Spinning invernale

This is a discussion for the topic Spinning invernale on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Spinning invernale  (Read 9281 times)

freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #20 on: January 23, 2014, 17:23:17
ieri pescata nel porto di roccella jonica senza alcun buon risultato... ho pescato dalle 8 alle 11 di mattina usando tutti gli artificiali e cambiando più volte posti ma niente di niente... ho usato artificiali a galla a fondo e a mezz'acqua.. ho provato a raccogliere in tanti modi ma non ho preso niente... può essere che ho trovato una mattinata senza attività o può essere che ancora non riesco a muovere bene gli artificiali? .. cosa ne pensate?


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #21 on: January 23, 2014, 17:49:26
Guarda secondo me è solo questione di insistere, lo spinning, ma oramai molte tecniche di pesca, regala cappotti a non finire, il problema e che leggiamo quasi sempre solo di catture, non considerando il fatto che prima di ogni cattura ci sono stati giorni e giorni di cappotti che naturalmente non vengono postati e se vengono postati non catturano la nostra attenzione.... se ognuno di noi ad ogni battuta a spinning tira fuori un pesce non ci rimane niente in poco più di una settimana, quindi anche se sai muovere benissimo gli artificiali e tutto il resto i cappotti non finiranno mai, con questo non voglio scoraggiarti, ma solo dirti di insistere tanto, prima o poi beccherai il momento giusto, l'artificiale gisto e il recupero giusto, e prendi nota di ogni battuta che va a vuoto perché giorni così insegnano tanto...
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #22 on: January 23, 2014, 18:05:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
non considerando il fatto che prima di ogni cattura ci sono stati giorni e giorni di cappotti che naturalmente non vengono postati e se vengono postati non catturano la nostra attenzione....
Questo è sicuramente il motivo che induce tanti a scoraggiarsi, lo spinning richiede tempo, costanza, spirito di osservazione, e tanto tanto  calabria.....
Tempo fa per far capire ai nuovi iscritti, ma anche ai vecchi, che le catture postate coincidono solo in minima parte alle battute di pesca totali di ogni pescatore, che una percentuale molto alta di volte che andiamo a pesca non vediamo un minimo sussulto, ma anche per racchiudere esperienze, condizioni meteo, maree, che potessero consentire uno studio(in senso lato) delle peggiori condizioni in cui ci siamo trovati a pesca senza aver visto il minimo movimento, avevo aperto questo topic, lo ripropongo magari avrà più fortuna.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #23 on: January 23, 2014, 18:25:49
il problema di scoraggiarsi non c'è... ci sono state tante di quelle volte che non ho preso niente che ho preso pure il conto... ma ci sono state anche le volte che sono tornato a casa con 5 kg tra orate e saraghi... di pazienza per la pesca ne ho tanta... il fatto è che non so se come pesco a spinning sia il modo giusto... cioè io prendo un artificiale e ci faccio una decina di lanci... poi cambio e così via e li uso sempre tutti a giro... è giusto pescare così o no?


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #24 on: January 23, 2014, 21:13:00
ciao freddo, mi permetto di parlare facendo sempre la solita premessa: mi considero ancora un neofita. detto questo...

 lo spinning è una disciplina che a molti sembra facile (non dico che questo è il tuo caso) e banale...ma non lo è... anzi, è tutt'altro! perchè oltre alla bravura del pescatore ci sono da considerare numerosi fattori che condizionano la nostra pescata, anche se ovviamente il mare non ha regole fisse e ben delineate.
Le maree, il vento, le correnti, la ricerca della scaduta, il giorno e la notte, l'alba e il tramonto, la foce la scogliera o la spiaggia...bisognerebbe davvero fare innumerevoli calcoli, e anche se si fanno le possibilità di cattura non sono mai alte. la maggior parte delle volte si torna a casa a mani vuote, dopo aver preso freddo e acqua, con i dolori alle braccia e ai polsi, dopo aver perso magari un artificiale che si è attaccato ad uno scoglio sommerso, o magari ancor peggio dopo aver avuto un combattimento con un pesce che alla fine si è slamato! ed è per questo che credo che in questo tipo di pesca (succede in tutte le discipline, ma in questa a parer mio ancora di più) riuscire a fare una cattura è una cosa assolutamente appagante... ci si sente felici come un bimbo che riceve a sorpresa un regalo e si rimane per diversi giorni con un gran sorriso stampato sul volto. 

anch'io come te ho sempre avuto (soprattutto all'inizio) un sacco di dubbi che mi torturavano. ma faccio bene così? muovo bene l'artificiale? eseguo bene questo nodo? faccio bene a lanciare lì invece che lì? dubbi che ci sono tutt'ora e di cui mi libererò tra diversi anni, quando a furia di provare e riprovare, a furia di "annotare" nel mio cervello ciò che ho visto, ciò che mi ha insegnato il mare, ciò di cui mi hanno parlato gli altri, forse svaniranno.

quello che ti posso dire è ... non farti troppi problemi, lo spinning è una brutta bestia... se vuoi avere possibilità e se vuoi imparare, devi solo andare al mare! metti l'attrezzatura in macchina, vai sulla spiaggia o dove ti pare e lancia e rilancia. cammina, osserva, prova tecniche diverse di recupero, fai tanto esercizio. per farti un esempio banale, io mi sono sempre ritenuto incapace di eseguire un recupero wtd... invece, adesso, quando lancio il mio pro-q (che ancora non mi ha regalato catture) riesco a fargli fare uno zig zag perfetto e riesco ad aumentare o diminuire la velocità senza perdere quel movimento... ma questo accade perchè ci ho sbattuto la testa così tante volte, e ci ho provato così tante volte (e secondo me è il tipo di recupero più faticoso che c'è nello spinning) da farmelo entrare in testa e nelle mani!

un altro consiglio che ti posso dare è : cammina, spostati, cambia spot se puoi. anche se è possibile che nello spot che hai appena lasciato è iniziata la battaglia Cefali vs Serra, non puoi stare fossilizzato in uno stesso punto. fai anche piccoli spostamenti, di una decina di metri alla volta, e lancia e rilancia.

non guardare le catture degli altri con troppa meraviglia (fallo solo con quelle di Peppino che prende i sottomarini della seconda guerra mondiale  calabria ) perchè sono frutto di tantissimi sacrifici e di tanta pratica...sono catture meritate . e poi considera sempre che ci vuole anche una buona dose di  calabria (come del resto ci vuole nella vita in generale) .

ti auguro buona fortuna e ti saluto, scusami ancora se mi sono dilungato troppo, ma ti capisco benissimo.

insisti sempre, il mare ti premierà!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #25 on: January 24, 2014, 02:08:36
A me non interessa il fatto che non prenda niente... ci mancherebbe altro che se prendo qualche pesce mi dispiaccia perché alla fine per quello vado.. mi interessa solamente imparare la tecnica e pescare nel modo corretto perché alla fine i risultati arrivano da soli...questo la pesca me lo ha insegnato... è inoltre sapere che artificiali usare in base alle condizioni che trovo... io per questo ogni 10 lanci li cambio... è vorrei sapere se cambiare così frequentemente artificiale è sbagliato o se è giusto fare così


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #26 on: January 24, 2014, 09:44:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A me non interessa il fatto che non prenda niente... ci mancherebbe altro che se prendo qualche pesce mi dispiaccia perché alla fine per quello vado.. mi interessa solamente imparare la tecnica e pescare nel modo corretto perché alla fine i risultati arrivano da soli...questo la pesca me lo ha insegnato... è inoltre sapere che artificiali usare in base alle condizioni che trovo... io per questo ogni 10 lanci li cambio... è vorrei sapere se cambiare così frequentemente artificiale è sbagliato o se è giusto fare così

Il miglior modo per manovrare un artificiale secondo me è guardare i video dell'artificiale in questione o comunque di qualche modello simile e poi cercare di riprodurre lo stesso nuoto.
Per quanto riguarda l'insistere/cambiare artificiale la questione la vedo un pò complessa perché ci sono tante variabili in gioco. Sicuramente se con un certo tipo di mare l'artificiale non sta in pesca è da cambiare. Poi, dando per scontato che qualcosa c'è, dipende anche da cosa c'è in giro e a che profondità mangia. Anche il vento e quindi la lanciabilità in particolari condizioni sono importanti.
Per quanto mi riguarda ci sono volte in cui pesco con un artificiale per ore senza mai cambiarlo e volte in cui dopo 2 lanci già lo cambio.

P.s. Già il fatto che cappottare non ti demoralizza vuol dire che vai nella direzione giusta.


Tags: