Bigattini a mazzetta

This is a discussion for the topic Bigattini a mazzetta on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Bigattini a mazzetta  (Read 2768 times)

Apollo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
on: August 20, 2009, 18:38:55
mi è capitato di vedere colleghi pescatori che innescavano i bigattini a mazzetta , 5-6 bigatti sull'amo, terminale bello grosso da 0,18 in su  e tirare fuori spigole  degne di questo nome...
son rimasto sorpreso.....   vi è mai capitato


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #1 on: August 24, 2009, 18:38:11
A me mai!!!...probabilmente c'era mare molto mosso e per questo le spigole si sono buttate su un 0,18 mm...chissà!!!
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: August 25, 2009, 10:31:01
Sin da quando i rivenditori hanno cominciato ad importare i bigattini nella mia regione (decine e decine di anni fà) mi sono dedicato alla pesca alla spigola col galleggiante ed ormai la insidio quasi esclusivamente con questa tecnica e quest'esca, perchè sono quelle che rendono di più.
Sono in tanti ad infilzare 5-6 bigattini, ma io preferisco infilarne uno a "calzetta" per ricoprire il gambo dell'amo e due a penzoloni sulla punta. Mi capita a volte di usare un bracciolo dello 0.18 quando per alcuni giorni consecutivi vengono segnalati "pezzi da 90".
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Apollo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #3 on: August 25, 2009, 11:03:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sin da quando i rivenditori hanno cominciato ad importare i bigattini nella mia regione (decine e decine di anni fà) mi sono dedicato alla pesca alla spigola col galleggiante ed ormai la insidio quasi esclusivamente con questa tecnica e quest'esca, perchè sono quelle che rendono di più.
Sono in tanti ad infilzare 5-6 bigattini, ma io preferisco infilarne uno a "calzetta" per ricoprire il gambo dell'amo e due a penzoloni sulla punta. Mi capita a volte di usare un bracciolo dello 0.18 quando per alcuni giorni consecutivi vengono segnalati "pezzi da 90".

quello che mi suona strano è che con uno 0,18 la paratura non perda in leggerezza...requisito principe per ingannare le signore spigole ...
lo usi forse solo in condizioni di mare grosso??


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: August 25, 2009, 12:20:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.......quello che mi suona strano è che con uno 0,18 la paratura non perda in leggerezza...requisito principe per ingannare le signore spigole ...
lo usi forse solo in condizioni di mare grosso??
No, lo uso solo quando ci sono in circolazione pezzi grossi (al porto non è poi così raro), perchè troppi ne ho perso a causa del bracciolo sottile. Certamente le mangiate sono meno frequenti, ma ci sono, eccome.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: