigot...

che dire...ce sempre il peggio e al peggio non ce' rimedio...nella caduta mi potevo fare molto male...ma cmq cose che capitano...

 ;D ci tengo molto alle mie atrazzature e oggi la considero veramente una giornataccia ma ripedo ne ho perse tante accidentalmente di cose a mare ma la cosa piu' cara e sacra c'e l'ho qui' con me...

il mare mi ha risparmiato gia' diverse volte...e anche per questo lo amo lo stimo e lo rispetto ma nello stesso tempo lo temo...e la prossima volta faro' molta piu' attenzione a dove metto i piedi scegliendo magari  itinerari meno scoscesi e meno impegnativi...tutto fa da esperienza nella vita...

 x;D

Hai provato a girarlo per vedere se il movimento è fluido? E la frizione? Ti ribadisco il consiglio di portarlo a far vedere, perché magari potrebbe darti problemi dopo 2-3 uscite, ti ripeto, non per fare il gufo, la salsedine è micidiale e alla lunga potrà darti problemi, non essendo un mulo sigillato potrebbe entrare dappertutto, ingranaggi, frizione (se non è sigillata, ma mi pare di sì sull'Aernos), cuscinetti, antiritorno ecc. Il servizio Shimano è il più veloce che ci sia, prova a chiedere quanto tempo ci vuole, ho saputo di muli restituiti dopo una settimana. Sinceramente non so se la garanzia copra danni del genere, penso di no, ma forse il tuo negoziante di fiducia saprà darti una mano o almeno darti il consiglio giusto con la tempistica, ma sarebbe un peccato aspettare fino all'estate, perché si tratta di un mulo nuovo. Non hai un mulo di riserva da usare nell'attesa eventuale? Per la canna nessun problema, le canne sono fatte per essere bagnate in mare, basta una bella sciacquata bella abbondante, una spruzzata abbondante di silicone spray e via. Fammi sapere.


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #547 on: March 01, 2013, 12:50:50
  il mulo gira fluido e la frizione canta...in effetti mi e' caduro meno di un secondo in acqua ma si sa' la salsadine e' micidiale... si infiltra dentro il mulo quella che si trova nell'aria quando in mare e' mosso figuriamoci a finirci a mollo....in ogni caso pomeriggio passo da un mio amico che ha molta domestichezza in materia...vedremo cosa mi dice...in effetti e' un vero peccato dover rovinare un mulo nuovo nuovo...

 ;D se e' il caso lo mando in assistanza a malincuore sopravivero' anche senza....

pultroppo non ho muli di traglie idonee per lo spinnig....

grazie ancora dario...saluti mariotto



^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #548 on: March 01, 2013, 12:59:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il mulo gira fluido e la frizione canta...in effetti mi e' caduro meno di un secondo in acqua ma si sa' la salsadine e' micidiale... si infiltra dentro il mulo quella che si trova nell'aria quando in mare e' mosso figuriamoci a finirci a mollo....in ogni caso pomeriggio passo da un mio amico che ha molta domestichezza in materia...vedremo cosa mi dice...in effetti e' un vero peccato dover rovinare un mulo nuovo nuovo...

 ;D se e' il caso lo mando in assistanza a malincuore sopravivero' anche senza....

pultroppo non ho muli di traglie idonei per lo spinnig....

grazie ancora dario...saluti mariotto



Speriamo che non sia entrata tanta acqua. Ma guarda che non è mica rovinato, con una bella ripulita e reingrassaggio torna come nuovo. Ti consiglio l'assistenza se è in garanzia, in quanto se il tuo amico lo apre la stessa decade.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #549 on: March 01, 2013, 16:11:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma la mia amata atrezzatura canna e mulo sono finiti a mollo in acqua salata del tutto...li ho sciacquati in acqua dolce...altri consigli?
grazie

La prima cosa da fare è di smontare completamente il mulinello, eliminare il grasso con un pennellino morbido e benzina rettificata e di risciacquare abbondantemente tutti i pezzi sotto un getto di acqua dolce corrente (puoi usare un colapasta in cui mettere tutti i pezzi ed usare la doccia 'a telefono' della vasca da bagno).
Poi usa una straccio morbido per asciugare il 'grosso' dell'acqua e subito dopo il phon a temperatura media per togliere ogni traccia d'acqua.
Non ti resta che rimontare tutti i pezzi, lubrificando con l'olio le parti che vanno lubrificate con l'olio e col grasso le parti che vanno lubrificate col grasso.
Dopo ogni battuta di pesca, io sciacquo i mulinelli sotto un getto di acqua dolce corrente (senza smontarli) e li metto ad asciugare all'ombra, dopo aver eliminato con un panno l'eccesso d'acqua.
Una volta all'anno (qualche volta due), smonto completamente i mulinelli e li manuntenziono come ho descritto all'inizio: sono ancora perfetti.
Chiaramente, le prime volte, devi tenere sotto mano il disegno 'dell'esploso' del mulinello, se non riesci a memorizzare la disposizione di tutti i pezzi durante lo smontaggio.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #550 on: March 02, 2013, 04:02:08
 calabria  grazie nonnorobbi ma meglio che non ci provo...

 mi avanzerebbe qualche pezzo nel rimontarlo  ;D

cmq il mio amico mi ha rasserenato un po'...  mi ha detto che visto che non e' stato tanto a mollo di sicuro non si sara' riempito del tutto l'interno e che cmq se l'ho rimesso a mollo o sciacquato abbontantemente e riasciugato non dovrei avere problemi anche perche' mi ha detto che era inutile aprirlo perche' funziona  perfettamente e in ogni caso il mulo  essendo nuovo  e' molto ingrassato e oleato all'interno quindi fin quando non mi da' problemi di lasciarlo stare per come' e in ogni caso e'meglio che lo affido all'assistenza per evitare di perdere la garanzia...

grazie a tutti...


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #551 on: March 02, 2013, 10:51:09
Ciao Mariotto,
capisco perfettamente la tua titubanza a smontare il mulinello, però al posto tuo chiederei al tuo amico che se ne intende di smontare almeno il coperchio del carter per dare un'occhiata all'interno, giacché non credo che la garanzia copra eventuali anomalie dovute alla micidiale acqua salata. Tieni presente che i mulinelli nuovi di fabbrica hanno solo un minimo di grasso sugli ingranaggi (come è giusto che sia), per cui tutte le altre parti interne non sono salvaguardate da un velo di grasso...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #552 on: March 02, 2013, 11:04:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Mariotto,
capisco perfettamente la tua titubanza a smontare il mulinello, però al posto tuo chiederei al tuo amico che se ne intende di smontare almeno il coperchio del carter per dare un'occhiata all'interno, giacché non credo che la garanzia copra eventuali anomalie dovute alla micidiale acqua salata. Tieni presente che i mulinelli nuovi di fabbrica hanno solo un minimo di grasso sugli ingranaggi (come è giusto che sia), per cui tutte le altre parti interne non sono salvaguardate da un velo di grasso...

Confermo quanto dice il massimo esperto di muli qua dentro, Nonnoroby. La Shimano mette giusto un velo di grasso all'interno sui muli nuovi, anche perché gli ingranaggi nuovi tendono a 'sporcare' il mulo con polvere metallica e residui, quindi per non creare un pastrocchio ne mettono giusto un velo. Io cercherei di aprire il carter per controllare lo stato del grasso, senza forzare le viti in modo che l'assistenza non si accorga dell'apertura. Purtroppo la garanzia Shimano, come è giusto che sia del resto, non copre i danni provenienti dall'acqua salata, ma comunque l'assistenza o uno in grado di metterci le mani, può benissimo reingrassarlo a dovere. I danni dell'acqua salata si fanno sentire alla lunga distanza anche sui cuscinetti purtroppo. A me una volta un'ondata colpiì il mio Penn Atlantis e quando aprii la porta di manutenzione vidi che il grasso era tutto impiastricciato e scuro, anche se apparentemente il mulo girava benissimo tanto è vero che ci ho continuato a pescare sul momento. Ho risciacquato il tutto e ripulito con la benzina e poi ho reingrassato.


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #553 on: March 02, 2013, 11:08:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il mulo gira fluido e la frizione canta...
 


Di che mulinello si tratta?
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #554 on: March 02, 2013, 15:28:09
  aernos 4000 fa....


ho smontato io stesso il coperchio del carter per dare un'occhiata all'interno...ma non ho notato niente di stano....non vi erano depositi di salsadine...cmq ho spuzzato ulteriomente del lubrificante...

cmq altra nota a mio favore...dove sono caduto ero vicino alla foce che era in piena e rilasciava abbondantemente acqua dolte...probabilmente l'acqua era salmastra e non del tutto salata...

grazie ancore


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #555 on: March 06, 2013, 16:05:45
Ragazzi sto per prendere il power pro, mi consigliate lo 0,19 o lo 0,23??
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #556 on: March 06, 2013, 17:30:57
0,19
spinning forever


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #557 on: March 06, 2013, 18:39:17
Dipende da cosa ci devi fare...


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #558 on: March 06, 2013, 18:54:34
Io uso lo 0.13 sul mulinello e lo 0.09 come filo interdentale calabria
Forse sto troppo sotto rispetto al valore medio  :)


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #559 on: March 06, 2013, 19:07:46
Be ragazzi prima di uscire non ho fatto in tempo a leggere le risposte, alla fine ho preso lo 0.19, grazie lo stesso, dario lo userò a spinning, essendo lontano dal mare vado poco e soprattutto periodi caldi, credo cmq di essere già ad una buona tenuta cmq....
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


Tags: