bolognese rotta

This is a discussion for the topic bolognese rotta on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: bolognese rotta  (Read 1966 times)

alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
on: April 11, 2014, 11:41:20
salve ragazzi. non molto tempo fa mi è stata regalata una bolognese da 6 metri che è erroneamente finita sotto un motorino. il danno è gravissimo. praticamente la sezione della canna (una sezione centrale) interessata è stata spappolata. è ancora tutta unita, ma le spaccature nel carbonio fanno si che se si agita un pò la canna, essa si piega a metà proprio nel punto di rottura... bha... quante parole che sto facendo... non mi riesco a spiegare. immaginate una canna di bamboo... pestatela con un piede con tutta la furia possibile e immaginabile. bhè la canna si rompe ma non si spezza in due parti . ora avete capito? calabria vabè..arriviamo al problema: sta benedetta sezione va sostituita. si tratta di una canna abbastanza economica, pagata all'epoca una 50ina di euro, ma mi piace molto perchè è leggerissima e vorrei utilizzarla perchè ci tengo in quanto è un regalo. non sono abbastanza esperto da poter valutare la situazione , quindi invoco l'aiuto dei guru ponendo qualche domanda:
1) è possibile sostituire la sezione rotta? se si, è un'operazione complicatissima? (gli anelli?, vanno rimossi?)
2) parliamo di costo... non mi metto a spendere 20-30 euro per una canna che li vale appena (a livello economico si intende) ... quanto potrebbe costare questa operazione?
3) in conclusione.... conviene ripararla o comprarne direttamente una nuova?

vi ringrazio e vi chiedo scusa se mi sono un pò ingrippato nella spiegazione, ma l'importante sono queste domande :) . un saluto a tutti !
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #1 on: April 11, 2014, 13:26:03
Beh, quello che ti è successo possiamo definirlo una "frattura a legno verde"  calabria
Comunque, per sostituire la sezione dovresti rimuovere tutti gli anelli partendo dalla sezione rotta fino ad arrivare all'apicale, quindi devi mettere in conto il costo del filo per legare gli anelli, il costo della resina da passare sulle legature e naturalmente il costo della sezione da acquistare. Se poi non è un lavoro che riesci a svolgere da solo devi mettere in conto anche il lavoro di chi esegue la riparazione. Quindi, in linea di massima non ti conviene economicamente, ma se parli di valore affettivo, beh, devi regolarti da te se vuoi continuare ad usare quella canna. Se si tratta di un attrezzo comodo, leggero e che anche se economico, fa benino il suo lavoro potresti anke farla riparare, ma ripeto, devi vedere te se sei disposto a spendere per quella canna.
Se riesci a svolgere da solo il lavoro potresti fare una ricerca su internet per vedere quanto ti costano i materiali e ti regoli...
   ;D


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #2 on: April 11, 2014, 13:30:40
grazie per la risposta Daniele.
oggi pomeriggio vado dal mio negoziante e gli porto la canna...vediamo quanto vorrebbe per ripararla, se non mi conviene la conservo così e la riparo in un secondo momento... per ora ne compro una nuova giusto da usare una volta ogni tanto.
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Tags: