Aromatizzare i bigattini

This is a discussion for the topic Aromatizzare i bigattini on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Aromatizzare i bigattini  (Read 8403 times)

Giorgino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
on: November 05, 2015, 12:18:29
Ciao a tutti

Volevo sapere se qualcuno usa qualche "trucco" per attirare l'attenzione delle spigole.
In commercio vendono degli aditivi da aggiungere ai bigattini ma non ho mai provato. In fiume ho letto che alcuni usano il curry o l'aglio,ma per il mare?

Ciao e grazie

Giorgio
Giorgio


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: November 05, 2015, 22:41:39
Ciao, personalmente qualche volta ho messo nel contenitore di bigattini un paio di spicchi d'aglio schiacciati oppure del pecorino. In effetti qualche tocca in più, almeno con i saraghi, c'è stata. Sempre personalmente sono assolutamente contrario all'uso di prodotti chimici ma per i prodotti naturali non ho alcuna remora e penso che non ci sia nulla di male a far delle prove. Qualche mio conoscente inserisce dei pezzi di sarda o dei gamberi e pare che qualche differenza ci sia.

P.S. Ho visto che sei di Albenga, io ci ho abitato (e pescato) per oltre vent'anni. Com'è ora la situazione?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Giorgino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #2 on: November 06, 2015, 15:22:15
Ciao!
Boh,vedrò cosa studiare... magari quando vado metto da parte mezzo chilo di cagnotti e ci caccio qualcosa e provo!

Si,abito ad Albenga da quando mi sono sposato (da nove anni,prima ero di Loano).
Sinceramente ero venuto a pescare anni fa un paio di volte all'inglese e una volta a fondo. Non conosco nessuno purtroppo ad Albenga,quindi non ti saprei dire se prendono o meno. Qualche volta sono andato alla foce a pinning (è da pochissimo che ho iniziato lo spinning) ma al momento non ho preso nulla.
Io di solito vado Loano,Pietra,Borgio...ma più che altro sono uno di quelli che parte e se ne va in Francia.

Se capiti da ste parti....oppure hai qualche posto dalle tue...fai un fischio ;)
Spinning ho iniziato da poco e me ne sto facendo un pò di cultura,e la scimmia è buona per praticarlo.Poi faccio molto con l'inglese e poco a fondo.
Giorgio


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: November 06, 2015, 16:36:40
Ti posso dire che i miei posti preferiti erano il tratto di scogliera (dove passa la ferrovia) tra Albenga e Ceriale e la scogliera alla fine della città verso Alassio. Orate con mare medio e saraghi e branzini con mare mosso.
Sulla Francia non si discute, su alcune pietre dei moletti della promenade di Nizza e di Juan les Pins c'è ancora l'impronta delle mie chiappe  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Giorgino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #4 on: November 06, 2015, 16:44:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sulla Francia non si discute, su alcune pietre dei moletti della promenade di Nizza e di Juan les Pins c'è ancora l'impronta delle mie chiappe

 calabria

...e allora andiamo va...  
Giorgio


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #5 on: November 08, 2015, 18:43:02
Esiste un'antica tecnica per aromatizzare bigattini che potrei darti pressochè per miracolosa (provare per credere) pero' va fatta con attenzione senno' rischi di riempirti la casa di bigattini con relativo taglio dei testicoli da parte della moglie. Dunque prendi i bigattini e li metti in un secchio all'interno di una calza da donna. Ci butti dentro tre o quattro sarde e chiudi. Quando sono rimaste pressochè solo le lische ed i bigattini sono diventati grassissimi, senti l'odore di sarda da sei chilometri. il discorso della calza da donna è perchè una volta che cominciano a mescolarsi con le sarde si inumidiscono e riescono a silire su QUALUNQUE superficie pertanto la calza serve per non farli uscire. a lavoro completo bisogna asciugarli con una grossa quantità di farina gialla che poi naturalmente verrà buttata via. provare per credere !!!!!
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


Giorgino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #6 on: November 08, 2015, 22:44:51
E quando li hai in macchina meglio metterli in un contenitore a chiusura stagna....  calabria

E due chili di cagnotti quanto ci stanno a divorare 4 sarde?

Giorgio


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #7 on: November 09, 2015, 07:18:17
Eh beh.... Se vuoi pigliare i pesci devi soffrire calabria Comunque due chili
di bigattini ci metteranno un giornata a divorare quattro sarde
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


Giorgino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #8 on: November 09, 2015, 13:11:26
Dai...proverò...  Volevo provare anche a farli al gusto di gambero...magari il branzino ne va più ghiotto...
Dovrei anche,comunque,organizzarmi e prendere uno di quei piccoli frighetti da tenere in garage e accenderlo quando compro i cagnotti...
Giorgio


marcobolo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #9 on: November 10, 2015, 22:57:29
io metto nel sacchetto un fondo di caffè della moka, i bigattini diventano molto più vivaci


Giorgino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #10 on: November 11, 2015, 12:36:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io metto nel sacchetto un fondo di caffè della moka, i bigattini diventano molto più vivaci
Ho capito bene? il caffè nel filtrino della moka?  forte questa...
Giorgio


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #11 on: November 11, 2015, 19:10:06
Nella pesca col pasturatore ho usato spesso i bigattini che avevo mischiato con sfarinati vari per pasture per cefali, messi direttamente nel loro contenitore, direttamente in spiaggia...
Il vantaggio è che dal pasturatore, oltre ai bigattini fuoriusciva anche la "nuvoletta" di sfarinato...
Magari nella pesca all'inglese potresti usare questo metodo per aromatizzare i bigattini che poi lancerai in acqua per il brumeggio...
Daniele


Giorgino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #12 on: November 12, 2015, 11:56:04
Le idee sono tutte buone,e ovviamente sono da provare e mettere in pratica per vedere cosa succede...

Appena riesco ad andare farò delle prove e vi aggiorno!

Non sarebbe male anche che ogniuno di noi dicesse le proprie esperienze...sempre che non sia un segreto "professionale"...  ;D
Giorgio


Tags: