All'inglese con la sarda!

This is a discussion for the topic All'inglese con la sarda! on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: All'inglese con la sarda!  (Read 8422 times)

Luca321

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
on: September 02, 2013, 00:51:16
Sera a tutti,

Forse questa come idea è una boiata ma perché non sentire i vostri pareri a riguardo.

Si potrebbe pescare (e quindi pasturare) con la sarda? Piccoli tocchetti di sarda da innescare su un amo 16 si riuscirebbero a fare secondo voi?

Andrebbe usata fresca o trattata con sale ( o zucchero)?


pescarese26

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #1 on: September 02, 2013, 01:43:10
Ciao allora prima cosa io la tratterei con il sale e non con lo zucchero poi si potrebbe anche fare.
Solo che rimarebbe talmente scomodo a innescare la sarda ad un amo cosi piccolo......basta provare devi solo innescarla alla parte dove sono piu spine al centro della sarda prova e facci sapere ciao in bocca al lupo


Luca321

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
Reply #2 on: September 02, 2013, 10:10:40
Ciao pescarese.

Data la mia estrema inesperienza, mi puoi spiegare come preparare la sarda sotto sale?

Ed eventualmente, potrei, usando l'idea di uno dei nostri big, pasturare con lo sfarinato di sarda usando un collant, così da creare un alone di pastura che direttamente dal basso si allarga a 360 gradi.

Può essere un'idea?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: September 02, 2013, 15:17:13
Perché è una boiata? pensa un po' a quando il bigattino non era commercializzato, oltre al pane e impasti vari si utilizzavano varie esche naturali e, per fortuna, si usano ancora. Personalmente ho fatto diverse belle catture con il cannolicchio, l'occhio di canna, il gambero ed anche la sarda. Ovviamente devono essere filetti piuttosto piccoli legati con un giro di filo elastico. L'amo del 16 lascialo per i bigattini, puoi andare tranquillamente su un 12 ed anche più. Personalmente la userei al naturale senza alcun trattamento.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Luca321

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
Reply #4 on: September 02, 2013, 16:31:50
Grazie oltremare per la risposta.

Boiata perché cercando in giro non ho mai letto nulla di ché relativo alla sarda e all'inglese!

Mentre per quanto riguarda la pasturazione con farina di sarda (sabbia e qualche bigattino) dentro la calza? Può essere una buona idea?

La farina di sarda tende ad espandersi a 360 gradi o a precipitare verso il basso?


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #5 on: September 02, 2013, 17:38:55
Quoto a pieno Oltremare...
Aggiungo solo una considerazione personale:
Per usare quest esca assicurati che lo spot non sia tempestato da granchi poiche a me e successo soprattutto all imbrunire che i simpatici crostacei mi attaccassero ripetutamente il sottile terminale con un triste esito.
Per la grwndissima attrattivita della sarda a me succede che purtroppo sono sempre loro i primi a giungere in zona, facendomi poi optare per altre esche.
Ne avessi preso mai qualcuno da innescare vivo...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #6 on: September 02, 2013, 19:56:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Forse questa come idea è una boiata ma perché non sentire i vostri pareri a riguardo.

Si potrebbe pescare (e quindi pasturare) con la sarda?

Oggi l'uso del bigattino e di altre esche più 'comode' ha messo in secondo piano l'uso della sardina come esca, in quanto più 'scomoda' perché va preparata per l'utilizzo (da spellare e sezionare in piccoli tocchetti o ritagliare in minuscoli filetti), ma una volta era l'esca principale che veniva utilizzata in tutti i tipi di pesca, compreso la pesca col galleggiante.
Dato che va utilizzata a piccoli pezzi, è indispensabile che sia fresca, in modo che i pezzetti conservino tutta la loro compatezza e non si sfaldino quando vengono escati.
La pasturazione con la sardina è tra le più diffuse: o si utilizza quella macinata commerciale (confezionata in contenitori da 2-2.5 kg) o viene preparata direttamente in casa acquistando le sardine dal pescivendolo. Personalmente sono solito mischiare la sardina macinata agli sfarinati per aumentare sia il volume della pastura sia la diffusione degli effluvi.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: September 02, 2013, 23:00:16
Sempre per rimanere in tema "nature"  calabria secondo me il modo migliore di pasturare è quello di tritare finemente le sarde fresche evitando però che diventino un frappè. Unendo poi della sabbia (che porta la pastura rapidamente sul fondo) e magari a del pane secco grattugiato per compattarla. Come diceva poco sopra Chiaravadrhotu la sarda è molto appetita da granchi e non solo quindi metti in conto ripetuti attacchi. Personalmente ti consiglio di usarla con mare un po' allegro e acqua opaca.

 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Luca321

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
Reply #8 on: September 03, 2013, 00:14:41
Grazie a tutti per le risposte.

Oggi pomeriggio il mare era esattamente come detto da te ora Oltremare, allegro con acqua torbida, eppure, nonostante abbia pasturato con lo sfarinato di sarda, non ho avuto neanche un tocco. La corrente però era abbastanza forte da spingere il mio galleggiante in pochissimi minuti a riva...

Appena riesco proverò a sminuzzare le sarde fresche come mi hai suggerito mettendo però all'amo i bigattini.

La domanda sorge spontanea ora, pasturare con piccoli pezzetti di sarda ma pescare col bigattino non può essere una mossa errata?


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #9 on: September 03, 2013, 10:06:08
Personalmente non lo farei... Sarebbr un po come allestire un buffet a base di nduja e soppressata per ospiti calabresi... E poi pretendere che mangino per primi i due unici amburgher di seytan per vegetariani...
A parte cavolate, se ce pesce in zona non dovrebbero esserci problemi..ma il mio consiglio da come scrivi e di soffermarti con mare allefro a capire dove sta andando la tua pasturazione...
A me spesso con bigattino invecchiato e perfettamente affondante capita di dover pescare in un m d acqua e magari lanciando su un fianco parallelamente alla linea dell orizzonte.. Poiche pescando in uno spot sullo jonio con prevalente vento da se mi ritrovo sempre l onda di un 35 cm che taglia il mare in diagonale portando la mia pastura in puglia!!!
Vista la potenza della sarda non mi sorprenderi se con una maschera notassi che stai buttando la lenza a 30/40 m dal luogo dove e andata la pastura...
Cmq per finire io faccio un frappe di sarde col mulinex e poi aggiungo sfarinati mantenendo una cobsistenza molto molle.. Il profumo scaturito secondo me e migliore della sarda macinata in polvere.. Abitudine personalissima
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Luca321

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
Reply #10 on: September 03, 2013, 11:08:05
Quindi mi stai consigliando di innescare anche pezzetti di sarda.

Come è stato detto su un amo 16 ciò è difficile quindi andrei su un 12/10 ma con tale grandezza un galleggiante 3+1 andrà bene? Ho anche un 4+2 che forse è più indicato...

Che dite?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: September 03, 2013, 20:45:53
Concordo con Peppe. Secondo me la pasturazione può anche contenere elementi diversi dall'esca ma questa ci dev'essere comunque. Puoi pasturare con sarda triturata ma in mezzo ci devi mettere dei bigattini se peschi con questi. La pasturazione poi è un'arma a doppio taglio nel senso che occorre valutare molto bene intensità e direzione delle correnti altrimenti si rischia di creare una scia in direzione opposta alla nostra postazione con un trenino di pinne al seguito  calabria








 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #12 on: September 04, 2013, 10:51:25
Se vuoi un consiglio...innescala anche su ami piccoli:
Fai una sorta di cotoletta con due pezzetti piccoli e l amo allinterno con un paio di giri di filo...
Vedrai che se ci prendi la mano non e difficile..
Comunque se non ti riesce credo che i galleggianti da te citati rrggano tranquillamente il peso..
Al limite usa dei waggler con i pesetti estraibili e vai a cannone con l assetto.!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Luca321

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
Reply #13 on: September 04, 2013, 11:37:13
Grazie a tutti!

Appena il mare si calma un pochino torno a pescare. All'inglese con le onde di una 40ina di cm proprio non si riesce... ;D

Una cosa, perchè differite sul grado di "sminuzzamento" della sarda? Perchè è consigliabile non farla a "pappetta", e perchè il contrario?


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #14 on: September 04, 2013, 14:15:39
Pareri diversi da esperienze diverse credo...
Per quanto bravo nessun pescatore credo possa rappresentare un must in termini di tecniche e procedure...
Cio nonostante fai delle prove tu e valuta di persona...
Ovviamente non ti fermare al primo cappotto per decretare verdetti..
Cerca piuttosto di andare spesso a mare e a fine stagione o sessione  trai le tue conclusioni.
P.s. All inglese si pesca tranquillamente con l'onda di 40 cm ma ci devi fare l abitudine e alleggerire il galleggiante con l aggiunta di qualke decimo di grwmmo di piombo.
Senza dubbio ti sbrighi prima con un galleggiante a bolognese..
Ma quell e tutta un altra grande parentesi.
Ti ripeto ptova a prscare con mare poco.mosso appunto sui 40 cm ma con i galleggianti waggler togliendo qualke rondellina fi piombo...
E poi mi dici...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Luca321

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
Reply #15 on: September 04, 2013, 15:11:47
Non ho capito una cosa però. Come faccio ad alleggerire il galleggiante aggiungendo del piombo? Lo devo mettere alla lenza? Dove?

Altra cosa, in questo caso la pasturazione non serve dato che la marea la spingerebbe a riva in un batter d'occhio. È corretto?

Evidentemente nel mio spot, tre volte sono andato col mare mosso tre volte non ho avuto neanche una toccata anzi, ho tirato su alghe su alghe, sia all'amo che sulla lenza...


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #16 on: September 04, 2013, 15:24:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Una cosa, perchè differite sul grado di "sminuzzamento" della sarda? Perchè è consigliabile non farla a "pappetta", e perchè il contrario?

Come ha giustamente osservato chiaravadrhotu, ognuno esprime le proprie esperienze ed è per questo che, almeno in apparenza, potrebbero sembrare in contrasto con quelle espresse da un altro pescatore. In realtà non lo sono, e se il novizio fa tesoro di tutte quante non può che arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. Una volta sul luogo di pesca, può mettere in atto l'uno o l'altro dei vari suggerimenti in base alle condizioni che trova, oppure praticarli tutti per poi scegliere quello che ritiene il più adatto alle proprie caratteristiche e preferenze.
Per esempio, perché ostinarsi ad utilizzare i microscopici ami del N.16, che sono specifici da bigattino, con i tanti altri tipi di esca che si possono usare col galleggiante?
Innescando la sarda a tocchetti, p.e., io utilizzo ami del N.10 e, se occorre, anche del N.8. Con la sarda a filettini uso ami Aberdeen del N.8 e, se occorre, anche del N.6. Con i vermi, micro bibi, cannolicchio sgusciato uso gli Aberdeen N.10, N.8 e, se occorre, anche N.6. Quando uso le cozze sgusciate monto perfino ami beak del N.8.
I primi anni, come pastura, utilizzavo i macinati di sardina tal quali (comprati pronti o preparati in casa), poi, per risparmiare, ho cominciato a frammischiarli con gli sfarinati commerciali. In seguito ho appurato che lo stesso effetto si ottiene miscelando i macinati di sardina a della semplicissima semola acquistata dal fornaio, a cui aggiungere qualche etto di formaggio pecorino grattuggiato ed un pò di latte rancido. Infine ho anche appurato che si può sostituire il macinato di sardina con l'olio di sardina, reperibile presso i negozianti di articoli da pesca.
Ho usato questa pastura anche pescando con i soli bigattini come esca, aggiungendoli o meno alla pastura, ed ha sempre funzionato egregiamente. Come pure ha funzionato egregiamente usando come esca vermi, bibi, cannolicchio e, ovviamente, la sardina, perché il compito della pastura è quello di richiamare i pesci e trattenerli in una zona di pascolo a portata di canna.
L'effetto della pastura è tanto più efficace quanto più sono deboli le correnti e quanto più e basso il fondale, in quanto si ha una minore dispersione della stessa e quindi una maggior concentrazione in un raggio limitato.
La pastura va sminuzzata al massimo perché il suo compito è quello di eccitare i pesci, non sfamarli. Quando il fondale supera i 4 mt e/o le correnti sono leggermente più sostenute, alterno manciate di pastura semiliquida a della palle compresse in modo che queste raggiungano più velocemente il fondo e si disciolgano più lentamente.
Quando le correnti sono molto forti ed il mare è abbastanza mosso, rinuncio a pescare in quello spot perché non si formano le condizioni ideali per creare una zona di pascolo adatta alla pesca col galleggiante (la pastura viene dispersa) e vado a ricercarmi uno spot più riparato. Tutte le volte che per pigrizia o altri motivi mi sono ostinato a pescare in condizioni non adatte alla pesca col galleggiante, ho solo rimediato cappotti, spiaggiamenti, arroccamenti, incavolature e sporadiche catture casuali.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #17 on: September 04, 2013, 15:33:54
Come non essere d accordo con Roberto...
Se segui alla lettera la sua risposta passo per passo hai non voglio esagerare ma almeno 30anni di esperienza riassunti in una risposta...

Comunque per risponderti sottraendo i dischetti di zavorra in dotazione con i galleggianti waggler a volte con mare poco mosso il galleggiante tende a mettersi orizzontale.. E non riusciresti a pescare..
L aggiunta di uno o piu pallini del numero 9 sulla lenza prima della girella  cui va messo il terminale ti permette di pescare piu leggero e quindi meglio fra lo sguazzio delle onde senza che il galleggiante ti si giri gambe all aria..

In sostanza : leggi la risposta o altrimenti leggi perbene i manuali di nonnoroby con gli schemi...magari le immagini ti aiutano...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


BUH!

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #18 on: September 17, 2013, 11:42:44
ma la sardina sfilettata e tagliata in 4 (due parti ogni metà) non potrebbe essere innescata anche cucendola un paio di volte con l'amo e lasciarla così più "penzonloni" ? magari un 12 gambo lungo

tutto ciò per evitare di usare il filo elastico con bocconi piccoli


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: September 17, 2013, 14:36:50
I saraghi te la lascerebbero sull'amo due secondi e mezzo  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: