Spot "particolare" ed artificiale adeguato

This is a discussion for the topic Spot "particolare" ed artificiale adeguato on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Spot "particolare" ed artificiale adeguato  (Read 3079 times)

offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
on: November 03, 2011, 15:54:53
Salve signori, spero di aver beccato la sezione giusta.
Da un po' di tempo frequento uno spot un po' particolare, ho fatto il disegno con il paint e lo allego.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Scusate la qualità, ma sono veramente pessimo.

In parecchie pescate ho notato i serra stazionare sotto il muro dal quale imposto l'azione con conseguente cappotto perchè gli artificiali, da come si "dovrebbe" dedurre dallo scadente disegno, non lavorano bene. Comunque ho sempre insistito, e quando li ho beccati in attività sotto la scogliera sono riuscito a salparne qualcuno.
Credetemi, sono uno spettacolo vederli saltare sotto il muro. Danno la caccia ad aguglie e cefali in maniera fantastica, si vedono nitidamente.
Ho anche provato con i jig, stile vertical, ma niente.
Il mio quesito è: esiste qualche artificiale, ipotizzo sinking, che riesca a lavorare oltre la "linea rossa" inerente il muro?




Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #1 on: November 03, 2011, 17:01:21
In attesa dei più esperti, ti posso consigliare l'utilizzo di artificiali semiaffondanti con recupero lento, e soprattutto lavorare con la canna bassa... quanto è alto il muro rispetto al livello dell'acqua?
Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #2 on: November 03, 2011, 17:43:50
ciao Surf33!

Il muro è alto 6 metri circa. Con i semiaffondanti ho provato, anche con gli affondanti, ma comunque arrivano ad un certo punto e tornano inevitabilmente a galla. Il recupero, ovviamente, lo faccio a canna bassa. Magari esiste qualche artificiale che io ignoro che può fare questo "sporco" lavoro.


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #3 on: November 03, 2011, 18:09:00
Vorrei sbagliarmi, per te, ma credo che l'altezza del muro è troppo elevata per qualsiasi artificiale, secondo me è inevitabile che ad un certo punto, data l'altezza, gli artificiali tendano a risalire e di conseguenza non lavorano  bene, potrebbe andare forse una canna lunga almeno 5 metri, ma perderesti il fascino dello spinning..comunque aspetta il parere degli altri utenti
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #4 on: November 03, 2011, 18:44:13
Ciao!leggendo mi è venuto in mente un artificiale che io dalle miei parti riesco ad usare raramente...
Il duplex della yamashita( 8cm e 31gr)..che ne sappia ho sentito di catture di serra con questo artificiale recuperato abbastanza velocemente..l'hai già provato?


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #5 on: November 03, 2011, 19:01:43
ciao offley scusa, ma se hai i predatori sotto muro e il muro è bello lungo lanciare a filo secondo me risolverebbe i tuoi problemi... poi se vuoi restare in pesca fin sotto, ci vanno artificiali con paletta lunga quelli dovrebbero tenere fino all'ultimo...
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #6 on: November 03, 2011, 20:18:57
condivido completamente i consigli di spectr22;  potresti provare anche qualche artificiale senza paletta tipo il rapala rattlin o il clackin rap (o similari), li porti fin sotto il muro alla profondità che desideri

ti chiedo inoltre una cosa: hai mai provato con artificiali top water? i wtd sono un po' più complicati da manovrare dall'alto, ma un popper riesci a farlo lavorare correttamente fin sotto il muro...inoltre questi artificiali tante volte riescono a far attaccare anche i serra che non sono in attività
il mio preferito: yamashita pop queen 105...ma qualsiasi altro popper va bene lo stesso
ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #7 on: November 04, 2011, 03:35:09
Ciao offley.
Dalle informazioni che hai fornito non si evince l'attrezzatura che stai utilizzando per insidiare i serra da quell'altezza. Penso sia il caso di menzionarla. A mio avviso bisogna specificare il range e la lunghezza della canna..in modo da indirizzare l'utenza ... verso un consiglio utile. In commercio esistono artificiali pesanti che lavorano bene ..fin sotto il muro. Bisogna solo capire se l'attrezzatura, in particolare la canna, è in grado di gestirli senza particolari problemi.

Vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #8 on: November 04, 2011, 07:04:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il mio quesito è: esiste qualche artificiale, ipotizzo sinking, che riesca a lavorare oltre la "linea rossa" inerente il muro?

da postazioni alte come in scogliera, ti posso suggerire perché utilizzato tante volte, il midive minnow 125F river2sea, 21gr., ha un nuoto efficace sino a sotto la postazione anche in presenza di mare mosso,
tieni sempre presente da postazioni alte la sicurezza prima di tutto e la possibilità di poter salpare l’eventuale preda
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #9 on: November 04, 2011, 08:44:35
Grazie delle risposte ragazzi!
Macota84: il duplex l'ho utilizzato, ma non mi ha mai regalato catture: forse non ci credo troppo, dovrò utilizzarlo di più ed al meglio.
Spectr22: non è lunghissimo il muro, è scarso una decina di metri. Ho lanciato parallelo, ma forse non hanno il tempo materiale di fiondarsi sull'artificiale. Però ho un paio di artificiali da traina, col palettone, che non ho usato mai. Ci proverò, grazie dell'idea!
Manuspin: da quel poco di esperienza che ho i popper, in questo spot, sono quelli meno indicati: si alzano prima degli altri. per questo pensavo a qualche artificiale sinking. Di questi io non ne conosco molti, per questo chiedevo alla community consiglio: a me piace pescare in top.
^VITTORIO^: la canna è una 7.0'' con range 3/8 - 3/4
^GIOVANNI^: l'artificiale che menzioni non l'ho mai provato. Lo comprerò sicuramente e vediamo se è adescante. La possibilità di salpare il pesce c'è, dal lato destro del muro, a formare un angolo retto, ci sono degli scogli molto bassi dove poter spiaggiare il pesce con l'aiuto delle onde.
Non avevo mai scappottato lì, ma martedì ho trovato i serra in frenesia sotto la scogliera, e ne ho preso due: uno rilasciato e l'altro, purtroppo, trattenuto. Dico purtroppo perché non era un serrone, circa un chilo ed era ferito gravemente.


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #10 on: November 04, 2011, 09:43:13
Quoto i tw ed il midive se vuoi lavorare un po' sotto, ottimo a mio avviso sono anche il buginu ed il megabass zonk.
Per quanto riguarda il cambiamento di nuoto, questo dipende dalla direzione e dall'intensità della corrente che si crea con gli spostamenti di marea nel canale.
Se predano sotto spostati a monte della corrente ad una distanza tale che l'artificiale lavori, lanciando quasi parallelo al muro, ricorda che se lavori contro corrente il recupero può essere meno sostenuto.
Non usare artificiali troppo corti con il serra.
Gianni


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #11 on: November 10, 2011, 23:01:09
Ciao
il mio personale consiglio si orienta verso un Crystal Minnow DD (Deep Diver) 130 mm x 26 gr (anche se online porta 24 gr.). In fase di riposo è galleggiante ma in fase di recupero tende a guadagnare il fondo ..fino a circa 4 metri. Recuperato in velocità..ha un movimento sinuoso molto stretto e accattivante.  La scelta delle colorazioni la lascio alla tua personale esperienza. E' un ottimo artificiale da ricerca ..che spesso regala sorprese inaspettate. Io ho quello viola - argento che utilizzo dalla scogliera.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #12 on: November 12, 2011, 09:14:36
Ho visto solo ora le altre risposte. Grazie

Adrenalina: la corrente è sempre presente, mi sono accorto che i serra che sono riuscito a prendere hanno mangiato sempre in corrente. Ho provato a lavorare controcorrente, gli artificiali lavoravano meglio, ma i pesci non mangiavano. Forse perché banchettavano con le palle di sardella che si accumulano sotto il muro o forse per non sprecare troppa energia inseguendo controcorrente. Non so. Il buginu ce l'ho, e lavora meglio degli altri. Solo che non riesco a portarlo sotto il muro in assetto decente.

 ^VITTORIO^: mi hai detto ciò che ipotizzavo io: palettone! Nello specifico non posseggo questo artificiale, ma ne ho di simili. Solo che, me tapino, non ricordo mai di metterli nella cassettina, quindi non li ho ancora testati dal muro.

Ipotizzo che i serra ci stazionino tutto l'anno, anche se non ho mai visto pescarci qualcuno. O è un posto sfigato, o ancora non conosciuto.

Grazie mille a tutti, vi terrò aggiornati.


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #13 on: November 12, 2011, 11:37:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ipotizzo che i serra ci stazionino tutto l'anno, anche se non ho mai visto pescarci qualcuno. O è un posto sfigato, o ancora non conosciuto.
ora non è piu' sconosciuto ;D

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: