bolognese 6m vs 7m....

This is a discussion for the topic bolognese 6m vs 7m.... on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: bolognese 6m vs 7m....  (Read 3583 times)

nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
on: May 26, 2014, 16:03:54
Salve raga vorrei un vostro parere...come vi trovate meglio con una 6 o una 7? Con quale delle due riuscite a coprire tutte le occasioni? Se dovreste scegliere tra una e l altra quale preferireste? Grazie per l attenzione


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #1 on: May 26, 2014, 17:58:40
Ciao, possiedo una 6 mt e mi trovo bene da scogliera. Una 7 metri sarebbe la misura ideale ma aumentando di lunghezza, risulta un po più impegnativa da gestire. Comunque anche dipende dagli spot che frequenti; se i fondali sono bassi, una lunghezza eccessissiva è sprecata. Attendi altri consigli dai big che ti risponderanno!

Pietro



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: May 26, 2014, 18:33:20
Per gestire pescate da scogliera e con mare in movimento, una 7 metri è il minimo sindacale. Per il resto (spiaggia, moli, mare calmo ecc.) vanno benissimo anche misure inferiori. I fondali molto profondi si possono affrontare con galleggianti scorrevoli.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MAXFISH

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #3 on: May 26, 2014, 19:11:35
Canna da 7 metri con mare mosso, dalla spiaggia o scogliera, che ti permette di non far trascinare troppo il filo dall'onda che frange, canna da 6 metri quando il mare è calmo oppure nei porti dove, a volte, data la profondità superiore all'altezza della canna, puoi utilizzare dei galleggianti scorrevoli
Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Re:
Reply #4 on: May 27, 2014, 10:20:53
Non vi nego che con la mia 6mt ho gestito bene la situazione con mare calmo, da scogliera. A questo punto mi tolgo un dubbio e magari anche il nostro amico che ha aperto questo theread; quanto risulta difficile gestire il mare mosso con una canna da 6 metri?

Pietro


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: May 27, 2014, 15:11:09
Più è lunga una canna, più è difficile da gestire, ovviamente. La sua gestione è facilitata da un peso contenuto, ma meno pesa una lunga canna, più questa costa...
La gestione di una lunga canna è comunque questione di 'abitudine': ho conosciuto pescatori che pescano esclusivamente con canne da 8 metri anche in fondali da 4 mt e le manovrano con facilità perché abituati da anni di utilizzo, anche con giornate ventose.
La lunga canna facilita la pesca dalle scogliere, dai massi frangiflutto e dai porticcioli turistici, cioè in tutti quegli spot dove bisogna superare gli ostacoli frapposti tra la nostra postazione ed il pesce allamato. Un altro vantaggio che ho riscontrato è che una lunga canna gestisce meglio i terminali ultra leggeri zavorrati con pallini spaccati, che possono essere distanziati maggiormente conferendo al terminale un andamento più fluttuante (ottimo con il gamberetto vivo).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Re:
Reply #6 on: May 27, 2014, 15:46:05
Adesso capisco. Di conseguenza mi è sorta una domanda che da tempo dovevo farvi. Adesso apro un thread!

Pietro


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #7 on: May 27, 2014, 17:18:03
quoto quanto detto sopra... aggiungendo che oltre alle condizioni e ovviamnte alla lunghezza da usare a riguardo.. ti consiglio di valutare anche il peso e la rigiita..
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #8 on: May 27, 2014, 17:30:38
Bravo...soprattutto durante l'acquisto. Un conto è tenere la canna in mano un paio di minuti, un altro è tenerla per mezza giornata. Ne possiedo una che secondo me era leggerissima, ma prima o poi il braccio stanca ;-)

Pietro



nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #9 on: May 27, 2014, 20:11:46
Alla fine credo che rimarro con la 6 metri fin ora nn ho avuto problemi...tanto se è qualcosa uso uno scorrevole...grazie cmq per le vostre delucidazioni...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: May 27, 2014, 22:32:11
Quello che devi principalmente valutare è se la misura della canna ti permette di pescare in sicurezza (la tua). Se sei costretto ad avvicinarti troppo al mare (ovviamente non calmo) e correre via ogni volta che arriva un'onda, allora la canna è troppo corta per quella situazione.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #11 on: May 27, 2014, 22:59:17
La maggior parte pesco con mare calmo...io pratico anche spinning..quindi quando il mare e agitato nn uso la bologbese...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: May 28, 2014, 11:28:09
Allora direi che una sei metri, salvo condizioni particolari, è più indicata. Più leggera e facilmente gestibile.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: