Spinning per pesci non da spinning

This is a discussion for the topic Spinning per pesci non da spinning on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Spinning per pesci non da spinning  (Read 15439 times)

robyjerk

  • Guest
on: April 13, 2011, 18:33:48
Cari amici spinners,vorrei riaprire un vecchio dibattito,accontonato un pò velocemente,e secondo me non sviluppato a dovere.
Ormai abbiamo identificato alcuni pesci come prede tipiche dello spinning,ad esempio pesce serra,barracuda,leccia amia,leccia stella,spigola,tonnetto,ricciola.
Ma è ormai risaputo che ci sono altri pesci che possono essere saltuariamente presi a spinning,come per esempio l'occhiata,l'aguglia,il pesce sciabola,la cernia,il dentice.
Ovviamente si potrebbe pensare ad una strategia di pesca mirata a questi pesci che di solito non fanno parte dei tipici pesci che prendiamo a spinning.
Con l'avvento dello shore jigging,ovvero jigging da riva,lo spinning ha assunto una nuova estensione soprattutto verso i pesci di fondale,come il rombo.
Il cefalo è un altro pesce che qualche volta si prende a spinning.
Ma la mia domanda riguarda soprattutto due specie piuttosto diffuse,ma decisamente poco adatte allo spinning: la marmora e l'orata.
Secondo voi è possibile trovare un modo di attirare questi due pesci e spingerli ad attaccare un artificiale? E quale tipo di plastichetto secondo voi potrebbe renderci possibile questa impresa?
Aspetto le vostre idee ed opinioni a riguardo.




Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Reply #1 on: April 13, 2011, 18:42:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cari amici spinners,vorrei riaprire un vecchio dibattito,accontonato un pò velocemente,e secondo me non sviluppato a dovere.
Ormai abbiamo identificato alcuni pesci come prede tipiche dello spinning,ad esempio pesce serra,barracuda,leccia amia,leccia stella,spigola,tonnetto,ricciola.
Ma è ormai risaputo che ci sono altri pesci che possono essere saltuariamente presi a spinning,come per esempio l'occhiata,l'aguglia,il pesce sciabola,la cernia,il dentice.
Ovviamente si potrebbe pensare ad una strategia di pesca mirata a questi pesci che di solito non fanno parte dei tipici pesci che prendiamo a spinning.
Con l'avvento dello shore jigging,ovvero jigging da riva,lo spinning ha assunto una nuova estensione soprattutto verso i pesci di fondale,come il rombo.
Il cefalo è un altro pesce che qualche volta si prende a spinning.
Ma la mia domanda riguarda soprattutto due specie piuttosto diffuse,ma decisamente poco adatte allo spinning: la marmora e l'orata.
Secondo voi è possibile trovare un modo di attirare questi due pesci e spingerli ad attaccare un artificiale? E quale tipo di plastichetto secondo voi potrebbe renderci possibile questa impresa?
Aspetto le vostre idee ed opinioni a riguardo.




Ciao Roby!
A mio avviso l'unico artificiale capace di attrarre questi pesci( essendo principalmente grufolatori) è il Kabura... un Jig dressato che va fatto saltellare sul fondo come un polpetto/gamberetto/ calamaretto.
Un classico esempio è questo:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Dovrebbe andare bene anche per i Pagelli!

Ecco un video del suo recupero:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Interessante,vero?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
Reply #2 on: April 13, 2011, 19:01:25
I kabura non sono altro che un'evoluzione del classico jig,così come gli arpon,gli inchiku,ma anche i famosi popperini in ceramica di Mark White sono varianti del jig.
Eccoti un filmato su come muovere i jigs:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #3 on: May 09, 2011, 21:43:56
a caoverde (che ovviamente fa poco teso essendoci pesci ammonticchiati  calabria) le mormore si prendono con piccoli grub e testina piombata fatta muovere sul fondo. è pur sempre un grufolatore e le nuvolette di sabbia gli piacciono 
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


fede27

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 218
  • (BIG FISH)
Reply #4 on: May 09, 2011, 21:53:12
Secondo me le orate e le mormore e molto difficile insidiarle a spinning come è difficile insidiare i dentici... E comunque, sempre secondo me, non esiste un artificiale che li possa attirare più facilmente perché se sono in caccia attaccano tutto ciò che gli compare d'avanti ed inoltre ricordiamoci che serve questoo--->  calabria o mi sbaglioo??  ;D
Ogni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #5 on: May 10, 2011, 12:10:02
I saraghi di taglia mangiano molto volentieri tra gli scogli sul rogos bloccato in corrente!
Giorgio


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #6 on: May 10, 2011, 12:30:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me le orate e le mormore e molto difficile insidiarle a spinning come è difficile insidiare i dentici... E comunque, sempre secondo me, non esiste un artificiale che li possa attirare più facilmente perché se sono in caccia attaccano tutto ciò che gli compare d'avanti ed inoltre ricordiamoci che serve questoo--->  calabria o mi sbaglioo??  ;D
Esiste una tecnica che è un misto tra lo spinning ultralight ed il rockfishing (quando la si pratica da scogliere), con la quale si utilizzano testine piombate molto leggere, anche piu' leggere del grammo e siliconi piccolissimi, e diciamo che si riescono ad attirare pesciotti che a spinning non sono insidiabili, vedi le marmore...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


MareDentro

  • Guest
Reply #7 on: May 10, 2011, 14:33:59
Anche i piccoli ondulanti danno qualche risultato sui pesci non da spinning, mi è capitato di prendere gallinelle e sciarrani con il mitico abu toby.


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #8 on: June 14, 2011, 14:56:37
Il sasuke giallio-arancio è micidiale con gli sciarrani, lo attaccano ai primi 3 giri di mulinello o subito dopo un breve stop, recuperato lentissimo!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E poi... lo shore jigging ultralight è fantastico, con attrezz adeguata ci si diverte anche con sgombri, sugarelli e lanzardi, i piccoli jig sbacchettati allegramente regalano sempre emozioni, e a volte, l'incontro con alletterati e palamiti non manca! 

Giorgio


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #9 on: December 05, 2011, 12:08:13
Riprendo questo topic per farvi una domanda: secondo voi quale canna da spinning sarebbe utilizzabile anche per fare shore jigging e con quale mulinello? Un 4000 sarebbe sottodimensionato? Grazie a tutti.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #10 on: December 05, 2011, 12:40:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
secondo voi quale canna da spinning sarebbe utilizzabile anche per fare shore jigging e con quale mulinello? Un 4000 sarebbe sottodimensionato? Grazie a tutti.
ciao Dario, (premetto che non sono pratico di sj e parlo per teoria), sul mercato ci sono delle canne specifiche da shore jigging, ma penso che si potrebbe utilizzare una canna da spinning robusta...ovviamente dipende dalla taglia media dei pesci che andrai ad insidiare e dal peso dei jig che userai
se punti a pesci di una certa taglia, tipo ricciole o tonni sopra i 5 chili, o dentici grossi, penso che ti seva una canna da 2-3-4 once di potenza; prova a dare un occhiata alla loomis problue o falcon coastal (molto costose)

 se i pesci sono di taglia inferiore, puoi usare anche una canna meno potente
stesso discorso per il mulinello...però se lo devi usare specifico per lo sj un 6000 sarebbe più adeguato

se scrivi "shore jigging" sulla funzione ricerca ti escono alcune discussioni in tema
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #11 on: December 05, 2011, 15:13:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
secondo voi quale canna da spinning sarebbe utilizzabile anche per fare shore jigging e con quale mulinello? Un 4000 sarebbe sottodimensionato? Grazie a tutti.
ciao Dario, (premetto che non sono pratico di sj e parlo per teoria), sul mercato ci sono delle canne specifiche da shore jigging, ma penso che si potrebbe utilizzare una canna da spinning robusta...ovviamente dipende dalla taglia media dei pesci che andrai ad insidiare e dal peso dei jig che userai
se punti a pesci di una certa taglia, tipo ricciole o tonni sopra i 5 chili, o dentici grossi, penso che ti seva una canna da 2-3-4 once di potenza; prova a dare un occhiata alla loomis problue o falcon coastal (molto costose)

 se i pesci sono di taglia inferiore, puoi usare anche una canna meno potente
stesso discorso per il mulinello...però se lo devi usare specifico per lo sj un 6000 sarebbe più adeguato

se scrivi "shore jigging" sulla funzione ricerca ti escono alcune discussioni in tema

Be' diciamo che la spesa non è imminente, è prevista per l'estate. Le canne da shore sono ancora poche, visto che è una nuova disciplina e costose. Quelle da vertical sono da escludere perché essendo da barca sono piccoline, massimo 2 metri. In attesa che le canne dedicate diventino più abbordabili, avevo pensato magari ad una canna x heavy con azione fast, una canna media tipo catana 270 50-100 o , meglio, una nexave 270 fast 50-100, abbinandola con un mulo 6000 per ospitare un bel trecciato da 20 e farcene stare un 270 metri (ad occhio), Per il mulo pensavo a un ryoby oasys, ma, ti ripeto, sono solo delle idee in quanto aspetto di rinfocolare un po' le mie sostanze.


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #12 on: February 15, 2012, 17:44:57
è curioso come anche pesci non predatori attaccano gli artificiali.....


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #13 on: February 15, 2012, 18:17:57
In mancanza di altre idee: provare a sperimentare di tutto.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #14 on: February 15, 2012, 19:16:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
è curioso come anche pesci non predatori attaccano gli artificiali.....

Spesso lo fanno per fastidio o per difendere il territorio.


osvaldo44

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • "Solo sul mare si è davvero liberi." Eugene O'Nei
Reply #15 on: February 15, 2012, 19:20:02
Percaso tempo fa mi è capitato di leggere che prendono le mormore con un tubicino anche se non è spinning è comunque interessante ed è comunque un esca artificiale,vi propongo il pezzo da me letto: "qui (medio adriatico) da qualche anno se c'è buona corrente si pesca a scarroccio quasi unicamente con un "boccolotto" ricavato dalla guaina di un cavo elettrico - hai presente quelli a tre conduttori? se levi il rivestimento esterno dentro ci sono tre altri cavi: uno marrone, uno celeste ed un giallo/verde (cavo di massa). per prove fatte quello che funziona meglio e quello giallo verde, ma si ottengono risultati anche con gli altri (valli a capire i pesci!). taglialo in spezzoni dai 4 ai 7 cm (a seconda della misura degli ami che usi e dei pesci che frequentano la tua zona), e leva ovviamente i fili di rame dentro.
infila questo "tubicino" sul terminale facendolo scorrere sul filo fino ad arrestarsi sulla curva dell'amo.
FATTO. NIENTE VERMI O ALTRO. SOLO IL TUBICINO. meglio non troppo sottile ma di discreta sezione.
Io così ho preso mormore anche enormi (7/800 gr.), gallinelle (medio piccole) e triglie (anche minuscole!). tra l'altro non si buttano soldi in vermi inutilmente, e i granchi non possono ovviamente pulire l'esca. Mettine qualcuno nella cassetta e prova."


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #16 on: February 15, 2012, 20:02:21
Questa poi... Io ho preso proprio questa mattina una prolunga di un cavo di antenna tv. è più stretto di quello normale, ed ho tolto l'anima in rame di dentro. Ho fatto la prova tagliando dei pezzi di 5, 7 cm. Ho fatto la prova in acqua ed ho visto che, CONTRARIAMENTE a quanto immaginavo: non galleggia.
Penso che potrebbe però servire per quanto detto poc'anzi da Osvaldo, che ne pensate?
Se magari Osvaldo sai esattamente come si monta una cosa simile potresti darmi qualche altra indicazione? Grazie mille.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


osvaldo44

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • "Solo sul mare si è davvero liberi." Eugene O'Nei
Reply #17 on: February 15, 2012, 20:49:32
io non l'ho mai provato (proverò in primavera) ma ecco cosa scrive un pescatore che ci pesca:
"Prendete il filo della corrente, il giallo-verde, si toglie il filo di rame al interno e ci si fa passare il terminale facendolo scorrere sul gambo del amo. L'importante è che il tubicino giallo verde ricopra solo la parte dritta del gambo e non segua la curva dell'amo. Si prendono solo gli esemplari grossi, le beccate naturalmente calano ma il risultato è eccezionale"


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #18 on: February 15, 2012, 20:53:57
Dario un 4000 è assolutamente inadatto allo shore, e poi, per lo shore ci vuole attrezzatura adeguata e soprattutto un mulinello serio  oltre che spot specifici con fondali a strapiombo ! L'importanza di un mulo buono sta nel fatto che jerkare i nostri gioielli di metallo da 40-60-80 gr su fondali importanti crea uno sforzo incredibile sugli ingranaggi, un 4000 te lo giochi in un mese.....per questo tipo di pesca intanto ti consiglio un mulino sw e poi come taglia almeno 6000, un 8000 meglio ancora ! il target principale sono le grosse ricciole, quindi non si scherza , il 20lb sognatelo calabria
Giorgio


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #19 on: February 15, 2012, 21:39:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dario un 4000 è assolutamente inadatto allo shore, e poi, per lo shore ci vuole attrezzatura adeguata e soprattutto un mulinello serio  oltre che spot specifici con fondali a strapiombo ! L'importanza di un mulo buono sta nel fatto che jerkare i nostri gioielli di metallo da 40-60-80 gr su fondali importanti crea uno sforzo incredibile sugli ingranaggi, un 4000 te lo giochi in un mese.....per questo tipo di pesca intanto ti consiglio un mulino sw e poi come taglia almeno 6000, un 8000 meglio ancora ! il target principale sono le grosse ricciole, quindi non si scherza , il 20lb sognatelo calabria

In effetti il 4000 che ho è inadeguato. Finora si è comportato bene, lo lubrifico spesso, lo tratto bene, ma mi rendo conto che prima o poi devo prendere un mulo adeguato. Ho già adocchiato il mulo giusto, quando avrò un po' di risparmi lo prendo: penn atlantis 5000, è una vera e propria macchina da guerra, con frizione 10 kili. Secondo me un mulo 5000-6000 è la dimensione giusta, un 8000 mi sembra eccessivo, anche per il peso, forse più adatto al vertical. Lo SJ implica uno sforzo fisico notevole e un mulo superiore ai 400 grammi è difficile da gestire per il polso. Un trecciato 20 libbre mi sembra un giusto compromesso per lo shore. Il mitico Marko Vidalis, uno dei più esperti di SJ in Europa, di cui puoi trovare il video sul nostro sito, con cui sono in contatto, usa un trecciato xzoga da 20 libbre abbinato a un penn 4000 o 5000. Diciamo che la possibilità di prendere un pesce di taglia c'è, ma sicuramente non capitano bestioni fuori portata tipo vertical, in quel caso un mulo 8000 o 10000 è necessario. Ciao.


Tags: