Ciao Giovanni,
immagino tu ti riferisca al persico trota detto anche bass. Parlando di persico ne esistono diverse specie come il persico sole e il reale, occhio a non fare confusione calabria
La pesca al bass è probabilmente la pesca più varia in assoluto, sia per le tipologie di atrificiali che puoi utilizzare, per i diversi rig (montature) che puoi fare su uno stesso artificiale, per le diverse tecniche da decidere in base ad orario, stagione, spot e preferenza personale. Insomma dentro c'è di tutto e di più.
Cercherò di dirti la mia opinione in base a quello che ho imparato praticando questa pesca da qualche anno.
Partendo dal filo ti consiglierei un buon fluorocoated di diametro tra lo 0.25 e lo 0.30, se trovi una bobina di P-Line fluoroclear sei a posto perché hai trovato il meglio. Ti sconsiglio diametri minori, la pesca al bass la fai dentro cover come erbai e alberi sommersi e se incagli rischi di lasciare gli artificiali ed i relativi euro spesi in fondo al lago. Per questo un fluorocoated è meglio di un semplice nylon, puoi usare diametri superiori avendo un filo con maggiore invisibilità. In più è meno elastico il che ti aiuta in ferrata.
Sugli artificiali diciamo che se sei agli inizi ci sono alcune tipologie di artificiali che non possono mancare per le principali tipologie di pesca:
1) pesca di reazione: spinnerbait, piccole swimbait
2) pesca topwater che per lo più funziona solo durante i cambi di luce di alba e tramonto ma è la tecnica più bella e spettacolare, puoi scegliere tra: piccoli popper, rane e buzzbait. Per i popper cerca di stare tra i 5 ed i 7cm, per le rane posso nominarti il Basirisky nella versione a pancia morbida, costa 25 euro ma è una macchina da bass. Altrimenti ci sono rane più economiche e la cosa va un pò a gusti.
3) Pesca sul fondo/mezz'acqua: crank per pescare in profondità o a mezzacqua.
4) Pesca in cover più o meno fitte: tanta gomma con rispettivi jig o ami off-set/wide gap con piombi a proiettile e stopper per fermare il piombo. Di gomma hai davvero l'imbarazzo della scelta, per lo più vai di vermoni, gamberi, shad e grub. La gomma può essere usata come trailer sui jig, sugli spinnerbait e sui buzzbait, oppure spiombata innescata normamlente o a waky oppure con la montatura chiamata "carolaina rig", stopper + piombo a proiettile + amo con gomma innescata a texas per evitare incagli.
Come vedi il mondo del bassfishing è praticamente immenso, ti ho detto solo una piccolissima parte di quello che c'è da sapere, parlare di tutto sarebbe impossibile.
Ti elenco qualche rig che potrà esserti utile, magari cerca su google le immagini per capirli meglio: Carolaina rig, Texas Rig, Waky rig, Neko rig e il Drop Shot.
Altra cosa, io ho dato per scontato che peschi a spinning e non a casting, comunque sia ogni tecnica ha bisogno di canne e fili particolari e in alcuni casi nel casting anche di mulinelli particolari. In ogni caso una canna che va bene per ogni tecnica non esiste ma puoi adattarti discretamente con una canna spinnerbait, cioé una canna sui 7 piedi di grammatura da 3/4 o al massimo 1 oncia ad azione MH.
Spero di esserti stato utile e