AIUTO PESCA DALLA SCOGLIERA ALL'ESTERNO DEL PORTO

This is a discussion for the topic AIUTO PESCA DALLA SCOGLIERA ALL'ESTERNO DEL PORTO on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: AIUTO PESCA DALLA SCOGLIERA ALL'ESTERNO DEL PORTO  (Read 2670 times)

Slancinaus

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
on: October 16, 2014, 22:35:19
Salve a tutti!!
Pesco all'esterno del porto: il posto è invaso di saraghi, grosse spigole e a volte ho visto prendere qualche grossa orata.
Pesco con una bolognese lunga 6 mt e con il galleggiante all' inglese ma non ottengo dei buoni risultati.
Vorrei incominciare a pescare con il galleggiante classico da bolognese, dato che da poco ho visto un toscano che ha fatto una rete di spigole e bei saraghi con quel tipo di galleggiante.. usava una montatura a scalare, non sembrava pesante, però non mi ha voluto spiegare la sua tecnica nel fare le montature perché ci teneva molto... allora vorrei chiedere gentilmente a voi se potete svelare i la vostra, magari anche spiegandomela a mo di schema...
Il fondale varia dai 3,5 ai 5 mt è in superficie è pieno di occhiattine che vorrei evitare di prendere!
Grazie mille per l'attenzione!
Ps: se potete qualche montatura all'inglese non mi dispiace


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #1 on: October 16, 2014, 23:12:06
Ti suggerisco di consultare la guida, presente nel forum, sulla pesca a bognese. Veramente utile.
Nel frattempo ti consiglio in base alle mie esperienze. Usa dei galleggianti con grammature leggere...da 1.5 a 4 grammi. Opta per le varie forme in base al moto ondoso. Per piombarli, utilizza i pallini di piombo spaccati, misure molto piccole (8-10-12). Fai un terminale in fluorocarbon lungo una sbracciata dello 0.10-0.12mm. Come amo ti consiglio un 14-16 da bigattino. Monta tutto alla lenza madre con una microgirella. Partendo da quest'ultima, salendo, inizia a distribuire i pallini in piombo. Con correnti forti, raggruppali realizzando un bulk o mettendo quelli più pesanti per primi; in caso contrario fai una spallinata più larga, in 1-1.5 mt di lenza madre. Tieni in considerazione che per far fluttuare bene la montatura si parte da una distribuzione equidistante del piombo. Non piombare perfettamente il galleggiante, ovvero, non raggiungere il peso di 3gr se ne utilizzi  uno da 3gr. Staralo, raggiundo circa i 2,7 gr di piombatura.  Realizza una montatura a mezz'acqua per inziare...poi regolerai se il pesce non dovesse farsi sentire.
Sono stato molto sintetico ma in questo forum, con il tasto "cerca", troverai un sacco di montature realizzati dai nostri amici. Ne ho aperti anche io in passato. Per qualsiasi domanda, saremo a disposizione...;)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: October 16, 2014, 23:30:58
Passare al galleggiante di tipo tradizionale non cambia nulla ai fini delle catture. Se guardi in questa sezione troverai un'infinità di discussioni sul tema ma forse sarebbe più semplice che tu descrivessi i calamenti che adoperi (misure, lunghezze, distanze ecc.) in modo da verificare se ci fossero delle imprecisioni.
Per la mia esperienza, per avere ottimi risultati con saraghi e branzini è indispensabile mare in movimento con acqua opaca.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: