"Capire" la corrente...

This is a discussion for the topic "Capire" la corrente... on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: "Capire" la corrente...  (Read 6086 times)

BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
on: April 12, 2015, 15:56:52
Ciao a tutti, sembrerà una domanda stupida, ma vi assicuro che per la maggior parte dei pescatori non lo é.
Volevo chiedervi: come fate ad interpretare/capire la corrente del mare quando siete in pesca? Cioé molte volte è palese, ma a mare calmo? Altre volte sento parlare di corrente sul fondo o superficiale...come fate a valutare queste correnti?
Grazie.
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: April 13, 2015, 11:02:35
Interpretare la corrente di superficie è molto semplice ed intuitivo: basta posare il galleggiante in acqua e vedere che direzione prende  calabria
Esistono poi, come hai giustamente osservato, correnti di profondità molto più difficili da stabilire e che, in alcuni casi, viaggiano addirittura in direzione diversa da quella di superficie. E' ancora più difficile spiegare a parole gli indicatori di queste condizioni. A volte lo capisci da ingarbugliamenti inspiegabili del terminale altre volte dal fatto che non si vede l'ombra di un pesce ma tante altre volte lo vedi da come si muove il galleggiante e questo lo puoi fare solo con l'esperienza.
Tieni comunque conto che su fondali poco profondi e mare calmo è difficile che si verifichino questi fenomeni. Personalmente ho un sistema molto semplice per valutare se ci sono forti correnti di profondità. Prima di mettere il terminale applico sulla lenza madre, vicino alla girella 1 pallettone da inglese (tipo gli SSG) e poi verifico se piombo e galleggiante viaggiano sullo stesso asse. Eventualmente aggiungo altro peso se la corrente è forte.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #2 on: April 13, 2015, 14:26:56
Per esempio, la settimana scorsa sono andato a pesca, il mare era leggermente mosso, pescavo con il galleggiante fisso 6g, 8m di fondo, esca gambero. Praticamente il galleggiante affondava qualche secondo e riaffiorava. Io nn riesco a capire, si tratta di una mangiata o della corrente? Ovviamente quando ferravo ferravo a vuoto.
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: April 13, 2015, 17:45:36
Se l'esca era ancora viva e vegeta ovviamente non erano mangiate. Per come la vedo io le cause possono essere due: o il galleggiante non era tarato bene (eccesso di zavorra o distribuita male) oppure il gambero era così grosso e vispo che ti portava giù il segnalatore.
Altra possibilità: magari il fondo è cosparso di appigli (intendo anche alghe e posidonia) e se pescavi rasente è possibile il gioco del galleggiante.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


cecino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
Reply #4 on: April 13, 2015, 19:33:55
Ciao non credo che il problema fossero le alghe pescando con il fisso e avendo una profondita di 8 metri come tu hai detto ma penso che forse la lenza madre era un po tesa e avendo contatto con le onde come tu hai descritto credo che si formava una specie di piccola sferrata ecco (penso)perché il galleggiante spariva. scusami se  mi sono intromesso


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #5 on: April 14, 2015, 00:04:53
Per rispondere ad Oltremare: il galleggiante lo ho tarato così, 1 torpilla da 5g e un piombo spaccato da 0,5g. Per quanto riguarda il gambero era bello grandicello e molto vispo, si è probabile che fosse lui a creare dei problemi.

Per rispondere a Cecino: innanzitutto non ti sei di certo intromesso, anzi, essendo un forum ben vengano i pareri degli altri pescatori. Riguardo al filo come mi hai suggerito non saprei se fosse troppo teso o meno, in ogni caso le onde ad un certo punto si sono fermate e la "danza" del galleggiante continuava imperterrita.

Nel caso fosse il gambero a spingere sotto il galleggiante, quale potrebbe essere un rimedio?

Grazie a tutti
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: April 14, 2015, 11:22:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao non credo che il problema fossero le alghe pescando con il fisso e avendo una profondita di 8 metri come tu hai detto ma penso che forse la lenza madre era un po tesa e avendo contatto con le onde come tu hai descritto credo che si formava una specie di piccola sferrata ecco (penso)perché il galleggiante spariva. scusami se  mi sono intromesso

Se per lenza tesa intendi il filo tra canna e galleggiante ti posso assicurare che ciò non produce un affondamento del galleggiante, al limite una velocissima immersione. Se peschi su una prateria di posidonia, per giunta con un bel gambero attaccato, come ha fatto il nostro amico, stai tranquillo che sono giustificati continui affondamenti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per rispondere ad Oltremare: il galleggiante lo ho tarato così, 1 torpilla da 5g e un piombo spaccato da 0,5g. Per quanto riguarda il gambero era bello grandicello e molto vispo, si è probabile che fosse lui a creare dei problemi.

Per rispondere a Cecino: innanzitutto non ti sei di certo intromesso, anzi, essendo un forum ben vengano i pareri degli altri pescatori. Riguardo al filo come mi hai suggerito non saprei se fosse troppo teso o meno, in ogni caso le onde ad un certo punto si sono fermate e la "danza" del galleggiante continuava imperterrita.
Nel caso fosse il gambero a spingere sotto il galleggiante, quale potrebbe essere un rimedio?
Grazie a tutti

Dalla descrizione della montatura direi che eri proprio al limite se al piombo aggiungi il peso di amo, girella ed esca. Eri su un bel fondale e basta un pò di corrente sostenuta per spingere la zavorra concentrata (torpilla) con ovvie ripercussioni sul galleggiante, se poi consideri l'esca il gioco è fatto.
La soluzione? Starare il galleggiante riducendo la misura del piombo spaccato (ma è davvero da mezzo grammo?). In alternativa devi "diluire" la piombatura ovvero levare la torpille ed affidarti a pallini spaccati ampiamente distribuiti.
Domanda: perchè un galleggiante così pesante?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Gianni68

  • Guest
Reply #7 on: April 14, 2015, 16:53:06
Io butto un palloncino gonfiato.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: April 14, 2015, 23:28:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io butto un palloncino gonfiato.

E se c'è vento?  calabria
E poi che fine fa quel palloncino?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Gianni68

  • Guest
Reply #9 on: April 15, 2015, 06:50:29
 calabria
Prendo un palloncino di colore acceso, tipo rosso o giallo, o anche bianco, lo gonfio, lo butto in mare.
Non sempre riesce ad allontanarsi, ma la maggior parte delle volte sì.
E mi rendo conto della corrente.
Il palloncino si vede bene da lontano nel mare.
E' chiaro, occorre vederci bene.... calabria
Però, a parte le battute, a volte serve davvero, perché ti rendi conto della direzione della corrente e della velocità della stessa.
Se stai pescando con più canne, e magari una con il galleggiante,  questo metodo, per quanto spartano, può risultare utile.


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #10 on: April 15, 2015, 14:25:02
Ciao Oltremare, allora proverò ad evitare la torrpilla, usando una spallinata. Comunque ho usato 6g di galleggiante poichè all'inizio c'era molta corrente, poi anche perchè nella mia zona la maggior parte dei pescatori che usano il gambero come esca usano galleggianti pittosto pesanti, quindi ho pensato fosse quella la tecnica da usare... calabria3
Tu che ne pensi? È esagerto come assetto?

Riguardo alla tecnica suggerita da Gianni68, il palloncino poi come fai a recuperarlo? Lo leghi a qualche filo?

Grazie
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: April 15, 2015, 15:28:51
Ho dimenticato di chiederti la forma del galleggiante. Dalle mie parti, almeno fino a poco tempo fa, era spesso usato un semplice galleggiante a sfera in sughero (quelli bianchi o neri con il foro passante) e la zavorra veniva concentrata vicino al galleggiante per lasciare all'esca tutta la libertà di movimento. Personalmente 6 grammi mi sembrano troppi se non usi un galleggiante piombato. Il gambero poi è molto delicato e soffre i lanci violenti per cui lo si appoggia delicatamente in acqua e sarà lui a perlustrare la zona quindi non occorrono galleggianti grossi.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Gianni68

  • Guest
Reply #12 on: April 15, 2015, 16:15:20
Allora: se la corrente permette, e vedi che il primo palloncino, libero, lanciato in mare si allontana al largo e non va troppo in diagonale, un pensierino lo puoi fare, nel senso che prendi un altro palloncino e ci agganci sotto un amo innescato.
Di solito, raggiunge distanze inimmaginabili.
Vuoi sapere se sono mai riuscito a prendere qualcosa con questo metodo?
Mai. Solo la corrente...ahahahah


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #13 on: April 15, 2015, 22:25:20
Oltremare, mi stai aprendo un mondo...Praticamente i miei insuccessi potrebbero essere dovuti ad un madornale errore nella lenza?????
Comunque riguardo la forma del galleggiante era una classica forma a pera, il piombo era ad una distanza di circa 6 m che batteva su un pallino spaccato e subito dopo la girella. Il terminale era un 23 fc...
Che dici?  calabria3

Riguardo al metodo del palloncino postato da Gianni 68 probabilmente proverò qualcosa di simile per vedere la corrente...comunque proprio ultimamente ho parlato con un ragazzo che dalla riva in condizioni paf in questo modo con piccoli cefali, ci ha preso dei serra...
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


Gianni68

  • Guest
Reply #14 on: April 16, 2015, 08:54:06
In effetti, il metodo non è male, ci vuole però un po' di pazienza e di esperienza per la montatura.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: April 16, 2015, 12:07:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oltremare, mi stai aprendo un mondo...Praticamente i miei insuccessi potrebbero essere dovuti ad un madornale errore nella lenza
Comunque riguardo la forma del galleggiante era una classica forma a pera, il piombo era ad una distanza di circa 6 m che batteva su un pallino spaccato e subito dopo la girella. Il terminale era un 23 fc...
Che dici?  calabria3
Riguardo al metodo del palloncino postato da Gianni 68 probabilmente proverò qualcosa di simile per vedere la corrente...comunque proprio ultimamente ho parlato con un ragazzo che dalla riva in condizioni paf in questo modo con piccoli cefali, ci ha preso dei serra...

Guarda, dopo tanti anni di pesca ho capito che bisogna mettersi "nelle squame" dei pesci per cercare di capirci qualcosa  calabria. E ho anche capito che la semplicità e la naturalezza della lenza è l'arma vincente. Prova ad immaginare un gamberetto libero in acqua, pensi che si comporta come un suo simile ma attaccato e vincolata da 6 grammi di zavorra? Mi permetto di consigliarti di abbandonare tutto e passare al galleggiante piombato con lo schema che ti avevo inserito nell'altra discussione. Lo 0.23 come finale lo trovo eccessivo salvo che non ci siano particolari condizioni o potenziali prede enormi. Uno 0.20 massimo, per tua sicurezza, lo vedrei meglio.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #16 on: April 16, 2015, 14:33:47
ok, ci proverò...Prede enormi ne sono uscite...anche sopra i 4 kg...non sulla mia lenza però... ;D
Ma con il mare mosso (non di certo condizioni surf) come ti regoli col galleggiante? Non aumenti il peso? (mi riferisco al galleggiante fisso)...
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #17 on: April 17, 2015, 23:04:51
Quello che mette in crisi la tenuta del galleggiante più che il mare mosso è la corrente (e il vento). Naturalmente se il mare cresce posso passare magari da un 4 a un 5 o 6 ma questo perchè quasi sempre si associa un aumento anche della corrente. Altre volte, in caso di corrente molto forte (e mare appena mosso) mi è capitato di passare da un 4 a un 10 o addirittura oltre.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #18 on: April 18, 2015, 01:18:27
Grazie per i consigli, sia in questa che nell'altra discussione, appena riesco a tornare a pesca proverò quanto mi hai suggerito e ti faccio sapere...
Ciao
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


Tags: