azione della canna e terminale

This is a discussion for the topic azione della canna e terminale on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: azione della canna e terminale  (Read 5403 times)

bellavita

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 74
on: June 12, 2014, 21:15:04
ciao rgazzi, vi sottopongo questa domanda che mi gira in testa.
Quando utilizziamo una canna con azione di punta, si parla sempre di non utilizzare terminali sottili.
La mia domanda è la seguente: per terminale si intende per capirci lo svolazzo in fluorocarbon? O il filo in bobina che se utilizzando una bolo con azione di punta potrebbe spezzare il monofilo che esce dall''ultimo cimino della canna durante la ferrata?
Spero di essere stato chiaro, grazie come sempre a tutti!!!

ps:Mi sapete dire la daiwa exceler bolo power 6mt che azione ha?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: June 12, 2014, 22:13:34
Ciao, per terminale si intende proprio quello, il bracciolo, la barbetta ecc. ecc. (ma non dev'essere necessariamente in FC, va bene anche in semplice nylon). E' questo che si può spezzare durante una ferrata troppo energica con una canna rigida. Dico rigida perchè il termine azione di punta abbraccia un'infinità di sfumature delle azioni delle canne bolognesi.
Ad esempio si raccomanda spesso, usando canne molto rigide di non accoppiare terminali sottili come uno 0,10 o inferiore. Tieni anche conto che oltre all'azione della canna c'entra molto il polso del pescatore.
La Exceler power è una bellissima canna nemmeno molto cara che ho "tastato" in un negozio. L'azione si potrebbe definire "moderatamente rigida (o di punta) ovvero: tollera anche i terminali sottili
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: June 13, 2014, 04:43:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quando utilizziamo una canna con azione di punta, si parla sempre di non utilizzare terminali sottili.
La mia domanda è la seguente: per terminale si intende per capirci lo svolazzo in fluorocarbon? O il filo in bobina che se utilizzando una bolo con azione di punta potrebbe spezzare il monofilo che esce dall''ultimo cimino della canna durante la ferrata?

Con il termine generico di LENZA si intende l'apparato pescante dei pescatori amatoriali. Sotto questo punto di vista, anche la canna ed il mulinello fanno parte integrante della LENZA, anche se oggi c'è la tendenza ad indicare sotto il termine di LENZA solo i fili (nylon, fluorocarbon e multifibra) + i vari accessori, escludendo canne e mulinelli.

Prendendo in considerazione questa diffusa tendenza, possiamo suddividere la lenza in due parti principali:
- la lenza madre, che è il filo avvolto nella bobina del mulinello
- il terminale (o calamento, o paratura), che è tutta quella parte di lenza che, con i suoi accessori, consente di insidiare i pesci.

Nella pesca col galleggiante, spesso si intende per terminale il solo bracciolo (come è nel tuo caso), ma sarebbe più corretto indicare come terminale tutta quella parte di lenza più accessori descritta sopra, e chiamare "bracciolo" il bracciolo, proprio per evitare questo tipo di confusioni.

Esempio di terminale tipico da pesca col galleggiante:
 


Esempio di terminale da pesca da fondo (Mamma Santissima):
 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


bellavita

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 74
Reply #3 on: June 14, 2014, 20:14:54
Grazie come sempre per avermi tolto i dubbi che avevo.
Vi chiesi il parere della bolognese Exceler power 6mt daiwa, l'ho acquistata in offerta a € 110,00!!!!!!! che ne dite, ho fatto un affare?
Ciao


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #4 on: June 14, 2014, 20:35:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie come sempre per avermi tolto i dubbi che avevo.
Vi chiesi il parere della bolognese Exceler power 6mt daiwa, l'ho acquistata in offerta a € 110,00!!!!!!! che ne dite, ho fatto un affare?
Ciao

Un prezzo normale. In linea con i prezzi che si trovano su internet.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


bellavita

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 74
Reply #5 on: June 14, 2014, 22:13:33
sei sicuro? sto girando da un po di tempo, ma meno di 135,00 non si trova niente.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: June 15, 2014, 10:28:52
Guarda bene sul web perché l'ho vista anche a 95. Poi ovviamente ci sono i costi di spedizione ecc.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #7 on: June 16, 2014, 02:15:37
ciao
Non c'e'regola a quanto hai sentito tu;mi spiego..
Terminali sottili si possono usare sia con canna ad azione di punta che parabolica purche'la canna in oggetto  non sia un "palo della luce" e riuscire anche a proporzionare il diametro della lenza madre e quello del terminale.Non si potrebbe "in teoria" pensare di usare uno 0,18 come lenza madre e uno 0,10 come terminale;rischi di spezzare in ferrata,anche con canne "light" ma uno 0,14 e 0,10....diciamo che e'meglio :))
Se riesci a proporzionare tutto l'apparato pescante all'attrezzatura,sicuramente avrai le tue soddisfazioni
 
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


bellavita

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 74
Reply #8 on: June 21, 2014, 21:03:26
grazie per la chiarezza!!! Un altro dubbio tolto.
Ve ne chiedo un altra: mi dite o se avete la possibilità di postarmi le immagini dei 2 nodi che si fanno per unire filo madre e terminale, per evitare di usare la gierella?
Ciao


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: June 21, 2014, 21:15:49
Normalmente si adopera il sistema asola/asola ma personalmente ti consiglio vivamente di adoperare un microgirella in acciaio. Se dovessi strappare (e in certi spot succede spesso), con la girella ci impieghi pochi secondi a rifare il terminale, senza girella perdi molto più tempo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #10 on: June 22, 2014, 10:43:53
Lascia stare i sistemi asola/asola ed usa una girellina del 22/24 in acciaio e vai tranquillo... Come dice Oltremare, eviti di perdere tempo in caso di rottura soprattutto in condizioni di spot un pò al limite oppure in caso di pesca al cambio luce soprattutto all'alba, nei periodi estivi, dove qualche minuto può essere decisivo per la cattura di qualche spigola o altro...(dalle mie parti qualche spigola si vede nella mezz'ora del cambio luce in questo periodo, quindi se perdi tempo butti una mattinata alle ortiche  calabria )

"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #11 on: June 22, 2014, 11:09:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ve ne chiedo un altra: mi dite o se avete la possibilità di postarmi le immagini dei 2 nodi che si fanno per unire filo madre e terminale, per evitare di usare la gierella?
Ciao

Il più semplice è il così detto nodo "a bocca di Lupo":



Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: