SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI

This is a discussion for the topic SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI  (Read 177920 times)

Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #20 on: September 08, 2010, 20:29:27
volevo chiedere a esperti come flea e vincenzospinning:
io e un mio amico ci siamo confrontati su che canna scegliere.
io gli ho detto che voglio una bassterra 1,98 o (a mio modestissimo parere forse meglio) una 2,13, e lui dice che è meglio una canna da 2,70 mt
io non so cosa pensare, perchè questa bassterra me la consigliano in tutte le lingue
L'immensità in una goccia


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #21 on: September 08, 2010, 21:20:03
io dico che è meglio una ferrari... vittorio dice che è meglio una lamborghini... vincenzo dice che è meglio la jeep...
Chi ha ragione??? Devi valutare a cosa ti serve la canna, quale esche lanciarci, da dove pescare!!!
Per quale motivo il tuo amico dice che è meglio una canna da 2,70 rispetto 1,98??

Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #22 on: September 08, 2010, 21:28:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io dico che è meglio una ferrari... vittorio dice che è meglio una lamborghini... vincenzo dice che è meglio la jeep...
Chi ha ragione??? Devi valutare a cosa ti serve la canna, quale esche lanciarci, da dove pescare!!!
Per quale motivo il tuo amico dice che è meglio una canna da 2,70 rispetto 1,98??



quoto  luigi

devi valutare tu a cosa pescare con che canna.

le canne piu' lunge sono piu hanno un effetto di morbidita'

se devi pescare alla spigola ti consiglio una canna piu mordida 2.40 e' l'ideale se invece a serra e leccie una canna con az piu rigida e piu' corta


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #23 on: September 08, 2010, 21:41:52
e se invece volessi insidiare tutti e due?
cosa fare, dovendo prendere solo una canna?
per quale optare, sacrificare le spigole o serra e lecce?
L'immensità in una goccia


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #24 on: September 08, 2010, 21:51:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
una bassterra 1,98 o (a mio modestissimo parere forse meglio) una 2,13, e lui dice che è meglio una canna da 2,70 mt
la canna più corta ti facilita nell'esecuzione di uno spinning più attivo, cioè ti facilita maggiormente rispetto alla 2,70 di animare l'artificiale con molteplici movimenti come ad esempio il recupero wtd, trovi maggiore leggerezza e manovrabilità,
la canna più lunga magari ti facilita con il mare più alto in spiaggia facilitandoti nel tenere il filo al di sopra
delle onde, come in scogliera di poter recuperare da una posizione più alta rispetto il livello del mare in modo da poter sfruttare la lunghezza abbassando la canna man mano che si avvicina l'artificilae diminuendo l'angolo che forma il filo con la superfice del mare riuscendo a portare l'artificiale sin quasi sotto la postazione in modo più adescante, spesso è proprio li che avviene l'attacco, come quello durante il combattimento di seguirlo e non fargli toccare gli scogli sotto la postazione, ma per contro se hai una parete rocciosa alle spalle diventa scomoda per caricare la canna al lancio e qui ci vorrebbe una canna più corta, come vedi ci vorrebe una e ci vorrebbe l'altra, per ora sei tu che in base a cosa vorrai fare devi decidere, successivamente se lo spinning entrerà a far parte di te non passerà molto tempo che a completamento dell'attrezzatura acqusterai una seconda canna, scommettiamo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #25 on: September 08, 2010, 21:59:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

la canna più corta ti facilita nell'esecuzione di uno spinning più attivo, cioè ti facilita maggiormente rispetto alla 2,70 di animare l'artificiale con molteplici movimenti come ad esempio il recupero wtd, trovi maggiore leggerezza e manovrabilità,
la canna più lunga magari ti facilita con il mare più alto in spiaggia facilitandoti nel tenere il filo al di sopra
delle onde, come in scogliera di poter recuperare da una posizione più alta rispetto il livello del mare in modo da poter sfruttare la lunghezza abbassando la canna man mano che si avvicina l'artificilae diminuendo l'angolo che forma il filo con la superfice del mare riuscendo a portare l'artificiale sin quasi sotto la postazione in modo più adescante, spesso è proprio li che avviene l'attacco, come quello durante il combattimento di seguirlo e non fargli toccare gli scogli sotto la postazione, ma per contro se hai una parete rocciosa alle spalle diventa scomoda per caricare la canna al lancio e qui ci vorrebbe una canna più corta, come vedi ci vorrebe una e ci vorrebbe l'altra, per ora sei tu che in base a cosa vorrai fare devi decidere, successivamente se lo spinning entrerà a far parte di te non passerà molto tempo che a completamento dell'attrezzatura acqusterai una seconda canna, scommettiamo

Giovanni sono sicuro di questo, ma quello che mi chiedo è,essendo un principiantello che non ha mai spinnato, e sapendo che non avrò SUBITO la possibilità di avere un altra canna, volendo una canna con cui insidiare tutte le quattro prede principali (serra leccia spigola barra), dovrei optare per una corta ad azione rigida, o per una lunga più morbida.
poi che quella morbida e lunga è buona perchè più sensibile e perchè mi permette di gestire meglio il filo, e per ferrare le spigole è meglio, e che quella rigida e corta è meglio per i serra e le lecce,e mi fa gestire meglio l'artificiale per la sua versatilità nel muoversi l'ho capito mio malgrado

Poi per quanto riguarda la bassterra, conviene 1,98 o 2,13..
shark dice che se cerco una canna rigida è meglio 1,98, vincenzo spinning che ci lancia super artificiali.
scusate la prolissità ma sono un beato ignorante calabria
L'immensità in una goccia


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #26 on: September 08, 2010, 22:00:52
volendo insidiare tutti e due ci sono delle canne.. cioè che ti permettono di pescare a spigole con artificiali piccoli ma se becchi un serra lo tiri lo stesso... ovviamente se becchi la leccia oversize ti fa fare lo sci nautico e non la tiri!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #27 on: September 08, 2010, 22:12:00
Beh ho deciso di fare così
Siccome tutti voi spinners mi state dicendo che alla fine ne avrò almeno due di canne, ho deciso di non optare per una via di mezzo, ma di prendere subito una canna corta e tosta o flunga e flessibile, cosicchè mi rimanga, e sono deciso a prendere la bassterra 6,6.
Ultimo dubbio, proprio non le prendo le spigole, nemmeno con minnow adatti?
L'immensità in una goccia


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #28 on: September 08, 2010, 22:20:08
certo che le puoi prendere!! magari non riesci a gestire bene l'artificiale per come vorresti! forse dovresti stare attento nella ferrata, di non darla vigorosa, oppure potresti strappare di bocca l'artificiale alla spigola!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #29 on: September 08, 2010, 22:27:59
in effetti voglio dire mica la spigola prima di abboccare dice
no qui no è una canna rigida
comunque ora ho deciso perla bassterra
l'unico dubbio rimane se 6,6 o 7'
credo che alla fine anche per superare i due metri opteròper la 7
grazie a tutti della pazienza scusate il disturbo
L'immensità in una goccia


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #30 on: September 08, 2010, 22:31:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e sono deciso a prendere la bassterra 6,6.
Ultimo dubbio, proprio non le prendo le spigole, nemmeno con minnow adatti?
anche non essendo una canna con un'azione moderata o moderata/fast la puoi prendere ugualmente, soltanto che dovrai regolare la frizione in modo da cedere senza un eccessivo sforzo, lo imparerai bene dopo un po di esperienza pratica, acconsentendo magari anche con il polso una eventuale fuga improvvisa dopo la ferrata, avendo cosi l'attimo di tempo di regolare la frizione di conseguenza se dovesse essere necessario per non strappare l'artificiale alla spigola, spesso si ferra esternamente in parti molli come anche al labbro, ecco perchè per la spigola l'azione più moderata è preferita


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #31 on: September 08, 2010, 22:36:13
nessun disturbo siamo qui' per questo

bassterrra 6.6    

al contrario di come dice luigi dai una ferrata molto secca e decisa lasciando la frezione non troppo rigida e non tanto lenta ,  una via di mezzo,   da farsi' che le ancorette entrino bene nella bocca del pesce altrimenti non si ferra bene.




greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #32 on: September 08, 2010, 22:38:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...
credo che alla fine anche per superare i due metri opterò per la 7
...

'in medio stat virtus' quoto anch'io la 7'
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #33 on: September 08, 2010, 22:56:03
Vincenzo, perchè 6,6 e non 7?
L'immensità in una goccia


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #34 on: September 08, 2010, 23:35:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vincenzo, perchè 6,6 e non 7?
poiche' la 6.6 essendo corta ti mette a tuo agio nel manovrare perfettamente popper e wtd
la 7 a mio parere e troppo lunga e anche piu' molla.


Dark Hunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #35 on: September 09, 2010, 03:15:44
anche io posseggo come quasi tutti gli spinner del forum la bassterra 6'6 e ti assicuro che per manovrare i wtd e popper non ha uguali... per la spigola ti serve una canna piu morbida con azione di punta tipo una speedmaster ax o ancora meglio una speedmaster drop shot


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #36 on: September 09, 2010, 11:32:47
Salve ragazzi!anche'io cm il nostro amico ho alcuni dubbi sulla prima attrezzatura da spinning..provengo dal surfcasting ma lo spinning mi ha sempre affascinato ed ora ho deciso di praticarlo..dovrei comprare la mia pirma canna e qui iniziano a sorgere mille dubbi. Vi spiego: il mio uso sarà prevalentemente mirato ,sempre se nello spinning sia poi giusto dire cosi, ma non ne sono sicuro, alla ricerca della spigola dalle scogliere ( 1,5mt sul livello del mare) per il 70% delle mie uscite e per il restante 30% dalla spiaggia (fondo sabbiaoso e altro al max 3mt). Il budget non è illimitato sarei disposto a spendere al max 60-80 euri trovando un giusto compromesso tra qualità-prezzo. Io ho sempre pensato che buttasi su shimano sia sempre sinonimo di qualità per questo ho dato uno sguardo alle varie serie da spinning e ho trovato queste canne interessanti (soprattutto nelprezzo):

-BEASTMASTER BX 240MH   240cm    14-40g    (peso) 200g         83.90 Euro
-BASSTERRA EV                 213cm    10-40g              170g        65.00 Euro
-NEXAVE BX 240MH              240cm    15-40g           198g      63.00 Euro
-FORCEMASTER AX 240MH   240cm    14-40g               180g      51.50 Euro
-CATANA BX 240M              240cm    10-30g              158g        42.50 Euro

Un giudizio e un consiglio su queste canne. Quale sarebbe da scegliere?mi spiegate anche il perchè. Ho sentito dire su alcune di queste che sono "mollaccione"..cosa significa e cosa comporta questo aggettivo nell'azione di pesca??
Leggendo nei vari post mi sn orientato su delle 240cm..credo sia un giusto compromesso tra buona sensibilità e pratico utilizzo dalla scogliera. Correggetemi se sbaglio. Ho visto anche una st.croix serie triumph e serie premier ultra light che rimangono su prezzi aboradabili. Se avete qualche altro modello da consigliare fate pure..Insomma aiutatemi voi..scusate per le tante domande ma mi piace capire le cose e i ragionamenti sulle varie scelte in modo da poter un giorno riuscire a capire da solo quelle che saranno le mie necessità.. ;D





Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #37 on: September 09, 2010, 12:46:59
Bene amico, vedo che condividiamo gli stessi dubbi.
I miei genitori mi vogliono sbranare se chiedo una canna che sarebbe la secondo di quest'anno dopo la mitchell da ledgering. quindi me ne serve una che possa fare tutto
mi dite il prezzo della speed master 2,40?
L'immensità in una goccia


Sampey.. L

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #38 on: September 09, 2010, 12:52:25
ciao raga..!! vorrei sapere.. io uso nel mio mulinello un trecciato dello o,17mm pero' ho notato che mi si formano dei nodini.. premetto che uso il silicone spray come dai voi consigliato.. ho provato pure a togliere parecchi metri di filo.. ma niente ;D che mi consigliate? ah dimenticavo io sono nuovo di questo bellissimo sport
 ;D


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #39 on: September 09, 2010, 13:04:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao raga..!! vorrei sapere.. io uso nel mio mulinello un trecciato dello o,17mm pero' ho notato che mi si formano dei nodini.. premetto che uso il silicone spray come dai voi consigliato.. ho provato pure a togliere parecchi metri di filo.. ma niente ;D che mi consigliate? ah dimenticavo io sono nuovo di questo bellissimo sport
 ;D

Ciao, essendo appena iscritto, ti pregherei di utilizzare la sezione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login per una tua breve presentazione. Grazie.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Tags: