Spinning invernale

This is a discussion for the topic Spinning invernale on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Spinning invernale  (Read 9223 times)

freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
on: January 16, 2014, 14:40:31
Salve a tutti sono Martino e sono della provincia di Reggio C.   ... dopo aver provato tantissime tecniche di pesca tra le quali surf casting, paf, inglese, bolognese e ledgering e aver avuto belle soddisfazioni vorrei provare le emozioni dello spinning... solo che mi trovo completamente spiazzato sia sulle esche, che sulle prede e sulle tecniche... io ho una shimano sea bass 2.10 m 10 50 g e ho provato più volte a spinnare ma non ho capito ancora cos'è che attira di più i pesci, cioè l'esca in se o il tutto sta nei movimenti che fa l'esca per attirare le prede.... inoltre pescando in questo periodo dove è preferibile cercare qualche predatore?.... io fin'ora ho spinnato proprio allo sbocco di una foce sia a mare fermo k a mare con onde alte anche 80 cm ma nessuna toccata... io uso gli artificiali che ho comprato alla decathlon... io vorrei catturare qualche bella spigola di taglia, o se ci sono altri predatori tipo serra.... io ho un mulinello shimano exage 4000 su cui c'è un trecciato di 20 lb e uso un terminale falcon dello 0.40..  datemi per favore qualche consiglio in quali posti e in quale modo poter fare in modo di catturare qualche bel pesce in questo periodo


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #1 on: January 17, 2014, 13:43:44
qualcuno sa dirmi come posso ottenere qualche buon risultato e dove principalmente? in porti, foci o altrove..


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #2 on: January 17, 2014, 14:25:59
Guarda io non sono espertissimo, infatti vado poco a pesca e non ho mai preso niente, ma comunque ci sono un sacco di fattori da considerare, in ogni caso credo che i spot principali siano tre, appunto porto, foce e scogliera, ma anche in spiagge qualsiasi si possono incontrare predatori.. parlavo di diversi fattori perché per esempio, secondo me, quando il mare è troppo calmo, la scogliera non la vedo una scelta ottima, ma opterei di più per una foce, visto che comunque c'è un movimento di acqua più accentuato che può attirare pesce foraggio e di conseguenza predatori, oppure mi sposterei in porto, ma con mare in scaduta la scogliera diventerebbe per me una scelta primaria, poi ripeto non sono esperto e può darsi sia tutto il contrario...

se hai un po di tempo ti consiglio di leggere Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login ci sono tantissimi consigli..
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: January 17, 2014, 21:32:49
Ciao freddo, l'atrezzatura è ok, ma lo spinning è una specie di mantra, un'espressione del pensiero, non una scienza esatta calabria  

Scherzi a parte, questo è il periodo giusto per le spigole di taglia. Nello spinning è importante sia l'artificiale che il tipo di recupero, su questo ci sono tante discussioni aperte. Fai così, posta una foto dei tuoi artificiali, così sapremo darti qualche dritta in più. In generale, molto in generale, posso dirti che le spigole gradiscono un recupero lento, anche molto lento con stop and go sui canaloni di risacca. I periodi migliori sono i picchi di alta marea e la condizione migliore è la scaduta. La foce è perfetta, insisti lì, oppure spostati lungo la spiaggia o prova di sera nei porti. Ciao.


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #4 on: January 18, 2014, 03:50:06
io fin'ora ho provato solo in foce con artificiali di 12 gr e lanciavo dietro l'onda cioè la dove si creava tutta quella schiuma.. ho cercato di andare anche in condizioni abbastanza estreme con onde alte e niente... pensate che m'è capitato che mentre lanciavo (era un giorno di pioggia) appena l'artificiale ha toccato l'acqua ho preso la corrente e tutta la canna ha fatto scintille bruciandomi il trecciato... in poche parole sto cercando di pescare in tutte le condizioni meteo-marine ma ancora niente... m'è venuto il dubbio che magari gli artificiali sono troppo leggeri e non raggiungo distanze ragionevoli (40-50 m ) visto che con quelli che ho lancio intorno ai 20 m... appena riesco carico le foto degli artificiali, comunque sia li ho presi tutti alla decathlon


dinorc

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #5 on: January 18, 2014, 08:21:20
Ciao, la pesca in generale è composta da molti fattori che variano dalle condizioni climatiche alla tecnica ed ancora all'attrezzatura ,ecco adesso moltiplica per cento questi fattori ed ecco lo spinning. La tua attrezzatura sembra ok anche se con una 10/50 lanci artificiali da 12g sei quasi al limite ma se dici di fare 20 metri beh allora vai bene ,ma se vuoi raggiungere i 40/50m devi di sicuro aumentare di peso gli stessi anche se distanze simili a parer mio li raggiungi solo con dei jig .Vedrai comunque che la costanza prima o poi verrà premiata ,ciao.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #6 on: January 18, 2014, 13:13:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io fin'ora ho provato solo in foce con artificiali di 12 gr e lanciavo dietro l'onda cioè la dove si creava tutta quella schiuma.. ho cercato di andare anche in condizioni abbastanza estreme con onde alte e niente... pensate che m'è capitato che mentre lanciavo (era un giorno di pioggia) appena l'artificiale ha toccato l'acqua ho preso la corrente e tutta la canna ha fatto scintille bruciandomi il trecciato... in poche parole sto cercando di pescare in tutte le condizioni meteo-marine ma ancora niente... m'è venuto il dubbio che magari gli artificiali sono troppo leggeri e non raggiungo distanze ragionevoli (40-50 m ) visto che con quelli che ho lancio intorno ai 20 m... appena riesco carico le foto degli artificiali, comunque sia li ho presi tutti alla decathlon

Ciao, devi provare assolutamente artificiali più pesanti, cercando di raggiungere almeno i 40 metri, perché magari le cacciate e le mangianze sono più in là. Oltretutto con una canna che lancia 50 grammi sei quasi under range con i 12 grammi, o comunque al limite. Prova con artificiali dai 20 grammi in su. Ciao.


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #7 on: January 18, 2014, 13:57:29
c'ho uno di 23 gr vuol dire che proverò con quello... vorrei capire inoltre se è meglio tenere l'artificiale a galla oppure raccogliere quando scende oppure farlo scendere e salire... in parole più semplici quand'è che i predatori preferiscono attaccare di solito? e poi il raccoglimento deve essere veloce o lento? o questo varia a seconda della preda? nella foce dove vado io non ho mai sentito parlare di grosse spigole ma solo di qualche bel serra e di qualche leccia... di spigole ne ho prese anch'io a a ledgering ma intorno ai 300 gr... solo che sono convinto che ci sono visto che ci sono molti cefali in quel posto e anche per il fatto che mi avevano detto che le orate che si pescavano li erano al max di 500 gr e io ne ho prese 3 da un kg e una da 1 kg e mezzo quindi sicuramente credo che ci dovrebbero essere anche delle belle spigolone! io potrei provare in un porto ma penso che li ci dovrebbe essere bella roba!


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #8 on: January 19, 2014, 18:33:26
Ciao Freddo!
Se posso dirti la mia, lascia stare gli artificiali del Deca.
Ben inteso, li uso anche io e mi hanno fatto prendere pesce ma non sono sicuramente artificiali da lancio, infatti io li uso in cave o nei fiumi o piccole rogge dove non devo lanciare molto distante.

In mare, per come la vedo io, devi fare una pesca di ricerca e quindi devi battere tanta acqua sia camminando lungo le spiagge/scogliere sia cercando di lanciare anche a 40/60mt da riva (non sempre serve ma qualche volta aiuta).
Riesci a fare quelle distanze soltanto se treccia, canne e artificiale sono ben proporzionati tra loro e lo riesci a fare anche se l'artificiale non è un jig ma per esempio un long jerk (mommotti e tide per citarne 2 famosi ma anche costosi).

Concludendo, qua sul forum si è praticamente scritto tutto a riguarda per quanto riguarda attrezzatura e prede. Fai una buona lettura e vedrai che troverai una risposta per ogni domanda su  ;D


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #9 on: January 19, 2014, 23:12:55
ma per quanto riguarda la montatura è meglio collegare direttamente il trecciato all'artificiale oppure aggiungere il terminale in fluorcarbon come faccio io facendo il nodo di sangue?


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #10 on: January 19, 2014, 23:27:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma per quanto riguarda la montatura è meglio collegare direttamente il trecciato all'artificiale oppure aggiungere il terminale in fluorcarbon come faccio io facendo il nodo di sangue?

Sempre treccia + fluoro :)


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #11 on: January 20, 2014, 00:03:42
vorrei sapere come si distinguono i vari artificiali, se ce ne sono fatti apposta in base alle condizioni del mare e anche fatti apposta a seconda della preda... se c'è poi qualche discussione dove li elenca in filo e per segno mi date il link così ci capisco qualcosa


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #12 on: January 20, 2014, 10:45:45
Si esistono artificiali più indicati per una preda che per altre , come la gomma per la spigola o i jig per i tonnetti. 

Dai uno sguardo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login .


Poi qui: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #13 on: January 20, 2014, 20:51:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si esistono artificiali più indicati per una preda che per altre , come la gomma per la spigola o i jig per i tonnetti. 

Dai uno sguardo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login .


Poi qui: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 
cosa intendi per "la gomma per la spigola"


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #14 on: January 20, 2014, 21:44:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

cosa intendi per "la gomma per la spigola"

ciao freddo, per "gomma" si intendono siliconici. dicono sia molto efficace con la spigola come lo è con i suoi parenti d'acqua dolce, i black bass (la spigola infatti si chiama seaBASS).
Ne esistono di svariati tipi, dai vermoni, agli shad, ai grub...c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma per quanto riguarda l'utilizzo in mare non sono ancora pratico e non posso darti alcuna indicazione
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #15 on: January 21, 2014, 12:00:04
ma sei io vi chiedessi di farmi una lista abbastanza completa dei nomi di artificiali per pescare sia a mare calmo che mosso e anche per andare al porto per insidiare sia spigole e anche leccie e serra me la fate?


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #16 on: January 21, 2014, 14:03:16
dai un occhiata qui ----> Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
 
e poi qui

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #17 on: January 21, 2014, 14:04:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho cercato di andare anche in condizioni abbastanza estreme con onde alte e niente... pensate che m'è capitato che mentre lanciavo (era un giorno di pioggia) appena l'artificiale ha toccato l'acqua ho preso la corrente e tutta la canna ha fatto scintille bruciandomi il trecciato... in poche parole sto cercando di pescare in tutte le condizioni meteo-marine ma ancora niente...
Visto che gli altri quesiti hanno avuto già tante risposte dirette o tramite indicazione di altri post...io mi fermo sull'aspetto riguardante la sicurezza e l'incolumità, da non sottovalutare assolutamente....
Capisco che l'adrenalina delle prime battute a pesca, della voglia di scendere in spiaggia e cominciare a prendere i primi pesci, dei consigli appresi da amici e dai forum come il nostro (anche se su CPOL ci sono diverse discussioni sulla pericolosità di alcuni fenomeni atmosferici) sulle condizioni ottimali che coincidono con il cattivo tempo, ricordiamo sempre che la nostra incolumità vale più di qualsiasi cattura...
Quindi attenzione...specie con pioggia e tempo scuro perchè già di per se solo la nostra presenza sulla spiaggia rappresenta un pericolo se poi ci mettiamo pure una canna in carbonio il mix è perfetto....Non scendete in spiaggia se il tempo non si presenta accettabile e via di corsa al primo accenno di fulmini...anche se sembrano lontanissimi....
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #18 on: January 21, 2014, 14:43:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho cercato di andare anche in condizioni abbastanza estreme con onde alte e niente... pensate che m'è capitato che mentre lanciavo (era un giorno di pioggia) appena l'artificiale ha toccato l'acqua ho preso la corrente e tutta la canna ha fatto scintille bruciandomi il trecciato... in poche parole sto cercando di pescare in tutte le condizioni meteo-marine ma ancora niente...
Visto che gli altri quesiti hanno avuto già tante risposte dirette o tramite indicazione di altri post...io mi fermo sull'aspetto riguardante la sicurezza e l'incolumità, da non sottovalutare assolutamente....
Capisco che l'adrenalina delle prime battute a pesca, della voglia di scendere in spiaggia e cominciare a prendere i primi pesci, dei consigli appresi da amici e dai forum come il nostro (anche se su CPOL ci sono diverse discussioni sulla pericolosità di alcuni fenomeni atmosferici) sulle condizioni ottimali che coincidono con il cattivo tempo, ricordiamo sempre che la nostra incolumità vale più di qualsiasi cattura...
Quindi attenzione...specie con pioggia e tempo scuro perchè già di per se solo la nostra presenza sulla spiaggia rappresenta un pericolo se poi ci mettiamo pure una canna in carbonio il mix è perfetto....Non scendete in spiaggia se il tempo non si presenta accettabile e via di corsa al primo accenno di fulmini...anche se sembrano lontanissimi....
il fatto è che quel giorno non c'erano fulmini e manco si sentivano... il cielo era nuvoloso ed era sera... solo che è successo comunque.... tranquilli che mi è rimasto da lezione... infatti quella sera mi sono fatto il segno della croce e me nesono andato di corsa a casa!!


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #19 on: January 21, 2014, 14:56:36
Aggiungo anche che non è l'adrenalina delle prime pescate la mia...è proprio la voglia di pescare k c'è!! Considerate che la mia vita ultimamente è lavoro-pesca e pesca-lavoro xD a seconda del tempo che ho mi regolo che tecnica praticare... se ho 2 ore spinning... 4 ore inglese o bolognese... se ho la notte libera surfcasting paf e ledgering!!


Tags: