catture a bolognese

This is a discussion for the topic catture a bolognese on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: catture a bolognese  (Read 3475 times)

tornado_del_mare

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 107
  • SEMPER FIDELIS
on: October 26, 2008, 17:01:41
salve, anche se non sono calabrese, sono lucano, vorrei sapere se mi permettete di scrivere nel vostro forum.
vi vorrei raccontare la battuta di pesca effettuata stamante con mio padre e un mio amico.
partenza alle ore 4, arrivo sul luogo alle ore 4.20,abbiamo posteggiato l'auto sotto un albero e ci siamo incamminati per raggingere un ammasso di pietre diciamo un molo mai usato) nel mare, ma la profondità e sempre quasi la stessa, max 7/8 metri.
io di solito pesco sui 2/3 metri, con una bolognese da 4, mulinello trabucco(nn so il modello perche acquistato da poco), filo in bobbina 0.18 o 0.22 , galleggiante all'inglese da 6 grammi, terminale da 0.8 o 0.6 senza piombi e amo numero 20 o 22.
esca usata, bigattino e mangime da allevamento per pesci. pasurazione una volta l'ora una dose minima, mezzo pugno di mangime per pesci.
le condizioni del mare erano stupende, non si muoveva niente e cera un bel sole caldo.
di solito quando vado in quel posto per prima cosa riempiamo le conche d'acqua, poi iniziamo a aprire le canne, io usavo la bolognese descritta prima, mio padre una shimano da spinning 2.40 metri con artificiale autocostruito(tra l'altro ho copiato quello riportato nel forum da uno di voi perche essendo all'inizo nn sapevo da dove iniziare), filo in bobbina 035 e terminale di 50 cm 028, l'altra canna, quella del miuo amico, bolognese da 4.50 metri con stessa montatura mia.
dopo circa 20 minuti la prima sferrata al mio galleggiante ma me ne sono accorto tardi, non ho messo la star light sul cimino del galleggiante e quando ho sentito lo strattone al filo che avevo nell'indice, il galleggiante era gia su.
uando c'era una visibilità molto buona ecco che arrivano i primi segni.
attacco di una spigola di circa 1 kg, guadinata e messa nella conca, innesco nuovo bigattino e neanche 2 minuti una leccia a pelo d'acqua si allama mentre recuperavo, ferrata e anche lei nella conca.
poi tutto tace,
a spinning si sente qualcosa, quando recuperava a un certo punto l'artificiale si e bloccato e tutto si e blokkato, ma non tirava, era impigliao pensavamo vicino qualche sasso ma po abbiamo visto che il filo ha iniziato a andar a destra e sinistra, recupra con forza e vediamo che era una razza, subito rilasciata per la troppa bellezza.
poi dakke 7 circa alle 9.30 abbiamo cacciato quasi 6 kg di pesce.
poi una strana sorpresa a spinning, mentre recuoperavo io, ho sentito qualcosa ma io tiravo e quello tirava ma non e che scappava, tirava 1 metro e stava sempre li, la cosa strana e che tirava come se tirasse dritto, non il classico strapponi, a un certo punto abbiamo visto una cosa nera agitarsi sotto gli scosgli e riemergere, e con grande sorpresa abbioamo constatato che era uno strano pesce, che tutti avrebbero rilasciato, era un sub che pescava senza boa di segnalazione e a cui io avevo fregato la rete porta cozze, che stava facendo impropiamente.
poi si e anche lamentato e voleva i soldi della rete che si era rotta, ma noi gli abbiamo fatto notare che non e che sia tanto giusto fiocinare una cerniada neanche 300 grammi e una miriade di pesci di neanche 30
grammi


tutto sommato una buona battut di pesca, con svariate prede, leccia stella, spigole, cefali, mormore, orate, occhiate, pesci serra, pesci balestra, un polipetto pescato a spinning e un paio di cappelli dei pescatori che stavano dietro di me
comunque rucordatevi che o sopra, o sotto, i padroni sono loro!!!!!!!!!
pero pokitos de  ce l'avemo!!!!!!!!!!!!
quando vi ritirate da una battuta, buttate l'esca a mare, LORO ingrossano e scappottate meglio.


IceMan

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 250
  • *LOVE FISHING*
Reply #1 on: October 30, 2008, 08:13:31
Storia avvincente, però la prossima volta arricchisci il tuo post con qualche foto, verrà più bello, avrai più soddisfazioni vedrai ;D
"È leggero il compito quando molti si dividono la fatica".                          _Omero_


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #2 on: October 30, 2008, 12:56:40
tutto sommato una buona battut di pesca, con svariate prede, leccia stella, spigole, cefali, mormore, orate, occhiate, pesci serra, pesci balestra, un polipetto pescato a spinning

hai preso tutti sti pesci ?? Complimenti, ora facci vedere qualche foto  ;D


scurzuno1

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 127
Reply #3 on: November 01, 2008, 09:18:54
tutto sommato non è andata poi tanto male.... dove avete pescato? io ho abitato fino a dicembre a nova siri..conosco bene quei posti...soprattutto il mare di rotondella e la foce del sinni....ottimo anche il porticciolo a policoro...... la costa lucana e la prima parte della calabria nord/orientale sono degli spot stupendi.....
che nostalgia di quei posti..... ;D ;D ;D




  ;D  ;D  ;D


tornado_del_mare

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 107
  • SEMPER FIDELIS
Reply #4 on: November 01, 2008, 15:17:39
abbiamo pescato al molo di marinagri, non hai due raggiungibili dalla costa, ma al terzo, ci siamo fatti dare un passaggio e pescavamo da li, anche se e propio difronte dagli altri due, non sono neanche 20 metri.

ciao calabria
quando vi ritirate da una battuta, buttate l'esca a mare, LORO ingrossano e scappottate meglio.


Tags: