Bolognese e fondo basso

This is a discussion for the topic Bolognese e fondo basso on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Bolognese e fondo basso  (Read 4291 times)

jolli22

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
on: August 12, 2014, 10:37:24
Ciao amici del forum,vorrei gentilmente sapere da voi come impostate una battuta di pesca (montature ) con una bolognese di 6 mt su una spiaggia bassa , per indenderci a 10 metri da riva ci sta' una profondita' di 2/2,5 metri. grazie 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: August 12, 2014, 10:47:57
Diciamo che 2/2,5mt di profondità a 10 mt di distanza non sono male. Per me una spiaggia bassa è quando a 50 metri l'acqua ti arriva ancora alla coscia. Puoi quindi pescare in qualunque modo vuoi a mio parere, magari impiegando una soluzione "ibrida" inglese/bolognese senza piombatura attiva.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


jolli22

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #2 on: August 12, 2014, 13:59:44
Si, su questo l'avevo capito, ma tutto è successo l'altro giorno, ero andato a pesca su un porticciuolo con acqua profonda intorno ai 5 mt, ma arrivato sul posto la capitaneria stava facendo delle verifiche e non ci facevano pescare , cosi mi sono trovato a pescare sulla spiaggia e non mi sono trovato nella cassetta da pesca nessun galleggiante all'inglese. Per questo o chiesto a voi in queste situazione come avreste impostato la battuta di pesca, visto che io disto dal mare 60 km e mi sarebbe dispiaciuto ritornare a casa a prendere l'attrezzatura necessaria.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: August 12, 2014, 15:12:09
Io ti ho dato un mio suggerimento ma potevi tranquillamente risolvere il problema con un galleggiante tradizionale. In definitiva la differenza sostanziale fra i due spot è la profondità per cui bastava ridurre questa e sistemare la piombatura in base alle condizioni del mare.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #4 on: January 06, 2015, 20:47:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Puoi quindi pescare in qualunque modo vuoi a mio parere, magari impiegando una soluzione "ibrida" inglese/bolognese senza piombatura attiva.
Ciao
Ciao, cosa intendi per: "soluzione "ibrida" inglese/bolognese senza piombatura attiva".
Grazie mille
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: January 06, 2015, 21:58:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, cosa intendi per: "soluzione "ibrida" inglese/bolognese senza piombatura attiva".
Grazie mille
Intendo una canna bolognese adoperando galleggianti piombati inglesi con la sola piombatura passiva a bilanciamento del galleggiante.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


jolli22

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #6 on: January 19, 2015, 21:38:32
 su un fondo di 2 metri pescando a bolo,  facendo una spallinata di 1 metro e con un finale di 80 cm è consigliabile ? o avrei problemi a stare in pesca, tipo avere una lenza rigida  o avere problema nel lancio ecc, ecc, 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: January 20, 2015, 09:09:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
su un fondo di 2 metri pescando a bolo,  facendo una spallinata di 1 metro e con un finale di 80 cm è consigliabile ? o avrei problemi a stare in pesca, tipo avere una lenza rigida  o avere problema nel lancio ecc, ecc, 

Assolutamente no. Per mantenere la maggior leggerezza e naturalezza devi adoperare pallini molto piccoli (quindi galleggiante piccolo), tutti della stessa misura o leggermente decrescenti andando verso l'amo e posizionati ad intervalli regolari.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #8 on: January 25, 2015, 16:08:50
Salve a tutti, secondo voi pescare dalla riva (fondale sabbioso circa 2mt ) con una canna da 8mt è fattibile oppure pensate non ne valga la pena?
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: January 26, 2015, 23:13:35
Una canna così lunga potrebbe aiutarti a tenere staccato il filo dalle onde in caso di mare grosso ma, spesso, in queste condizioni, c'è anche il vento sostenuto ed una 8 metri diventa difficile da gestire. Personalmente la vedo meglio da scogliera mentre da spiaggia ci vedo meglio una 5/6 metri o ancora meglio un'inglese. Comunque, con le giuste condizioni non vedo perchè non usarla.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #10 on: January 27, 2015, 14:27:50
Molto bene calabria calabria Appena posso ci provo. Per caso, hai mai ustao il cinturone reggicanna? Lo ho visto su internet e volevo qualche feedback sull'attrezzo.
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: January 27, 2015, 22:56:08
No non lo adopero e ne sento parlare poco. Pesco quasi sempre dagli scogli e per poggiare la canna uso una semplice forcella reggicanna.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: