SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI

This is a discussion for the topic SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI  (Read 179494 times)

Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #660 on: June 07, 2013, 23:44:40
Si manu spin intendevo 0.13!!! Comunque grazie mille per il consiglio.
Perché dici artificiali più pesanti? io uso sempre li stessi a rotazione! ti riferisci al fatto che si utilizzano di più oggetti pesanti come gli skipping lures?  ;D


Sanji

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Prima o poi ti prendo!
Reply #661 on: June 08, 2013, 08:50:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il silicone mettilo il giorno successivo al lavaggio, così si asciuga per bene e lo assorbe in maniera più uniforme, anche negli strati sottostanti.
A proposito, hai sciaquato anche la bobina? Attento a lavare sempre il trecciato perchè il sale è micidiale e lo rovinerebbe presto

ops! pensavo bastasse il silicone...stupido ME!! Quindi tolgo la bobina e passo sotto acqua dolce la bobina con il trecciato o devo togliere proprio tutto il filo dalla bobina, lavarlo, e poi rimetterlo?
Grazie comunque  ;D
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #662 on: June 08, 2013, 09:49:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quindi tolgo la bobina e passo sotto acqua dolce la bobina con il trecciato

Esattamente cosi 


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #663 on: June 08, 2013, 11:14:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Perché dici artificiali più pesanti? io uso sempre li stessi a rotazione! ti riferisci al fatto che si utilizzano di più oggetti pesanti come gli skipping lures? 
Si, perchè lo 0.13 è molto sottile, bisogna considerare anche che se per una giornata abbiamo usato esche di 30-40g, gli ultimi cm di trecciato si sono un po' stressati....meglio avere una treccia più spessa

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quindi tolgo la bobina e passo sotto acqua dolce la bobina con il trecciato
Va bene, ma fai attenzione a coprire il vano dove si trovano i dischi della frizione, sopra e sotto; se fai andare l'acqua dentro poi ti tocca smontare, asciugare ed ingrassare tutto di nuovo...una bella seccatura. Io per praticità quando sciacquo la canna passo anche il mulinello sotto l'acqua, senza smontarlo, cercando di non bagnare dove si avvita la frizione; fa come ti viene più comodo
Un saluto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Sanji

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Prima o poi ti prendo!
Reply #664 on: June 08, 2013, 16:14:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Esattamente cosi

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Va bene, ma fai attenzione a coprire il vano dove si trovano i dischi della frizione, sopra e sotto; se fai andare l'acqua dentro poi ti tocca smontare, asciugare ed ingrassare tutto di nuovo...una bella seccatura. Io per praticità quando sciacquo la canna passo anche il mulinello sotto l'acqua, senza smontarlo, cercando di non bagnare dove si avvita la frizione; fa come ti viene più comodo
Un saluto

Grazie mille ragazzi! mi sa che un pò di acqua è andata però..asciugata e lascio asciugare bene fino a domani dopodichè spruzzo un pò di silicone spray sopra e sotto la bobina?
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #665 on: June 08, 2013, 19:27:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Esattamente cosi

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Va bene, ma fai attenzione a coprire il vano dove si trovano i dischi della frizione, sopra e sotto; se fai andare l'acqua dentro poi ti tocca smontare, asciugare ed ingrassare tutto di nuovo...una bella seccatura. Io per praticità quando sciacquo la canna passo anche il mulinello sotto l'acqua, senza smontarlo, cercando di non bagnare dove si avvita la frizione; fa come ti viene più comodo
Un saluto

Grazie mille ragazzi! mi sa che un pò di acqua è andata però..asciugata e lascio asciugare bene fino a domani dopodichè spruzzo un pò di silicone spray sopra e sotto la bobina?

No solo sulla treccia e se vuoi anche un pò sul rullo guida filo.


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #666 on: June 08, 2013, 21:33:10
ciao ragazzi, oggi sono stato tutto il pomeriggio a pesca! inutile dire che non ho preso nullaaaaaaaaaaa    ;D
eppure a mare c'erano tantissimi pescatori! non so più che "pesci prendere" XD! ho utilizzato artificiali di tutti i tipi: popper wtd minnow poco e molto affondanti, ma nulla proprio! Secondo voi un o skipping lures avrebbe potuto cambiare le cose? cioè ormai l' abitudine di tornare a casa a mani vuote non mi fa male; il brutto è quando non si vede alcun movimento !!! Buh!!!
grazie a tutti per l' ascolto  ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #667 on: June 08, 2013, 22:45:09
se non si vede alcun movimento, l'unica è cercare di cambiare spot, di muoversi un po'. Il brutto è quando vedi gli altri che prendono e tu che incappotti  calabria


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #668 on: June 08, 2013, 23:06:31
ihih vero dario! Comunque ormai sono sicuro che i miei artificiali abbiano qualcosa che non va, secondo me non funzionano!!!! calabria


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #669 on: June 09, 2013, 13:08:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ihih vero dario! Comunque ormai sono sicuro che i miei artificiali abbiano qualcosa che non va, secondo me non funzionano!!!! calabria
Non ti preoccupare, sei in compagnia  ;D


Sanji

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Prima o poi ti prendo!
Reply #670 on: June 09, 2013, 14:39:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
No solo sulla treccia e se vuoi anche un pò sul rullo guida filo.

Perfetto, grazie :) e ove si inserisce la bobina, nel perno, cosa dovrei mettere? Mi sa c'era un pò di olio/grasso. Silicone va bene?
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #671 on: June 10, 2013, 17:45:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
No solo sulla treccia e se vuoi anche un pò sul rullo guida filo.

Perfetto, grazie :) e ove si inserisce la bobina, nel perno, cosa dovrei mettere? Mi sa c'era un pò di olio/grasso. Silicone va bene?
No no, il silicone va solo sulla treccia e sul guida filo. Non è un lubrificante ma serve per evitare gli effetti corrosivi della salsedine. :)


redmarl

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Un saluto a tutti,

mi sono da poco iscritto al forum (e ho postato nella sezione delle presentazioni). Ho usato molto il tasto "cerca", ho avuto modo di leggere i vostri thread anche da non-registrato ma...non sono ancora arrivato alla conclusione: che attrezzatura devo acquistare per iniziare a praticare lo spinning?

Prima che prosegua: il mio budget è il minimo possibile, con un occhio di riguardo alla qualità (nel senso che se un mulinello "best-buy" costa pochi euro in più del più economico in assoluto prendo quello...).

Dunque:
 - vorrei insidiare i serra (e quindi canna con casting 20-50gr rigida?)
 - pratico spiagge basse, scogliere basse e frangiflutti (con fondali max. 3mt)

Ho bisogno di tutto: canna, mulinello, trecciato, artificiali & co.

Per la canna: rintraccio una marea di prodotti, non so su cosa orientarmi.
Per il mulinello: pensavo ad uno Shimano (rigorosamente) Catana 4000 (frizione anteriore ovviamente!).
Trecciato: boh.
Artificiali: pensavo di prendere un popper (rumoroso) e un wdt (silenzioso).

Dovrei acquistare online (in zona non posso muovermi durante la giornata e i negozi non mi hanno mai soddisfatto).

Ho provato a mischiare le mie richieste con quanto ho appreso leggendo il forum e altre fonti sul web, mi date conferma se ho ben capito come funzionano i parametri che ho descritto?

Grazie mille a tutti!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
ciao e benarrivato sul forum.

Veniamo alla pesca, lo shimano catana è un discreto mulinello, può andare per ciò che vuoi fare, in alternativa puoi prendere l' exage sempre di shimano un poco più costoso ma super testato, la taglia 4000 di shimano è perfetta.

Per la canna avrei in mente la bassterra 1.98 10-40gr, non costa tanto ed è perfetta per ciò di cui necessiti, in alternativa se preferisci le canne lunghe(e più morbide..) potresti optare per una abu garcia vendetta 2.70 10-40gr questa ancora più economica ma non per questo scadente.

Sulle esche hai bisogna per lo meno di 4 tipologie di artificiali differenti, un popper, 2 minnow(uno sinking e l' altro floating), e un wtd per avere la possibilità di sondare varie zone d' acqua con diversi recuperi, almeno questi 4 credo siano imprescindibili.

Per la treccia, sempre perchè sei al risparmio ti consiglio la sufix 832 da 20 bl che si trova sulle 35 euro e come rapporto qualità prezzo mi pare ottima, anche se la mia preferita ad onor del vero è il fireline braid della berkley ma costa di più....
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Ciao e benvenuto, Tiburon ti ha dato ottimi consigli. Aggiungo che se spendi qualcosina in più, puoi prendere un mulo tipo Sedona, ottimo per qualità-prezzo o l'Exage, sempre nella mmisura del 4000. Io ti consiglio, se devi scegliere, di cominciare con qualche minnow, per approfondire la tecnica e poi passare ai popper e ai WTD che sono più difficili da manovrare. Come trecciato, il Sufix è fantastico, ma puoi anche iniziare col meno costoso e sempre intramontabile Power Pro, diametro...diciamo tra lo 0,15 e lo 0,19. Su internet o su Ebay lo trovi a prezzi molto bassi dagli USA. Per quanto riguarda gli artificiali, con il tasto ricerca troverai tutti i modelli con relativa descrizione su questo forum. Ciao.


Sanji

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Prima o poi ti prendo!
Reply #675 on: June 11, 2013, 19:15:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
No no, il silicone va solo sulla treccia e sul guida filo. Non è un lubrificante ma serve per evitare gli effetti corrosivi della salsedine. :)
Grazie, e sul perno ove si infila la bobina cosa posso mettere? :)
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #676 on: June 11, 2013, 20:55:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie, e sul perno ove si infila la bobina cosa posso mettere? :)
Io la ci metto lo svitol, lubrificante quindi, non serve esagerare. Ti consiglio di metterne anche sulla cavità dove il perno si collega con il dischetto che regola la frizione (mi scappa il nome) 


redmarl

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Innanzitutto grazie per i consigli e i suggerimenti.

Sono intenzionato a prendere:
 - bassterra 198cm
 - exage 4000
 - trecciato power pro 20lbs
 - maria pop queen da 10.5cm per 28gr di peso (con colori vivaci: rosa, giallo, verde)

Mi ponevo il problema del fondo in nylon e del finale in FC o nylon: mi sa che andrò sul nylon per ovvi motivi economici. Pensavo ad uno 0.40 per il finale, è ok?

Provo a usare il tasto cerca per i minnows...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #678 on: June 11, 2013, 23:06:14
Va bene lo 0,40, ma ti consiglio il fluoro per la resistenza all'abrasione e la trasparenza. ce ne sono anche di economici, come il Trilene della Berkeley e ne serve giusto un 50 cm per il terminale. Comunque non limitarti al popper, perché i risultati col popper non sono immediati, prendi anche un paio di minnow, che sono più facili da usare 


redmarl

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #679 on: June 12, 2013, 08:42:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Va bene lo 0,40, ma ti consiglio il fluoro per la resistenza all'abrasione e la trasparenza. ce ne sono anche di economici, come il Trilene della Berkeley e ne serve giusto un 50 cm per il terminale. Comunque non limitarti al popper, perché i risultati col popper non sono immediati, prendi anche un paio di minnow, che sono più facili da usare  

Grazie anche a te...

Sì, anche ieri sera (dopo l'ennesima "sfogliata" del forum e di più siti web di appassionati) sono tornato al fluorocarbon (Seaguar 0,435).

Per gli artificiali, ho preso anche un Blues Code (la misura da 34g, visto che ho un palo al posto della canna!) in colorazione vedre/grigio: da come ne parlano (e dal seguito che ha!) sembra un must-have!

Inizierò con quello...

EDIT: ecco il mio ordine (appena inviato)

bassterra 198cm, exage 4000fc, power pro super 8 slick 0.15 20lbs (costa pochi euro in più del ppro liscio),  jack links seaspin (moschettoni per sgancio/aggancio rapido artificiali), seaguar fc 0.435, blues code e pop queen

ordine inviato... ora non mi resta che attende e poi andare a scoprire questa fantastica disciplina!


Tags: