Bol.potenti:qual è la differenza secondo voi tra Colmic Power Fighting e Potenza

This is a discussion for the topic Bol.potenti:qual è la differenza secondo voi tra Colmic Power Fighting e Potenza on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Bol.potenti:qual è la differenza secondo voi tra Colmic Power Fighting e Potenza  (Read 7850 times)

Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Sono bolognesi particolari in grado entrambi i modelli di lanciare 100 grammi

ma qual è la differenza secondo voi tra le due? In catalogo sono uscite insieme. A me serve una 7 metri

grazie in anticipo


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Non per farmi gli affari tuoi, ma hai esigenze di pesca particolari per puntare su questi due tipi di canna?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non per farmi gli affari tuoi, ma hai esigenze di pesca particolari per puntare su questi due tipi di canna?

Tranquillo Oltremare, domanda più che lecita, sì assolutamente, è indispensabile che siano lunghe e rigide, è un tipo di pesca particolare che si può dire ho messo a punto io negli anni, e mi pare che sul mercato solo la colmic le produce. Sono un paio d'anni che voglio acquistarle, finalmente hanno prodotto delle canne che fanno al caso mio.

Sicuramente già ti dico che non prenderò la Potenza visto il prezzo nettamente superiore. E' un grosso peso per le mie tasche. La power fighting costa 150 euro, è già più accessibile. Ero curioso di sapere che differenza c'è, un po' l'ho intuita, credo che la potenza sia più rigida...

Volevo chiedervi anche se ne conoscete altre, magari più economiche, ugualmente lunghe fino a 7 metri (anche 6), che lanciano almeno oltre i oltre i 30. ci risparmierei molto.
Oppure perchè no, magari delle canne da surfcasting particolari di lunghezza 7 metri




In pratica pesco con piombo scorrevole di 30 grammi per il mare calmo, 50 g più mosso, girella e moschettone, finale di 50-80 centimetri, mazzetta di 3-4 ami del n 5-6 e pan carrè impastato e innescato a campana; e l'attrezzo va lasciato sul picchetto in attesa. Fai un po' il calcolo e vengono fuori 60 grammi in totale di montatura. E' una bolognese "a fondo".
Ne uso due bolognesi normali, ma sono troppo mollacce e il lancio oltre che pericoloso (si rischia di rompere la canna) non è tanto efficace come se la canna fosse bella rigida. Siamo molto oltre al range.

Ora questo tipo di impasto io lo riesco a lanciare lontano solo con una canna di 7 metri, un mulinello a bobina conica, uno 0,24 in bobina che si comporta da perfetta catapulta utilizzando il classico "above" in termini di lancio.

Ho provato tutti i generi di canna, ma questo tipo di innesco va in contrasto con il piombo "SVOLAZZANDO" nell'aria, frenando di molto la gettata. Si arriva molto vicino. I risultati migliori li ho avuti con le bolognesi.
Per allamare lecce stella e pesci serra è fondamentale che lancio lontano nel mio mare, vicini non ce ne sono, solo cefali. Mi è capitato di allamare anche le cosiddette "cavagnole", non so se chiamano così dappertutto.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per allamare lecce stella e pesci serra è fondamentale che lancio lontano nel mio mare, vicini non ce ne sono, solo cefali.
Ciao, non capisco una cosa, vorresti pesca Serra e Lecce Stella a fondo con il pan carré?
Se hai necessità di fare distanza (nei limiti) con questo tipo di esca  puoi usare un pasturatore piombato montato scorrevole, oppure terminale, senza aggiungere piombi, e un terminale con amo singolo o triplo (facendo la campana con il pane). Va benissimo una canna da pesca a fondo oppure una 3 pezzi da feeder..ci sono svariati topic che parlano di questa tecnica. Ma ovviamente si parla di pesca al Muggine...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E' una bolognese "a fondo".
Quella che hai descritto è una semplice pesca a fondo. La bolognese si fa con il galleggiante
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per allamare lecce stella e pesci serra è fondamentale che lancio lontano nel mio mare, vicini non ce ne sono, solo cefali.
Ciao, non capisco una cosa, vorresti pesca Serra e Lecce Stella a fondo con il pan carré?
Se hai necessità di fare distanza (nei limiti) con questo tipo di esca  puoi usare un pasturatore piombato montato scorrevole, oppure terminale, senza aggiungere piombi, e un terminale con amo singolo o triplo (facendo la campana con il pane). Va benissimo una canna da pesca a fondo oppure una 3 pezzi da feeder..ci sono svariati topic che parlano di questa tecnica. Ma ovviamente si parla di pesca al Muggine...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E' una bolognese "a fondo".
Quella che hai descritto è una semplice pesca a fondo. La bolognese si fa con il galleggiante

ciao, non è che vorrei, sono 10 anni che lo faccio calabria

sì, intendevo una pesca a fondo usando la bolognese (in termini di attrezzatura).

Le ho provate tutte, dalla canna a innesti, alla canna da surf casting, ma come la bolognese lunga non c'è nessun attrezzo che lo fa arrivare lontano
Si tratta poi non di una campana piccola, ma di una campana di pan carrè di diametro sostenuto, una base di 5-6 centrimetri, di circa 30 grammi, ben visibile. Il pane fa sia da esca che da pasturazione, dato che si stacca ad ogni recupero.

Ora immagina una campana di pane nell'aria abbinata a un piombo o a un pasturatore, prova a lanciarla con una canna corta e vedi come inizia a sfarfallare nell'aria frenando terribilmente l'aerodinamica.

Con una bolegnese di 6 metri supero la novantina di metri, con altre canne ne faccio 50-60.
Ora con le colmic che sono più rigide e la punta mi si piega meno, con un trecciato fuso del 0,16 potrei arrivare a coprire bene distanza di 150 metri.

Immagina che con questa tecnica (fin tanto che ci sono state) ho preso molte spigole che si allamavano a quell'esca bianca di una certa dimensione, quasi fosse un artificiale. Solo che loro la attaccavano letteramente con la bocca, i cefali ci giocavano e pertanto a volte restavano allamati sul corpo.
Riguardo alla leccie, non è un mare dove nuotano vicino alla spiaggia, bisogna spingersi lontanissimo se se ne vuole prendere qualcuna.
E' un mare difficile quello in cui pesco. Oramai tutti vanno a seppie o polpi, c'erano molte mormore una volta adesso manco quello. Mi getto su questo tipo di pesca che è l'unica che mi ha dato qualche soddisfazione. Ecco cosa succede quando le acque non vengono tutetale. raccolta reti dalla spiaggia, nasse ecc...

______________

Come si cancella il post? l'ho mandato due volte per sbaglio


gml

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Ciao se vuoi prendere la potenza per questione di reattività nella ferrata e rigidità lo posso capire ma che ci fai 90mt di lancio te lo sogni!se poi te li fai vuol dire che non ho mai capito la pesca!
Tornando a noi sta pesca la fanno pure nella mia zona,ma con canne da lancio(par) o inglesoni telescopici!
E mai nessun problema!quindi non vedo l esigenza di lanciare con una 6mt e soprattutto non credo sia possibile raggiungere queste distanze con tutto l apparato pesca te da te descritto!!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.........Con una bolegnese di 6 metri supero la novantina di metri, con altre canne ne faccio 50-60......
Ovviamente misurati con i giri di mulinello.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
......Ora con le colmic che sono più rigide e la punta mi si piega meno, con un trecciato fuso del 0,16 potrei arrivare a coprire bene distanza di 150 metri.....
E io che mi sono sempre spaccato la schiena con le rip per arrivare a quella distanza.  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao se vuoi prendere la potenza per questione di reattività nella ferrata e rigidità lo posso capire ma che ci fai 90mt di lancio te lo sogni!se poi te li fai vuol dire che non ho mai capito la pesca!
Tornando a noi sta pesca la fanno pure nella mia zona,ma con canne da lancio(par) o inglesoni telescopici!
E mai nessun problema!quindi non vedo l esigenza di lanciare con una 6mt e soprattutto non credo sia possibile raggiungere queste distanze con tutto l apparato pesca te da te descritto!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.........Con una bolegnese di 6 metri supero la novantina di metri, con altre canne ne faccio 50-60......
Ovviamente misurati con i giri di mulinello.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
......Ora con le colmic che sono più rigide e la punta mi si piega meno, con un trecciato fuso del 0,16 potrei arrivare a coprire bene distanza di 150 metri.....
E io che mi sono sempre spaccato la schiena con le rip per arrivare a quella distanza.  ;D


non linciatemi però  ;D
 Spesso si parla troppo di teoria senza tenere in conto aspetti pratici e logico/intuitivi che hanno portato a determinate scelte. Vi invito a fare varie prove con determinati attrezzi. Mi sembra di aver capito implicitamente da quello che dite che la lunghezza della leva non c'entra niente, sono nozioni semplici di balistica.
Senza contare delle innovazioni tecnologiche. Ho magari esagerato dicendo che con le nuove canne arriverò 50 metri più avanti. Contando i metri che faccio attualmente però con delle canne più molli, ho preventivato almeno un 25-30 metri in più rispetto ai soliti 80-90 (in condizioni di vento favorevole)


Vi lascio il link di un forum sul quale ne ho discusso nelle ultime ore.
http://**********

E' VIETATO INSERIRE LINK A SITI ESTERNI. LEGGERE BENE IL REGOLAMENTO

il link era errato l'ho appena corretto


Questa particolarità l'ho scoperta per caso tanti anni fa. C'era un tizio che pescava con questa tecnica utilizzando delle vecchie bolognesi di 7 metri che "riciclava" dai laghi, attrezzi rigidi che si piegavano solo negli ultimi due pezzi e si caricavano magnificamente, non erano nemmeno pesanti a tenerle in mano.
Da lì mi sono accorto che riusciva a lanciare molto più lontano di me che avevo una canna da ledgering di 3,60 m. E ho iniziato a farmi tante domande.

E' stata un po' come la mela di newton che mi è caduta in testa ehe


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Spesso si parla troppo di teoria senza tenere in conto aspetti pratici e logico/intuitivi che hanno portato a determinate scelte. Vi invito a fare varie prove con determinati attrezzi. Mi sembra di aver capito implicitamente da quello che dite che la lunghezza della leva non c'entra niente, sono nozioni semplici di balistica.
Senza contare delle innovazioni tecnologiche. Ho magari esagerato dicendo che con le nuove canne arriverò 50 metri più avanti. Contando i metri che faccio attualmente però con delle canne più molli, ho preventivato almeno un 25-30 metri in più rispetto ai soliti 80-90 (in condizioni di vento favorevole)
......Questa particolarità l'ho scoperta per caso tanti anni fa. C'era un tizio che pescava con questa tecnica utilizzando delle vecchie bolognesi di 7 metri che "riciclava" dai laghi, attrezzi rigidi che si piegavano solo negli ultimi due pezzi e si caricavano magnificamente, non erano nemmeno pesanti a tenerle in mano.
Da lì mi sono accorto che riusciva a lanciare molto più lontano di me che avevo una canna da ledgering di 3,60 m. E ho iniziato a farmi tante domande.
E' stata un po' come la mela di newton che mi è caduta in testa ehe

Mi sembra doveroso sottolineare che su questo Forum si tende ad esporre teorie supportate dalla  pratica o, se preferisci, mettere in pratica ciò che si è schemattizzato in teoria. In parole povere non si parla a vanvera. Premesso ciò, non si può generalizzare, ogni tecnica ha le sue peculiarità. Non mi permetto di sindacare i tuoi metodi di pesca, peraltro singolari, visto che ognuno pesca come meglio crede, ma mi sento in obbligo di fare due considerazioni sull'attrezzatura e la tecnica. Ti avevo chiesto come hai misurato le distanze, se con i giri di mulinello, ma non hai risposto. Probabilmente non hai idea di quanti siano 90 metri sulla superficie dell'acqua. A quella distanza il galleggiante non lo vedi più nemmeno col binocolo (già, tu usi le bolognesi per pescare a fondo). Volevo farti presente che le canne che fanno le maggiori distanze con i l galleggiante sono le inglesi, canne nate proprio per questo motivo (e per altri). Attrezzi leggeri, sottili e di lunghezza limitata, un perfetto connubio tra elasticità e rigidità  in grado di lavorare bene con monofili in bobina di diametro molto ridotto. Esattamente tutto il contrario delle canne che hai citato tu. Il tizio che ti ha fatto cadere la mela sulla testa pescava con canne datate, quasi certamente molto progressive o paraboliche. Personalmente, e penso che succeda a tanti altri esseri umani, lanciare a tutta manetta con una 7 metri aperta mi mette molto male, preferisco usare la 5 metri se voglio fare distanza e, se l'avessi, sarebbe ancora meglio una 4 metri.
Tu punti sulla rigidità della canna ma queste non sono canne da long cast.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


gml

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
 non prendertela.forse ho un po usato parole acerbe ma era solo per sottolineare che queste distanze non si raggiungono con attrezzi cosi lunghi e complessi pesca ti che non sono per niente aereodinamici!
La potenza e'una bella canna che può fare a caso tuo ma non ti Fara lanciare più lontano di una surfcomprala.solo se lo spot in cui vai richiede un attrezzo più lungo se no vai tranquillo con una inglese o una paf


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Mi sembra doveroso sottolineare che su questo Forum si tende ad esporre teorie supportate dalla  pratica o, se preferisci, mettere in pratica ciò che si è schemattizzato in teoria. In parole povere non si parla a vanvera. Premesso ciò, non si può generalizzare, ogni tecnica ha le sue peculiarità. Non mi permetto di sindacare i tuoi metodi di pesca, peraltro singolari, visto che ognuno pesca come meglio crede, ma mi sento in obbligo di fare due considerazioni sull'attrezzatura e la tecnica. Ti avevo chiesto come hai misurato le distanze, se con i giri di mulinello, ma non hai risposto. Probabilmente non hai idea di quanti siano 90 metri sulla superficie dell'acqua. A quella distanza il galleggiante non lo vedi più nemmeno col binocolo (già, tu usi le bolognesi per pescare a fondo). Volevo farti presente che le canne che fanno le maggiori distanze con i l galleggiante sono le inglesi, canne nate proprio per questo motivo (e per altri). Attrezzi leggeri, sottili e di lunghezza limitata, un perfetto connubio tra elasticità e rigidità  in grado di lavorare bene con monofili in bobina di diametro molto ridotto. Esattamente tutto il contrario delle canne che hai citato tu. Il tizio che ti ha fatto cadere la mela sulla testa pescava con canne datate, quasi certamente molto progressive o paraboliche. Personalmente, e penso che succeda a tanti altri esseri umani, lanciare a tutta manetta con una 7 metri aperta mi mette molto male, preferisco usare la 5 metri se voglio fare distanza e, se l'avessi, sarebbe ancora meglio una 4 metri.
Tu punti sulla rigidità della canna ma queste non sono canne da long cast.


Sono andato a pescare ieri pomeriggio, c'era una leggera brezza che tirava da dietro le mie spalle

Come mulinello avevo un Avocet II Mitchell modello G4000, il mio solito mulinello a bobina larga l'ho prestato a mio padre che pesca a ledgering, dato che la frizione di quello che aveva lui era andata.

Giri 143, ora non so precisamente a quanto corrispondano, io mi regolavo in base al fatto che imbobinavo 100 metri di filo prima del "riempimento" sottostante che era ben visibile perchè di un altro colore, e ne rimanevano circa un 10-15.
La circonferenza del mulinello è di 15 cm.

La montatura era questa. La canna una bolognese di 6 metri. Il filo in bobina uno 0,20




^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Il metodo meno attendibile per misurare la distanza è quello di contare i giri di mulinello....lanciando in acqua. Se per te è questione di vita o di morte dimostrare che con una bolo si fanno più metri di una tele da PAF almeno lancia sulla spiaggia.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Ciao Listz!!!
Guarda, non sono un'esperto nella pesca con la bolognese, però mi è capitato di leggere in rete che molti pescatori, utilizzano tali canne anche senza galleggiante pescando a fondo... Sono tecniche, penso, personalizzate che a volte danno anche molte soddisfazioni... Però il punto è che tale variante sull'utilizzo della bolognese a fondo, viene sempre utilizzata da scogliere dove le distanze di pesca non sono particolarmente importanti e, proprio per questo, come con l'utilizzo del galleggiante, è sempre importante fare una buona pasturazione!!!
Ora però, quello che tu stai ponendo è di utilizzare una bolognese per fare distanza!!! Come ti ha già detto Oltremare, misurare la distanza con i giri di mulinello è terribilmente inattendibile!!! Molto probabilmente, i metri che conti con questo metodo, potrebbero essere facilmente il triplo della distanza effettiva fatta!!!
Se intendi utilizzare canne leggere e lunghe per fare distanza, io ti consiglierei di utilizzare canne da beach legering lunghe 5 metri... Lo sfarfallamento durante il lancio di cui tu parli, molto probabilmente è dovuto anche da un cattivo lancio... Comunque, per evitare questo, puoi utilizzare zavorre di peso inferiore rispetto all'impasto che inneschi... In questo modo, durante il lancio, la zavorra non prevarrà sull'innesco, ma avverrà l'esatto contrario e sarà l'esca stessa a trainare la lenza durante il lancio... La zavorra servirà solamente a tenere l'apparato pescante sul fondo!!!
Un ultima cosa:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In pratica pesco con piombo scorrevole di 30 grammi per il mare calmo, 50 g più mosso, girella e moschettone, finale di 50-80 centimetri, mazzetta di 3-4 ami del n 5-6 e pan carrè impastato e innescato a campana
Attenzione, per legge, il numero massimo di ami utilizzabile per canna è di 3!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: