Aiuto pesca all'inglese nei porti

This is a discussion for the topic Aiuto pesca all'inglese nei porti on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Aiuto pesca all'inglese nei porti  (Read 21038 times)

freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
on: July 04, 2013, 18:54:10
Salve a tutti, mi chiamo martino
sono un amante della pesca all'inglese anche se non sono ancora molto pratico
uso una daiwa 3 pezzi 10/25 g da 4.2 m con uno 0.18 in bobina ( mulinello exage shimano 3000)
ho sempre usato il galleggiante scorrevole facendo un nodo con uno 0.2 sulla lenza madre poi una perlina subito dopo il moschettone scorrevole su cui attaccare il galleggiante poi un'altra perlina e infine la girella
e sulla girella attacco 1 m di terminale 0.12 con un amo del n°16 alla fine
i galleggianti che uso sono quelli a penna 5+1 / 6+1 e sul terminale metto un 3/4 pallini per raggiungere un peso complessivo di 0.8 g
mi capita spesso di ingarbugliare e inoltre certe volte quando il galleggiante scende non riesco mai a ferrare il pesce perchè anche se faccio la ferrata il pesce non abbocca lo stesso
come esche uso soprattutto bigattini e pellet ( quest'ultimi legati all'amo con dei nodi appositi), anche se vorrei provare l'americano insieme ai bigattini
io pesco sia al porto alla tonnara e sia quando capita a roccella però non sono riuscito a prendere niente di che se non qualche occhiatella che ho subito rigettato in acqua perchè troppo piccola
vorrei che qualcuno più esperto mi aiutasse a migliorare la mia tecnica dandomi qualche consiglio sia su come debba essere la mia montura e sia in che modo insidiare pesci di altre specie tipo orate, spigole e saraghi


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #1 on: July 05, 2013, 13:57:14
Nessuno che mi dia qualche consiglio?


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #2 on: July 05, 2013, 14:12:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nessuno che mi dia qualche consiglio?

ciao freddo. non per fare l'antipatico, ma questo non è un call center in cui chiedi informazioni e ti rispondono immediatamente : D . sii paziente, sono sicuro che tra poco tempo qualcuno ti risponderà . purtroppo io non ne capisco e non ti so aiutare, ma sicuramente arriverà il parere di un esperto in materia. ciao :)
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #3 on: July 05, 2013, 15:03:32
Ok grazie per il consiglio, ė il mio primo topic questo.. quindi non sono molto infornato su come funzionano


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #4 on: July 08, 2013, 13:32:22
novità... ieri sera sono andato a pescare nel porto a roccella e ho provato varie montature e di varie lunghezze... e l'unica che è stata efficace è stata una con un terminale dello 0.12 con due pallini appena sotto la girella in modo che il bigattino attaccato all'amo n°16 scendesse nel modo più reale possibile... ho preso 3 saraghi di dimensioni medio-piccole verso le 7 di sera poi fino a tarda sera niente + ... pasturavo sia con bigattini e sia con la pastura per orate spigole e saraghi in polvere però non sono riuscito a prendere più niente lo stesso... però c'era gente al mio fianco che tirava saraghi in continuazione e stava a qualche metro da me... dove pensate che stia la differenza? cioè cosa potevano avere in più a differenza mia?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: July 09, 2013, 02:29:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
novità... ieri sera sono andato a pescare nel porto a roccella e ho provato varie montature e di varie lunghezze...
... però c'era gente al mio fianco che tirava saraghi in continuazione e stava a qualche metro da me... dove pensate che stia la differenza? cioè cosa potevano avere in più a differenza mia?

Avresti dovuto 'spiare' la loro montatura, l'altezza dal fondo a cui pescavano e la direzione della corrente... magari la tua pastura andava a pasturare il loro spot, anziché il tuo...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #6 on: July 09, 2013, 09:10:07
no ma dentro al porto non c'era corrente... cioè l'acqua era abbastanza ferma... ma comunque sia appena arrivato con la montatura senza pallini di piombo ero riuscito a prendere qualche sarago però poi mentre faceva buio nel momento che io pensavo che i pesci fossero maggiormente in attività, sempre con la stessa montatura, non sono più riuscito a prendere niente mentre come ho detto prima quelli che erano ad un paio di metri da me ne tiravano in continuazione.. sarà pure che non riesco a capire in che modo e a quale profondità mangiano i pesci... cioè se voglio andare a prendere spigole devo preparare una determinata montatura, se voglio cercare di prendere orate ne faccio un'altra e così via


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #7 on: July 09, 2013, 10:37:31
può essere che magari il terminale dello 0.12 con acque ferme è troppo spesso? cioè se mettessi uno 0.10 o anche uno 0.08 dite che ne avrei di vantaggi??


pescatorenato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #8 on: July 09, 2013, 11:19:58
io nei porti utilizzo il galleggiante fisso attaccato direttamente al moschettone in cui viene legato il terminale.
Come monofilo per il terminale utilizzo il Falcon Prestige 0,104mm. I galleggianti che utilizzo sono quelli già piombati in modo da mettere direttamente tre pallini sulla lenza senza appesantirla troppo e fare in modo che l'esca vada giù nel modo più naturale possibile.Ovviamente per pescare in questo modo devi tenere conto della profondità della zona in cui mangiano i pesci,io di solito utilizzo il terminale di una lungazza di circa 2,5-3 mt non di più.
Per altre info contattami privatamente.
A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: July 09, 2013, 11:24:13
E' abbastanza comune che i nostri vicini che stanno a pochi metri da noi peschino, mentre la nostra esca non venga neanche sfiorata, pur avendo identiche pasture, terminali, esche ed altezze dal fondo appositamente confrontate: mi è capitato tante volte che i miei compagni di pesca al mio fianco peschino ed io no o viceversa.
A dire il vero tu questa comparazione non hai potuto farla e molto probabilmente stavate pescando ad altezze diverse e con terminali disposti diversamente e quindi con un diverso comportamento in acqua.
Una delle operazioni più importanti da fare nella pesca col galleggiante, quando le tocche sono rade o nulle, è quello di variare l'altezza del fondale sino a trovare quella giusta: è un'operazione scocciante ma è spesso la carta vincente.
Dai uno sguardo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login(puoi scaricarlo oppure consultarlo online)
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #10 on: July 09, 2013, 14:50:39
le profondità a cui pescavamo erano uguali, e cioè dove ci sono le pietre ed eravamo a pochi metri di distanza... però era buio e quindi non potevo notare ad occhio le differenze nelle montature.. l'unica differenza che notavo era che i loro starlight ogni secondo scendevano mentre i miei restavano sempre a galla... io pescavo con un terminale dello 0.12 lungo circa 2.5 m con lo scorrevole che mi da un ulteriore altro metro di lunghezza e due pallini di 0.14 g appena sotto la micro-girella che collega lenza madre a quella del terminale.... quindi l'esca ( bigattino ) immagino che scendesse abbastanza lentamente e pasturando ogni 5 min con una fiondata o di bigattini o di pastura penso che avrei dovuto attirare qualcosa invece nnt.. inoltre nonnoroby avete detto che magari la mia pasturazione andava a favorire i miei vicini però alla fine pasturavano anche loro quindi penso che alla fine si era creata una bella area di pasturazione e quindi credo anche che qualche pesce si sarebbe dovuto avvicinare alla mia esca eppure è andata male lo stesso, come si può spiegare questo, cioè stesse esche stesso posto eppure tanta differenza col pescato??


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #11 on: July 09, 2013, 15:00:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io nei porti utilizzo il galleggiante fisso attaccato direttamente al moschettone in cui viene legato il terminale.
Come monofilo per il terminale utilizzo il Falcon Prestige 0,104mm. I galleggianti che utilizzo sono quelli già piombati in modo da mettere direttamente tre pallini sulla lenza senza appesantirla troppo e fare in modo che l'esca vada giù nel modo più naturale possibile.Ovviamente per pescare in questo modo devi tenere conto della profondità della zona in cui mangiano i pesci,io di solito utilizzo il terminale di una lungazza di circa 2,5-3 mt non di più.
Per altre info contattami privatamente.
Ma dicendo così alla fine tu vai a pescare quello che ti capita.. cioè non vai per un determinato tipo di pesce... io non sono molto pratico però informandomi sui forum ho capito che devi effettuare montature differenti assecondo del tipo di pesce che vuoi pescare... il mio problema è che non riesco a capire come e dove mangiano i pesci, il mio desiderio ad esempio sarebbe prendere le spigole solo che non riesco a capire dove e come mangiano, ma anche se non sono spigole basterebbero altre prede ma che superino almeno il mezzo kg... cioè alla fine è da circa 2/3 mesi che mi dedico alla pesca all'inglese ma non riesco a prendere niente di sostanzioso


pescatorenato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #12 on: July 09, 2013, 15:43:16
Per la profondità prova ad usare la sonda in modo da posizionare l'esca proprio sul fondo oppure un po' rialzata (questo per me molte volte ha fatto la differenza)...per quando riguarda le fiondate devi lanciare le larve in modo che la corrente(anche se debole)le porti proprio nella tua zona di pesca...ti dico anche che di solito i pesci che hai citato tu mangiano a diverse profondità,sei tu che devi trovare quella giusta in base al tipo di preda... ;D
A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: July 09, 2013, 15:47:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io nei porti utilizzo il galleggiante fisso attaccato direttamente al moschettone in cui viene legato il terminale.

Non capisco com'è questa montatura, puoi descriverla meglio o fare un disegno?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
....... I galleggianti che utilizzo sono quelli già piombati in modo da mettere direttamente tre pallini sulla lenza senza appesantirla troppo e fare in modo che l'esca vada giù nel modo più naturale possibile.

Sulla lenza intendi il filo madre o il terminale?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per altre info contattami privatamente.

Forse le informazioni sarebbe meglio condividerle in pubblico, giusto? calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #14 on: July 09, 2013, 16:26:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io nei porti utilizzo il galleggiante fisso attaccato direttamente al moschettone in cui viene legato il terminale.

Non capisco com'è questa montatura, puoi descriverla meglio o fare un disegno?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
....... I galleggianti che utilizzo sono quelli già piombati in modo da mettere direttamente tre pallini sulla lenza senza appesantirla troppo e fare in modo che l'esca vada giù nel modo più naturale possibile.

Sulla lenza intendi il filo madre o il terminale?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per altre info contattami privatamente.

Forse le informazioni sarebbe meglio condividerle in pubblico, giusto? calabria
si certo, il disegno non riesco a farlo comunque sia cerco di descriverla, allora lenza madre dello 0.18 nella quale faccio un nodino di stopper dopo del quale metto una microperlina poi un moschettone scorrevole e subito dopo una miscroperlina e alla fine della lenza madre una girella alla quale lego circa 2 m di terminale dello 0.12 con alla fine un amo del n° 16 e appena sotto la girella ( sempre sul terminale ) metto due pallini di 0.14 g vicini tra di loro, inoltre tra nodino si stopper e girella c'è 1 m di distanza e sul moschettone scorrevole metto un galleggiante a penna 6+1.. non so se è il modo corretto di preparare una montatura all'inglese in caso consigliatemi voi... inoltre aggiungo che non ho mai provato a misurare il fondale, cioè di solito faccio la montatura che nel complesso raggiunge i 3 m e non mettendo molto peso sul terminale faccio scendere i 3 bigattini molto lentamente e aspetto un paio di minuti per far scendere l'esca e se vedo che non ci sono toccate raccolgo e rilancio, aggiungo che ogni volta che lancio l'esca lancio anche una fiondata di bigattini in modo che esca e vermi per la pasturazione scendano contemporaneamente, ditemi voi se è un modo corretto di pescare il mio


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #15 on: July 09, 2013, 16:37:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
le profondità a cui pescavamo erano uguali, e cioè dove ci sono le pietre ed eravamo a pochi metri di distanza...

Si, la distanza complessiva tra la superficie dell'acqua ed il fondo era anche uguale (poniamo, tanto per capirci, che fosse di 3 metri), ma bisogna vedere a che altezza dal fondo pescava il tuo amo e a che altezza dal fondo pescava l'amo degli altri.
Sempre per capirci, può darsi che il tuo amo pescasse ad 1 metro sollevato dal fondo, mentre l'amo degli altri magari pescava solo 25 cm sollevato dal fondo. O viceversa.
E' questa altezza 'di pesca' che intendo, non l'altezza del fondale calabria

Per esempio:

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #16 on: July 09, 2013, 16:47:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si, la distanza complessiva tra la superficie dell'acqua ed il fondo era anche uguale (poniamo, tanto per capirci, che fosse di 3 metri), ma bisogna vedere a che altezza dal fondo pescava il tuo amo e a che altezza dal fondo pescava l'amo degli altri.........
ok si ho capito però lasciando l'amo libero di scendere usando lo scorrevole alla fine non sarebbe dovuto scendere alla stessa profondità di quella dove pescavano gli altri vicino a me?


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #17 on: July 09, 2013, 16:53:41
inoltre non ho capito dove conviene pescare, cioè vicino alle pietre o più verso il largo?
Una risposta logica che mi potreste dare sarebbe quella di vedere nello spot dove vado dove mangiano i pesci, però come punto di partenza conviene cercare di insediare i pesci principalmente in prossimità delle pietre ( intendo quelle dei porti ) o più verso il largo? oppure si deve partire sempre dal solito discorso del tipo di pesce che si vuole insidiare? cioè se voglio prendere quel tipo di pesce devo cercare di pescare più vicino alle pietre mentre per altri tipi più verso il largo


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #18 on: July 09, 2013, 17:01:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ok si ho capito però lasciando l'amo libero di scendere usando lo scorrevole alla fine non sarebbe dovuto scendere alla stessa profondità di quella dove pescavano gli altri vicino a me?

Ok, quindi il tuo amo pescava rasente il fondo.
E se invece gli altri stavano pescando con l'amo sollevato 1 mt dal fondo?
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #19 on: July 09, 2013, 17:14:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ok si ho capito però lasciando l'amo libero di scendere usando lo scorrevole alla fine non sarebbe dovuto scendere alla stessa profondità di quella dove pescavano gli altri vicino a me?

Ok, quindi il tuo amo pescava rasente il fondo.
E se invece gli altri stavano pescando con l'amo sollevato 1 mt dal fondo?
ma il bigattino durante la discesa in acqua non dovrebbe essere più attraente di un altro che sta fermo a mezz'acqua?


Tags: