Variabili degli artificiali!

This is a discussion for the topic Variabili degli artificiali! on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Variabili degli artificiali!  (Read 2050 times)

^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
on: January 28, 2011, 19:12:16
Salve ragazzi!
E da un pò di tempo che ormai leggo i vari post riguardanti lo spinning! Siccome è una tecnica che mi incuriosisce e a cui spero al più presto di poter praticare, volevo chiedere alcune cose sugli artificiali! Ho più o meno letto i tipi di artificiali in generale, però non mi è chiara una cosa! Leggendo mi sono reso conto che uno stesso artificiale può variare in dimensioni e colori! Io mi chiedevo quali sono le varianti che portano a uno spinner di scegliere per uno stesso artificiale le dimensioni e colori specifici! E' solo un fatto di provare se la preda abbocca con un artificiale piccolo oppure grande, di colore azzurro invece che rosso, oppure c'è una spiegazione tecnica?
Grazie mille!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Bigbass

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #1 on: January 28, 2011, 20:07:38
Partendo dal presupposto che si potrebbe creare un libro sul colore degli artificiali,e che per il 70% influisce il movimento del plastichetto.
Comunque ogni pescatore può avere le sue tesi, secondo me, l'ideale sarebbe pescare con un colore che richiama la preda che il quel momento il predatore sta cacciando. (es. se si cerca un serra in mangianza sulle aguglie, sarebbe producente usare un colore con la livrea simile all'aguglia).
Ma non sempre e così, molte volte accade che un predatore reagisce ad un dato colore che magari con una data condizione di luce risulta più catturante.

Una cosa importante e anche il contrasto di colori, per esempio se si pesca di notte istintivamente viene da usare un colore chiaro o bianco, ma se si prova ad immedesimarsi in un pesce, un plastichetto sara più visibile con un colore scuro, che fa contrasto con la luce lunare, invece che bianco.

Poi la cosa più bella dello spinning, e che non puoi dare mai nulla per scontato, cioè capita che magari il plastichetto che, nelle identiche condizioni ti ha fatto divertire come un pazzo, magari la seconda volta fà cilecca e un altro artificiale abbandonato nella borsa risulta catturante.

Per quanto riguarda le dimensioni di un artificiale, ci sono tanti fattori: distanza, profondità, vibrazioni ecc.

Per quanto riguarda la spigola, molto spesso si pesca nel torbido, in queste condizioni la scelta dell'artificiale dovrebbe essere rapportato al movimento, un artificiale che crea più vibrazioni, risulterà molto più catturante ad un artificiale che somiglia ad un cefalo che magari ha un nuoto molto blando.

Ripeto queste sono mie tesi, provate personalmente non prendere le mie parole come sacra verità :)
Personalmente penso che a questa domanda non ci sia una risposta definitiva, perché ci sara sempre una spigola/serra/leccia ecc. pronta a smentire le tue convinzioni! 
 



 



^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #2 on: January 29, 2011, 04:27:55
Ciao Big Bass!
Quindi in definitiva, la colorazione dell'artificiale risulta importante ai fini della visibilità! Mentre le dimensioni sono importanti per il movimento dell'acqua che causa l'artificiale stesso! Visto questo, ma a questo punto non sarebbe meglio utilizzare artificiali di grosse dimensioni, visto che il loro movimento comunque fa muovere più acqua, risutando più visibile di uno magari più piccolo?
Per quanto riguarda i colori, hai detto che nel chiaro lunare un colore scuro si vede meglio di un colore chiaro! Ma la luce lunare non esalta invece un colore chiaro, come ad esempio un minnow color argento che ne assorbe il riflesso?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Bigbass

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #3 on: January 29, 2011, 14:50:02
Quote
ma a questo punto non sarebbe meglio utilizzare artificiali di grosse dimensioni, visto che il loro movimento comunque fa muovere più acqua, risutando più visibile di uno magari più piccolo?
Infatti sulla spigola prediligo artificiali grossi (tipo x-rap da 12 cm), ma ci sono piccoli artificiali (tipo il jubar della molix) che creano moltissime vibrazioni nonostante le dimensioni ridotte.
Sopratutto nella primavera, quando si è difronte a mangianze di spigole sul mezzo, con acqua un pò più limpida, piccoli artificiali saranno più catturanti. (tieni sempre conto le prede che cacciano in quel periodo).

Quote
Ma la luce lunare non esalta invece un colore chiaro, come ad esempio un minnow color argento che ne assorbe il riflesso?

Anche io fino a qualche anno fa la pensavo allo stesso modo, ma parlando con uno spinner laziale, mi spiegò quello che ti ho detto, ed effettivamente, ho fatto più catture.
Lo confermarono anche dei ragazzi dello staff molix di brindisi, poco tempo fa.
Con questo non voglio dire che con i colori chiari non peschi, ma il colore scuro è un piccolo particolare che aiuta.
Ripeto ancora una volta, ci possono essere condizioni che mangiano con il colore chiaro, ma personalmente ho avuto più successo con i colori scuri

Quando pesco di notte un aspetto da tenere conto prima del colore, sono le vibrazioni del plastichetto perché l'organo principale dei pesci per individuare le prede in notturna, non è la vista ma hanno un sesto senso chiamato linea laterale, cioè hanno una serie di organi sensoriali, lungo i fianchi dei pesci (e quella linea che si vede in tutti i pesci ad occhio nudo),e grazie a questo senso captano le vibrazioni che li circondano.











^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #4 on: January 29, 2011, 15:13:48
Grazie mille Bigbass!
Sei stato utilissimo!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: