Un aiuto a chi pratica da poco lo spinning

This is a discussion for the topic Un aiuto a chi pratica da poco lo spinning on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Un aiuto a chi pratica da poco lo spinning  (Read 8672 times)

4two

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
on: January 02, 2010, 12:52:20
Salve mi presento, sono di Catanzaro e pratico lo spinning da pochi giorni, prima ho sempre pescato cn le calssiche "bolognese".
L'attrezzatura che ho comprato consiste in una canna da 2.40 della berkley con un action 15/40 e un mulinello della shimano exage 4000, ho montato monofilo da 0.25 sulla bobbina di riserva in moda da montare il trecciato successivamente su quella principale.
Sono andato a pescare dagli scogli dopo copanello, vi inserisco una foto dello spot fatta da me


Il mare era calmo ma c'era vento ( era il primo gennaio 2010 ) come esca artificiale ho usato il Crystal minnow (S) dello YO-ZURI da 15g e 110mm e finale in fluorocarbon con clip finale.
Dopo vari lanci il vento mi imparrucca il monofilo e per sparruccarlo perdo di vista l'artificiale che va ad incagliarsi sotto le rocce perdendolo!
LA mia domanda è... che tipo di artificiale va utilizzato in uno spot descritto per evitare l'incagliamento e per insidiare le spigole? E' uno spot adatto ad insidiare le spigole o ci sono altri pesci??
Grazie





^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #1 on: January 02, 2010, 13:15:08
in fondali bassi ti conviene usare artificiali con scarso affondamento tipo amnis1 o shore line shiner da 14mm... potresti addirittura pescare a galla con popper o wtd!!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #2 on: January 02, 2010, 13:38:23
Il fondale non è basso in quella zona...Si vede che l'hai fatto affondare abbastanza...Là puoi usare veramente di tutto..


4two

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #3 on: January 02, 2010, 15:11:11
Si è vero il fondale non è bassissimo sarà stato un 3 o 4 metri, è stata soprattutto una mia distrazione e poi il problema è non farlo andare lateralmente troppo vicino agli scogli. Vorrei un consiglio su che esca artificiale comprare, marca modello a cm, per attirare qualch spigola. Qualcuno della zona di catanzaro per fare una battuta di pesca insieme così mi insegnate qualcosa?
Grazie

Devo comprare qualche artificiale... datemi consiglio su cosa prendere e in che tipo di spot e condizioni utilizzarli per le spigole???


soldier71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
Reply #4 on: January 02, 2010, 19:18:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Devo comprare qualche artificiale... datemi consiglio su cosa prendere e in che tipo di spot e condizioni utilizzarli per le spigole???

Per le spigole io uso molto gli snodati e l'angel kiss ma come già ripetuto molte volte in questo forum l'artificiale ideale non esiste, ho meglio l'ertificiale ideale è quello in cui si crede di più, poi già in passato sono stati elencati quasi tutti gli artificiali esistenti in commercio per la spigola, ma il migliore rimane sempre quello in cui tu ci credi di più, ciao e in bocca al lupo.


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #5 on: January 02, 2010, 19:51:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Per le spigole io uso molto gli snodati e l'angel kiss ma come già ripetuto molte volte in questo forum l'artificiale ideale non esiste, ho meglio l'ertificiale ideale è quello in cui si crede di più, poi già in passato sono stati elencati quasi tutti gli artificiali esistenti in commercio per la spigola, ma il migliore rimane sempre quello in cui tu ci credi di più, ciao e in bocca al lupo.

QUOTO PIENAMENTE SOLDIER71


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #6 on: January 03, 2010, 23:45:27
Un altro consiglio può essere quello di sostituire le ancorette con dei "circle hook" per ridurre il rischio di incaglio...
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


4two

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #7 on: January 04, 2010, 14:23:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un altro consiglio può essere quello di sostituire le ancorette con dei "circle hook" per ridurre il rischio di incaglio...

Porverò vediamo cosa ne esce...


giramondo87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #8 on: January 04, 2010, 16:02:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dopo vari lanci il vento mi imparrucca il monofilo e per sparruccarlo perdo di vista l'artificiale che va ad incagliarsi sotto le rocce perdendolo!

Sembra di rivedermi quando anche io ero agli inizi!!! Non mollare e vedrai che otterrai belle soddisfazioni!!!
Vulera iesse panu pì cù nò mangi, aqua pì cù tene sìta...
Vulera iesse timpu pi cù adda more... 
(Maestro L. Le Voci)


Per fortuna che il ridicolo non uccide perchè altrimenti in Italia ci sarebbe una strage.
(Indro Montanelli)


Tags: