ESCA MICIDIALE PER LA TROTA

This is a discussion for the topic ESCA MICIDIALE PER LA TROTA on the board PESCA ACQUE INTERNE.

Author Topic: ESCA MICIDIALE PER LA TROTA  (Read 38137 times)

cpol

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
on: April 12, 2008, 16:25:46
LARVA DI FRIGANEA
(portasassi o portalegna)


E’ la migliore esca naturale per le trote  dei torrenti dell’Appennino in periodo primaverile ed estivo. E’ lo stadio larvale acquatico di una farfallina dell’ordine dei Tricotteri  presente nei corsi montani in genere da fine marzo , ma in alcune zone anche prima, fino a tutto giugno ed oltre talvolta in quantità  tale da rappresentare, da sola in questi mesi, l’alimentazione base della trota.
Caratteristico l’astuccio protettivo realizzato con detriti tenuti insieme da fili di seta secreti dalle ghiandole labiali.
Ogni specie di friganea impiega materiali diversi. Ottime esche per la trota sono quelle che utilizzano detriti sassosi e quelle che invece preferiscono detriti vegetali, ovvero i cosiddetti portasassi e portalegna.
Il corpo è di colore giallastro, grasso e molle, lungo circa 2 cm. ; la testa scura e sclerificata ed in prossimità di questa le zampette atte ad afferrare il cibo e portarlo alla bocca dotata di apparato masticatore. Queste larve difatti dono onnivore  ed alcune specie prettamente zoofaghe, ovvero si nutrono di altri piccoli animaletti. I portasassi  sono soliti ancorare i loro astucci sotto i sassi presenti nel letto del torrente e dato che spesso si riuniscono in colonie, talvolta con un po’ di fortuna, trovato il punto buono è possibile procurarsene in quantità sufficiente per una battuta di pesca, in pochi minuti. I portalegna invece si raccolgono ai bordi del corso d’acqua dove la corrente è meno forte o nei rigiri di corrente. Per il trasporto basta alloggiare le larve in un contenitore dove è stato sistemato del muschio umido. Si innescano su ami bruniti a filo tondo e fine del N° 5 se si innescano più due larve altrimenti del N° 8. Si innesca la prima larva, naturalmente sgusciata, a coprire il gambo dell’amo facendo scorrere la testa appena dopo la paletta sul filo, quindi le altre sotto la testa e con il corpo parzialmente libero dall’amo ed infine l’ultima  a coprire la punta  ed in parte la curvatura del medesimo. La trota, se la nostra azione di pesca è stata corretta,attacca con decisione la friganea; ferrate alle prime tocche.

IO RISPETTO LA NATURA


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #1 on: May 29, 2008, 14:02:21
Un sacco di volte ho sentito parlare di questa esca ma non ho mai avuto il piacere di in quanto non riesco a trovarla!!.Mi potete aiutare?é possibile che non popoli tutti i fiumi? che montatura è opportuno usare? ;D ;D
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #2 on: May 30, 2008, 11:24:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un sacco di volte ho sentito parlare di questa esca ma non ho mai avuto il piacere di in quanto non riesco a trovarla!!.Mi potete aiutare?é possibile che non popoli tutti i fiumi? che montatura è opportuno usare?

Queste larve di friganea sono indicatori di acque non inquinate per cui li potrai trovare nei torrenti puliti di montagna. I portasassi si possono trovare sotto i sassi sommersi attaccati questi, si riconoscono perchè il loro astuccio è formato da piccoli granellini. I portalegna, invece, si possono trovare nelle buche a fondo sabbioso,dove la corrente è lenta.
L'innesco lo puoi vedere nella foto.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #3 on: February 07, 2009, 10:51:54
C'è anche chi li imita e li usa con la canna da Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login:


.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #4 on: February 07, 2009, 13:48:47
be complimenti sia a cpol che ha fly


bravi tutti quanti  calabria ;D ;D
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


Trotaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • Amo la pesca alla trota in torrente...
Reply #5 on: September 18, 2009, 23:44:32
Raga ciao a tutti mi sono iscritto stasera... x me l'esca migliore x la trota in torrente è il lombrico, ma nn di terra ma di rifiuti organici che possono essere bucce di frutta, scarti di verdura, ecc... mio cugino li fà x gli uccelli... sono più piccoli di quelli di terra ma x me sono micidiali...
Luigi


amo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #6 on: March 15, 2010, 15:42:27
ciao a tutti per me l'esca migliore per la trota e il bigattino ma siccome ho la possibilità di farlo perchè ho capre   ci metto nella scatola dei bigattini per renderli molto più attiranti  del sangue di capra o di caprone  cosi loro lo assorbono e attira moltissimo le trote  ;D    ;D
renato


ondulandes

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 227
  • ho una mosca dietro
Reply #7 on: March 15, 2010, 15:53:49
ciao amo scusami non la prendere a male ma vedi che il bigattino e fuorilegge per la pesca ai salmodi percio se ti beccano ti fanno male specialmente se nelle acque ci sono solo salmoidi e un consiglio stai attendo quando vai poi il lombrico e le camole sono delle ottime esche perche rischiare? ciao
SONO RESPONSABILE DI CIO CHE SCRIVO,MA NON DI QUELLO CHE VOI VOLETE CAPIRE


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #8 on: March 15, 2010, 16:01:41
oltre ad essere fuori legge è anche pericoloso.....
quello acquistato nei negozi di pesca infatti è stato trattato con appositi materiali quindi innocuo....
quello ''fatto in casa'' invece non è trattato con niente ed è portatore di infezioni a volte gravissime....!!!
NON E' UNO SCHERZO...!!!
lascia stare il bigattino e prendi quei bei ''quacentari'' (lombrichi) da 10 cm e innescali interi...!!!
ciaooo

PIETRO...!!
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


amo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #9 on: March 15, 2010, 17:39:41
non mi avevano avvisato grazie per il consiglio  ;D ;D
renato


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #10 on: March 15, 2010, 19:19:34
ascoltate un consiglio

>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


George Fish

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #11 on: April 16, 2010, 12:48:46
Salve!!! mi hanno detto che anche le sanguisughe sono un ottima esca per le trote.... è vero?
Mmm.... Questo torrente è "Trotabile"


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #12 on: April 16, 2010, 14:17:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve!!! mi hanno detto che anche le sanguisughe sono un ottima esca per le trote.... è vero?


Sulla stessa sezione prova a leggere questo:


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


topper77

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #13 on: September 08, 2011, 18:18:42
Scusate ho letto e riletto la legge della Regione Calabria e tra le esche vietate non c'è il bigattino.
Riporto lo stralcio della legge regione Calabria

Legge n°29 del 2001 art. 14
5. In tutte le acque interne della Regione Calabria è sempre
vietata:
a) la detenzione nell’esercizio della pesca, la pasturazione o
l’uso delle seguenti esche: uova di salmone e/o di altri pesci,
sangue e suoi derivati;
b) la pesca con le mani, con la fiocina o arpione, con l’uso di
fonti luminose, nonché la pesca subacquea.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #14 on: September 08, 2011, 19:45:34
In molte località italiane, nella pesca in acque interne, è vietato l'uso del bigattino sia come esca che come pastura. In altre, invece, solo come pastura. Bisogna sempre informarsi sulle disposizioni locali, prima di utilizzare il bigattino.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #15 on: September 23, 2011, 21:23:31
Come esca molto efficace, anche se solo in particolari condizioni, per le trote in acque libere vorrei ricordare la pastella in barattolo utilizzata di solito per le iridee nei laghetti di pesca sportiva. Lo so, la cosa e' un po' spoetizzante, ma in diverse occasioni, mi ha consentito di indurre all'abboccata fario che sembravano del tutto indifferenti a lombrichi, camole o cucchiaini. La cosa inizialmente mi stupì molto, perché pensavo che la pastella funzionasse bene solo con le trote-pollo delle cave a pagamento. In ogni caso, a mio parere, si tratta di un'esca da impiegare in seconda battuta, con le selvatiche o le inselvatichite, solo quando quelle tradizionali risultano inefficaci.


Tags: