Aiuto pesca all'inglese nei porti

This is a discussion for the topic Aiuto pesca all'inglese nei porti on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Aiuto pesca all'inglese nei porti  (Read 21032 times)

freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #40 on: July 10, 2013, 18:53:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
esatto quel lato va bene , ma ti ripeto tutta quella vasca è buona ! esca solo bigattino , devi farlo arrivare giù in maniera rapida lasciando gli ultimi 2,5 mt più liberi . i 2,5 mt saranno 1,2mt di terminale e 1,3 di pallini leggeri e distanti mentre nel mezzo metro precedente a questi 1,3 mt puoi concentrare il 70-80% del peso necessario alla taratura del galleggiante !!!

Esempio     2mt di spallinata

OOOOO----------OOOO----------OOO---------------OO-----------------O----------------o-------Girella---terminale

Spero sia stato chiaro !
ah ma i pallini quindi non si mettono sul terminale, ma sulla lenza madre?  comunque sia io nella vasca ho visto solo prendere saraghi i altri pesciolini minuscoli...  ma dove stanno le orate???  calabria


kicco88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #41 on: July 10, 2013, 18:58:14
esatto i pallini vanno nei 2mt che precedono il terminale , sopra la girella per intenderci ! devi considerare che andare a bolognese o inglese ad orate non vuol dire che tu le prenda per forza sarebbe troppo bello, ci sono e se riesci a pasturare bene e sei fortunato ti diverti !! nelle ultime 4 uscite non ne ho presa nemmeno una ma in un uscita di 3 settimane fa presi 3 orate(500gr,600gr,900gr) e una spigoletta (500gr) ... invece ultimamente solo saraghetti fastidiosi ! non pensare sia semplice !


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #42 on: July 10, 2013, 19:20:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
esatto i pallini vanno nei 2mt che precedono il terminale , sopra la girella per intenderci ! devi considerare che andare a bolognese o inglese ad orate non vuol dire che tu le prenda per forza sarebbe troppo bello, ci sono e se riesci a pasturare bene e sei fortunato ti diverti !! nelle ultime 4 uscite non ne ho presa nemmeno una ma in un uscita di 3 settimane fa presi 3 orate(500gr,600gr,900gr) e una spigoletta (500gr) ... invece ultimamente solo saraghetti fastidiosi ! non pensare sia semplice !
ma vai sempre agli stessi orari o quando ti capita? io di solito quando vado a roccella faccio dalle 18 alle 23 ma vedo sempre le stesse cose, inoltre non ho capito se conviene pescare vicino alle pietre o lanciare al centro della vasca


kicco88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #43 on: July 10, 2013, 19:37:46
tendo ad andare in orari in cui alla guardia costiera non dia fastidio la mia presenza (dalle 2 di notte fino alle 8 di mattina ) i migliori orari sono comunque alba e tramonto !! tu mi hai detto di essere andato dalle 18 alle 23 domenica e non ti hanno tolto ?? fortunato !!! sia vicino (3-4 mt ) dagli scogli , sia lontano 9-10 non cambia molto !


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #44 on: July 10, 2013, 20:30:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
tendo ad andare in orari in cui alla guardia costiera non dia fastidio la mia presenza (dalle 2 di notte fino alle 8 di mattina ) i migliori orari sono comunque alba e tramonto !! tu mi hai detto di essere andato dalle 18 alle 23 domenica e non ti hanno tolto ?? fortunato !!! sia vicino (3-4 mt ) dagli scogli , sia lontano 9-10 non cambia molto !
sono andato di sabato a quell'orario e non è venuto nessuno a dirmi niente, anzi c'erano altri 5 o sei oltre a me, comunque sia tu di solito vai sempre con le stesse montature e peschi a quello che ti capita o le prepari in base al pesce che cerchi di insidiare?


kicco88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #45 on: July 11, 2013, 02:04:13
uso questa montatura principalmente poi in base a mare e corrente vario il posizionamento dei piombini  ma diciamo che per  il 70% delle condizioni va bene, cambio anche spessore del filose son rade le mangiate ma queste son cose che capirai da solo !


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #46 on: July 11, 2013, 02:35:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
uso questa montatura principalmente poi in base a mare e corrente vario il posizionamento dei piombini  ma diciamo che per  il 70% delle condizioni va bene, cambio anche spessore del filose son rade le mangiate ma queste son cose che capirai da solo !
io solitamente uno uno di spessore 0.12 come terminale e in bobina ho lo 0.18 però notando che non tanto vanno bene le pescate oggi ho comprato lo 0.10, sempre da usare come terminale per vedere se ci sono differenze...da notare che devo mettere in pratica tutti i suggerimenti che mi avete dato... tu comunque sia che filo usi?


pescatorenato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #47 on: July 11, 2013, 08:50:25
Non capisco com'è questa montatura, puoi descriverla meglio o fare un disegno?
Ecco questo è il disegnino che mi chiedevi
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img706/5585/tca.png
A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.


kicco88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #48 on: July 11, 2013, 11:33:41
uso il Riverge dello 0,11 o 0,13 , Asso di cuori dello 0,10 , Falcon Prestige 0,12 ... tutto rigorosamente fluorocarbon !!


MAXFISH

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #49 on: July 11, 2013, 11:48:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
uso il Riverge dello 0,11 o 0,13 , Asso di cuori dello 0,10 , Falcon Prestige 0,12 ... tutto rigorosamente fluorocarbon !!

Il Falcon Prestige non è un fluorocarbon, bensì un fluorocoated, io lo uso come finale da molto tempo perchè oltre all'invisibilità e al carico di rottura, ha una eccezionale tenuta ai nodi.
Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #50 on: July 11, 2013, 12:33:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
uso il Riverge dello 0,11 o 0,13 , Asso di cuori dello 0,10 , Falcon Prestige 0,12 ... tutto rigorosamente fluorocarbon !!
io uso lo 0.12 della reverge , mentre ieri ho preso lo 0.10 dell'asso di cuori, visto che lo usi pure è buono come filo?


kicco88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #51 on: July 11, 2013, 12:39:28
Si si ottimo , occhio però delicatezza è la parola d'ordine !! Considera che hai intrapreso forse la pesca più tecnica in assoluto !


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #52 on: July 11, 2013, 12:46:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si si ottimo , occhio però delicatezza è la parola d'ordine !! Considera che hai intrapreso forse la pesca più tecnica in assoluto !

Ogni scarrafone è bello a mamma soja calabria
E' un sistema di pesca bellissimo, tecnicamente stimolante....ma al pari di tutti gli altri metodi di pesca.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


kicco88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #53 on: July 11, 2013, 13:14:34
Pratico paf , ledgering , bolo , spinning !! diciamo che fili dello 0,10 non ti permettono l'errore che ti permette uno 0,20 !!! credo sia un fatto indubbio ! il margine d'errore possibile a mio avviso determina la difficoltà e la tecnica necessaria di un tipo di pesca ... si può anche non essere d'accordo per carità ma io la vedo così !


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #54 on: July 11, 2013, 14:49:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Pratico paf , ledgering , bolo , spinning !! diciamo che fili dello 0,10 non ti permettono l'errore che ti permette uno 0,20 !!! credo sia un fatto indubbio ! il margine d'errore possibile a mio avviso determina la difficoltà e la tecnica necessaria di un tipo di pesca ... si può anche non essere d'accordo per carità ma io la vedo così !
io stavo pensando che magari usando lo 0.10 dovrei allentare un bel pò la frizione... così nel caso di ferrata non ci sia molta tensione sul filo o è una pensata sbagliata?


kicco88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #55 on: July 11, 2013, 15:13:45
No è corretto però non bisogna allentarla troppo per evitare di non riuscire a ferrare ! quindi bisogna regolarla bene !


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #56 on: July 11, 2013, 15:26:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
No è corretto però non bisogna allentarla troppo per evitare di non riuscire a ferrare ! quindi bisogna regolarla bene !
no perchè ho letto sulla plastica dove è raccolto il filo che regge 1 kg quindi ho pensato che conviene allentarla perchè è facile che si spezzi


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #57 on: July 11, 2013, 16:27:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Pratico paf , ledgering , bolo , spinning !! diciamo che fili dello 0,10 non ti permettono l'errore che ti permette uno 0,20 !!! credo sia un fatto indubbio ! il margine d'errore possibile a mio avviso determina la difficoltà e la tecnica necessaria di un tipo di pesca ... si può anche non essere d'accordo per carità ma io la vedo così !
Quale appassionato di surfcasting potrei dirti che specialità più tecniche di questa non ne esistono. Occorre saper adoperare un'attrezzatura particolare, saper eseguire bene i lanci, saper studiare e capire il mare ed i fenomeni meteomarini, saper far lavorare bene terminali ed esche, sopportare freddo ed intemperie ecc. ecc. ma non saprei far fare due metri ad una coda di topo della PAM o impiegherei mezz'ora a decidere quale artificiale attaccare su una canna da spinning.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #58 on: July 11, 2013, 17:39:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quale appassionato di surfcasting potrei dirti che specialità più tecniche di questa non ne esistono. Occorre saper adoperare un'attrezzatura particolare, saper eseguire bene i lanci, saper studiare e capire il mare ed i fenomeni meteomarini, saper far lavorare bene terminali ed esche, sopportare freddo ed intemperie ecc. ecc. ma non saprei far fare due metri ad una coda di topo della PAM o impiegherei mezz'ora a decidere quale artificiale attaccare su una canna da spinning.
Nicò, ma che dici!!,  il Surfcasting??? ahahahaha!!!, che vuoi che sia, solo qualche miliardo di variabili di cui tenere conto già una settimana prima di andare a pesca  ;D.

  ;D
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #59 on: July 17, 2013, 11:55:07
novità ieri  di nuovo a roccella a pescare dalle 19 alle 23 risultato?... cappotto totale!! ;D
eravamo in 3 a pescare ma nessuna toccata
io ho sfruttato tutti i consigli che mi avevate dato però niente lo stesso
appena arrivato ho misurato il fondale e ho sistemato l'amo ad un'altezza di 20 di cm dal fondo... successivamente su un amo del n°18 ho innescato 3 bigattini e pasturavo con bigattini pastura e pellet ogni 3/4 minuti... successivamente notando che c'era corrente forte ho alzato il nodino di altri 50 cm pensando che magari la corrente forte non faceva scendere l'escs e ho messo 2 pallini a 30 cm dall'amo ma niente comunque ( il terminale era uno 0.12 ed era lungo 1.5 m  e usavo lo scorrevole) ... alla fine verso le 22.30 ho innescato il pellet e mettendo un galleggiante 16+3 ho lanciato a largo e dopo qualche minuto una toccata fulminea solo che avevo lasciato la frizione troppo allentata facendo la ferrata non ho preso il pesce... poi niente più... pensate che abbia fatto qualche errore io oppure è stata proprio una giornata no?


Tags: