Trecciato

This is a discussion for the topic Trecciato on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Trecciato  (Read 18481 times)

giusp89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
on: February 08, 2016, 07:53:15
Salve ragazzi chiedo un consiglio cosa ce di particolare nel trecciato giallo o rosso? O capito che serve per la visibilita peroo vedo certi anche di giorno con giallo!!poi una altra cosa che trecciato mi consigliate per le spigole e serra?premettendo che pesco dalla riva in spiaggie e raramente nei porti...grazie


Danyele

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 158
Reply #1 on: February 08, 2016, 09:53:39
Buongiorno  ,come colore puoi scegliere quello che più ti piace / che si abbina a canna e mulinello. Naturalmente soprattutto un rosso / giallo  in alcune condizioni possono farti capire a che distanza sei dall'artificiale .Il colore non influisce in alcun modo sui pesci .

Come trecciato puoi utilizzare tranquillamente un power pro  che è il più venduto al mondo e qualità prezzo viaggiano insieme. Diamentro 0,15 o 0,19 che devi scegliere tu per via del peso delle esche che andrai ad usare . Con lo 0.15 fai davvero sia spigole che serra da costa .
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giusp89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #2 on: February 08, 2016, 11:49:24
Grazie mille!!molto chiaro..


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #3 on: February 08, 2016, 17:15:22
Per i serra salirei di libbre/diametro. Power pro 20 lb/0.23
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #4 on: February 09, 2016, 00:08:42
Quoto in pieno quanto detto detto da Danyele..... Se posso darti un consiglio, regolati sulle libbre e non sul diametro altrimenti non ci capirai nulla stando attento alle bobine italiane da quelle americane sulla conversione libbre/ kg....

Sul tipo di trecciato, penso che il power pro sia uno dei migliori come rapporto qualità prezzo.... Io non l'ho provato perché sono andato verso il Sufix 832 da 20lb, treccia molto tonda e sezione più piccola di un pp perché 8 capi,e dopo un anno abbondante l'ho dovuto cambiare perché comprai una bobina di 120mt che, tra nodi e piccoli pezzi da tagliare di rado, si è ridotta a 70/80 metri .... Se non fosse stato per questo motivo ancora avevo quella treccia perché era nuova.... Ho ricomprato lo stesso solo che 250 metri e penso che tra tagli ed un pò di cura(lavaggio e silicone spray e ,di tanto in tanto , girare il filo in bobina) 2 anni ed oltre lo faccio sicuri....  Considera che io la uso sia per serra che per spigole perché dalle mie parti ci sono serra per tutto l'anno 😉
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: February 09, 2016, 13:01:04
Ciao secondo me non serve andare oltre lo 0,16-0,18, l'importante è, in caso di serra, avere un fluorocarbon come terminale di almeno 0,33 o anche superiore, per evitare i famigerati tagli. Tutto dipende dal tipo di trecciato, io uso in genere trecce giapponesi del diametro PE1-PE1,2 difficilmente salgo di diametro per non diminuire la gittata dei lanci. Un buon PE 1 giapponese è tarato sulle 16-20 libbre, a seconda del modello, e un PE1,2 dalle 22 alle 25 libbre. Non ti serve avere più di 150 metri in bobina, come marche le solite: Varivas, Duel, Gosen, Galis ecc. su Ebay puoi trovare delle offerte. Poi dipende anche dal mulo che hai, sarebbe interessante saperlo... Il Power Pro è un trecciato solido e affidabile ma molto rumoroso e soggetto all'usura, per cui a parità di prezzo secondo me conviene prendere una bobina di 150 metri di una buona treccia 8 fili, più morbida e dal libbraggio più affidabile. Considera che il PP sottostima il diametro e che lo 0,19 e lo 0,23 non sono tali ma più spessi...


Danyele

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 158
Reply #6 on: February 09, 2016, 21:38:50
Buonasera Giuseppe vorrei aggiungere :

Di riempire tutta la bobina di trecciato senza fare il fondo . In caso dopo mesi,mesi e mesi che hai spezzato è perso metri tipo 100mt fai il fondo .


Anche se io stesso quando ho perso tantissimo trecciato ho ripreso il trecciato buttando quello che era rimasto .

Comunque tipo per un trecciato 0.15 che è 20lb ti consiglio un fluorocarbon della seaguar ace 0.37 che è 23lb . Quindi legano bene .

Se vuoi invece un trecciato 0.19 che è 29lb ci vuole il fluorocarbo 0.43 da 30lb.


Semplice da capire il libraggio deve essere uguale tra trecciato e fluorocarbo.

Con il seaguar Ace non sbagli / sempre qualità prezzo.(opinioni personali)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giusp89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #7 on: February 10, 2016, 07:32:51
Preferisco il trecciato personalmente il mulo non me lo ricordo di preciso piu tardi faccio una foto e ve la mostro.mi sa che e 3500 con frezione regolabile da sopra!!un altra curiosita con un artificiale quanto riuscite a coprire?lo so che centra la grammatura io di solito uso il mommotti 140 arb..


Antonello1969

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #8 on: February 10, 2016, 14:33:08
La gittata dipende da vari fattori: spessore treccia, flessibilità, potenza e lunghezza canna, capacità dello spinner. Poi dipende anche a cosa miri, se vai a spigole le peschi ad un metro da riva o anche meno
A N T O N E L L O


giusp89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #9 on: February 10, 2016, 18:59:51
 Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giusp89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #10 on: February 10, 2016, 19:05:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Questo e quello che mi sono ritrovato oggi al mio angel kiss sapere che pesce e?


Danyele

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 158
Reply #11 on: February 10, 2016, 20:37:47
Pesce lucertola  

È un predatore e caccia pesciolini ed invertebrati . Io ogni volata li rilascio ma molte persone li mangiano .



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #12 on: February 10, 2016, 22:14:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
1) devi riempire di più la bobina (fai un fondo di nylon)
2) mi sembra che quel mulo non imbobina molto bene
3) mi sembra un mulo scarso per spinning in mare
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


giusp89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #13 on: February 11, 2016, 07:25:22
Lo so che non e dei migliori!per ora pero mi devo accontentare di questo essendo senza lavoro non posso altre spese ;D
Tu dici che e questo il motivo per i miei cappotti?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #14 on: February 11, 2016, 21:28:47
Condivido con quanto detto sopra. Trecciato male imbobinato, mulo Olympic economico e quindi alla lunga ti salta con un bel pesce, devi mettere più trecciato facendo un fondo, per avere anche lanci più lunghi. Però con quel mulo se arrivi fino all'orlo sicuramente farai parrucche perché imbobina male, quindi appena puoi cambia mulo e possibilmente scegli un trecciato più sottile ma dal buon libbraggio.


giusp89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #15 on: February 11, 2016, 21:38:36
Un fondo cosa?e come il nodo come lo faccio?scusa la mia ignoraranza calabria il treccuato e un 0:19 power pro


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #16 on: February 12, 2016, 00:08:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un fondo cosa?e come il nodo come lo faccio?scusa la mia ignoraranza calabria il treccuato e un 0:19 power pro
Allora. Prendi un nylon qualsiasi (anche usato) lo annodi al trecciato con un nodo Uni to Uni (è il più semplice) e lo imbobini in modo da riempire fino quasi all'orlo della bobina. A questo punto se hai una bobina vuota di riserva non fai altro che montarla al posto di quella piena e riversare il tutto altrimenti ti devi armare di pazienza e ribobinare a mano su un rocchetto il nylon che hai messo; ritagliare il nodo che hai fatto in precedenza e ribobinare a mano su un altro rocchetto tutto il trecciato; quando la bobina è vuota ci annodi il nylon che avevi messo sul rocchetto e lo imbobini; finito il nylon rifai il nodo col trecciato e imbobini quest'ultimo (è più facile farlo che spiegarlo)
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


giusp89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #17 on: February 12, 2016, 08:36:45
Dove lo trovo questo nodo da fare?

Cosa mi consigliate faccio prima a comprare un mulo nuovo oppure comprare un trecciato nuovo?e un mulo economico ma per lo spinning quanto endrebbe a costare?grazie

Che ne dite di questo mulo medium catania 400fc


Antonello1969

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #18 on: February 12, 2016, 14:26:38
Come mulinello sarebbe meglio un Exage 4000. Più affidabile e duraturo nel tempo
A N T O N E L L O


giusp89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #19 on: February 12, 2016, 18:43:19
Voi dite che e questo il motivo per i miei cappotti?


Tags: