help pesce persico

This is a discussion for the topic help pesce persico on the board PESCA ACQUE INTERNE.

Author Topic: help pesce persico  (Read 4681 times)

lors3366

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
on: August 08, 2008, 15:23:51
ho notato che nel sito il pesce persico non viene quasi mai citato...
anche se magari non è buono come la trota e anche se magari non raggiunge le dimensioni della carpa
credo che meriti un pò più di considerazione perchè lo reputo un predatore molto valido e anche perchè è un pesce che si può pescare con tantissime tecniche di pesca a spinning a galleggiante a striscio a fondo e chi più ne ha più ne metta!!!
quindi è un pesce adatto a chi comincia la pesca in lago...
io non sono molto pratico di persici quindi vi chiedo di scrivere quale tecnica è la migliore per prenderli e quale attrezzatura bisognia avere per insidiarli...


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #1 on: June 10, 2009, 13:10:49
Ciao Lors,so che la tua e'una domanda ormai un po'vecchiotta ma sai,vedendo sempre e solo le sezioni di pesca in mare,a cui mi sono appassionato,ho un po'tralasciato quella che per anni e'stata la mia passione e cioe'la pesca in acqua dolce.
Forse in quest'anno,ti sarai gia'specializzato ma io ti rispondo lo stesso,magari potra'essere utile a qualche altro utente.
Premesso che cio'che dico e'basato solo ed esclusivamente sulla mia esperienza,comincio confermando,come tu hai detto,che il persico reale e'uno dei predatore la cui cattura la si puo'effettuare in tanti modi.
Quello piu'usato, e di piu'profitto, e'certamente la pesca col vivo o anche con il morto.
Dalle carni molto ma molto prelibate,solitamente e'un pesce che sta in branco,raramente da solo,per cui,incontrandone uno......ci si puo'divertire,l'unica rarita' e'il Kg,essendo un esce che non raggiunge dimensioni notevoli.
Dalle mie parti io generalmente lo pesco con delle montature scorrevoli da 4/5 o anche 10 gr a volte,dipende dalla profondita'del fondale e dalla grandezza del pesce esca.
Per procurarmi il vivo,uso/usavo semplicemente un "bilancino",calandolo in un'ansa del fiume o ai lati di una cascata o comunque in una parte del fiume un po'piu'calma.
L'esca viva migliore per pescare il persico e'certamente la scardola,essendo piu'resistente dell'alborella sia al lancio che alla durata in acqua,ma in mancanza di tale,vanno bene anche piccoli cavedani o piccoli barbi.
Come dicevo prima,la montatura e'semplicissima:filo in bobina 0.18 poi a
seguire:nodino,perlina,galleggiantino a palla scorrevole di 5/6 gr,stopper in gomma a sfera,microgirella.
Poi,per mia scelta,qui io spezzo la lenza e continuo nel seguente modo 50/60 cm di filo sempre 0.18 che collego alla microgirella,sfera in piombo da 2.5/3/3.5 gr,a seconda del galleggiante e del pesciolino,stopper in gomma,altra microgirella con finale di 30 cm di 0.14/0.16,e amo n°7/8 dipende dalla serie, e infine pesciolino agganciato per la coda o per il dorso.
Spezzo la lenza in quel punto mettendo una doppia girella,perche'il galeggiante non andra'a battere direttamente sul piombo e perche'cosi'facendo,avendo gia'quei 50/60cm fra il galleggiante stesso e il piombo,non ci sara'la necessita'di fare un finale necessariamente lungo per evitare garbugli con il nostro pesciolino.
Se non hai a disposizione molti pesciolini vivi,lo stesso, potrai usarlo piu'volte perche'il persico e'un pesce molto vorace,aggressivo e poco sospettoso, oppure in mancanza totale di essi,puoi usare anche le lenze atomiche,si'proprio quelle che si usano per il bolentino usandolo proprio nello stesso modo.
Altro metodi sicuramente gradito e'lo spinning con jig di gomma bianchi e gialli,i piu'usati e funzionanti,con testina piombata.Basta lanciare,aspettare che scendano sul fondo e ,alternando piccoli colpetti di polso a recuperi,permettere alla nostra esca di saltellare e ricadere sul fondo.
Insistere anche a mezz'acqua in quanto spesso e volentieri,il persico mangia anche li'.
Che dire......spero esserti stato utile.

Ciao ciao.

Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #2 on: June 10, 2009, 23:56:37
ciao lors, ciao Enzo,
vi voglio illustrare una semplicissima tecnica che mi ha dato , dopo quella della tailandese di cui ho discusso i particolari nel topic persico alla tailandese , i maggiori risultati:
Piombo scorrevole montato su una lenza madre dello 0.30, fermato da tubicino salvanodo e girella con moschettone, terminale dai 70 ai 100 cm dello 0.16 minimo, amo a gambo lungo del n 6\8 ed il gioco è fatto!!
Innescato il lombrico in maniera tale da farlo scodinzolare in acqua durante il recupero, lancio e recupero. A volte il recupero lo eseguo in maniera costante, a volte facendo saltellare il piombo sul fondo....scelgo il metodo in base alla risposta dei persici. In sostanza è una semplice montatura da fondo che mi da i risultati non aspettando che si pieghi il cimino bensi' cercando di stimolare la nota aggressività di questo straordinario predatore attraverso un recupero provocatorio. Spero tanto di esservi stato utile...ps fra tre ore si parte per il lago passante e io sto ancora quà  calabria ;D calabria   
vi farò sapere come è andata !!!  Spero di esservi stato utile   ;D ;D
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #3 on: June 11, 2009, 11:34:51
Ciao Persico.
Un consiglio sempre della serie" my personal".
Fra uno 0.30 e uno 0.16 c'e' troppa differenza e se la canna non e'un po'morbida,e ti dovesse mangiare un pesce da 600/700 gr,rischi di spezzare in ferrata,tanto stavamo parlando di pesca al persico reale che si sa',trovarlo da 1 Kg e'gia'un record,quindi uno 0.30 in bobina mi sembra troppo eccessivo,potresti scendere a uno 0.20,dando cosi'un buon rapporto fra le due lenze.
Se poi i fondali che frequenti tu sono molto impervi,bhe'allora il discorso potrebbe cambiare.....
Certo che il lombrico va bene,vanno bene anche i bigattini,e qui da me,anche il mais essendo posti che condividono con le carpe e quindi sono abituati a quel tipo i pastura,ma io non li avevo citati semplicemente per evitare che l'esca sia attaccata anche da altri pesci quindi rovinando il nostro obiettivo.

Alla prossima.

Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


Tags: