Boghe "furbe"

This is a discussion for the topic Boghe "furbe" on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Boghe "furbe"  (Read 2768 times)

johnnyferrari

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
on: September 13, 2015, 14:34:31
Salve a tutti,
pratico la pesca delle boghe da un paio di anni ormai. In questi anni, ho provato varie tecniche: ho provato col gambero, col coreano. La tecnica, che mi piace di più, più "economica", più pratica, secondo me, è quella con la mazzetta, che impiego ormai da due - tre anni. Posso dire che mi trovo molto bene ma ho un problema.
Innanzitutto il mio terminale è costituto da una lenza 0.18 lunga 2 metri circa, con 3 ami alla fine (braccioli di 5 cm circa). Gli ami sono del 1-12.
Il problema di cui vi voglio parlare è il seguente:
Spesso e volentieri, il pastone che metto sugli ami sparisce senza che me ne accorga oppure "sento" che il pesce sta mangiando ma non riesco a prenderlo. Posso dire che il problema non dipenda dal pastone che si stacca nel lancio. Ho provato a lanciarlo lontano, ritirare subito e il pastone era ancora attaccato. Dopodichè, ho provato a gettarlo in acqua, ho aspettato meno di un minuto, ho ritirato e il pastone non c'era più. Le boghe mangiano senza che me ne accorga e mi succede davvero spesso. Quale può essere il problema? E' possibile che il problema sia legato al galleggiante che uso? Vi posto un'immagine di quello che uso io. Potrebbe essere che il problema siano gli ami troppo grandi per le boghe? Non so più cosa pensare. Infine posso dire che, quando vogliono, rimangono attaccate all'amo al primo colpo. Magari è solo un problema loro, nel senso che riescono a ripulirmi gli amici in pochissimo tempo e senza farsi sentire. Cosa ne pensate?
Un'altra cosa che volevo chiedere è la seguente: Ha importanza la luna in questa pesca?
Ecco qui l'immagine del galleggiante che uso io (io impiego quello da 30-40gr)


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #1 on: September 15, 2015, 06:49:24
Secondo me non sono boghe ma altri pescetti o boghe minuscole. Mai visto boghe furbe mangiano come piranha... Impossibile che puliscano l amo senza prenderle
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


johnnyferrari

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #2 on: September 15, 2015, 09:58:44
Non posso esserne sicuro al 100% perchè, ovviamente, non vado sott'acqua a vedere. Però gli unici pesci che vedi prendere in quella zona sono le boghe e raramente qualche leccia stella piccolissima e qualche occhiatina. Ogni tanto qualche pesce salta fuori dall'acqua e sembrano boghe. Ecco perchè dico che siano boghe, ma come ti ho detto non posso esserne sicurissimo. Parlo in base a quello che vedo, anche perchè dalla riva vedi masse di boghe, purtroppo (o per fortuna) qui ne siamo pieni in questo periodo. Peschi al fondo e prendi boghe. Pesci a mezz'acqua e prendi boghe. Peschi ad aguglie e prendi boghe. In qualunque tipo di pesca, ti capita di prendere boghe. Divorano tutto.
Tu cosa mi consigli di fare? E' un problema che dipende dalla mia tecnica di pesca?


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #3 on: September 15, 2015, 19:10:10
Io proverei con una montatura tipo paternoster con tre braccioli di che variano dai 15 ai 30 cm max (in base alle condizioni marine), amo 12, meglio se gambo lungo e gambero. Io così ne prendo a kili. Il galleggiante può andar bene il tuo anche se io uso sempre il galleggiante scorrevole all'italiana, quello con il filo che passa al suo interno praticamente. Come piombo usane uno a pera posto sotto l'ultimo amo.


Tags: