bolognese

This is a discussion for the topic bolognese on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: bolognese  (Read 3590 times)

tanozord

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
on: November 04, 2008, 10:00:17
ciao a tutti saato ho comprato una mitchell universal 2 carbon di 5 metri una canna davvero spettacolare ecco i risultati

esca bigattino coreano e un po di gambero terminale 0.11 della carson

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img139/8652/p2807080103hu7sx0.jpg
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img139/8799/p28070801031cx0ga8.jpg
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img139/8799/p28070801031cx0ga8.jpg
in culo alla balena


dan_dc

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #1 on: November 04, 2008, 10:47:26
ciao. complimenti per le catture ti sarai divertito moltissimo. puoi darmi piu info (gall.,montatura) xke vorrei comprarmi ankio una bolognese e magari scappottare alla prima volta ke la uso ;D


il sole che ride

  • -Member-
  • *
  • Posts: 20
Reply #2 on: November 04, 2008, 21:26:34
ciao mi sa mi sa che sti saraghetti sono un po piccini il più grosso non supera i cento grammi......
potevi rilasciarli
spigole...a me!!!


alerap91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
  • Amo il Mare
Reply #3 on: November 06, 2008, 08:11:28
ragazzi chiedo un favore se potete dirmi preciso come si ci pesca con la bolognse a saraghi. io è da tanto che ci pesco ma ho preso solo una cattura di discrete dimensioni un sarago faraone. però nn prendo più niente forse c'è qualcosa che sbaglio? perciò vi chiedevo se potete dirmi tutto lense ami ecc. grazie mille a tutti


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #4 on: November 06, 2008, 10:12:42
Caro alerap, premetto che non sono un espertissimo della pesca al sarago, però con la bolognese sono abbastanza pratico. Cerco di darti qualche consiglio anche se non ho capito bene come peschi, nel senso che vorrei sapere se peschi con bigattini, con la pastura o con altri tipi di esca.
Comunque non conoscendo assolutamente le tue zone di pesca perchè io abito da tutt'altra parte, posso darti alcuni consigli che possono considerarsi a grandi linee validi per tutti gli spot di pesca.
Intanto il sarago predilige le zone rocciose o miste, si pescano anche su zone fangose l'importante che nelle immediate vicinanze ci siano delle zone di scogli. Il sarago predilige queste zone perchè è solito rintanarsi all'interno delle cavità delle rocce e perchè vi trova il cibo per nutrirsi, piccoli anellidi, molluschi e gli piace anche mangiare quelle alghette che ricoprono gli scogli. Premesso questo sai che se vai in una zona con queste caratteristiche hai la buona probabbilità di incontrarne qualcuno. Poi altra cosa fondamentale, il sarago ama la turbolenza, gli piace stare all'interno di essa per cibarsi di tutti gli organismi che la corrente trasporta e strappa dagli scogli. Quindi le condizioni ideali per catturarli è il mare mosso in scaduta, e comunque si pesca anche in condizioni di mare calmo ma col favore delle tenebre quindi di notte. Io dalla mia piccola esperienza ho notato che il momento magico per i saraghi è l'imbrunire, solitamente è il miglior momento della giornata, naturalmente parlando di pesca a bolognese. Io le catture più belle le ho fatte sempre nella mezz'ora precedente e successiva al tramonto.
Per quanto concerne la tecnica di pesca, il sarago solitamente è quasi sempre a contatto col fondo, quindi per intercettarlo devi conoscere bene il fondale e far scendere l'esca fino a sfiorare il fondale. Poi per i finali se peschi in condizioni di mare mosso o comunque con acqua abbastanza velata non ti consiglio di scendere troppo con il diametro dei finali, perchè il sarago non va tanto per il sottile e poi perchè ha il vizio di cercare di intanarsi una volta allamato. Proprio martedi pescando con bigattini avevo allamato un sarago che da come tirava poteva essere 400/500g ma dopo aver percorso 10mt la lenza si è improvvisamente bloccata e non sono riuscito a stanarlo in nessun modo, alla fine la lenza si è spezzata. Quindi ti consiglio fili tra il 14 ed il 16 poi ti regoli a seconda del tipo di mare che hai difronte. Gli ami sono in funzione dell'esca che usi, se peschi con bigattino puoi usare un 14 o un 12, al sarago piacciono i bocconi consistenti, io solitamente uso i 6314b della gamakatsu, se invece peschi con i gamberetti che io ti consiglio ( magari un giorno prima i gamberi li sgusci e ci metti un bel po di sale sopra cosi si induriscono un po ) ti consiglio di usare ami nelle misure del 10 o anche del 9. Dipende anche dalla taglia dei saraghi che sono presenti in zona. Se invece usi la pastella che non deve essere eccessivamente morbida altrimenti in condizioni di turbolenza e stando a contatto con il fondo potrebbe sfaldarsi subito, puoi usare ami del 9 o anche dell' 8 , con la pastella ti conviene pescare con tre ami tipo mazzetto con bocconi consistenti. Nella pastura metti tanto olio di sarda e pastura con costanza con delle palle grandi quanto un mandarino e deve essere di buona consistenza altrimenti sul fondo non ci arriverà. Comunque io ti consiglierei in condizioni di mare poco mosso di provare con i bigattini pasturando con poche larvette ma ad ogni lancio, naturalmente se peschi col bigattino e col mare leggermente velato con il finale puoi scendere anche al 12. Mentre in condizioni di mare con molta turbolenza ti consiglio di pescare col gamberetto.
Questi sono consigli validi se peschi da scogliere artificiali o naturali, se frequenti un porto le cose cambiano.
Spero di esserti stato d'aiuto....
Ciao Mino.

p.s. Mi sembra strano che tu abbia preso con la bolognese un sarago faraone, so benissimo che la sicilia è uno degli ultimi spot dove questo raro sparide sia presente, ma solitamente frequenta le secche a notevole profondità, forse lo confondi col sarago maggiore, il faraone le strisce verticali oltre ad essere più larghe sono di colore marrone ed ha il labbro molto più carnoso rispetto a tutti gli altri della famiglia.
 
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


alerap91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
  • Amo il Mare
Reply #5 on: November 07, 2008, 21:46:08
. pesco con il bigartino. ok capito tutto grazie mille ;D


massimo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • vivere per pescare,non pescare per vivere.....
Reply #6 on: January 04, 2009, 23:43:47
io quando pesco con la bolognese uso diametri come 0.8 -0.9 e quando il mare lo consente anche 0.10  ed anche usando questi diametri con i saraghi anche se non di grossa taglia non ho mai avuto problemi             ps io un sarago faraone l'ho perso al porto di villa e comunque le strisce non erano proprio marroni
il mare..il dono piu' grande fatto all'umanita'


Tags: