Canna bolognese fatta in casa

This is a discussion for the topic Canna bolognese fatta in casa on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Canna bolognese fatta in casa  (Read 3408 times)

S4l3nt0

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
on: May 13, 2013, 21:23:48
Ciao a tutti ho creato una bolognese di 6-7 metri, da una canna che avevo quasi nuova in carbonio...Vorrei iniziare a pescare con la bolognese...in bobina ho messo uno 0.20 della trabucco, per la pesca alle orate, spigole ecc ecc come la completo? mi date consigli? Grazie


kicco88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #1 on: May 14, 2013, 11:55:52
che intendi per fatta in casa scusa ?  calabria


S4l3nt0

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #2 on: May 14, 2013, 17:56:12
Avevo una canna fissa da 7 metri in carbonio e ho messo gli anelli con il porta mulinello...ho sbagliato?


kicco88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #3 on: May 14, 2013, 23:34:34
ah be l'hai solo anellata ! oddio avevo capito tutt'altro ! =)


S4l3nt0

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #4 on: May 15, 2013, 17:07:47
scusami allora mi sono espresso male...comunque mi consigli qualcosa? tipo terminali, se va bene il filo in bobina da 0.20 ecc ecc


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: May 16, 2013, 11:27:42
Dai uno sguardo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: May 16, 2013, 15:26:52
Scusa, ma in origine di che canna si trattava? Puoi fornire qualche indicazione tipo marca, modello, lunghezza, azione, portata ecc.?
Lo 0.20 in bobina per la pesca che vuoi fare ci può stare. Tieni però presente che con fili più sottili tipo uno 0.16 avresti un buon compromesso tra gittata e discreto margine di sicurezza
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


kicco88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #7 on: May 16, 2013, 16:51:38
Sono d'accordo uno 0,16 è meglio , non cercare di risparmiare sul filo in bobina perchè ti farà dannare l'anima .. andrei su un buon falcon , e come finale io uso il riverge misure 0,10 fino a 0,13


S4l3nt0

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #8 on: May 16, 2013, 19:00:02
La canna è un po vecchia, quindi non ricordo di che marca è. portata ecc ecc. Solo solo che è di sei metri in carbonio...voglio imparare a pescare alla bolognese per questo ho fatto anellare la canna; cosi facendo ho anche risparmiato qualcosa...la persona del negozio in cui l ho portata, mi ha consigliato uno 0.20 in quanto nonostante la canna fosse si 6 metri non è molto flessibile...
NonnoRoby ti ringrazio per la documentazione, la leggerò appena avrò 2 minuti liberi.
Kicco88 in che senso mi farà dannare???


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #9 on: May 16, 2013, 20:48:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Kicco88 in che senso mi farà dannare???
Quoto Kikko88, un filo economico ti farà dannare per parrucche, pesci persi e chi più ne ha più ne metta. Usa un monofilo di qualità, io ho appena comprato il proton jtm 0,16 solo che lo provo sabato e quindi non posso ancora dare un opinione.


S4l3nt0

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #10 on: May 16, 2013, 21:57:28
quindi voi usate il monofilo senza creare terminali?


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #11 on: May 17, 2013, 15:03:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quindi voi usate il monofilo senza creare terminali?
No, o meglio, io non uso filo diretto, così è la mia montatura:
filo madre 0,16 jtm proton---galleggiante da 1g a 3g----filo madre----spallinatura e/o torpilla (se uso la torpilla metto anche una perlina salva nodo)----girella e moschettone mini legati alla madre con nodo palomar----terminale 0,10 asso ultra di 1,2m con amo dal 10 in su
Spero sia comprensibile 


kicco88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #12 on: May 18, 2013, 11:34:11
Asso ultra ? non è un fluorcarbon che io sappia è un fluocoated , meglio l'asso di cuori o il riverge (il top) secondo me


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #13 on: May 18, 2013, 14:49:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Asso ultra ? non è un fluorcarbon che io sappia è un fluocoated , meglio l'asso di cuori o il riverge (il top) secondo me
Nylon penso, comunque mi pare di non aver mai scritto che è un fluorocarbon


kicco88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #14 on: May 18, 2013, 19:49:01
No lo so per carità ma è meglio usarlo fluorcarbon


Tags: