bigattino si, bigattino no....

This is a discussion for the topic bigattino si, bigattino no.... on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: bigattino si, bigattino no....  (Read 9958 times)

ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
on: July 22, 2009, 23:21:58
E da un po di tempo che volevo aprire questo topic, ma per varie cause ho rimandato la cosa per almeno 3 mesi. Ma leggendo sul sito (le catture di minosse), ho pensato che fosse il momento giusto. ..
Mi riferisco all'uso del bigattino come esca per la pesca in mare, esca oramai comune su tutte le coste calabresi e non, e quanto mai catturante.
Io lo uso molto raramente, le volte che l'ho usata si contano su una mano, sia perchè non sono mai riuscito a tirare fuori dall'acqua niente se non boghette e pagelli minuscoli, (ma d'altro canto ho visto personalmente prendere con quest'esca pesci da paura) e sia perchè, senza rimproverare niente a nessuno e rispettando chi la usa, a visto veramente fare stragi di spigole e orate minuscole. Poi se aggiungiamo le voci di popolo che lo additano come ammazza pesci, la mia simpatia verso il povero bigattino scema ancora di più...
Che sia un esca non presente normalmente in ambiente marino non credo sia un fatto eclatante, anche altri tipi di esca che normalmente usiamo, come il coreano (da notizie lette sul sito, solo che ora non ricordo su quale topic) o anche il "pane", vengono da ambienti totalmente differenti.
Il fatto che piaccia ai pesci è forse dovuto ad un probabile elevato contenuto proteico e lipidico della larva, questo, associato alla motilità e vitalità della larva in ambiente marino e di acqua dolce, ne giustifica il forte potere attirante.
E' comunque vero che questa tipo di esca è stata vietata in molti ambienti ristretti, come laghi o torrenti, ma ho anche notizie di divieti anche sulle coste della corsica, anche se non posso confermare questa notizia.  Il perché sia vietato io non lo conosco, se per l'elevato potere attirante o per danni all'apparato digerente dei pesci di acqua dolce. Magari qualcuno che ne sa più di me potrà darci qualche notizia precisa a tale proposito, cosi magari molti dubbiosi che guardano un po male questa larva si ricrederanno, magari cominciando anche ad usarla in modo proficuo....
one man, one rod, one hundred lures!!!


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #1 on: July 23, 2009, 09:21:41
Ciao Ture.
L'argomento in discussione,e'stato trattato diverse volte in svariati post.
Per quanto riguarda il suo uso,e' stato vietato in acque con presenza di salmonidi ,almeno qui da me, ma penso sia lo stesso anche sul territorio nazionale,perche'pare abbiano un apparato digerente piu'delicato rispetto ad altre specie.
Le dicerie sul fatto che sia distruttivo per i pesci,bhe' rimangono tali in quanto se cosi'fosse stato,calcolando gli anni in cui viene regolarmente e costantemente usato, anche come pasturazione,non sarebbe rimasto piu'un pesce.
In un porto del golfo di Policastro,anni fa,i pescatori locali avevano messo in giro che quest'esca era vietata e non la si poteva usare proprio perche'era "ditruttiva" per i pesci,ma lo facevano esclusivamente perche'chi ci andava a pescare da fuori, ne portava 1/2 Kg a testa e riuscivano a pescare benissimo,a differenza loro che erano impossibilitati a recuperarla sul posto,non essendoci negozi che ne facevano largo consumo e quindi, o non ne arrivavano,o erano col contagocce.
Oggi,ma gia'da qualche anno,guardacaso non e'piu'cosi'......forse perche' 'hanno aperto un paio di negozi!
Il loro impiego,anche in competizioni nazionali,e' dovuto al fatto della facile reperibilita',lunga resistenza rispetto ad altre esche,basso costo e alto potere attrattivo essendo per l'appunto delle larve;poi si sa' che anche usandolo in un posto dove per i pesci e'una nuova esca (ma e'difficile trovare un posto cosi'),basta pasturarci per un po' e abituarli.
Che dire,ognuno ha le proprie idee su quest'esca, condivisibili o no che siano,pero'per certo non e'distruttivo, proprio per i motivi che ti ho indicato all'inizio.
Io ne faccio largo consumo e in alcuni posti,non ne potrei fare proprio a meno!Che ci metterei nel mio pasturatore?
A presto.

Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


OLTREMARE

  • Guest
Reply #2 on: July 23, 2009, 11:25:22
 In costa azzurra, specie nei porti, vige il divieto per la larva di mosca carnaria e quando era ancora consentita i pescatori locali guardavano in cagnesco noi italiani che la usavamo a man bassa. Il dubbio mi era sorto proprio da qui. I francesi, per quanto altezzosi e antipatici, sono molto più avanti di noi nel campo della tutela ambientale e allora feci una ricerca sul web dalla quale emerse che la nostra larvetta non provoca alcun danno agli apparati interni dei pinnuti, se non altro perchè vengono digeriti prima di poterlo fare. Da riscontri di fatto ho notato, e penso lo abbia fatto chiunque usi il bigattino, che sventrando un pesce dopo ore dalla cattura ho rinvenuto qualche esemplare ancora vivo e vegeto ma nessun segno di perforazioni allo stomaco del pesce. Altri esemplari (i più) li ho rinvenuti nel secchio, segno che le nostre amichette cercano di guadagnare l'uscita piuttosto che rimanere in pancia. Pescando e pasturando, una buona parte di larve viene ingoiata dai gabbiani e non mi pare di vedere segni di stragi di volatili che se ne cibano. Se il bigattino avesse effetti deleteri, nell'arco di una pescata di cinque/sei ore dovrebbe accadere che qualche pesce che ne ha fatto incetta tiri le cuoia venendo a galla ma a me non è mai successo. Risulta infine che una volta finiti sul fondo marino, dopo qualche ora muoiano finendo il loro processo di trasformazione in mosca. Questi i dati tecnici e oggettivi.
Personalmente, quando riesco a fare una lunga pescata a galleggiante, il mio quantitativo massimo è di 1/2Kg e se la battuta dura due/tre ore, ne riporto a casa per la volta successiva.
Purtroppo vedo e conosco gente che non si muove con meno di un paio di chili.
Gli antichi latini recitavano: "in medio stat virtus" e, per come la vedo io, questa massima è applicabile al caso bigattino e non solo.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #3 on: July 23, 2009, 12:49:32
A quanto pare il mio topic sta dando spunto a parecchie discussioni, per fortuna non tutte disfattive come le ultime, ma anche costruttive come quella proposta dal nostro amico ture. Visto che sono stato chiamato in causa vorrei dare anche io il mio parere sull'argomento.
Effettivamente anche io quando ho iniziato ad usare la larvetta avevo gli stessi dubbi vostri anche perchè in giro se ne sentono tante e di tutti i colori, però poi col tempo e con l'esperienza ho fatto le vostre stesse considerazioni e che se effettivamente provocassero dei danni ai cari amici pinnuti a questo punto il mare dovrebbe essere completamente vuoto soprattutto nel sottoriva visto il larghissimo uso che se ne fa. E poi leggendo tanti articoli in merito su molte riviste non ho mai letto recensioni negative, vabbè forse gli addetti del settore difficilmente spingono controcorrente, ma forse se c'era un serio pericolo qualche cosa l'avrebbero scritta. Addirittura più passa il tempo e più si ampia la fascia d'utilizzo in svariate tecniche dove prima neanche se ne parlava, tipo la pesca a bolentino sulle secche. Io non voglio difenderlo a spada tratta solo perchè ne faccio un buon uso, ma effettivamente devo constatare che è un'esca valida con molte specie di pesce e soprattutto è economica, io sinceramente non sono molto facoltoso e se vuoi sempre andare a pescare con esche tipo arenicola ed americano tanto per dirne due sarebbe un salasso. E comunque io lo uso particolarmente nei mesi estivi e nella tarda primavera, poi sinceramente col raffreddarsi delle acque lo uso sempre di meno, tranne in qualche battuta con la bolognese. D'inverno cerco di usare esche più proteiche e soprattutto i pasturatoti li abbandono a vantaggio di altri tipi di pesca, tipo il palamito a  vela, la pesca dei calamari a spinning, la paf insomma durante l'anno alterno. E comunque non ne faccio un uso esagerato, tanto per farvi un esempio quando vado con i pasturatori pescando per circa 6 ore e con tre canne me la cavo con 3€ di bigattini circa 500g, altrettanto faccio con la bolognese solitamente più di 1/2kg non lo porto ed alcune volte me ne rimangono pure. Debbo anche dire che ci sono alcune tecniche dove non ne vedo la necessità d'uso, ad esempio io pescando anche con la barca non mi sono mai sognato l'idea di usarlo a bolentino dove solitamente uso sarda, gambero e calamaro e tantomeno nel bolentino leggero per la pesca dei "surici" pesce pettine, per catturarli uso l'alice che secondo me è la migliore esca in assoluto per questi pesci non c'è nessun paragone, solo che la gente ormani si scoccia a sporcarsi e a preparasi i filetti e tagliarli a tocchettini, poi è un'esca delicata da mettere sull'amo. Io ancora a certe tradizioni ci tengo e non ho paura di tornare a casa che puzzo dalla testa ai piedi di alici.
Quindi ci vuole anche un può di buon senso e soprattutto valutare se effettivamente  per quel tipo di pesca vale la pene utilizzare la larvetta, se io potessi ottenere gli stessi risultati con i pasturatori con altre esche lo farei volentieri.
Ciao Mino.
 
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #4 on: July 23, 2009, 13:49:12
Ciao ragazzi nonostante il problema alla mano cerco di inviarvi quello che ho appena trovato su internet riguardo i bigattini.
P.S. ciao Ture, per quanto riguarda la Corsica ti rispondo io (Sono 16 anni che ci vado tutti gli anni anche più volte): non esiste una legge scritta che vieta il bigattino, ma se vieni beccato ad usarlo da qualche Corso (interessato alla cosa), è meglio che scappi, perchè non è che ti denuncia, è che ti ammazza!!!!!
Adesso come dicevo vi faccio il copia incolla di quello che ho trovato, ciao a tutti vi saluto prechè anche per scrivere queste poche parole il dolore si fa sentire, un'abbraccio Ivano

"Non somministrare le larve vive, principalmente perché, è un’enorme fonte batterica.
Se ingeriti vivi, possono sopravvivere all’interno dello stomaco e possono procurare seri danni alla parete dello stomaco con il loro apparato boccale raschiatore"
 


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #5 on: July 23, 2009, 15:21:59
Ivo,sono esche commercializzate quindi,come tali,ben sterilizzate.
Penzo che ognuno di noi,che li usa,abbia spesso messo le mani con qualche graffio ancora non cicatrizzato,nel sacchetto contenente gli stessi,per prenderne qualcuno da innescare o pasturare.
Se fossero state fonti batteriologiche cosi'pricolose,trarresti da solo le conseguenze....
Cosa diversa e'invece per chi,in modo ignorante,aniamto dalla convinzione dell'enorme risparmio,cerca di produrli in proprio;bhe'allora il disorso cambia di molto!
Poi,ingeriti vivi dai pesci,moriranno prima o poi nello stomaco degli stessi puoi stare tranquillo;basta pensare che un bigattino,a contatto con i succhi gastrici (o similari),e altriliquidi dello stomaco dei pesci,e'come se lo immergessimo in un bicchiere pieno d'acqua;dopo un po'ci rimane stecchito.
Quelli che troviamo nei nostri cestini o secchi,fuoriusciti vivi dalla bocca dei pesci,e'perche',togliendo i pesci dal loro habitat cioe'dall'acqua,hanno trovato piu'facilmente la via dell'aria aperta.
So che tu non li usi ma se questo puo'farti stare tranquillo,sapessi lo schifo che tocchiamo veramente quando andiamo a pesca,usando altre cose....

Un abbraccio a tutti.


Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


mikysampei

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #6 on: August 20, 2009, 11:31:20
Skusate ma xk non vogliono ke si pesca col bigattino e sempre un esca x prendere pesci


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: August 20, 2009, 12:39:39
Purtroppo non sono riuscito a trovare quei due o tre numeri di molti anni fà della rivista Pescare in Mare, che proprio per le polemiche sollevate dall'uso dei bigattini aveva commissionato a ben tre Istituti di Biologia a livello nazionale uno studio completo su bigattini.
Ebbene, tutti e tre gli Istituti avevano rilasciato un certificato di conformità, firmato dai rispettivi responsabili, con cui si dichiaravano i bigattini non solo come assolutamente non dannosi sotto un qualsiasi punto di vista, ma addirittura super nutrienti per l'alto contenuto proteico.
La lotta ai bigattini viene fatta solo per l'ignoranza paurosa di quelle persone che confondono il loro disgusto con la dannosità di queste larve. Una volta, quando le persone erano più "intelligenti" (scusate lo sfogo) il bigattino era vietato in alcune zone solo ed esclusivamente per il loro alto potere catturante, che stava depauperando quelle zone.
Inoltre non è necessario essere biologi per capire come i succhi gastrici dei pesci, che ti sciolgono un amo di acciaio nel giro di pochi mesi, riescano a disgregare e ad assimilare i bigattini in tempi rapidissimi.
Una volta (i giovani non lo sanno) "facevano schifo" anche i vermi: trovatemi oggi una signora od una ragazza che faccia la schizzinosa nell'usare i vermi come esca. La stessa cosa succederà per i bigattini.
Per quanto riguarda la Corsica, l'ho frequentata in lungo ed in largo per lavoro, e vi assicuro che vi ammazzerebbero per molto meno che per i bigattini. Non ho un buon concetto sulla mentalità dei corsi.
Per quanto riguarda la pubblicazione di quanto hai trovato, Ivo, spero che sia rilasciato da qualche istituto di Biologia, in caso contrario devo pensare che si vogliano nascondere altri interessi dietro quegli articoli.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
Reply #8 on: August 20, 2009, 12:55:54
Il bigattino è l'anima della pesca all'inglese,e non è assolutamente dannoso per l'ecosistema.Le proibizioni su questa esca sono fondate su ingnoranza e superstizione.C'è da dire però che la pasturazione eccessiva porta a difficoltà nella pesca,cioè i pesci finiscono per non mangiare più e addirittura si spostano per cercare cibo differente,per cui è opportuno pasturare sempre con moderazione.


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #9 on: September 18, 2009, 19:55:07
COMPLIMENTI perfettissima risposta, anche io amo pescare con gallegiante e bigattino ma o capito che quando il pesce e in frenesia non cè bisogno di pasturare frequente


Tags: