"Strano" galleggiante piombato

This is a discussion for the topic "Strano" galleggiante piombato on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: "Strano" galleggiante piombato  (Read 2821 times)

SeaWolf

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
on: September 09, 2014, 18:53:12
Salve a tutti, questo č il mio 1° post su CPO!
Vi scrivo per chiedervi come si usano i galleggianti fissi, che hanno "l'anima" in piombo.
Non parlo dei galleggianti scorrevoli all'inglese, ma dei classici vecchi galleggianti da bolognese.
Ne ho comprato uno per sbaglio e mi sono incuriosito circa il suo utilizzo.
Vorrei sapere se va piombato ulteriormente, o se la lenza va costruita solo con galleggiante->amo
Premetto che io la bolognese la uso quasi esclusivamente in porto di notte, cercando la regina, o qualche bel sarago/occhiata XXL.

Grazie a tutti!  ;D
Rispettiamo le misure minime, salvaguardiamo il mare.


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #1 on: September 09, 2014, 19:14:22
Credo che se postassi una foto del galleggiante sarebbe pių facile spiegarti il suo utilizzo. Non sono ancora ruscito a capire quale galleggiante hai comprato...


SeaWolf

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #2 on: September 09, 2014, 19:38:30
Ci avevo pensato ma non riuscivo ad inserire una foto, comunque č grosso modo cosė (ma č a pera ribaltata)
Me ne sono accorto perchč segna 2 grammi, ma č pių pesante di un classico da 2 grammi, ed č anche pių "duro"

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Rispettiamo le misure minime, salvaguardiamo il mare.


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #3 on: September 09, 2014, 21:12:15
Guarda non l'ho mai visto nč usato un galleggiante cosė, ma secondo me se č piombato come dici tu, sfrutta lo stesso principio dei galleggianti inglesi, cioč, puoi utilizzarlo cosė com'č senza aggiungere piombo alla montatira oppure puoi aggiungere piombo fino ad un massimo di 2 grammi per tararlo alla perfezione... Comunque, per sicurezza, attendiamo i consigli di qualcuno che ha eventualmante utilizzato galleggianti come il tuo...  ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: September 09, 2014, 23:29:18
Come dice Danielealfa č un galleggiante tradizionale da bolognese ma piombato all'interno. Ne avevo un paio tempo fa proprio della forma del disegno (pių pesanti) ed erano stupendi: molto stabili sulle onde e validi in corrente. Come i piombati inglesi ti permettono di pescare a lunga distanza senza peso sulla lenza.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SeaWolf

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #5 on: September 10, 2014, 19:45:09
Ok, come pensavo, non mi resta che provare! Potrebbero essere validi quindi per pescare spiombati spigole e saraghi nelle acque ferme portuali? Oppure serve mettere qualche piombo per far scendere prima la lenza?
Premetto che pesco su 2-3 metri di fondale, di sera, e con uno 0.12 diretto.
Grazie mille a tutti!
Rispettiamo le misure minime, salvaguardiamo il mare.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: September 11, 2014, 00:18:50
Penso che un certo margine di piombatura aggiuntiva per tararlo e farlo lavorare nella giusta maniera ci sia. Tenendo questa piombatura vicinissima alla deriva del galleggiante avrai tutto il resto della lenza spiombata quindi molto leggera e fluttuante. Se peschi con i bigattini ne bastano due o tre per far scendere l'amo verso il fondo.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: