SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI

This is a discussion for the topic SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI  (Read 177956 times)

Sanji

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Prima o poi ti prendo!
Reply #640 on: May 16, 2013, 12:31:48
Buon pomeriggio  ;D
In attesa di tornare nel mio paese e comprare l'attrezzatura (sono all'università) stavo vedendo qualche video per imparare a fare i nodi.
Volevo qualche guida affinché faccia giusti tutti i passaggi.
Prima di mettere il trecciato in bobina, dovrò mettere un pò di nylon da quello che ho letto (Quanto e quale? Simile al diametro del trecciato o più/meno grande?).
1. Nylon ---> trecciato "DOPPIO UNI".
2. Trecciato ---> fluorocarbon "TONY PENA" (sembra impossibile*_* altri consigli?).
3. Fluorocarbon ---> split ring "PALOMAR o BRUCO" ---> artificiale nello split ring.

Per split ring si intendono questi nell'immagine si?
[/URL]Uploaded with
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #641 on: May 16, 2013, 14:03:25
bastano pochi giri di manovella come fondo in nylon per poi passare al trecciato, personalmente utilizzo del normale filo economico, mi pare dello 0,20 il suo scopo è di non far slittare il trecciato sull'asse della bobina
per il nodo fra trecciato e fluoro prova a farlo cliccando Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

split ring/anellino spaccato
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Sanji

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Prima o poi ti prendo!
Reply #642 on: May 20, 2013, 00:09:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bastano pochi giri di manovella come fondo in nylon per poi passare al trecciato, personalmente utilizzo del normale filo economico, mi pare dello 0,20 il suo scopo è di non far slittare il trecciato sull'asse della bobina
per il nodo fra trecciato e fluoro prova a farlo cliccando qui

split ring/anellino spaccato

Grazie per i consigli ;D
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".


Sanji

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Prima o poi ti prendo!
Reply #643 on: May 24, 2013, 15:50:02
Ciao a tutti!
Ho FINALMENTE comprato l'attrezzatura per pescare, mancano solo gli artificiali ora. Mi son fatto consigliare qualcosa dal mio negoziante ma mi sono dimenticato di chiedergli una cosa MOLTO STUPIDA!
La mia nuova Venegance è 2 pezzi, devo solo inserire la parte superiore a quella inferiore? Cioè..se tiro, se ne viene. Non vanno avvitate e mi chiedevo come devo fare per non perdere il pezzo semmai qualche pesce un giorno abboccherà calabria
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #644 on: May 24, 2013, 15:57:48
Tranquillo Sanji non devi avvitare niente
Quote
La mia nuova Venegance è 2 pezzi, devo solo inserire la parte superiore a quella inferiore?
esattamente! fai un pò di pressione dopo aver unito i due pezzi  ma senza esagerare e controlla che gli anelli di entrambe le parti siano allineati (è più facile a farsi che a dirsi fidati).

Quando avevo la 2 pezzi mi è capitato, dopo ore , che durante il lancio la parte superiore si muovesse perciò dopo un bel pò di lanci magari riesercita un pò di pressione tra i due pezzi.
 


Sanji

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Prima o poi ti prendo!
Reply #645 on: May 24, 2013, 16:48:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quando avevo la 2 pezzi mi è capitato, dopo ore , che durante il lancio la parte superiore si muovesse perciò dopo un bel pò di lanci magari riesercita un pò di pressione tra i due pezzi.
Sarà fatto! Gentilissimo come sempre  x;D. Credo sia agli sgoccioli per togliermi tutti i dubbi: mi manca sapere come legare il monofilo al mulinello (gli altri nodi "credo" di averli imparati per trecciato e FC!)
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #646 on: May 24, 2013, 18:47:10
Non ho mai dato importanza a questo nodo , anche perchè in teoria non verrà mai messo sotto sforzo quindi meno ingombrante è meglio è .
Io utilizzo Uni-Knot con 2-3 spire:





Sanji

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Prima o poi ti prendo!
Reply #647 on: May 24, 2013, 21:57:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non ho mai dato importanza a questo nodo , anche perchè in teoria non verrà mai messo sotto sforzo quindi meno ingombrante è meglio è .
Io utilizzo Uni-Knot con 2-3 spire

Grazie, ora proverò a farlo e domani mi divertirò a preparare la mia bella canna per tenerla pronta per quando arriveranno gli artificiali! calabria
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".


Sanji

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Prima o poi ti prendo!
Reply #648 on: May 24, 2013, 22:45:17
Ho visto un popper conveniente ma è 7,5g e l'azione della mia canna è 10-50. Visto non ci sono di più pesanti potrei sapere da voi più esperti se sarebbe utile prenderlo?
Visto faccio l'ordine sto prendendo 2 minnow e poi volevo prendere un popper :)
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #649 on: May 25, 2013, 13:59:02
Ciao Sanji,
7,5g è un po poco, ti consiglio di prenderne uno di peso superiore se mai ne avrai occasione.
Se ti interessa dai un'occhiata al topic che ti linko sotto, parla di vari popper, che comunque è sempre bene averne uno
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
 


Sanji

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Prima o poi ti prendo!
Reply #650 on: May 25, 2013, 16:22:42
Si ho preso uno più pesante grazie anche ai consigli di kblade98.
Non resta che aspettare arrivino e poi finalmente iniziare a divertirsi!
 ;D
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".


vito.911

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #651 on: May 26, 2013, 10:42:16
Salve ragazzi sono un nuovo principiante dello spinning vorrei qualke linea guida  su questa tecnica di pesca sopratutto per insidiare qualke serra spigola o aguglia poichè nella mia zona sono questi i pesci piu presenti...
vorrei sapere un attrezzatura minima  decente ...l'unica cosa di cui kredo essere in possesso per questa tecnica è un monofilo spiderwire 0.22 va bene?


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #652 on: May 26, 2013, 10:54:32
Ciao vito, vedo che sei un nuovo iscritto quinti ti do il benvenuto, passando alla pesca, in altro a destra del monitor c'è il tasto cerca, inizia a cercarti gli argomenti che più ti interessano e leggiti le migliaia di informazioni presenti, a quel punto se non avrai capito qualcosa saremo lieti di poterti aiutare.

qui troverai tutto ciò che ti serve sapere:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

PS Solitamente per lo spinning si usa la treccia, ad ogni modo anche se tu volessi usare il nylon il diamentro 0.22 è troppo delicato.

Ciao.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Sanji

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Prima o poi ti prendo!
Reply #653 on: May 26, 2013, 12:57:58
Ciao Vito e benvenuto!
Qualche settimana fa ero nelle tue condizioni; mi hanno consigliato tutto i ragazzi di  ;D
quindi ti posso consigliare di andare indietro di qualche pagina per farti un'idea :)
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".


Sanji

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Prima o poi ti prendo!
Reply #654 on: June 07, 2013, 00:28:03
Buonanotte gente,
ho notato che nel mio catana 4000 fb c'è una "linguetta" nera, proprio sotto la bobina...si può spostare a sinistra o destra ma non capisco a cosa serva..help!
 ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginUploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #655 on: June 07, 2013, 00:44:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buonanotte gente,
ho notato che nel mio catana 4000 fb c'è una "linguetta" nera, proprio sotto la bobina...si può spostare a sinistra o destra ma non capisco a cosa serva..help!

E' la levetta dell'antiritorno, permette di sbloccare la manovella in modo che possa girare sia in senso orario che antiorario, o di bloccarla in modo da girare solo nel senso in cui si recupera il filo. Alcuni utilizzano l'antiritorno sbloccato per combattere il pesce, personalmente l'ho sempre utilizzato bloccato lasciando il lavoro "sporco" alla frizione 
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #656 on: June 07, 2013, 11:21:52
Ciao ragazzuoli!
Volevo chiedervi una stupidaggine, secondo voi fino a ottobre mi conviene rimanere con il mio power pro 13 libre e fluoro 0.40? Oppure per sicurezza mi conviene mettere un 19 libre e un fluoro 0.47-0.50? ;D


Sanji

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Prima o poi ti prendo!
Reply #657 on: June 07, 2013, 15:27:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E' la levetta dell'antiritorno, permette di sbloccare la manovella in modo che possa girare sia in senso orario che antiorario, o di bloccarla in modo da girare solo nel senso in cui si recupera il filo. Alcuni utilizzano l'antiritorno sbloccato per combattere il pesce, personalmente l'ho sempre utilizzato bloccato lasciando il lavoro "sporco" alla frizione

Grazie della spiegazione...stasera inizia la mia nuova avventura!!
Speriam nella fortuna del principiante! calabria
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".


Sanji

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Prima o poi ti prendo!
Reply #658 on: June 07, 2013, 22:30:13
Niente pesci stasera...!
Ragazzi scusate ma dopo la battuta di pesca ho sciacquato gli artificiali, lavato la canna e pulito con un panno  bagnato di acqua dolce il mulinello..al trecciato ho messo un pò di silicone spray. Come manutenzione dite vada bene?
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #659 on: June 07, 2013, 23:40:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
al trecciato ho messo un pò di silicone spray. Come manutenzione dite vada bene?
Il silicone mettilo il giorno successivo al lavaggio, così si asciuga per bene e lo assorbe in maniera più uniforme, anche negli strati sottostanti.
A proposito, hai sciaquato anche la bobina? Attento a lavare sempre il trecciato perchè il sale è micidiale e lo rovinerebbe presto

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
secondo voi fino a ottobre mi conviene rimanere con il mio power pro 13 libre e fluoro 0.40? Oppure per sicurezza mi conviene mettere un 19 libre e un fluoro 0.47-0.50?
Forse volevi dire power pro 0.13mm e 0.19mm, giusto?
Comunque è meglio che lo cambi, in estate ci sono pesci più forti ed artificiali più pesanti
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Tags: