amo da 24 ?!

This is a discussion for the topic amo da 24 ?! on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: amo da 24 ?!  (Read 4536 times)

nig

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 272
on: September 26, 2010, 23:40:56
Ragazzi scusate ma ho visto questo video su YOUTUBE è sono impazzito :

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per caso fate anche voi così??

pensate che se dovessi anch'io adottare questo metodo d'innesco un orata , occhiata o sarago di 200 gr all'incirca mi stacca l'amo dal terminale?


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #1 on: September 27, 2010, 13:56:56
Premesso che io uso normalmente un buon 14 o 16, la risposta secondo me non è semplice perchè non dipende solo dall'amo ma dipende un pò da tutta l'attrazzatura che usi, (in particolar modo dal terminale e poi, canna, mulinello, etc.) e dalla preda che abbocca (tipo e dimensione).
In particolar modo se l'amo anche se piccolo è molto robusto il problema passa al terminale...
Per esempio per le occhiate quando superano i 200-250 gr di solito dopo ogni recupero preferisco rifare il nodo in quanto lo stesso passando il dito ti accorgi che i dentini dell'occhiata l'hanno grattuggiato...
Per il sarago idem se è preso in punta non hai problemi, se è in gola con i dentoni di solito se il terminale è sottile e la preda di taglia mi è capitato di recuperarlo spesso con il filo in mezzo ai denti....
In conclusione non credo che il problema sia rompere sul nodo dell'amo, quindi per me ripeto se sono robusti li puoi provaree chissà che non sia un'armavincente..
p.s. per l'orata vale molto il potere penetrante dell'amo dato il palato della stessa.....
Sperando di essereti stato utile
Alla prossima
Ciao
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


nig

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 272
Reply #2 on: September 27, 2010, 16:12:04
grazie per aver risposto.. metterei questo amo o un 22 con un fluorocarbon di o,13 =)  dovrebbe andare.. il problema sono i denti e il filo che ci passa nel mezzo ..mmmm ma la stessa cosa succede anche con ami del 14 - 16 no??


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #3 on: September 27, 2010, 18:42:24
Esatto il problema come ti dicevo non è in sè e per sè l'amo ma dove esso fà la ferrata...se il pesce ingoia, metti ad esempio sia una salpa, coi denti che ha se già supera i 300 gr con un 13 molto probabilmente taglia..., al contrario con un amo del 14 e un fluorocarbon del 10 ho tirato un cefalo (ovviamente senza denti) di 1,2 kg, la battaglia è stata lunga ma la lenza ha retto...
Poi dipende dai gusti, io preferisco usare il 14 perchè mi consente di fare il "grappolo" di bigattini...uno inserito intero a coprire l'amo è 4 in punta...
l'importante è non forzare mai e lasciare che il pesce si stanchi giocando di canna e frizione come certamente saprai...e chissà con un pizzico di  calabria chissà che non tiri fuori l'orata dei tuoi sogni ....
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #4 on: September 27, 2010, 20:10:45
 calabria Ma per legare un amo del 24, si usa il microscopio?  calabria


andrex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #5 on: September 27, 2010, 22:38:50
nig,tranquillo che se il nodo è fatto bene tiri fuori pesci anche di 5 kg.
chiaramente devi usare ami di buona fattura.
pescare con ami del genere significa che il bigattino,se innescato per la testa o al centro(proprio di striscio)è libero di muoversi come un bigattino libero.chiaramente per simulare ciò avrai bisogno di una paratura molto leggera in tutti i suoi componenti.anche la ferrata non dovrà mai essere troppo violenta.io comunque li uso del 22(quindi siamo li)della gamakatsu,che come marca è una garanzia.ho provato anche altre marche ma trovavo gli ami "aperti"dopo la ferrata.quindi inutili.
per legare questi ami,poi,non serve il microscopio ;D
io personalmente avendo le dita molto grosse uso un legaami della stonfo.nodi perfetti senza possibilità di errore.infatti se si sbaglia anche un solo passaggio il nodo non si chiude.


nig

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 272
Reply #6 on: September 28, 2010, 10:18:37
ma non avete dei consigli per proteggere il filo del terminale vicino l'amo? ci sarà un modo per prendere un pesce grosso senza che esso tagli il terminale


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: September 28, 2010, 11:42:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma non avete dei consigli per proteggere il filo del terminale vicino l'amo? ci sarà un modo per prendere un pesce grosso senza che esso tagli il terminale
Si, prenderlo per le labbra.
La rottura del bracciolo è sempre a rischio quando il pesce ingoia, sia che si tratti di una salpetta di 100 gr che di una spigola di 300 gr : la prima a causa dei fitti dentini, la seconda a causa dello sfregamento dell'apparato boccale sul filo.
Ma prendere il pesce per le labbra, anche se scongiura la rottura del filo, non garantisce in ogni caso la tenuta dell'amo quando la preda è grossa: perché l'amo tenga, la sua punta deve penetrare completamente e fuoriuscire, in modo che lo sforzo venga sostenuto dalla gola dell'amo e non dalla sua punta. Se il pesce viene ferrato sulla placca cartilaginea, la punta di un amo di piccole dimensioni non sarà mai in grado di trapassarla e questa punta si spezzerà inesorabilmente.
Che io sappia, non esiste alcun sistema per proteggere il sottilissimo filo del bracciolo.
Personalmente, reputo che tentarsi la spigola di taglia con un amo inferiore al N.14 sia come andarsela a cercare: se infatti un amo microscopico facilita il movimento del bigattino che può in questo modo ingannare più facilmente la preda, a nulla serve che la preda abbocchi più facilmente se quell'amo non è poi in grado di tirarla a portata di guadino.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


nig

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 272
Reply #8 on: September 28, 2010, 12:09:10
mi sembra giusto il tuo ragionamento nonnoroby... mmm cmq era una figata vedere il bigattino così =) ahahaha ... cmq mi è capitato più volte la rottura del terminale con l'amo da 16 o da 14... ora ho comprato il terminale da 0,17 che è un pò più spesso del 0,13.. sempre florocarbon dell'asso di cuori. secondo me ottimo


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: September 28, 2010, 12:25:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi sembra giusto il tuo ragionamento nonnoroby... mmm cmq era una figata vedere il bigattino così =) ahahaha ... cmq mi è capitato più volte la rottura del terminale con l'amo da 16 o da 14... ora ho comprato il terminale da 0,17 che è un pò più spesso del 0,13.. sempre florocarbon dell'asso di cuori. secondo me ottimo
Ciao nig,
l'escata del bigattino per la schiena con amo microscopico è abbastanza comune nelle acque dolci (tieni comunque presente che il filmato è 'ad effetto': magari il bigattino avanzasse in quel modo anche sotto l'acqua... calabria).
Per quanto riguarda l'aumentare il diametro del bracciolo, è sempre una buona mossa se nello spot che frequenti il pesce mangia comunque: perché rischiare di perdere una bella spigola solo per pescare qualche salpa in più? 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


nig

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 272
Reply #10 on: September 28, 2010, 12:36:35
ma la spigola non ha dei denti abbastanza taglianti per rompere? quindi un 0,17 andrebbe bene nel terminale? considerando che ho un 0,22 della asso dominator ??


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #11 on: September 28, 2010, 13:08:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma la spigola non ha dei denti abbastanza taglianti per rompere? quindi un 0,17 andrebbe bene nel terminale? considerando che ho un 0,22 della asso dominator ??
La spigola non è munita di denti, ma il suo apparato boccale è pieno di piccolissime placche cartilaginee di cui si serve per trattenere il pesce prima di ingoiarselo: hanno lo stesso effetto della carta vetrata.
Lo 0.22 di madre e lo 0.17 di bracciolo è un'ottima abbinata a beachledgering, un pò meno con la pesca a galleggiante, però se nello spot che frequenti le toccate ci sono comunque, puoi usare questo abbinamento anche con la bolognese.
Se le toccate sono scarse, devi purtroppo scendere di diametro. Per la pesca alla spigola io ormai mi sono standarizzato su queste misure: madre dello 0.16, bracciolo dello 0.12 (se in nylon) o 0.10 se in fluorocarbon, amo N.14, bigattini uno a 'calzetta' a ricoprile il gambo e due a penzoloni. Mi son sempre trovato bene. 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


nig

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 272
Reply #12 on: October 02, 2010, 01:05:41
che voglia di pescare cavolo.. non ho tempo ma devo andare appena possibile.. vi farò sapere per l'amo e per il filo. i pro e i contro =)


nig

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 272
Reply #13 on: October 05, 2010, 02:07:32
ragazzi colgo l'occasione per parlavi di questo fantastico amo già testato e provato:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

tubertini serie 229 black chrome misura 16.. ottimi e facili da inserire.. sono resistenti e formidabili ... da provare =)


pioscin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #14 on: November 22, 2010, 21:08:52
avete mai provato gli ami della vmc per bolognese?


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #15 on: November 22, 2010, 21:33:37
gli ami del 24 li uso con del flrcb dello 0,08 per la pesca hai surici ed una volta mi e' capitato di prenderci un pesce porco ( balestra ) di un kilo abbondante gran botta di  calabria. tanto sl decalogo del pescatore il  calabria e' al primo posto
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


pioscin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #16 on: February 09, 2011, 23:11:12
ragazzi,,siccome non abito al mare,, aimè,,

ho pescato spesso,, in acque interne,,precisamente in alto Arno, Bisenzio, Serchio,, ma ami del 24,, non ho mai avuto il coraggio di metterli sulla lenza,, quando vado a cavedani parto subito con il 18,,mentre se vado a barbi,, parto con il 16,, a gambo robusto,, della vmc,,

figuriamoci in mare che non si sà mai cosa cè dall'altra parte della lenza,,

se, in mare peschi, con un amo del 24,, significa voler tornare a casa incazz...i,,a tutti i costi,,

se per caso incocci una signorina di 2 kili,, cosa probabile,,te lo addirizza che è un piacere,,più che un amo ti ritrovi in mano una livella,,


nig

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 272
Reply #17 on: February 12, 2011, 13:00:22
 ;D calabria ahahahah =)


Tags: