Spinning per pesci non da spinning

This is a discussion for the topic Spinning per pesci non da spinning on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Spinning per pesci non da spinning  (Read 15465 times)

5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #20 on: February 15, 2012, 22:59:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io non l'ho mai provato (proverò in primavera) ma ecco cosa scrive un pescatore che ci pesca:
"Prendete il filo della corrente, il giallo-verde, si toglie il filo di rame al interno e ci si fa passare il terminale facendolo scorrere sul gambo del amo. L'importante è che il tubicino giallo verde ricopra solo la parte dritta del gambo e non segua la curva dell'amo. Si prendono solo gli esemplari grossi, le beccate naturalmente calano ma il risultato è eccezionale"

l azione di pesca qualè??


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #21 on: February 15, 2012, 23:33:50
Conosco i Penn ....grandi ingranaggi, buoni muli, ma....come imbobinano gli shimano....nessun altro mulinello lo fa ed è praticamente un dato di fatto....ps.....dario....riguardo al 20lb posso dirti che fai un errore....e ti dico il perchè....dire "tanto capitano pesci umani " è sbagliato, intanto per il semplicissimo fatto che se pesco a shore già vuol dire che di certo non sto andando a cercare il serra o la lecciona (che comunque può capitare), se pesco a shore sto cercando un pesce che sia tonno o ricciola di taglia, e non è assolutamente vero che certi pesci non ci siano sottocosta, (mi è capitato più volte di avere a tiro tonni dai 10 ai 50kg, si 50 kg hai capito bene) ..... anche a spinning il 20 lb da scogliera è sottodimensionato, a volte sei costretto a forzare , ma figuriamoci a shore, un tonno buono con il 20lb fa quello che vuole ! Lo so che un 8000 è pesante, ma ....molti, da riva utilizzano l'8000 con il 40lb a spinning per leccie di 20-30kg  ...... cercare il mostro per poi essere così sottodimensionati è un controsenso, a questo punto perchè non fare semplicemente spinning ??? Dalla barca è tutt altra cosa, con un 8000 gestisci bei pesci perchè non hai di certo scogli affioranti, e poi puoi seguirli..... Non so se tu abbia mai allamato pesci a 2 cifre da scogliera, quando iniziano a correre dove gli pare (caso strano buttano sempre verso gli scogli), mentre cerchi di frenarli con la mano sulla bobina stando attento a non essere trascinato per poi sentire il "tac" del multifibre....se si usa certa attrezzatura un motivo ci sarà....altrimenti, anche a spinning potrei dire ma si, tanto....soliti serra da 1-2-3 kg , un 10 lb aivogliaaaa da riva su spiaggia aperta...e poi.....ci si graffia la faccia. Il mio consiglio è di valutare bene, molti non si rendono conto che i bei pesci ci sono, ma ce ne son pochi, avere la fortuna di allamarli per poi rischiali è un peccato !
Ovviamente ognuno fa come meglio crede, ma secondo me, per le esperienze che ho avuto, ti assicuro che un 30lb buono è d'obbligo, e poi, ma lo sai come si consuma la treccia a lanciare/jerkare jig da 100gr??? allami una ricciola di 15 kg da scogliera, con un 20 lb leggermente consumato e....sei nei guai.
Giorgio


osvaldo44

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • "Solo sul mare si è davvero liberi." Eugene O'Nei
Reply #22 on: February 15, 2012, 23:49:07

(l azione di pesca qualè??)

penso sia quella tipica della mormora  a scarroccio dalla barca o a recupero lento dalla riva ,
piombo scorrevole che saltellando incuriosisce le mormore e finale di 50cm con amo del 6-7


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #23 on: February 16, 2012, 12:40:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Conosco i Penn ....grandi ingranaggi, buoni muli, ma....come imbobinano gli shimano....nessun altro mulinello lo fa ed è praticamente un dato di fatto....ps.....dario....riguardo al 20lb posso dirti che fai un errore....e ti dico il perchè....dire "tanto capitano pesci umani " è sbagliato, intanto per il semplicissimo fatto che se pesco a shore già vuol dire che di certo non sto andando a cercare il serra o la lecciona (che comunque può capitare), se pesco a shore sto cercando un pesce che sia tonno o ricciola di taglia, e non è assolutamente vero che certi pesci non ci siano sottocosta, (mi è capitato più volte di avere a tiro tonni dai 10 ai 50kg, si 50 kg hai capito bene) ..... anche a spinning il 20 lb da scogliera è sottodimensionato, a volte sei costretto a forzare , ma figuriamoci a shore, un tonno buono con il 20lb fa quello che vuole ! Lo so che un 8000 è pesante, ma ....molti, da riva utilizzano l'8000 con il 40lb a spinning per leccie di 20-30kg  ...... cercare il mostro per poi essere così sottodimensionati è un controsenso, a questo punto perchè non fare semplicemente spinning ??? Dalla barca è tutt altra cosa, con un 8000 gestisci bei pesci perchè non hai di certo scogli affioranti, e poi puoi seguirli..... Non so se tu abbia mai allamato pesci a 2 cifre da scogliera, quando iniziano a correre dove gli pare (caso strano buttano sempre verso gli scogli), mentre cerchi di frenarli con la mano sulla bobina stando attento a non essere trascinato per poi sentire il "tac" del multifibre....se si usa certa attrezzatura un motivo ci sarà....altrimenti, anche a spinning potrei dire ma si, tanto....soliti serra da 1-2-3 kg , un 10 lb aivogliaaaa da riva su spiaggia aperta...e poi.....ci si graffia la faccia. Il mio consiglio è di valutare bene, molti non si rendono conto che i bei pesci ci sono, ma ce ne son pochi, avere la fortuna di allamarli per poi rischiali è un peccato !
Ovviamente ognuno fa come meglio crede, ma secondo me, per le esperienze che ho avuto, ti assicuro che un 30lb buono è d'obbligo, e poi, ma lo sai come si consuma la treccia a lanciare/jerkare jig da 100gr??? allami una ricciola di 15 kg da scogliera, con un 20 lb leggermente consumato e....sei nei guai.

In effetti forse mi hai convinto sul 30 libbre. Ero orientato sul 20 libbre per un semplicissimo motivo, non perchè mi piaccia di più, ma perché ce ne sta di più in bobina, praticamente in un penn 5000 ce ne vanno 300 yarde (270 metri circa). Un 30 libbre ce ne sta di meno, ma avendo due bobine potrei utilizzare su una il 20 per l'inverno e sull'altra il 30 per l'estate, sperando che ce ne stiano un 200 metri almeno. Che ne dici? Sinceramente un tonno non mi è mai capitato, se abboccasse uno di 40-50 kili sottocosta direi che tutta l'attrezzatura sarebbe a rischio, il meno peggio sarebbe che si spezzasse il filo. Anche con un 40 libbre sarebbe difficile salparlo dalla costa, direi, proprio per i motivi che hai detto tu: basta che mi porta il trecciato sullo scoglio e addio.  Ma in quel caso a maggior ragione la frizione di un Penn è molto più potente di un pari taglia shimano, ameno che non prendi uno stella, al di fuori del mio portafoglio però. Comunque ti ringrazio per i consigli che mi dai, ne terrò conto.


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #24 on: February 17, 2012, 00:13:47
Dario, figurati, i consigli mi permetto di darli quando ho esperienza sul campo, ora ovviamente, lasciamo perdere un tonno di 50 kg (che da riva tirarlo è quasi assurdo, se non si spaccasse il filo probabilmente distruggerebbe i dischi della frizione o sbobinerebbe). Riguardo ancora ai penn, come ti dicevo so che hanno ottimi ingranaggi quindi male non sono (ma personalmente a me non piacciono come imbobinano, ne ho provato uno, il penn battle e posso dirti che a jig facevo migliaia di parrucche, problema che si eliminava solo non riempiendo bene la bobina), posso invece dirti che sulla fascia shimano sbagli tantissimo !!!Gli shimano 5000 hanno quasi tutti 11kg di frizione, quindi più del penn che hai nominato tu. Te ne cito uno importante che ho usato per molto tempo, lo stradic 5000 fi del mercato americano, è una potenza , con 11kg di frizione e prezzo sulle 160 euro , poi la versione 6000 per quello che vuoi farci meglio ancora.Per farti un altro esempio di shimano 5000 conveniente ti parlo del famosissimo rarenium, soli 320grammi per 11kg di frizione !!!Personalmente, sullo spinning io consiglio solo shimano, sono i numero uno, come frizione, come ingranaggi, come imbobinamento e fluidità. L'imbobinamento è un fattore troppo importante su questa tecnica, le parrucche sono davvero tra i problemi più odiosi, inoltre, soprattutto sulle taglie da spinning gli shimano hanno rapporti capienza/potenza/peso fantastici. Da barca a vertical già è diverso, se qualcuno vuole affidarsi ad altre famose come penn può contare su fortissimi ingranaggi senza avere ovvi problemi di parrucche....comunque, guarda bene gli shimano 5000 e vedrai che se per te conta molto la potenza di frizione troverai buoni compromessi frizione/prezzo!
Giorgio


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #25 on: February 17, 2012, 14:53:20
Ragazzi non vorrei smontare i sogni sulla pen, ma la pen "nuova" ha ben poco dei vecchi pen, quindi gli è rimasto solo il nome, naturalmento per lo shore medio vanno bene percarità, ma le grandi prede lasciamole ad altri mulinella... Se posso, segui il consiglio che ti ha gia dato giorgioelf, un modello di taglia 6000 in sw può andare, anche uno stradic 6000fi, per lo shore jigging medio. Per lo shore serio e pesante, meglio non addentrarsi in quei meandri perchè ci vogliono troppi soldi... saluti
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #26 on: February 17, 2012, 15:47:56
Proprio quello che volevo dire io riguardo alla definizione di SHOREJigging, sul fatto che ogni altra tecnica richiede un attrezzatura specifica !!! Poi giustamente ho visto tantissima gente fare spinning con gli exage 1500-2500 a frizione posteriore caricati con nylon 0'30-0'35 ....giudicate voi  calabria
Per iniziare appunto, se non vai di jig sulle 3 once un 6000 buono non è male,ma se vuoi far seriamente ti serve un 8000 sw e ti spiego subito il perchè. Quando noi recuperiamo i nostri plastichetti a spinning lo sforzo del mulino sta nel trascinare in plastichetto in maniera orizzontale, verso di noi appunto, in opposizione ad una resistenza in base al peso ed alla possibile paletta dell'artificiale, questo è appunto l'unica resistenza che gli ingranaggi del mulinello incontrano. Ora invece pensate cosa voglia dire recuperare jerkando a dovere un jig da 100-120 grammi a 10 metri di fondale. Intanto il peso molto alto del jig, la resistenza della forza di gravità che qui ha un azione diretta sulla verticale (e non sull'orizzontale) e poi pensate al momento nel quale state recuperando dando forti jerkate verso l'altro, mentre il jig balza su e giù per i colpi, noi stiamo intanto recuperando con il mulo....  mentre gli ingranaggi girano in avanti ricevono botte molto forti di contraccolpo dal jig che dopo le salite scende in rapida sequenza esercitando colpi secchi su guidafilo, bobina ed alberino !!! Mulinelli da pochi euro, porterebbero problemi in meno di un mese !
Giorgio


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #27 on: February 17, 2012, 20:07:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Proprio quello che volevo dire io riguardo alla definizione di SHOREJigging, sul fatto che ogni altra tecnica richiede un attrezzatura specifica !!! Poi giustamente ho visto tantissima gente fare spinning con gli exage 1500-2500 a frizione posteriore caricati con nylon 0'30-0'35 ....giudicate voi  calabria
Per iniziare appunto, se non vai di jig sulle 3 once un 6000 buono non è male,ma se vuoi far seriamente ti serve un 8000 sw e ti spiego subito il perchè. Quando noi recuperiamo i nostri plastichetti a spinning lo sforzo del mulino sta nel trascinare in plastichetto in maniera orizzontale, verso di noi appunto, in opposizione ad una resistenza in base al peso ed alla possibile paletta dell'artificiale, questo è appunto l'unica resistenza che gli ingranaggi del mulinello incontrano. Ora invece pensate cosa voglia dire recuperare jerkando a dovere un jig da 100-120 grammi a 10 metri di fondale. Intanto il peso molto alto del jig, la resistenza della forza di gravità che qui ha un azione diretta sulla verticale (e non sull'orizzontale) e poi pensate al momento nel quale state recuperando dando forti jerkate verso l'altro, mentre il jig balza su e giù per i colpi, noi stiamo intanto recuperando con il mulo....  mentre gli ingranaggi girano in avanti ricevono botte molto forti di contraccolpo dal jig che dopo le salite scende in rapida sequenza esercitando colpi secchi su guidafilo, bobina ed alberino !!! Mulinelli da pochi euro, porterebbero problemi in meno di un mese !

Il discorso sulle sollecitazioni del mulo è giusto, però considera che per lo shore jigging non si usano jig da 100-120 grammi, ma 60 massimo 80. Sfido chiunque a jiggare per oltre 3 lanci un jig da 120 grammi, il polso si infiamma come un peperone...le sollecitazioni delle jiggate in diagonale (che sono quelle dello SJ) sono molto più violente rispetto al vertical, dove si utilizzano volendo anche jig da 300 grammi e oltre. Oltretutto è inutile usare un jig di 100-120 grammi, in quanto l'unica funzione che hanno questi jig è quella di scendere velocemente su fondali molto alti. La distanza di lancio è la stessa, anzi: ti assicuro che con un searock 60 lancio più lontano di un artificiale di 80-100, anche perché molto dipende dall'aerodinamicità e non dal peso. Lo shore viene fatto su fondali generalmente di non più di 30-40 metri, per quello che so io, per cui non c'è la necessità di scendere velocemente senza 'scarrocciare'.

Per quanto riguarda lo shore jigging pesante con mulinello 8000, se è per questo a Taiwan lo fanno anche con uno stella 20000 da surfcasting con un 80 libbre montato su, ma per i nostri mari direi che è spropositato, a quel punto vado a fare vertical, nel senso che, ripeto, lo shore è un'attività molto faticosa, se prendi un mulo che pesa 700-800 grammi, più 300 della canna, siamo ad oltre il kilo: non potresti reggere per più di 10 minuti...provare per credere.

Comunque sullo stradic 6000 FI mi hai convinto, mi sembra veloce, potente, con frizione mostruosa da più di 13 kg. L'unico neo è il peso di 590 grammi. E poi in effetti Shimano come fluidità e imbobinamento non ha rivali.

a proposito: ma tu che attrezzatura hai per lo SJ?


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #28 on: February 17, 2012, 20:32:16
Dario, io però ancora non ho capito che tipo di shore vuoi praticare, hai fondali a strapiombo come si deve? dalle mie parti ce ne sono pochissimi, per questo nella maggior parte dei casi, praticando uno shore medio-leggero mi tengo sempre su una fs 6 che mi permette di gestire benissimo 50-55 gr di jig + shimano stella 5000 SW (con bobina stella 6000sw) con 30 lb e 0'57 nel finale ! Se poi vuoi praticare lo shore vero su fondali da 10-20 metri è li che le cose cambiano, è li che anche un 8000 non sarebbe esagerato anche se giustamente ti spacca le braccia....però, è d'obbligo in quei posti dove l'incontro con bei mostri è possibile e reso favorevole da fondali che regalano belle occasioni!

Ps. per un jigging medio guarda le major che fanno una specifica serie, le zalt da jigging, hanno una componentistica eccezionale e ci lanci 3 once !
Giorgio


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #29 on: February 18, 2012, 11:47:01
I fondali che pratico io hanno una profondità di 30-40 metri perlopiù. Direi che il tuo ragionamento è giusto, l'unico neo è il peso. A questo punto sarei orientato tra uno stradic 6000 e un atlantis 7000, che hanno una frizione muy potente (13,5 e 14,7 se non ricordo male). Se riuscissi a trovare un 8000 con un peso accettabile, diciamo fino a 580 grammi ci potrei pensare. Hai qualche suggerimento? Per shore jigging medio intendo quello che pratichiamo qui a Creta, con fondali fino a 30-40 metri. Come canna ho comprato una xzoga mastery 100 h2 da 150 grammi (un salasso), è per questo che non ho preso ancora un mulinello adeguato. Conosco la zaltz, ha una potenza di 80 grammi, quindi direi che lancia artificiali da 40-60 grammi. Dicono che è una gran bella canna. La mia è usata per lo shore ma propriamente è una canna da popping pesante, nel senso che va bene per lanciare popperoni pesantissimi e skipping lures, quindi è l'ideale anche per le lecce, direi. Comunque la questione del mulinello dovrò risolverla al più presto, me ne rendo conto. A proposito: sono molto interessato anche alla falcon original che hai tu, che praticamente è una all round con una potenza dichiarata molto sottostimata. Infatti ci lanci tranquillamente jig da 60 grammi...Ti volevo chiedere: per il trasporto come ti trovi, visto che è una monopezzo? Non è difficoltoso? Non la vendono con tubo rigido, quindi non è un problema portarla tipo col motorino o sugli scogli? Tu come ti attrezzi?


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #30 on: February 18, 2012, 14:23:15
Le canne da popping non sono assolutamente male per lo shore, anzi, vanno alla grande, la tua xzoga va benissimo ed è molto potente, quindi anche tu giustamente capirai che con una canna così potente metterci un 4000-5000 sarebbe non proporzionato. La fs è una canna fantastica, portarla in moto è però troppo difficile soprattutto se vai solo, è pericoloso, mentre in macchina mi entra senza problemi, canne mono da 2 metri entrano in tutte le macchine. All'inizio la cosa mi scocciava un po, ma poi quando vedi che una mono è tutt un altro mondo.....non ti pesa e peschi solo con loro !

Riguardo agli 8000 purtroppo stanno tutti sui 600 gr però si parla di fasce alte.....se ritieni siano troppo pesanti devi puntare ai 6000
Giorgio


Tags: