BOLOGNESE 5 METRI SLIM - CONSIGLIO E PARERI

This is a discussion for the topic BOLOGNESE 5 METRI SLIM - CONSIGLIO E PARERI on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: BOLOGNESE 5 METRI SLIM - CONSIGLIO E PARERI  (Read 2261 times)

Marco56

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
on: February 01, 2016, 13:12:09
Ciao a tutti gli amanti del mare e quindi della pesca,

mi sto avvicinando dopo tante titubanze alla pesca con la bolognese,pratico il surf ma principalmente la pesca coi pasturatori con canne inglesi DAIWA fino a 130 grammi di range -

Ora,sfogliando i vari cataloghi e dopo diverse viste nei negozi,non riesco a trovare una canna con le caratteristiche per me imprescindibili : LEGGEREZZA  e fusto SOTTILE -

Sapreste indicarmi qualcosa di "serio ma non troppo "  ??

Ho visto che SHIMANO ha in catalogo la TECHNIUM con fusto da 2,5,ma è veramente troppo cara -

Avete esperienza in proposito tale da indicarmi una canna da non cestinare dopo qualche uscita  e sopratutto che mi faccia appassionare a questa tecnica che vedo molto interessante e anche soddisfacente in alcuni periodi dell'anno dove le canne da surf e inglesi,non danno segni di vita -

Grazie comunque ....un abbraccio !! ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: February 01, 2016, 23:18:30
Se precisi anche la cifra che vuoi spendere restringiamo la cerchia. Sarebbe anche meglio sapere l'impiego e se hai qualche caratteristica che preferisci (tipo l'azione). Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Marco56

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #2 on: February 02, 2016, 08:18:00
Buongiorno OLTREMARE,

non ho un'idea dell'azione ,pesco prevalentemente da terra (MOLI  BASSI) spigole,orate saraghi e lecce stella anche di 1 kg.
Fin'ora le ho prese con la tecnica del pasturatore (feeder) ,confermando che anche le spigole mangiano a fondo......
Il mio budget stà intorno ai 100 / 120 €uro - Ho visto in particolare questa canna :

SHIMANO TECHNIUM TE GT 4-500

,immagino che 4 stia per  "Azione 4", A questo punto vi chiedo anche delucidazioni riguardo il significato delle differenti azioni - Immagino si riferisca alla rigidità della canna ?
Sceglierei la 5 metri - Ho valutato essere la canna più sottile nel catalogo SHIMANO - Il prezzo migliore che ho trovato per questa canna è di 106.00 €uro -
Pensate che sia la canna adatta per la pesca che vi ho descritto ?
Grazie -


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: February 02, 2016, 16:01:11
Anche se, personalmente, trovo che le bolognesi Shimano non abbiano una propria spiccata personalità, bisogna riconoscere che offrono comunque un buon rapporto qualità/prezzo. Direi quindi che la tua scelta è indovinata in quanto a potenza e lunghezza (se ti limiti a pescare da spiaggia e moli bassi).
Il 4 sta proprio ad indicare il tipo di azione della canna ovvero piuttosto "soft". Sotto questo aspetto diciamo che conta anche tanto il gusto personale. Tecnicamente ti permette di pescare con fili piuttosto sottili rispetto ad una canna più rigida e perdona qualche pecca in fase di ferrata e combattimento di chi non è proprio avvezzo a questa tecnica. Diciamo che le ultime serie come la GT sono un pochino più rigide delle versioni precedenti per cui non ti consiglio nemmeno di andare sulla versione TE5. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Marco56

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #4 on: February 03, 2016, 23:05:52
Grazie OLTREMARE,

preciso e chiarissimo - Procedo con l'ordine ,

Grazie a te e a tutti.....


Tags: