Testata la nuova attrezzatura

This is a discussion for the topic Testata la nuova attrezzatura on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Testata la nuova attrezzatura  (Read 2195 times)

^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
on: May 04, 2008, 15:02:24
Ciao a tutti! Oggi finalmente dopo essermi liberato da impegni universitari sono andato a pescare un po' a spinning a pizzo (più precisamente alla marina). Sono stato a pesca dalle sei meno un quarto (per sfruttare il cambio di luce e le ore prima dell'alta marea che era prevista per le 9) fino a mezzogiorno passato.
Pescavo da una scogliera con fondo sabbioso.
Ecco qualche foto:



Com'è secondo voi come spot? Può andar bene o meglio cambiare zona?
Sta il fatto che di predatori neanche l'ombra.... Vedevo i pesciolini che nuotavano tranquilli e s'impaurivano un pò, saltando fuori dall'acqua, quando il mio artificiale gli passava vicino.
Ora invece vi presento la mia nuova attrezzatura che ho acquistato in queste settimane:

Canna Shimano Catana 270
Mulinello Shimano Nexave 4000FB

Beh, canna e mulinello non sono male, certo non sono il massimo, ma per iniziare vanno più che bene,  penso siano ben bilanciati e non molto pesanti. Ho pescato per circa sei ore e devo dire che non mi sono stancato molto. Una cosa che non mi è piaciuta della canna (e che mi ha fatto prendere un grande spavento per due volte) è che la parte superiore mi è volata in acqua per ben 2 volte! Non penso sia una cosa normale, vero? Come è possibile questo? Va bene che la prima volta non l'avro attaccata bene, ma la seconda volta sono sicuro di averlo inserito bene (e forte) il pezzo superiore... Consigli per evitare tutto ciò?
Come dicevo, di pesce neanche l'ombra però ho preso conoscenza con la nuova attrezzatura e con gli artificiali che ora vi andrò ad elencare:

Il primo da sinistra è l'unico vecchio ed è un cucchiaino della Abu Garcia, il toby rocket da 16 o 18 gr (nn ricordo bene) che se non sbaglio è lo stesso che utilizza Dilettante per cacciare i serra. P.s. Con questo penso di aver aggangiato un pesce lucertola oggi che però si è slamato dopo un pò che lo tiravo.
Il secondo è il Tormentor Jointed sempre della Abu Garcia. Mi piace molto il nuoto di questo artificiale, molto sinuoso. Io lo recuperavo a cimino basso sia ad andatura veloce che lenta (a velocità lenta ho notato che andava più in profondità).
Il terzo è l'Aile Magnet, anche questo mi è piaciuto molto, nuota molto in profondità sia che lo si recuperi velocemente che lentamente, sia a cimino alto che basso. Secondo me questo è buono per la spigola, è abbastanza pesante per essere lanciato e va molto in profondità.
Il quarto è lo skitter Pop della Rapala, questo l'ho usato poco, giusto qualche lancio per vedere come andava. Lo recuperavo in maniera molto irregolare cioè variando molto la velocità di recupero.
Il quinto è l'Angel Kiss, questo è quello che ho usato di più soprattutto per tutta la "pubblicità" che ho sentito per questo artificiale. Vi dico la verità, all'inizio non mi convinceva tanto ma poi ho iniziato a capire come muoverlo ed ho cambiato idea. Anche questo lo recuperavo lentamente (per farlo andare giù) e poi acceleravo improvvisamente ma comunque sempre a cimino basso.

Allora, come prima giornata, mi è piaciuta. Sono stato a mare (nel relax più assoluto) per sei ore ma sarei stato volentieri altre sei! Ho imparato a manovrare discretamente i miei artificiali e questo va più che bene!
Ora aspetto dei vostri consigli se, secondo voi, devo modificare il mio metodo di recupero oppure va bene così?
Comunque, per chi volesse "adottarmi" per fare qualche spinnata insieme io sono ben disposto! C'è da sapere però che sarò un "parassita" pronto a carpire le tecniche altrui...

P.s. come monofilo uso uno 0,23 con carico di rottura a 6,9 kg, secondo voi va bene o è meglio metterne uno con un carico di rottura più alto? Ho un'altra bobina a disposizione e pensavo al trecciato, l'unico inconveniente è che costa un pochino troppo...

P.s.s. spero di aver fatto tutto bene, è la prima volta che carico immagini sul sito.
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



LORY RC

  • Guest
Reply #1 on: May 04, 2008, 16:06:02
ciao flea come attrezzatura per iniziare va bene anche se io preferisco usare il trecciato, al nylon, per quanto riguarda il posto se nn sbaglio eri sulle rocce poco più avanti del porticciolo di pizzo marina, è un bel posto però a due passi di la hai la foce dell'angitola ti consiglio di provarla con mare in scaduta di ponente.
ciao e  ;D


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #2 on: May 05, 2008, 12:31:50
Si Lory, è la parte della marina. Se non sbaglio tu hai detto di fare il militare nella casermetta vicino alla Nave?
Per quanto riguarda i posti a pizzo ce ne sono un paio che vorrei provare quando ho un po' di tempo. Uno di questi sicuramente è la foce del fiume angitola..

Vorrei cmq qualche consiglio sugli artificiali e, soprattutto, per il problema che mi vola la parte superiore della canna.
Grazie mille a tutti
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



LORY RC

  • Guest
Reply #3 on: May 05, 2008, 22:42:34
il militare l'ho fatto 7 anni fa. cmq gli artificiali per iniziare vanno bene per quanto riguarda la canna prova di nuovo ad inserire ben stretto il pezzo di sopra. se nn va bene può essere ke la canna sia difettosa, un mio amico ha la stessa canna ma nn gli è mai successo.  ;D


Tags: