Canna Inglese e attrezzatura in generale...

This is a discussion for the topic Canna Inglese e attrezzatura in generale... on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Canna Inglese e attrezzatura in generale...  (Read 18970 times)

sirboxer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
on: January 17, 2010, 14:36:17
Ciao a tutti, da un po' leggo il forum e oggi finalmente mi sono iscritto.

Pesco solo al mare e fino ad oggi ho praticato l'inglese usando una bolognese, e in modo un po' casareccio!
Ora vorrei acquistare una canna 3 pezzi appositamente studiata per l'inglese, senza spendere troppo, e sto cercando di farmi una idea completa degli attrezzi disponibili sul mercato e soprattutto sul tipo di canna che mi serve davvero.
Su altri portali mi hanno già dato qualche dritta ma vorrei sentire più di una campana

Come detto pesco al mare, per lo più su piccoli scogli vicino un porto, e la preda preferita è la spigola, ma non disdegno altro (in effetti per lo più si prendono saraghi).
C'è chi dice che devo prendere una canna leggera, con casting 5-15, chi dice che è meglio una 5-20.
Il fatto è che io con la bolgnese ho usato galleggianti al max di 8gr. ma nella stragrande maggioranza dei casi un 3+2 o 4+2 (poi leggo che per le spigole più si è leggeri meglio è).

Pescando con fili sottili, in bonina uno 0,16 o 0,14 e come terminale uno 0,10 o 0,12 (FC) che tipo di azione dovrebbe avere la canna?
Io penso che una canna troppo rigida faccia lavorare troppo i fili e si rischia periò di rompere facilmente, però se fosse troppo morbida i lanci sarebbero troppo corti...

Tra le canne ho visto questi modelli

Maver Diamond Fine 4.2mt 5-15gr. Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Trabucco REVENGE WAGGLER XT 4.2mt 5-20gr Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Trabucco SYGNUM TXL PRO 4.2mt 5-20gr (nuovo 2010) Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Colmic Artax XT100 Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Colmic Victory Pro 4.2mt 2-20gr.Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Come mulinelli:
Cormoran Super Match 4Pi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Trabucco Ashai FCX Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



sirboxer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #1 on: January 17, 2010, 14:45:30
Colmic XT100 Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Comic Victory Pro Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Cormoran Super Match 4Pi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sampey95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 220
Reply #2 on: January 17, 2010, 20:36:43
ti posso dare un consiglio per il mulo , io prenderei il cormoran corcast , mi sono trovato molto bene, l asahi invece ce l avevo e mi si e rovinato subito con il salino , pero il migliore per me e shimano (di mulinelli) ;D
manu :) pesci non ne prendi se non hai il coraggio di lanciare dove sono


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #3 on: January 17, 2010, 20:48:00
ciao sirboxer, non entro nel merito della bontà degli attrezzi indicati, sia perchè non li conosco sia perchè
non ho idea ne' voglio influenzare il tuo budget di spesa, ti consiglio di NON operare scelte su carta, cerca di vedere, toccare e valutare personalmente canne e mulinelli o segui i consigli di chi gà usa quei materiali
per non rischiare delusioni o, peggio, fregature.
Se pratichi l'inglese con il filo affondato non ti serve il cimino sensibile, ma una canna con l'incocciata veloce, tanto la mangiata la vedi sul galleggiante, se poi intendi usare anche il pasturatore la canna rigida
ti aiuta nel lancio: rassegnati a cambiare il filo un pò + spesso, ma ne vale la pena. by   
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


sirboxer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #4 on: January 17, 2010, 21:13:34
Esatto, uso il filo affondante...per "veloce" cosa intendi? rigida di punta? io per lo più mi orientavo su canne semiparaboliche o progressive nell'azione proprio per poter utilizzare fili sottili.

Purtroppo qui da me hanno solo ma Maver, le altre devo prenderle tutte online e quindi sono costretto a basarmi sulla canna e a fare degli abbinamenti per poter prendere nello stesso negozio gli attrezzi, e sarebbero:

- Maver Diamond Fine + Shimano Exage 4000 (130€ negozio)
- Colmic XT100 o Colmic Victory Pro + Cormoran 4Pi (116€ o 84€ online)
- Trabucco Waggler XT o Trabucco Sygnum TXL + Trabuco Ashai (124€ o 108€ online...qui potrei in alternativa prendere il mulinello MILO GINZA e il prezzo totale salirebbe di 10€)

Io sto cercando di capire che tipo di canna prendere e mi sto perdendo nelle descrizioni.
Insomma occorre lanciare molto lontano? occorrono galleggianti pesanti (diciamo dagli 8 grammi in su)? Meglio la canna rigida o una parabolica per far lavorare meno i fili?


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #5 on: January 18, 2010, 07:53:42
yes, la canna rigida ti velocizza la ferrata, il pesce te lo giochi con la frizione anche c/fili sottili.
la combinazione maver+shimano é azzeccatissima, personalmente ho una maver gryzzly da trota di 7mt.
che ho montato per le occhiate a mare, rigidissima, e una boat 1mt,80 per il bolentino sottocosta, entrambe
sono una favola per leggerezza e resistenza, e 3 shimano, non ricordo i modelli, 2 + grandi li uso per beach
ledgering, il + piccolo per la pesca in banchina di sera, hanno 20anni e continuano a frullare senza problemi.
I galleggianti sono in relazione alle distanze, penso che un 8+2 (a 10-15mt), un 12+3 (a 20-25mt), un 15+5 (a 30-35mt), ti diano già tante belle possibilità.
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


sirboxer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #6 on: January 18, 2010, 09:04:03
Ma la Maver che trov oin negozio (la Diamond Fine) non è rigida, anzi...la sua azione è parabolica!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #7 on: January 18, 2010, 13:46:04
ripeto che non conosco gli attrezzi da te citati, ho espresso il mio parere su marche a me note solo per darti un'orientamento, i soldini sono i tuoi e solo tu puoi decidere come e dove spenderli: io comunque li darei al
negoziante vicino casa, con cui mi posso confrontare faccia a faccia e che garantisce in 1^ persona, e a cui
chiederei comunque sconto e omaggi, pena una pubblicità negativa con gli altri pescatori.
che te ne pare?
p.s. ho cercato sul catalogo maver on line, ho trovato solo la diamond black e ultra diamond (non la fine, sarà una versione precedente, ragione di + per chiedere lo sconto).
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


sirboxer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #8 on: January 19, 2010, 23:41:09
Volevo un altro consiglio, la lunghezza della canna...

sono indeciso se andare sulla 4,20 o la 4,50

La maggior lunghezza porta qualche vantaggio? o più svantaggi?


robyjerk

  • Guest
Reply #9 on: January 20, 2010, 05:57:22
Parlando di canne da pesca, come marca personalmente preferisco la Trabucco,anche la Colmic non mi dispiace,ho più di una canna sia dell'una che dell'altra marca,la Maver mi piace un pò di meno,la mia dopo un pò di lanci ha cominciato a dare fastidiosi contraccolpi all'indietro.E poi volevo dirti che secondo me non è affatto vero che con una canna rigida lanci più lontano,semmai il contrario.Con la canna rigida semplicemente puoi lanciare pesi maggiori.E poi fra la 4,20 e la 4,50 mt direi che non c'è grandissima differenza,la 4,50 è un pò meno "maneggievole",ma più adatta all'uso "bolognese".Se invece vuoi dedicarti esclusivamente alla pesca all'inglese,secondo una 4 mt è più che sufficiente,attenzione al peso...ovviamente se fai vera inglese con il cimino sommerso,meglio la 4,50,i 50 cm in più ti permettono di superare le pietre e toccare il pelo dell'acqua.Come mulinelli,ce ne sono tantissimi in commercio,devono essere leggeri e potenti,io andrei sui classici della Shimano.Ciao


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #10 on: January 20, 2010, 13:55:33
Concordo con roby, l'azione rigida non ti fa guadagnare sulla distanza, io la preferisco perchè la sento + robusta e veloce nella ferrata, e prediligo la maver perchè fabbrica in proprio le canne e non ci sono problemi
per eventuali ricambi a costi ragionevoli (lo stesso vale per colmic, un pò meno per trabucco).
Concordo anche per la lunghezza, la 4,50 é relativamente "ingombrante", ma ti offre una chance in + pescando dalla scogliera. by
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #11 on: January 20, 2010, 14:01:13
io ho una shimano hiperloop 4,20 azione 5-20...ha una azione fast e per questo mi trovo benissimo!!! anche se non è il top di gamma shimano pesa soltanto 200g e va veramente bene, non ci credevo neanche io!!! io l' ho abbinata ad un exage 1000 e praticamente è una piuma...io ti consiglio di prenderla se la trovi perchè da 2 anni non la fanno ma costa 50 euro e li vale davvero tutti...per il mulo con shimano vai davvero sul sicuro!! ;D
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


sirboxer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #12 on: January 21, 2010, 20:02:23
Però da un punto di vista qualitativo sembra migliore la Trabuco o sbaglio?.
Nella descrizione la Colmic parla di "alto modulo" e "anelli in SIMIL Sic", mentre la Trabucco specifica il carbonio usato "S.H.M." (anche se non so come sia!!!) e utilizza anelli SIC Light.

Non è che Colmic a parità di prezzo si fa pagare più il nome che la qualità (la Colmic l'ho trovata a 70€, la Trabucco a 85€)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #13 on: January 22, 2010, 04:11:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"S.H.M." (anche se non so come sia!!!)....
Super Alto Modulo.
Sulla pesca e sull'attrezzatura all'inglese ho scoperto un sito nuovissimo che tratta solo questo tipo di pesca. Lo posso 'citare' perché non è assolutamente un concorrente di Calabria Pesca Online, avendo pochissimi iscritti e trattando solo questo tipo di pesca. Però ovviamente dovete cercarvelo con Google...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sirboxer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #14 on: January 23, 2010, 10:31:36
Ragazzi e cosa ne pensate invece di fare tutto Shimano? Ho visto il nuovo catalogo e sto valutando queste due canne, cosa mi dite?

SPEEDMASTER AX MATCH cod. SMAX42F,
NEXAVE BX cod.NEXBX42F (a pagina 76);

Che tipo di azione hanno? e su che prezzi si aggirano?


19bassman86

  • Guest
Reply #15 on: January 23, 2010, 12:47:57
Dico la mia visto che ancora nessuno te l'ha consigliato... Daiwa Spectron M2, versione Power da 13'! Il codice dovrebbe essere SM2-13P. La canna è ottima per l'utilizzo con terminali che vanno dallo 0.08 allo 0.14 e oltre ed è perfetta per il lancio di waggler leggeri (2+1, 1+1), quindi ottima per il tipo di pesca che intendi fare tu. Ha un unico difetto... il prezzo un po' altino!
Per quanto riguarda il mulinello, invece, vai su Shimano se punti alle fasce economiche (Exage, Seido, Technium); se vai in fascia alta, invece, Shimano e Daiwa si equivalgono, anzi, se posso dire la mia, il Daiwa TD-R batte lo Shimano Twinpower, almeno nell'utilizzo con fili extra-sottili.

Auguri per il nuovo acquisto e buona scelta!


andreailsub

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #16 on: January 23, 2010, 14:21:49
bassman sei un daiwa dipendente,come darti torto,canna eccezzionale l'm2 e il tdr ha una frizione senza eguali..


sirboxer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #17 on: January 23, 2010, 15:06:37
Eh vabbè...ma qua col prezzo si sfora parecchio!!!  calabria


19bassman86

  • Guest
Reply #18 on: January 23, 2010, 20:01:05
Quote
bassman sei un daiwa dipendente,come darti torto,canna eccezzionale l'm2 e il tdr ha una frizione senza eguali..

 calabria Quindi si è capito che Daiwa è la mia passione??? Comunque, a parte tutto, io rimango del parere che un'attrezzatura di qualità sia un investimento in quanto si può rivendere facilmente senza che perda valore nel tempo e poi perchè rappresenta un acquisto definitivo. Le canne economiche lasciano il tempo che trovano, secondo me.
Discorso diverso se uno sa che praticherà quel tipo di pesca solo per un limitato numero di ore... in quel caso non conviene spendere troppo.

Quote
Eh vabbè...ma qua col prezzo si sfora parecchio!!!   calabria

Sì, è vero. Ma ho voluto consigliarti questi attrezzi per due motivi: 1) perchè, una volta acquistati, non sentirai il bisogno di acquistare nient'altro, quindi "chi più spende, meno spende", almeno io la penso così; 2) perchè non avevi dato un limite di budget dicendo solo di non voler spendere troppo; ecco, secondo me, se sceglierai di acquistare una canna economica e crescerai tecnicamente nella pesca all'inglese, sentirai presto l'esigenza di un attrezzo più professionale e, quasi sicuramente, ti orienterai sulle fasce di prezzo che ti ho indicato.
Quindi, fatti un po' di conti...

Saluti!



Allymoon

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
  • .........è solo questione di tempo!!!!!!!
Reply #19 on: January 29, 2010, 11:50:28
Questa è la mia regina è l'ideale per percare con terminali finissimi azione 3/16 ed è ottima nel lancio io ho abbinato il mulinello "shimano seido 1000 con doppia frizione" guarda le foto. vedi le foto


Tags: